Software di gestione immobiliare: i 5 migliori del 2022, caratteristiche e quale scegliere

I software per gestione immobiliare rappresentano uno strumento informatico fondamentale per il controllo e l’organizzazione delle proprietà svolto da parte dei proprietari o delle agenzie immobiliari.

Cos’è un software per gestione immobiliare

I software per gestione immobiliare sono stati sviluppati principalmente per semplificare il lavoro dei proprietari e dei gestori degli immobili, fornendo prestazioni utili come la calendarizzazione degli appuntamenti con i clienti o il monitoraggio delle operazioni di gestione delle proprietà, siano esse commerciali o residenziali.

Sfruttando le capacità dei software gestionali, infatti, è possibile sorvegliare in modo più efficace e completo tutte le fasi che caratterizzano l’attività immobiliare, da sempre ripartita tra differenti figure professionali che svolgono mansioni molto diverse tra loro.

Il software gestionale per immobiliari è progettato per consentirti di gestire senza problemi la tua attività immobiliare da un’unica piattaforma sia che tu sia in ufficio o in viaggio perché i dati sono archiviati nel cloud. I pacchetti software offrono varie funzionalità. Tuttavia, in generale, puoi aspettarti che il sistema ti aiuti a gestire i lead immobiliari, tenere traccia delle campagne di lead generation, gestire i contatti, caricare documenti e contratti, gestire il tuo calendario e rimanere aggiornato sulle tendenze immobiliari fornendoti un accesso senza interruzioni a vari siti web di lead immobiliari.

cos'è un software di gestione immobiliare

I sistemi di gestione immobiliare aiutano gli agenti immobiliari a gestire in modo efficiente e produttivo le loro attività con il minimo spreco di tempo, migliorando la personalizzazione delle loro comunicazioni.

È possibile accedere a sistemi immobiliari su desktop e dispositivi mobili 24 ore al giorno. Ciò significa che puoi comunicare con i clienti in modo tempestivo e cercare proprietà in movimento.

I sistemi di gestione per il settore immobiliare possono tenere traccia di grandi quantità di dati e metriche aziendali e pubblicitarie mantenendo tutto organizzato e facile da usare. Utilizzando un programma per agenzie immobiliari, gli agenti possono rimanere organizzati, trovare proprietà e attrarre e comunicare con clienti potenziali, attuali e passati.

Le piattaforme gestionali immobiliari consentono agli agenti immobiliari di caricare i contratti, gestire le scadenze per le transazioni e dare alle persone che fanno parte della transazione l’accesso per visualizzare i documenti e porre domande.

A cosa servono i software per gestione immobiliare

L’impiego di un software per la gestione immobiliare offre funzionalità indispensabili affinché l’agenzia immobiliare sia in grado di organizzare a pieno il proprio lavoro. In particolare, il gestionale serve soprattutto per:

  • monitorare le attività dell’agenzia;
  • facilitare i processi di gestione;
  • mettere in relazione tra loro domanda e proprietà disponibili;
  • ordinare e catalogare il portfolio immobili e clienti;
  • tenere sempre aggiornato il calendario e l’agenda degli appuntamenti dell’agenzia.

Il gestionale immobiliare, poi, aiuta i singoli agenti ad amministrare le proprietà delle quali sono responsabili, a classificarle e a fornire supporto nella diffusione di annunci pubblicati su svariate piattaforme online.

I vantaggi dei software immobiliari

Scegliere di usare un software per la gestione immobiliare produce una considerevole quantità di vantaggi per le agenzie immobiliare attive nel settore, di piccole o grandi dimensioni. I principali vantaggi offerti da un gestionale in questo contesto, quindi, possono essere riassunti nel seguente modo:

  • riduzione degli strumenti di pianificazione aziendale e delle figure professionali coinvolte nelle attività di gestione;
  • semplicità nella suddivisione del lavoro, nel rispetto delle scadenze e nell’amministrazione degli obblighi fiscali;
  • rafforzamento del coordinamento delle attività tra le distinte figure professionali dell’agenzia;
  • accessibilità immediata ai dati e agli strumenti aziendali da qualsiasi postazione informatica;
  • controllo delle attività, dei costi di manutenzione e dei flussi finanziari;
  • rapida creazione di moduli di gestione delle proprietà personalizzati, di report e di grafici;
  • velocizzazione dei rapporti e delle trattative tra l’agenzia e i clienti.

Queste caratteristiche, quindi, stimolano l’utilizzo dei software per gestione immobiliare da pane delle agenzie e promuove innumerevoli benefici economici e tecnici.

software gestione immobiliare

Caratteristiche e funzionalità

Nel corso degli anni, sono stati sviluppati moltissimi software per gestione immobiliare: di conseguenza, scegliere quale programma usare o quali siano le caratteristiche che più si adattano alle diverse esigenze può risultare alquanto complesso.

