Software di email security: quali scegliere e perché sono importanti per le aziende

In un panorama globale in cui la capacità offensiva dei cybercriminali continua a crescere, le email rimangono uno dei principali vettori di attacco. Secondo le ultime ricerche di Gartner, circa il 40% degli attacchi ransomware inizia attraverso le email, ma non si tratta della minaccia più grande. La tipologia di attacco più diffusa tramite email è il credential phishing, ossia la simulazione di un sito web legittimo con lo scopo di rubare all’utente le credenziali di accesso.

In questo senso, spostando il focus sull’Italia, l’ultimo rapporto Clusit evidenzia un +87% degli attacchi di credential phishing nel 2023 rispetto all’anno precedente. Considerando, inoltre, la maggiore diffusione delle piattaforme email su cloud nelle organizzazioni, i software di email security rappresentano sicuramente una delle principali priorità per aggiornare le capacità di cybersecurity di un’azienda.

Come funzionano i software di email security e quali sono le caratteristiche fondamentali

Per garantire una maggiore sicurezza delle email, i software di email security agiscono con un duplice approccio, sia proattivo che reattivo. Questi programmi, infatti, operano tramite un framework che non solo prevede e previene i tentativi di attacchi noti, ma fornisce anche una risposta immediata a eventuali minacce sconosciute.

Software per protezione email e servizi di email gateway: caratteristiche e differenze

Prima di analizzare le principali capabilities di un software di email security, è importante capirne il funzionamento. Di base, sono due le soluzioni più comuni da poter implementare in azienda: un software per la protezione delle email o un servizio di email gateway.

Nel primo caso, i programmi per la protezione delle email sono soluzioni principalmente on-premise, da installare direttamente sul server aziendale o su un singolo dispositivo, esattamente come per i software per protezione endpoint. Si tratta di soluzioni ideali per implementazioni su scala ridotta e facili da integrare con i client già esistenti, specialmente nelle aziende non ancora dotate di piattaforme email su cloud.

I servizi di email gateway, invece, sono soluzioni che si applicano tra il server email interno e i server esterni. Sono prodotti basati per lo più su cloud, che garantiscono ampia scalabilità e una gestione centralizzata per l’intera infrastruttura email. Indipendentemente dal dispositivo o dal luogo, infatti, tutto il traffico in entrata e in uscita viene monitorato e filtrato in maniera uniforme.

Entrambe le soluzioni sono implementabili singolarmente o in combinazione. In particolare, per le organizzazioni che utilizzano piattaforme di email su cloud, che nella maggior parte dei casi integrano sistemi di protezione avanzata, è comunque importante valutare l’implementazione di un servizio di email gateway per garantire un ulteriore livelli di protezione.

Come operano i software di email security e quali rischi sono in grado di scongiurare

I software di email security sono in grado di proteggere informazioni sensibili e dati di accesso, ma anche di prevenire perdite finanziarie derivate da attacchi via email. Allo stesso tempo, questi programmi permettono di aumentare la produttività, riducendo il tempo speso al controllo manuale delle email indesiderate. I software di email security analizzano il traffico in entrata e in uscita, applicando vari livelli di controllo:

  • Filtraggio dello spam e del malware
  • Protezione da link e allegati dannosi
  • Rilevamento di tentativi di phishing e business email compromise (BEC)
  • Prevenzione della perdita di dati (DLP)
  • Crittografia delle comunicazioni sensibili

Software email security

Gli aspetti da considerare per l’acquisto di un software di email security

La sicurezza delle email rimane una componente critica della cybersecurity aziendale. Con l’evoluzione continua delle minacce, le organizzazioni devono adottare soluzioni avanzate che vadano oltre le tradizionali tecniche di filtraggio. I software di email security offrono protezione multilivello, sfruttando l’intelligenza artificiale, il machine learning e l’analisi comportamentale per difendersi da attacchi sofisticati.

La scelta della soluzione più adatta dipende dalle specifiche esigenze aziendali, dall’infrastruttura IT esistente e dal livello di rischio accettabile. È fondamentale considerare non solo le funzionalità di protezione, ma anche l’integrazione con altri strumenti di sicurezza e la capacità di adattarsi all’evoluzione del panorama cybercrime.

Nella scelta di un software di email security, si devono considerare le seguenti caratteristiche:

  • Protezione avanzata contro il phishing: soluzioni che utilizzano tecnologie di machine learning e intelligenza artificiale per contrastare la capacità offensiva in continua evoluzione. 
  • Integrazione con piattaforme cloud: molto importante la capacità di integrarsi facilmente con sistemi email cloud come Microsoft 365 e Google Workspace, in attesa che nel prossimo futuro le funzionalità di email security siano implementate direttamente nei client tramite API.
  • Protezione multicanale: per una protezione a 360 gradi vale la pena considerare soluzioni di email security che vadano oltre la protezione del traffico, ad esempio includendo altri canali di comunicazione come piattaforme di collaborazione (es. Microsoft Teams, Slack).
  • Rilevamento e prevenzione degli account compromessi: sono sicuramente utili funzionalità per identificare comportamenti sospetti che potrebbero indicare un account compromesso.
  • Automazione e orchestrazione: capacità di automatizzare la risposta agli incidenti e integrarsi con altri strumenti di sicurezza (es. SIEM, SOAR).
  • Conformità e privacy: tutte le funzionalità devono essere conformi alle normative sulla protezione dei dati e sulla privacy.
  • Crittografia e protezione dei dati: le funzioni di crittografia sono fondamentali per prevenire la perdita di dati.
  • Reporting e analisi: per verificare l’efficacia delle protezioni implementate sono necessari strumenti avanzati di analisi dei dati e reporting.

