Antivirus per PC: i 5 migliori del 2022, caratteristiche e quale scegliere

Se non protetti da appositi software antivirus per pc, i benefici apportati dall’utilizzo di computer per semplificare la nostra vita o il nostro lavoro possono nascondere molti pericoli per la sicurezza. Il nostro hard disk, infatti, è pari a una cassaforte di preziosi: dentro possono essere immagazzinati anni di lavoro, foto a noi care, documenti importanti, addirittura del denaro nel caso dei portafogli di criptovalute e delle informazioni delle nostre carte di credito salvate sul browser di navigazione. Sorge spontaneo chiedersi allora come fare a proteggere i file presenti sul proprio computer senza limitare l’esperienza d’uso che un computer connesso a Internet è libero d’offrire nella fruizione dei contenuti, posto che i virus informatici si annidano, oltre che online, anche su vettori diversi come chiavette USB e altri supporti.

Sicuramente è buona norma utilizzare pratiche di diligenza come verificare la provenienza di ogni file prima di installarlo o copiarlo oppure navigare in siti sicuri senza scaricare file dall’internet. Queste pratiche, unite all’utilizzo di un buon antivirus, sono la garanzia migliore che puoi darti per garantire la sicurezza dei tuoi dati.

Cos’è un software antivirus per pc

Il software antivirus non è altro che un programma sviluppato con l’obiettivo di analizzare e scovare determinati programmi installati su disco rigido, chiamati virus oppure malware, in grado di danneggiare il tuo pc oppure sottrarre i dati salvati sui sistemi infettati per inviarli a malintenzionati chiamati cracker. Molti antivirus sul mercato sono inoltre in grado di prevenire l’infezione del tuo dispositivo informatico, agendo dunque alla radice del problema estirpandola prima che possa attecchire.

I programmi antivirus sono disponibili per tutti i sistemi operativi attualmente disponibili sul mercato poiché ogni sistema informatico è a rischio di infezione. Dunque, è possibile trovare
antivirus per Windows, Linux, Mac Os, IPhone e Android.

A cosa serve un software antivirus per pc

Considerando queste premesse, possiamo affermare che il software antivirus serve fondamentalmente a tutelare i nostri pc da danni software ed impedire la sottrazione o distruzione dei nostri dati sensibili. Questa considerazione è vera ma può essere integrata con ulteriori considerazioni.

 

La presenza di malware su internet e sui vettori tradizionali è costante e mutevole: ogni giorno, centinaia di nuovi virus vengono creati e diffusi in giro dai cracker in nuove forme e per ogni scopo possibile. In questo senso è chiaro che un software antivirus serve inoltre a impedire la diffusione dei malware prima che diventino virali, moltiplicandosi e infettando sempre più computer fino a consumarne le risorse per passare poi al successivo. In tal senso, basti pensare a un worm introdotto su un pc collegato tramite lan ad altri pc, come può essere in un ufficio. I danni per questi dispositivi se non protetti adeguatamente è potenzialmente devastante.

Come funziona un software antivirus per pc

Una volta installato sul proprio pc, l’utilizzo dell’antivirus è molto semplice, a volte addirittura guidato. Molti dei produttori antivirus si sono adeguati alle necessità di snellezza e velocità richieste dagli utenti creando interfacce intuitive e molto funzionali. Da un punto di vista meramente esemplificativo, l’antivirus è un programma contenente un database pieno di firme di virus, e non fa altro che confrontare i file di volta in volta analizzati con codesto database al fine di trovare possibili corrispondenze per poi isolarle, bloccarle o eliminarle dal disco.

Fondamentalmente, le modalità attraverso cui funziona un software antivirus per pc per proteggere il tuo sistema sono molteplici, da metodi automatici a manuali fino ad un vero e proprio scudo protettivo in tempo reale.

 

  • Un gran numero di antivirus funziona tramite scansioni programmate regolari, stabilite dal produttore del software oppure dall’utente. Il programma analizza tutte le voci della directory di sistema per trovare virus ed eliminarli, assicurandoti la sicurezza del sistema.

 

  • In ogni caso è sempre possibile lanciare scansioni manuali o mirate a determinati file o cartelle. Questa funzione è molto utile per verificare la presenza di virus in dispositivi esterni che potrebbero infettare il nostro sistema al momento della connessione come chiavette USB oppure HHD esterni.

 

  • Una piccola chicca offerta da alcuni degli sviluppatori di antivirus più famosi sono le espansioni antivirus del browser che ti forniscono in tempo reale una guida e una protezione per la sicurezza quando navighi in rete, avvertendoti se il certificato digitale del sito che stai visitando è verificato oppure se ci sono problemi di privacy nei cookie.

