Programmi per architetti: i 5 migliori del 2022, caratteristiche e quale scegliere

Avere i migliori programmi per architetti è fondamentale nel lavoro di oggi. I clienti chiedono di vedere più progetti, disegni concettuali e disegni fisici a causa delle meraviglie architettoniche che ci circondano.

Vogliono essere stupiti dalle rappresentazioni virtuali del loro ultimo oggetto fisico ricche di dettagli. Ora puoi progettare interni e popolare le tue strutture con facilità grazie alla modellazione delle informazioni sugli edifici e alla modellazione 3D. Sarai in grado di modificare gli effetti di luce tenendo conto di come le forze esterne influenzeranno la tua costruzione se scegli una delle migliori opzioni di software di architettura.

Cosa sono i programmi per architetti

Gli architetti erano soliti realizzare a mano tutti i loro disegni, documenti e modelli prima dell’avvento della progettazione assistita da computer (CAD) e del software architettonico.

Il metodo era noioso e dispendioso in termini di tempo, e commettere un errore significava riavviare l’intero processo.

Cosa sono i programmi per architettiOggi la tecnologia ha reso le cose molto più semplici introducendo strumenti che possono essere utilizzati per realizzare disegni 2D e 3D estremamente accurati.

La progettazione con il software CAD architettonico è incredibilmente veloce e anche le persone senza alcuna conoscenza dell’architettura possono afferrare le presentazioni e i rendering creati con esso.

Di conseguenza, gli architetti hanno abbracciato pienamente questo metodo di lavoro e oggi tutta la progettazione e la pianificazione degli edifici vengono eseguite su computer.

L’uso del software di architettura ha accelerato il processo di progettazione, consentendo ai progettisti di testare rapidamente le idee e creare flussi di lavoro di progetto standard.

Il CAD ha inoltre consentito agli architetti e ai loro clienti di visualizzare i progetti prima che vengano implementati.

Il BIM (Building Information Modeling) è un componente del software di architettura che consente ai progettisti di ottenere un maggiore controllo sui problemi di progettazione architettonica, sull’efficienza e sulla cooperazione in rete.

A cosa servono i programmi per architetti

Il software architettonico e la progettazione assistita da computer (CAD) possono essere utilizzati per una varietà di scopi. Il CAD può essere utilizzato in una varietà di campi ingegneristici, tra cui l’ingegneria civile, meccanica ed elettrica, oltre all’architettura.

Il software di progettazione architettonica viene utilizzato anche da game designer, animatori, grafici e altri artisti visivi per creare film animati.

Il software CAD è disponibile in una varietà di formati che possono essere utilizzati in vari modi a seconda delle esigenze del progetto.

  • I disegni piatti unidimensionali, come planimetrie, prospetti e sezioni, vengono creati utilizzando CAD 2D.
  • Il CAD 3D viene utilizzato per creare rappresentazioni visive accurate dell’oggetto di progettazione.
  • Un modello di scheletro dell’oggetto di progettazione viene creato utilizzando Wireframe 3D e Modellazione di superfici.
  • Per creare oggetti geometrici solidi, viene impiegata la modellazione solida. In questo caso il software può calcolare le dimensioni esatte dell’oggetto di design.

Come funzionano i programmi per architetti

La progettazione assistita da computer, o CAD, è un tipo di software per computer che aiuta nella progettazione e nella stesura tecnica di oggetti e persino edifici. Gli architetti utilizzano il CAD per creare disegni 3D dei loro progetti: il CAD può essere molto dettagliato e ne esistono molte versioni per diverse applicazioni, ma il suo ruolo principale è creare modelli vettoriali 2D e modelli solidi e di superficie 3D. I produttori utilizzano le funzionalità CAD per visualizzare in anteprima i progetti di singole parti e componenti prima che entrino in produzione, consentendo loro di verificare la presenza di difetti e riprogettare secondo necessità.

I programmi di modellazione 3D

Se lavori nel campo dell’architettura, il software di modellazione 3D è un must. Può essere utilizzato per costruire modelli o progetti strutturali da architetti, interior designer, studenti e I programmi di modellazione 3Dingegneri civili. È un approccio fantastico per offrire ai tuoi clienti una migliore rappresentazione visiva dei tuoi progetti. Ad esempio, puoi utilizzare una varietà di materiali e trame. Sarai in grado di ottenere un rendering fotorealistico come risultato di ciò. È inoltre possibile utilizzare un programma CAD per modificare, creare e ricreare modelli in modo rapido e semplice per soddisfare le proprie esigenze. Ha la capacità di trasformare i tuoi concetti in progetti dettagliati!

Inoltre, se stai cercando un modo per migliorare la collaborazione all’interno del tuo team, alcune applicazioni basate su cloud possono aiutarti a farlo. Tutti potranno accedere al tuo lavoro e tutti voi potrete lavorare sullo stesso modello.

Non preoccuparti, il software di modellazione 3D non sostituisce carta e penna! Tuttavia, ha il potenziale per fornire risultati estremamente dettagliati e realistici. In realtà, è il modo più efficiente per risparmiare tempo e personalizzare il tuo modello quanto vuoi.

Potresti persino iniziare a stampare modelli 3D dei tuoi progetti di edifici.

Realizzare progetti in architettura non è facile e avere un partner fantastico dalla tua parte può davvero aiutarti a portare a termine le cose.

