Programmi di grafica: i 5 migliori, caratteristiche e quale scegliere

Grazie ai programmi di grafica, oggi i grandi brand, le piccole e medie imprese, i liberi professionisti e tutti coloro che hanno la necessità di implementare la visibilità, soprattutto sul web, lo fanno attraverso l’utilizzo di immagini rappresentative della loro identità.

Uno scatto racchiude più di quanto possiamo pensare.

Attualmente, è l’aspetto visivo, più di quanto possano trasmettere le parole, che ha assunto una grande importanza nel mondo della comunicazione e dei social media: si pensi a Instagram o Pinterest, piattaforme internet che vivono solo di immagini pubblicate dai loro utilizzatori. Immagini non sempre banali, ma piene di significato che portano i “followers” a seguire le pagine ritenute meritevoli della loro attenzione.

I contenuti di tipo grafico e fotografico non sempre rispecchiano il primo scatto realizzato; le immagini rese pubbliche, per risultare più competitive e avvincenti, qualora ne avessero bisogno vengo rielaborate attraverso programmi di grafica.

Questi programmi, negli ultimi anni hanno registrato un’ampia diffusione, distaccandosi dal loro originario utilizzo per soli addetti ai lavori e avvicinandosi alle esigenze di chiunque ne abbia bisogno.

L’utilizzo è piuttosto semplice, inoltre, molti software per la grafica sono standardizzati, ciò significa che nonostante cambi il nome del programma, le funzioni di base solitamente sono garantite da tutte le case produttrici.

I giovani e gli esperti di grafica sono coloro che più utilizzano tali programmi, soprattutto nelle versioni integrali, a ogni modo, ce ne sono molti, standardizzati e dunque molto facili da usare anche dalle persone meno avvezze a questo tipo di attività; mentre, quelli a pagamento solitamente sono acquistati per un uso prettamente professionale.

I programmi a disposizione sono davvero tanti, in questa guida, però, ci limiteremo solo a illustrare i migliori software per la grafica del 2021.

 

Cosa sono i programmi di grafica

Prima di esaminare i diversi software per la grafica che si possono reperire in commercio, è bene avere presente cosa siano questi prodotti.

Un software grafico altro non è che un programma per computer (fisso o portatile), talvolta utilizzabile anche su dispositivi mobili, magari in versione lite.

A seconda del tipo di software che vogliamo acquistare, è possibile realizzare e manipolare immagini digitali scattate, ad esempio, con una fotocamera o con uno smartphone.

La grafica applicata al computer, quindi al digitale, può essere classificata in due macrocategorie: raster o vector graphics.

La grafica raster è quella relativa a immagini rappresentate in una griglia di pixel, la cui origine viene fatta risalire alla tecnologia televisiva analogica, con richiamo alle righe orizzontali. Il termine raster indica, infatti, la griglia ortogonale di punti che costituisce un’immagine. Questa griglia è paragonabile a una scacchiera, nelle cui caselle viene inserito uno specifico pixel, colore. I colori, nella tecnica raster, vengono identificati con il sistema RGB (Red, Green, Blue).

La grafica vettoriale, invece, è una tecnica di rappresentazione delle immagini in cui gli elementi che la costituiscono sono un insieme di primitive geometriche, alle quali possono essere attribuiti colori e sfumature; in sostanza quella vettoriale è basata su forme geometriche come linee, punti, curve e poligoni.

In conclusione, con la tecnica raster, le immagini risultano molto più chiare e si riesce a trasmettere in maniera sottile il flusso di cambiamento di colori, con relative ombre e sfumature. Tale tecnica viene impiegata soprattutto nel fotoritocco e per la realizzazione di oggetti grafici con una vasta gamma di colori.

Mentre, con le grafiche vettoriali, l’immagine risulta facilmente scalabile; il campo di applicazione che utilizza maggiormente questa tecnica è quella della stampa e design di volantini, brochure, loghi, biglietti da visita e materiale promozionale di vario genere.

Ad ogni modo, moltissimi programmi di grafica supportano entrambe le categorie e danno la possibilità di importare ed esportare i file in diversi formati.

 

A cosa servono i programmi di grafica

Riprendendo il filo del discorso iniziato poco sopra, possiamo affermare che attraverso l’utilizzo di software dedicati esclusivamente alla realizzazione e manipolazione di immagini digitali è possibile rendere unici i contenuti informatici cui vogliamo affidare la nostra identità.

Pertanto, qualsiasi sia il ruolo da noi rivestito, possiamo, attraverso l’uso di immagini personalizzate rappresentare il nostro messaggio verso l’esterno.

Un esempio banale è quello delle pubblicità trasmesse sui cartelloni stradali, immagini completamente riviste ed elaborate per compiacere il pubblico disposte a osservarle.

Inoltre, occorre considerare che la rielaborazione delle immagini che noi vogliamo pubblicare sul web consente di ottenere un numero crescente di visualizzazioni. Appare banale dirlo, ma oggigiorno, scattare una fotografia e pubblicarla “nuda e cruda” sul web potrebbe non dare il riscontro sperato, se non addirittura comportare una perdita degli utenti già in precedenza fidelizzati.