Pertanto, per individuare il software ideale, può essere utile valutare alcuni parametri utili come:

  • Integrazione Crm: per organizzare e programmare le opportunità commerciali in modo rapido ed efficiente, il software per la gestione immobiliare deve possedere un Crm potente, capace di mettere in relazione tra loro le differenti richieste in modo preciso, di inviare notifiche automatiche agli agenti e ai clienti e raccogliere i report riassuntivi   sviluppati circa l’attività commerciale.
  • Semplicità di configurazione e user-friendiy: il software da usare deve avere un’interfaccia intuitiva che risulti facilmente accessibile a tutti i membri del team dell’agenzia e rapidamente decifrabile da pane dei clienti.
  • Flessibilità: per le agenzie immobiliari, è fondamentale che il gestionale consenta la più ampia libertà in relazione alla possibilità di pubblicizzare le proprietà su tutti i po1tali immobiliari online desiderati. Meglio evitare, infatti, qualsiasi software che limiti la pubblicazione di contenuti su piattaforme come i social network o che impedisca la gestione dei contenuti tramite dispositivi mobili e smartphone.
  • Indipendenza: per scegliere il miglior software gestionale, un’agenzia deve concentrare la propria attenzione su sistemi che non la obblighino a scontrarsi con i vincoli imposti, ad esempio, da specifici portali o pubblicità, limitando le proprie esigenze e necessità lavorative.
  • Prezzo: optare per un software di qualità medio-bassa o che appaghi le esigenze economiche di un’agenzia a discapito dell’effettiva funzionalità del sistema da impiegare rappresenta un rischio considerevole che, spesso, si traduce in ingenti perdite di denaro. Si consiglia, dunque, di rivolgere l’attenzione verso programmi di buona qualità, che si adattino alle rispettive esigenze e che consentano l’automatizzazione dei processi gestionali. In questo modo, si otterrà una massimizzazione dei guadagni e un notevole risparmio dei tempi di lavoro.

Quanto costa un software di gestione immobiliare

Il software di gestione immobiliare di solito costa da 100 a 1.000 euro per utente all’anno. Dovrai anche pagare per il supporto tecnico, la manutenzione, gli aggiornamenti software e il lavoro di personalizzazione.

Il software per immobiliari basato sul Web in genere viene fornito da 5 a 10 euro per immobile ogni mese. Tuttavia, le versioni a un prezzo inferiore con meno funzionalità sono disponibili per le aziende molto piccole per circa 2 euro per immobile o meno.

quanto costa un software di gestione immobiliare

La maggior parte dei fornitori di software per la gestione immobiliare basati sul web offre un periodo di prova gratuito per consentirti di testare il software. Approfitta di queste offerte per familiarizzare con qualsiasi software che stai considerando. Assicurati che sia efficace e facile da usare.

Esistono anche soluzioni open source gratuite, ma senza tralasciare nulla al caso. Spesso per le aziende con più capacità di adattamento, questa potrebbe rivelarsi la soluzione ottimale: un software di gestione immobiliare a costo zero. A questo vanno comunque aggiunte poche spese per la gestione di un server o di uno spazio cloud, sempre senza rinunciare a una soluzione anche base di backup di sicurezza dei dati.

I migliori software di gestione immobiliare

Ed eccoci arrivati alla parte dell’articolo dove elenchiamo i migliori softare gestionali per immobili, abbiamo accuratamente scelto i migliori programmi in commercio nel 2021, per venire in contro alle esigenze di chiunque. Che tu sia un gestore immobiliare o faccia parte di un agenzia, sicuramente non potrai fare a meno di uno di questi 5 software.

AppFolio Property Manager

Il software AppFolio Property Manager all-in-one con funzionalità di contabilità, marketing, leasing e controllo per gestori di proprietà multifamiliari e unifamiliari, commerciali, associazioni di comunità e per gestori di proprietà con portafoglio misto. È basato su cloud e include la capacità di fornire accesso immediato a report ed estratti conto; pubblicare annunci su Internet; accettare richieste di noleggio e con atti di locazione online; semplificare la raccolta degli affitti online; comunicare con i residenti tramite messaggi di testo e tanto altro ancora.

Condo Control

Il software automatizzato per la gestione della proprietà Condo Control, facile da usare e ricco di funzionalità, capace di svolgere operazioni come integrazione della contabilità, pagamenti online, richieste di  servizio, ordini  di lavoro, ecc. Il software è basato sul web ed è progettato per HOA, condomini e proprietà.

Rent Manager

Rent manager è un potente software di gestione immobiliare che combina tutte le funzionalità necessarie per organizzare le attività in un’unica soluzione integrata. Eccezionalmente personalizzabile e ideale per immobili di ogni dimensione, Rent Manager è la chiave per un’attività efficace ed efficiente.

Cozy

Software moderno e completo progettato per soddisfare le esigenze di proprietari e affittuari indipendenti, fornendo un sistema volto a semplificare le operazioni di pagamento online per l’affitto, delle domande di affitto, di screening degli inquilini e altro ancora, queste sono solo alcune delle funzionalità di cozy.

Property Matrix

Property matrix è un sistema di gestione immobiliare basato su cloud e orientato verso complessi residenziali e proprietà plurifamiliari. Offre una suite completa di applicazioni per la gestione d i più immobili volta al monitoraggio di inquilini e locazioni, della contabilità, della manutenzione di edifici, del CRM e degli annunci online.

Lascia un commento