I vantaggi nell’utilizzo dei programmi per architetti

Vantaggi derivanti dall’utilizzo di software di progettazione e modellazione delle informazioni edilizie includono la possibilità di risparmiare molto tempo e avere un flusso di lavoro più efficiente grazie all’automazione delle operazioni regolari. Tuttavia, se acquisti il programma sbagliato, non potrai usufruire di questi vantaggi.

In parole semplici, il software CAD è vantaggioso perché aiuta gli architetti a creare prodotti migliori per i propri clienti consentendo loro di:

  • Nel settore edile, il software di architettura ha migliorato la comunicazione e la collaborazione tra i progettisti.
  • Il disegno è diventato più efficiente e veloce. CAD può creare diagrammi in una varietà di punti di vista, inclusi anteriore, laterale, posteriore e persino isometrico. È semplice trasformare i modelli 3D in disegni tecnici per motivi di produzione utilizzando queste prospettive.
  • La qualità delle presentazioni è migliorata. I clienti possono ora vedere e sentire come apparirà e come si sentirà un progetto quando sarà finito. Saranno in grado di prendere decisioni migliori su cosa investire in conseguenza di ciò.
  • Anche la gestione del progetto è migliorata grazie a una migliore comunicazione ea una documentazione completa.

Come scegliere tra i programmi per architetti: vantaggi e funzionalità

È difficile avere una conoscenza approfondita del software di architettura. Comprendere solo una di queste applicazioni richiede tempo e uno sforzo costante e probabilmente dovrai conoscerne alcune.

Come scegliere tra i programmi per architetti: vantaggi e funzionalitàTuttavia, se li conosci, scoprirai che potrebbero essere una risorsa preziosa.

Prima di iscriversi a un corso di architettura, la maggior parte delle persone nel campo dell’architettura, in particolare gli studenti, hanno una conoscenza relativamente scarsa di questi programmi di architettura.

La maggior parte delle scuole di architettura non offre corsi di software per insegnare ai propri studenti come utilizzare questi strumenti di progettazione. Invece, si basano su “immersione totale”, in cui gli studenti sono costretti a utilizzare uno o più di questi sistemi software CAD attraverso corsi e progetti.

Questo è senza dubbio il metodo più efficace per apprendere il software.

Quando li includi nel tuo flusso di lavoro mentre sei ancora a scuola, diventano parte del tuo processo e acquisisci progressivamente una maggiore comprensione dei loro dettagli.

Tuttavia, padroneggiare ogni singolo software di architettura è piuttosto difficile.

Mentre impari, cerca di concentrarti su uno o due programmi popolari e diventa un esperto in essi. Quando decidi di aggiungere più software al tuo portfolio, la curva di apprendimento diventa più fluida.

Costi per i programmi per architetti e limiti

Sebbene le demo e i download gratuiti siano un buon metodo per conoscere le possibilità del software, a volte potrebbe essere nell’interesse di un’azienda investire in software più costosi. I download di software e le demo possono essere utili nella selezione del programma da utilizzare, ma restringere quella finestra è in definitiva responsabilità dell’azienda di produzione che desidera ottenere il software adeguato per la produzione, il che a volte comporta un dispendio finanziario maggiore.

I 5 migliori programmi per architetti: quale scegliere (aggiornamento 2021)

Autocad

AutoCAD Architecture, che è stato creato da AutoDesk, può essere molto prezioso per i tuoi progetti di architettura perché ti consente di progettare sia in 3D che in 2D. È uno strumento completo utile per la modellazione e la visualizzazione 3D grazie al suo eccellente rendering. Con la sua combinazione di strumenti di modellazione di solidi, superfici e mesh, sarai in grado di costruire modelli realistici. Il disegno 2D e il disegno sono possibili anche con AutoCAD Architecture.

Revit

Autodesk ha sviluppato Revit, un software BIM (Building Information Modeling). Se lavori nel campo dell’architettura, questa sofisticata applicazione è un must perché ha funzionalità su misura per gli architetti. Ti aiuterà nella creazione di architetture impeccabili. Revit Autodesk consente di progettare e gestire qualsiasi tipo di edificio o infrastruttura.

Cedreo

Cedreo è un programma di progettazione domestica 3D basato sul Web che consente agli esperti di costruzione e ristrutturazione di sviluppare rapidamente planimetrie e rendering 3D. Gli utenti possono semplicemente creare planimetrie 2D e 3D, personalizzare le proprie case all’interno e all’esterno con oltre 7.000 oggetti 3D e generare disegni costruttivi e rendering fotorealistici con pochi clic.

Rhino

Rhino (noto anche come Rhino3D) è un programma CAD e di grafica 3D che è stato rilasciato nel 1998 e si basa sul modello matematico NURBS (non-uniform razionale base spline) piuttosto che sulla consueta applicazione basata su mesh che si trova nella maggior parte delle applicazioni 3D. Di conseguenza, Rhino può creare curve matematicamente precise e rappresentazioni di superfici a forma libera. Poiché contiene alcune delle funzionalità di modellazione 3D più avanzate di tutte le applicazioni che abbiamo esaminato, l’abbiamo valutato come il migliore per la modellazione 3D.

Sketchup

SketchUp è un programma intuitivo che è anche uno dei pochi programmi CAD gratuiti accessibili. Questo programma ti farà risparmiare tempo perché è un semplice strumento di disegno. Quando si tratta di modellazione 3D, può essere utilizzata per tutto e l’architettura non fa eccezione! È un fantastico programma di disegno che renderà le tue idee di costruzione 3D più produttive e creative. Con SketchUp puoi creare passaggi e passaggi panoramici, utili per i progetti di architettura quando devi mostrare il tuo lavoro ai clienti.

 

Lascia un commento