 

  • Infine, la protezione in tempo reale è una prerogativa di tutti gli antivirus odierni. Con questa funzione, il programma monitora tutto il traffico dati generato da e verso il tuo computer dalla rete al quale è connesso (lan, wireless, internet etc) avvisandoti nel caso di dati sospetti. Si parla, in questo caso, di firewall: a volte può bloccare anche comunicazioni utili o innocue ma questo problema è facilmente aggirabile inserendo idonee eccezioni.

 

Così è come funziona il software antivirus per pc per garantirci gli standard di sicurezza richiesti. Tutte queste funzioni operano insieme creando uno scudo molto difficile da penetrare per i malware.

I vantaggi nell’utilizzo di un software antivirus per pc

Per quanto i benefici di un software antivirus siano evidenti, è ancora convinzione molto diffusa che gli antivirus siano la causa di rallentamenti ai pc. Alcune teorie complottiste arrivano addirittura a indicare le software house sviluppatrici di antivirus come le creatrici e diffusori di malware in rete per vendere i loro prodotti. Ovviamente non c’è niente di vero in tutto ciò e i vantaggi nell’utilizzo di un software antivirus per pc sono evidenti e tutti di fondamentale importanza.

Mettere i propri dispositivi informatici al riparo da virus significa garantire ai propri dati di non essere danneggiati, cancellati o peggio rubati da malintenzionati. Inoltre, un buon antivirus preserva in maniera diretta anche in nostro hardware in quanto molti virus agiscono direttamente sulle componenti sovraccaricandole di lavoro e accorciandone la vita.

 

La minaccia dei malware prevenuta dagli antivirus può comportare:

 

  • Furto delle informazioni personali del proprio pc e dei propri account. È il caso dell’identità, delle password dei propri social network etc.

 

  • Furto delle credenziali bancarie tramite programmi di keylogger, quei programmi in grado di salvare e inviare a un soggetto sconosciuto tutte le battute effettuate dalla tastiera di un computer infetto.

 

  • Infezione da ransomware, un virus che blocca il computer o parti di esso facendo apparire a schermo degli avvisi pubblicitari richiedenti denaro per poterne sbloccare di nuovo le funzionalità (Famosissimo il c.d. virus Reverton)

 

  • Infine, una molteplicità di danni causati dall’infezione con adware pubblicitari, worm e anche spam.

 

Come già notato, comunque, la categoria dei virus è sconfinata e in continuo aggiornamento e quindi il maggiore vantaggio nell’utilizzo di un software antivirus per pc è farsi trovare preparati anche contro le nuove minacce.

antivirus pc

Come scegliere un software antivirus per pc: vantaggi e funzionalità

Grazie ai molti sviluppatori, tutti di buon livello, presenti sul mercato, per scegliere un software antivirus su pc c’è l’imbarazzo della scelta. Fondamentalmente, è buona norma scegliere l’antivirus più consono alle proprie esigenze ed attività.

 

Per esemplificare, nel caso in cui si utilizzi il computer solamente come storage di dati e quindi senza una connessione di qualsiasi tipo ad internet o ad altri pc, potrebbe essere una buona idea virare su un antivirus privo di funzionalità attive di filtraggio dei dati. Una buona idea è quella di utilizzare i sistemi di difesa presenti nativamente all’interno del sistema operativo. In questo modo è possibile ottenere un buon vantaggio in termini di risparmio economico mantenendo comunque delle buone funzionalità difensive.

 

Nel caso in cui invece si vogliano proteggere una serie di pc collegati in rete come ad esempio un ufficio, la scelta è praticamente obbligata e deve virare verso un antivirus completo di tutte le funzionalità che sono offerte dai produttori essenzialmente a pagamento.
In questo caso si hanno diversi vantaggi dall’acquisto dell’antivirus: innanzitutto le licenze sono vendute per postazioni, con la possibilità dunque di risparmiare acquistando un buon numero di chiavi d’attivazione piuttosto che una sola. Inoltre, gli antivirus a pagamento forniscono oltre alla protezione completa in tempo reale anche servizi di assistenza privilegiati e celeri in caso di infezioni sconosciute o malfunzionamento del programma di antivirus. Infine, le definizioni e firme dei virus vengono aggiornate con maggiore costanza assicurandoci la protezione a 360° di cui non possiamo fare a meno per tutelare il nostro lavoro.

