Programmi per biglietti da visita: le principali soluzioni del 2022, caratteristiche e quale scegliere

I programmi per biglietti da visita sono dei software in grado di aiutare l’utente a realizzarli nella più totale indipendenza e senza richiedere l’intervento di un tecnico specializzato.

Cosa sono i programmi per biglietti da visita

Questi prodotti si rivelano dei validi alleati in qualsiasi settore commerciale, in quanto permettono non solo di trascrivere le informazioni e i contatti della propria azienda, ma fungono da autentici passaparola, grazie al quale è possibile ampliare la rete di clienti.

Cosa sono i programmi per biglietti da visitaBasta infatti lasciarli sul bancone di negozi e altri locali pubblici per consentire alle persone interessate di prenderne uno da consultare quando lo ritengono opportuno.

Bisogna inoltre tenere presente che i biglietti da visita sono un ottimo modo per presentarsi e impressionare positivamente l’interlocutore, poiché su di esso è possibile collocare un logo per far ricordare più facilmente l’attività in questione.

Ma come si fa a scegliere il programma più adatto alle proprie esigenze? Quali elementi bisogna prendere in considerazione? In questa guida verranno fornite tutte le informazioni necessarie.

A cosa servono i programmi per biglietti da visita

I programmi per biglietti da visita servono appunto per realizzare i suddetti in modo facile e veloce senza l’aiuto di nessuno.

Attraverso l’interfaccia è infatti possibile collocare un logo e trascrivere in maniera chiara tutte le informazioni di contatto come indirizzo di posta elettronica, numero di telefono, indirizzo e sito Internet.

Al fine di andare incontro alle esigenze di tutti gli utenti, le varie aziende produttrici di software hanno messo a punto numerose soluzioni gratuite e a pagamento.

Quest’ultimo, a seconda dell’importo, può essere effettuato in un’unica soluzione oppure rateizzato in somme mensili o annuali.

Inoltre, dato che negli ultimi tempi gli smartphone hanno in molti casi sostituito i computer, esistono versioni mobile disponibili all’interno degli app store Android e iOS.

Quando si apre l’applicazione prescelta, è possibile effettuare gli acquisti direttamente dalla suddetta, basta solo selezionare le apposite opzioni.

Come funziona un programma per biglietti da visita

Una volta scaricato il programma, non resta che lanciarlo e aprire la schermata principale, all’interno della quale sono presenti le principali voci, tra cui layout, testo, sfondo e caricamento da computer/smartphone per consentire l’inserimento di loghi oppure immagini.

Come funziona un programma per biglietti da visitaPer quanto riguarda lo smartphone, al fine di caricare i file, occorre consentire all’app l’accesso alla propria galleria foto, diversamente tale passaggio non potrebbe essere compiuto con successo.

A operazione ultimata, salvare il progetto e procedere con la stampa della quantità desiderata di biglietti da visita.

I software della suddetta tipologia possono essere paragonati a quelli di scrittura tradizionale come Word e Open Office, poiché hanno numerosi punti in comune.

I vantaggi nell’utilizzo di un programma per biglietti da visita

L’utilizzo di un programma di realizzazione biglietti da visita offre numerosi vantaggi, tra cui:

  • totale autonomia, in quanto, data la sua estrema facilità d’uso, non richiede l’intervento di alcun professionista esperto;
  • notevole risparmio economico e temporale, poiché non sarà necessario rivolgersi a una tipografia oppure a una copisteria;
  • possibilità di apportare le modifiche necessarie ogni volta che si desidera e con pochi semplici gesti;
  • estrema libertà di personalizzazione di caratteri, colori, disegni e formati;
  • tempistiche di stampa rapide, basta solo procurarsi il materiale occorrente;

I vantaggi nell'utilizzo di un programma per biglietti da visita

  • possibilità di salvare le bozze all’interno di un’apposita sezione, così da poterle recuperare successivamente;
  • vasto assortimento di template già pronti;
  • ampia scelta di soluzioni volte a soddisfare tutte le esigenze;
  • possibilità di consultare il tutorial e la sezione aiuto in caso di dubbi o difficoltà;
  • i biglietti da visita possono essere progettati e stampati a qualunque ora del giorno e della notte, poiché il software è disponibile 24 ore su 24;
  • non si verifica la necessità di delegare terze persone, con le quali potrebbero verificarsi dei malintesi in merito alla realizzazione dei bigliettini;
  • molti programmi permettono di realizzare non solo biglietti da visita, ma anche adesivi e diversi altri supporti di marketing.

Come scegliere un programma per biglietti da visita: vantaggi e funzionalità

Date le migliaia di programmi per biglietti da visita disponibili online, quando ci si appresta a sceglierne uno è bene tenere presente di alcuni fattori importanti, a partire dalla frequenza d’utilizzo.