Software di email security: 5 soluzioni da considerare

Con l’adozione sempre più diffusa di piattaforme email cloud (circa il 70% delle organizzazioni secondo gli ultimi dati di Gartner), la sicurezza delle comunicazioni tramite email è diventata una priorità assoluta per le aziende.

Il Cost of a Data Breach Report di IBM ha evidenziato che il 19% delle violazioni dei dati è dovuto a credenziali compromesse e rubate, con una perdita media di 4,5 milioni di dollari (dati del 2022). In questo contesto, i software per la sicurezza delle email giocano un ruolo cruciale nella protezione delle informazioni aziendali e nella prevenzione di attacchi informatici.

Sulla base delle più importanti capabilities, descritte nel capitolo precedente, quelle che seguono sono 5 soluzioni di software di email security da tenere in considerazione nel 2024. Per la selezione sono stati presi in esame analisi di mercato, recensioni verificate e report pubblicati da Gartner, G2 e PeerSpot.

Cisco Secure Email

Cisco Secure Email è una soluzione completa per la sicurezza delle email. Questo software è implementabile sia on-premise, sia in cloud, adattandosi alle specifiche esigenze delle aziende. Secure Email integra sia funzionalità di protezione avanzata, sia di email gateway, e si integra facilmente sia con altri prodotti Cisco, sia con le principali piattaforme email cloud e locali.

Caratteristiche principali:

  • Protezione avanzata contro minacce come malware, spam e phishing
  • Integrazione con Cisco Talos per intelligence sulle minacce in tempo reale
  • Funzionalità di sandboxing per l’analisi degli allegati sospetti
  • Prevenzione della perdita di dati (DLP) e crittografia delle email
  • Protezione del dominio e supporto per DMARC
  • Integrazione con altre soluzioni di sicurezza Cisco per una protezione estesa

Proofpoint Email Security and Protection

Proofpoint offre una piattaforma completa per l’email security. Come per il prodotto di Cisco, anche Proofpoint Email Security and Protection viene proposto sia per un’implementazione on-premise, su server o singoli endpoint, sia su cloud. Anche in questo caso, inoltre, sono presenti funzionalità avanzate per la protezione delle email e un gateway centralizzato.

Caratteristiche principali:

  • Protezione avanzata contro il phishing e il BEC utilizzando AI e machine learning
  • Sandboxing degli allegati e analisi degli URL in tempo reale
  • Protezione dalle minacce interne e prevenzione della perdita di dati
  • Formazione sulla consapevolezza della sicurezza integrata
  • Analisi forense delle email e risposta agli incidenti automatizzata
  • Soluzioni specifiche per la protezione di Microsoft 365

Microsoft Defender per Office 365

Microsoft Defender per Office 365 è una soluzione di sicurezza basata su cloud progettata per proteggere le organizzazioni dalle minacce avanzate che possono colpire email, documenti e piattaforme di collaborazione all’interno dell’ecosistema Microsoft 365. Non sono presenti, in questo caso, funzionalità di email gateway, che richiedono l’integrazione con Microsoft Exchange Online Protection (EOP).

Caratteristiche principali:

  • Protezione avanzata contro il phishing e il malware
  • URL e link sicuri, con un sistema che riscrive i link nei messaggi email per prevenire l’accesso a siti web dannosi
  • Scansione in tempo reale degli allegati per rilevare e bloccare contenuti pericolosi utilizzando tecniche avanzate di sandboxing
  • Indagini e risposta automatica (AIR)
  • Protezione estesa a Microsoft Teams, SharePoint e OneDrive
  • Strumenti per simulare attacchi di phishing e altre minacce, fornendo formazione agli utenti per aumentarne la consapevolezza e la capacità di riconoscere email sospette

Trend Micro Email Security

Trend Micro Email Security è una piattaforma progettata per proteggere principalmente gli ambienti cloud, per quanto siano comunque disponibili soluzioni on-premise in base a precise necessità. Questo prodotto applica un uso esteso di IA e machine learning, per rilevare in tempo reale comportamenti sospetti, ad esempio con l’analisi dello stile di scrittura delle email.

Caratteristiche principali:

  • Protezione avanzata contro il phishing, con l’uso di machine learning e analisi comportamentale per riconoscere eventuali account compromessi
  • Rilevamento delle frodi CEO e BEC
  • Sandboxing degli allegati e analisi degli URL
  • Integrazione con Trend Micro Vision One per XDR (Extended Detection and Response)
  • Funzionalità DLP e crittografia delle email
  • Protezione specifica per Microsoft 365 e altre piattaforme cloud

Check Point Harmony Email & Collaboration

Check Point Harmony Email & Collaboration (precedentemente noto come Avanan) offre una soluzione di sicurezza email basata su API, progettata specificamente per ambienti cloud. Non sono disponibili, dunque, soluzioni on-premise. L’integrazione con Microsoft 365 e Google Workspace è nativa, così come quella per le principali piattaforme di collaborazione, come Slack e Microsoft Teams.

Caratteristiche principali:

  • Implementazione senza MX record per una protezione trasparente
  • Utilizzo di AI per il rilevamento di phishing e malware avanzati
  • Protezione contro gli attacchi interni e il takeover degli account
  • Sicurezza estesa alle piattaforme di collaborazione come Teams e Slack
  • Integrazione nativa con le piattaforme cloud come Microsoft 365 e Google Workspace
  • Capacità di applicare policy di sicurezza personalizzate basate sul contesto

 

In conclusione, investire in un robusto sistema di sicurezza email non è più un’opzione, ma una necessità per proteggere i dati sensibili, mantenere la conformità normativa e salvaguardare la reputazione aziendale. Con i software di email security, le organizzazioni possono significativamente ridurre il rischio di cadere vittime di attacchi basati sulle email.

 

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