 

Nel caso in cui il pc sia usato per uso misto lavoro, vita privata, archiviazione basta scegliere secondo la nostra disponibilità economica e le funzioni che più ci interessano. Non c’è una scelta sbagliata ma solo quella più funzionale per le nostre esigenze di utilizzo e sicurezza.

 

Ci sono, infine, alcune regole generali per scegliere un software antivirus per pc che valgono per ogni caso. Innanzitutto, è buona pratica informarsi sul programma, leggendo varie recensioni online oppure ascoltando i pareri di chi già li utilizza. Un altro punto di cui non si può fare a meno è la facilità d’utilizzo. Un software che non siamo in grado di utilizzare ha la stessa utilità di un software antivirus che non abbiamo: cioè nulla.
Nel caso utilizzassimo sistemi operativi o dispositivi diversi (ad esempio pc e smartphone) potremmo ripiegare su software disponibili su entrambi per tenere sotto controllo entrambi direttamente da un singolo account associato all’antivirus.

Costi per un software antivirus per pc e limiti

Affrontare l’argomento del prezzo dell’antivirus non è mai semplice. Solitamente, quando se ne parla in giro con gli amici o si legge su internet, molti sono addirittura convinti che le versioni a pagamento non esistano o, se esistono, non abbiano nessuna funzionalità aggiuntiva. Ciò è dovuto ai grandi passi avanti fatti dagli sviluppatori che sono oggi in grado di fornire antivirus veloci e funzionali anche nella versione gratuita o dimostrativa. In ogni caso un antivirus a pagamento è sempre più completo e sicuro perché oltre ai metodi di difesa tradizionali ne affianca altri aumentando le possibilità di difesa del sistema.

 

Uno dei motivi migliori per cui comprare l’antivirus è la maggiore efficacia nello scovare i virus. Le versioni gratuite infatti, come già detto, scoprono e isolano i virus in base alla corrispondenza fra virus e database dell’antivirus rischiando in questa maniera di lasciare operare un virus se non riconosciuto. I programmi antivirus a pagamento invece operano inoltre altri due tipi di controlli per assicurare il riconoscimento certo di ogni tipo di virus: data mining e sandbox.

 

Con il data mining il programma analizza tutto il programma sospetto e non solo la firma esterna, consentendo un controllo più approfondito e smascherando quei virus che si nascondono dietro file o azioni innocue per passare inosservati.

 

Il metodo del sandbox invece lascia il virus libero di operare in un ambiente isolato dal resto del computer… un po’ come una macchina virtuale. In questo modo, l’antivirus osserva il comportamento del file oggetto di indagine e ne valuta la pericolosità o meno, agendo poi di conseguenza e portando praticamente a zero le percentuali di errore.

 

I vantaggi dell’antivirus a pagamento si traducono ovviamente in costi da sostenere per pagare la licenza. È bene chiarire che uno dei principali limiti agli antivirus a pagamento è senza dubbio il tipo di licenza temporanea: il costo, infatti, non è una tantum ma annuale. Per questo motivo, il computer una volta acquistata la licenza sarà protetto per un anno. Alla fine del periodo d’abbonamento, se non rinnovato, la protezione sarà equiparabile a quella del programma gratuito. Di contro però, queste licenze a pagamento sono vendute in numero superiore a uno, per poter proteggere più postazioni, permettendoti quindi di risparmiare rispetto all’acquisto di una singola licenza a vita per computer che sarebbe altrimenti molto più cara.

 

I migliori software antivirus per pc: quale scegliere (aggiornamento 2021)

Avast

Avast è un antivirus, disponibile anche in versione gratuita, che contiene, oltre alle classiche funzioni, anche una protezione integrata per il browser e la protezione in tempo reale del traffico dati in entrata e uscita.

Kaspersky

Kaspersky è uno degli antivirus più completi e aggiornati presenti sul mercato ed è molto attivo sulle funzioni di sicurezza legate al cloud, permettendo un aggiornamento delle definizioni dei virus rapido e funzionale.

AVG

L’antivirus AVG è fra tutti il programma con l’esperienza d’uso più semplice grazie all’ottimizzazione della sua interfaccia utente. Oltre alle funzioni classiche degli antivirus, spicca per le modalità molto efficienti e poco pesanti di analisi veloce del disco.

Avira

Avira è un buon antivirus che nel pacchetto prime contiene molte funzioni oltre alla classica funzione antivirus come la VPN dedicata. Non è molto costoso ed è un buon compromesso fra qualità e prezzo.

Norton

Norton è un antivirus con un grande efficienza: ha un impatto minimo sulle prestazioni, possiede un numero di strumenti di backup davvero grande e fornisce protezione anche al browser tramite estensione dedicata.

Lascia un commento