Come scegliere un software per biglietti da visita: vantaggi e funzionalitàSe occorre stampare dei prodotti in modo sporadico e senza troppe pretese, si può tranquillamente ricorrere a una soluzione gratuita oppure a una versione demo di qualche software a pagamento.

Molte imprese ideatrici, al fine di permettere all’utente di decidere se l’articolo possa fare o meno al caso suo, gli mettono a disposizione un periodo di prova gratis dalla durata limitata (di solito sono previsti dai quindici ai trenta giorni solari) oppure delle funzionalità basilari.

Inoltre, al fine di ottimizzare al massimo le tempistiche di progettazione del proprio bigliettino, meglio evitare le piattaforme arzigogolate e prive di moduli già pronti all’uso, dato che rallentano il lavoro in modo considerevole.

I template si rivelano infatti un’autentica manna dal cielo quando incombe una certa urgenza oppure ci si trova a corto di idee; basta sceglierne uno, aggiungere i dati e il gioco è fatto.

Parlando invece della lingua, anche se potrebbe sembrare un concetto scontato, non lo è affatto: prima di avviare il programma, sincerarsi che sia disponibile anche in lingua italiana, così da comprendere ogni singolo comando e non spendere tempo a cercare eventuali traduzioni in rete o sul dizionario.

Costi di un programma per biglietti da visita e limiti

I costi di un programma per realizzare biglietti da visita sono commisurati non solo al genere di software, ma anche alle rispettive funzionalità che è capace di offrire ai consumatori.

Naturalmente, più queste ultime sono ricercate, maggiore sarà il prezzo da pagare.

In commercio si possono trovare soluzioni gratuite oppure a pagamento, il cui importo può arrivare fino ai 200 euro annuali.

In alcuni casi si possono infatti acquistare da una a dieci licenze da distribuire a utenti e dispositivi dislocati in zone geografiche differenti.

Per gli individui con particolari esigenze professionali, esiste infine l’opportunità di richiedere la realizzazione di una soluzione su misura da parte di imprese specializzate, le quali stileranno un preventivo completo di tutte le varie somme.

Esse sono senza dubbio onerose, ma, oltre a dover essere versate una sola volta, occorre considerarle come un’autentica forma di investimento in grado di incrementare i profitti.

5 soluzioni software per biglietti da visita: quale scegliere (aggiornamento 2022)

Nelle prossime righe verranno menzionati alcuni programmi per biglietti da visita, aggiornati al 2022, utilizzati da numerose aziende, liberi professionisti e utenti privati.

Business Card Designer (per Windows e MAC)

Si tratta di un programma a pagamento caratterizzato da un’interfaccia intuitiva ed estremamente basilare.

Per iniziare la realizzazione di un biglietto da visita basterà infatti selezionare Start from Templates e scegliere tra i numerosi template già pronti.

È disponibile una versione prova, la quale non consente però di salvare i progetti già avviati; pertanto, se si intende utilizzarla, occorre procedere subito con la stampa dei prodotti.
Un altro contro è dato dalla disponibilità in lingua inglese.

DRPU Business Card Maker (solo per Windows)

Programma dal livello avanzato che consente la totale progettazione e personalizzazione dei propri biglietti da visita, i quali possono essere facilmente stampati tramite apposite impostazioni integrate.

Gli utenti meno esperti o che hanno poco tempo possono inoltre avvalersi di moduli pronti da utilizzare.

Easy Card Creator (per sistemi operativi Windows)

Questo software consente di creare e stampare non solo biglietti da visita di varie tipologie, ma anche etichette, cartoline postali e carte intestate.

La sua interfaccia intuitiva lo rende utilizzabile sia dai principianti, sia da parte di utenti più esperti.

Bisogna però segnalare l’assenza di modelli già pronti che allungano la progettazione, specialmente a chi non possiede particolare dimestichezza.

Home Business Card (per MAC)

Home Business Card è un programma a pagamento che mette a disposizione degli utenti una versione di prova gratuita scaricabile direttamente dall’omonimo sito web.

Sul lato sinistro della dashboard è possibile selezionare il template preferito da personalizzare con logo e informazioni.

BusinessCardMX (per sistemi operativi Windows)

Software dall’impiego facile e rapido per creare i propri bigliettini da visita nell’arco di una manciata di minuti.
Poiché offre circa 750 template già pronti e un tutorial iniziale, è indicato a utenti principianti ed esperti.

Prima di decidere se acquistare la versione a pagamento, è inoltre possibile scaricare quella demo gratis.

Lascia un commento