Pertanto, installare un software di grafica sul proprio pc, soprattutto quando si ha necessità di promuovere la propria attività professionale o amatoriale, è un’opportunità da tenere saldamente in considerazione.

I programmi di elaborazione grafica non devono ritenersi riservati all’uso esclusivo di coloro che hanno dimestichezza in tale materia, in quanto le funzionalità di cui sono dotati sono supportati da guide semplici che conducono l’utilizzatore alla realizzazione dell’immagine come dallo stesso pensata.

L’unico confine in tal senso è rappresentato dalla propria fantasia e creatività, in assenza della quale anche un potente software per la grafica potrebbe mostrare dei limiti.

 

Come funzionano i programmi per la grafica

Con un software di grafica è possibile creare qualsiasi progetto, anche sotto forma di illustrazione vettoriale.

Inoltre, è possibile disegnare oggetti o scene illustrate in prospettiva, anche manualmente, se all’utilizzo del computer viene affiancata una tavoletta grafica. I produttori del software di grafica CorelDraw, ad esempio, hanno implementato la funzionalità del programma in modo da poter superare i limiti tecnologici e poter utilizzare lo stesso su dispositivi portatili, come tablet, così da consentire all’utente di poter progettare in modo non solo più semplice, ma anche fuori casa.

Ritornando sull’argomento circa il funzionamento di un programma per la grafica, possiamo dire, innanzitutto, che lo stesso andrà installato sul dispositivo su cui intendiamo utilizzarlo. Pertanto, prima dell’acquisto della licenza del software, occorrerà verificare i requisiti di sistema del nostro dispositivo.

Una volta installato, il programma potrebbe essere richiesto all’utente di registrarsi al loro sito, quindi, eventualmente, occorrerà creare un account come vi verrà suggerito.

Racchiudere in poche righe il funzionamento di un tale programma è impossibile, per cui, ci limiteremo a darvi una panoramica delle principali funzionalità che possono essere comuni a diversi software.

Un software di grafica, come abbiamo già detto, ci consente di realizzare o modificare delle immagini con la tecnica raster o vettoriale. Una volta individuata la tecnica che fa al caso nostro non dovremo fare altro che aprire il programma e iniziare un nuovo disegno da una pagina vuota, oppure partendo da un modello che solitamente qualsiasi software propone.

Quando si crea un’immagine da zero è possibile specificare le impostazioni della pagina e la gestione dei colori, oppure lasciare immutate le stesse e proseguire il progetto con le impostazioni predefinite.

Invece, per modificare un’immagine già esistente, occorrerà semplicemente importare la stessa dall’archivio in cui è stata salvata.

Attraverso questi software è possibile creare anche collage di immagini, quindi utilizzare più disegni apribili in un’unica finestra. Inizialmente i disegni appaiono sganciati ma è possibile, se lo si desidera, trascinarli all’interno o all’esterno della finestra dell’immagine principale, in modo da sovrapporle al progetto cui stiamo lavorando.

Ad ogni modo, questi software sono davvero intuitivi e con un po’ di dimestichezza è possibile realizzare immagini davvero uniche e sensazionali. Inoltre, una volta completato il progetto sarà possibile ridimensionarlo e salvarlo nella modalità che a noi appare più comoda.

 

programmi per la grafica

I vantaggi nell’utilizzo dei programmi di grafica

L’utilizzo di un software per la grafica può portare notevoli vantaggi, sia in ambito professionale, sia in ambito amatoriale.

Infatti, uno semplice scatto di un panorama, attraverso operazioni di fotoritocco, può permettere di rendere un’immagine viva, accesa, sensazionale, in grado di ricreare la reale atmosfera percepita nel luogo in cui o stato scattato.

Inoltre, soprattutto quando le immagini vengono utilizzate costantemente, un programma di fotoritocco come Photoshop appare indispensabile per concludere un progetto con ottimi livelli qualitativi e in tempi rapidi.

Non vi sono limiti alle modifiche delle immagini, infatti, oltre a poter eliminare o ridurre un difetto tutte le volte che vogliamo, possiamo anche modificare le dimensioni delle stesse per rendere più agevole la loro trasmissione telematica.

Un buon programma, ad ogni modo, consente di ritagliare un’immagine, di applicare sulla stessa dei filtri per renderla più nitida; affiancare due o più immagini per creare una composizione, modificare la brillantezza dei colori e il contrasto, convertire una fotografia in un formato diverso, e tante altre azioni che, solo con un utilizzo costante del software per la grafica, possono divenire estremamente utili.

In sintesi, servirsi di un software per la grafica consentirà di realizzare specifici ritocchi fotografici e grafiche vettoriali.

 

Come scegliere i programmi di grafica: caratteristiche e funzioni

La scelta su quale programma di grafica installare sul proprio dispositivo ricade sempre su quale sia il tipo di utilizzo che ne dobbiamo fare.

Appare scontato dirlo, ma se siamo dei neofiti in tale campo, allora non sarà necessario acquistare una licenza di un software professionale, quindi occorrerà partire da un programma più semplice e in linea con le nostre capacità tecniche.

Mentre, se siamo dotati di una buona cultura fotografia, allora potremo pensare di scegliere un programma con qualche funzionalità maggiore.

Nel 2021 leader di questa tipologia di software grafici restano quelli della suite Adobe.

Adobe Creative Cloud è una raccolta di programmi e servizi per la fotografia, il disegno tecnico, il montaggio dei video e la creazione di contenuti grafici per internet. Anche quest’anno ricopre il primo posto in classifica in quanto è risultato essere uno dei pacchetti più completi destinati anche ad utilizzatori professionisti, oltre ad essere quello più semplice da utilizzare.

Occorre considerare che i programmi per la grafica sono fortemente ottimizzati e, pertanto, non richiedono enormi risorse hardware per funzionare senza intoppi sul proprio computer.

In alternativa ai programmi della suite Adobe, sul mercato sono presenti ulteriori software dedicati alla grafica, tra i quali CorelDraw Graphic Suite, con Corel Photo Paint per la grafica digitale e CorelDraw per i vettoriali.

 

Costi medi dei programmi di grafica e limiti

Il costo di un prodotto varia sempre in base alle funzionalità di cui è dotato e questo vale anche per i programmi di grafica.

È possibile acquistare software a pagamento a partire da 25 euro al mese (della suite Adobe), fino ad arrivare a 700 euro all’anno per suite integrali professionali (CorelDraw).

Le case produttrice pongono a disposizione dei loro clienti delle versioni di prova gratuite utilizzabili per un tempo limitato, allo scadere del quale verrà chiesto all’utente se desidera rinnovare l’abbonamento – a pagamento. Nel caso in cui non si vogli a procedere con l’acquisto della licenza integrale, il programma non potrà più essere utilizzato nella versione integrale.

Ad ogni modo, sul web è possibile scaricare software gratuiti che permettono di apportare limitate modifiche alle immagini che intendiamo elaborare. Uno di questi, ad esempio, è Canva, perfetto per principianti, ma anche per professionisti alla ricerca di un software semplice da usare, dotato di un’ampia selezione di template totalmente personalizzabili e editor foto versatile. Canva, offre una serie di contenuti e modelli gratuiti, ma per ottenere il massimo risultato, sarà necessario effettuare un upgrade al livello pro, in questo caso a pagamento.

Rientrano nella categoria di software di primo livello, gratuiti, anche Pixlr, un editor di foto e immagini semplice e intuitivo che non trascura l’alta qualità dei propri risultati finali e Vectr, ideale per un semplice approccio alla grafica vettoriale; mentre Crello è specifico per le animazioni e le grafiche per i social e il web.

 

I migliori programmi di grafica: quale scegliere (aggiornamento 2021)

Adobe Photoshop

Software di grafica professionale, disponibile per sistemi operativi Windows e MacOS, decisamente indicato per editare e ritoccare immagini o realizzare fantastiche illustrazioni. Inoltre, online sono a disposizione diversi corsi che consentono di imparare l’utilizzo del programma in brevissimo tempo. È indicato per fotografi professionisti, designer e redattori di siti web.

 

Adobe Illustrator

Altro software appartenente alla suite Adobe, decisamente consigliato per creare icone, loghi e illustrazioni professionali di qualsiasi genere. È dotato di un’interfaccia compatibile con i dispositivi Windows e MacOS, inoltre è presente la funzionalità per realizzare immagini vettoriali di livello professionale. È adatto ad artisti di elevata esperienza e a illustratori professionisti.

 

Adobe InDesign

Ideale per chi è alla ricerca di uno strumento che consenta la creazione di documenti interattivi, ovvero dotati di audio, video e animazioni. È impiegato soprattutto in ambito pubblicitario poiché consente di impaginare testi per pubblicazioni digitali e cartacee.

 

Corel Photo Paint

Software ampiamente utilizzato per il fotoritocco e l’ottimizzazione delle immagini, in grado di offrire svariati effetti che consentono di combinare con precisione elementi catturati da altri file immagine. L’interfaccia di questo programma è semplice e intuitiva, ragion per cui si adatta anche a coloro che desiderano approcciarsi al mondo della grafica sostenendo una spesa non troppo elevata.

 

CorelDraw

Attualmente è disponibile solo per sistemi operativi Windows. Questo software è uno dei primi ad essere stati immessi sul mercato, ma, nonostante ciò, è sempre rimasto al passo dei più agguerriti suoi concorrenti. CorelDraw è indicato per editare immagini e lavorare con file vettoriali. Inoltre, permette di caricare i progetti conclusi direttamente sulla piattaforma WordPress. È un software di grafica che ha trovato riscontro nel settore della moda, ma viene utilizzato anche da illustratori professionisti e imprese di medie dimensioni.

Lascia un commento