La fatturazione elettronica è una delle ultime tendenze nel campo digitale.
Le soluzioni software di contabilità hanno già sostituito la fatturazione cartacea e sono in fase di sviluppo anche piattaforme di fatturazione che non solo redigeranno fatture e ricevute all’istante, ma calcoleranno le tasse, gestiranno i pagamenti e soddisferanno i clienti con opzioni di pagamento diretto.
Ma quali sono i principali programmi di fatturazione elettronica a cui affidarsi? Di seguito i più diffusi online sul mercato mondiale:

FRESHBOOKS
FreshBooks è una soluzione attualmente utilizzata da oltre 5 milioni di aziende e commercialisti freelance di tutto il mondo. Il programma propone funzioni di contabilità, rendendosi ideale per tutte le aziende che desiderano documenti finanziari con marchio personalizzato e fast-track.
Il software riduce significativamente il tempo investito nella creazione di fatture e nella riscossione dei pagamenti: attraverso FreshBooks si possono rilevare e raggruppare i pagamenti online tramite PayPal, Google Checkout o qualsiasi carta di credito. In tal modo, si ha il controllo finanziario e i rapporti sulle attività in un unico sistema, evitando il costo per la manutenzione di un’infrastruttura software complessa.
La dashboard di FreshBooks è stato completamente reinventata per introdurre la categorizzazione delle spese e facilitare ulteriormente la creazione e la distribuzione delle fatture professionali. Gli utenti attuali, tuttavia, possono scegliere se mantenere la versione originale del sistema o acquisire quella nuova. Inoltre recentemente è nata un’applicazione mobile di Freshbooks che offre ulteriori servizi.

  • Interfaccia moderna e semplificata. La nuova versione di FreshBooks gode di un’interfaccia nuova che permette di collaborare con altri utenti e offre una migliore gestione delle attività. Il lavoro è reso più semplice di quanto non fosse in passato, grazie alle attività automatizzate. La dashboard è stata ridisegnata, può essere personalizzata e permettere di rintracciare i ritardi di pagamento.
  • Accesso illimitato alle informazioni. Il software consente di potersi collegare anche tramite le piattaforme mobile (iOS e Android), consentendo di accedere ai dati facilmente.
  • Consentire pagamenti online. FreshBooks ha ridisegnato il suo sistema di tracciamento per migliorare la fatturazione elettronica, consentendo alle aziende di accettare pagamenti online attraverso vari gateway di pagamento. FreshBooks rende flessibile la gestione dei pagamenti poiché si possono saldare i conti con MasterCard, Visa, Amex, Google Checkout o PayPal per i pagamenti online. È inoltre possibile utilizzare la nuova versione del sistema per acquisire le spese e assegnare priorità alle attività.
  • Funzioni di fatturazione in pagamento. FreshBooks assicura che le fatture siano state correttamente consegnate ai clienti. Nell’ultima versione, si possono impostare le date di scadenza delle fatture, addebitare le spese in ritardo e attivare nuove opzioni di pagamento online.
  • Monitoraggio delle spese. Con questo software si può rintracciare quale spesa appartiene a quale cliente, o aggiungere la spesa a una fattura come accordo di rimborso con un particolare consumatore. È anche possibile collegare lo strumento di spesa al proprio conto bancario o carta di credito e importare le spese direttamente dalla propria banca. Tutte queste caratteristiche semplificano il tracciamento delle spese quotidiane dell’azienda.
  • Gestione semplificata. È possibile generare un rapporto di profitti e perdite con pochi click. Inoltre, si può creare una nota spese per tenere traccia dei costi mensili e monitorare il proprio bilancio in tempo reale.
  • Flessibilità. Con FreshBooks, gli utenti possono scegliere se vogliono acquisire o meno la nuova versione del sistema. Il passaggio tra i due è sempre possibile, sia per i principianti che per gli utenti esperti.


DUE
Due è una suite di contabilità molto compatta composta da diversi moduli: Fatturazione, Pagamenti, eCash, Pagamenti globali, Portafoglio digitale e Tracciamento del tempo.
Il modulo Fatturazione, ad esempio, risolve il problema di gestire in modo efficace tutte le attività correlate alla gestione delle fatture. E’ possibile includere il proprio logo e altre informazioni personalizzate in qualsiasi fattura inviata, nonché consegnarla con un messaggio personalizzato e offrire una varietà di opzioni di pagamento.

  • Tutte le funzioni di fatturazione online. Due offre un modulo di fatturazione in cui è possibile: caricare loghi e aggiungere messaggi personalizzati, utilizzare diverse lingue e valute, lavorare con qualsiasi imposta di vendita, sfruttare la numerazione delle fatture, controllare chi ha visualizzato le fatture e persino introdurre termini di pagamento personalizzati.
  • Elaborazione internazionale delle carte di credito. Il programma elabora i pagamenti con carte di credito in tutto il mondo, ciò rende Due una soluzione adeguata per le imprese internazionali e le grandi aziende.
  • Portafoglio digitale. Con Due, non solo si può ricevere denaro e inviare fatturare, ma anche effettuare pagamenti istantanei. Tutte le transazioni possono essere gestite anche da un dispositivo mobile, dalla fattura ai rimborsi per le spese.
  • Sicurezza. Due ha un sistema di elaborazione dei pagamenti altamente sicuro, in quanto crittografa tutte le transazioni e utilizza la blockchain per fornire sicurezza proprietaria.


HIVEAGE
Hiveage produce fatture professionali supportando in tal modo le specifiche del marchio aziendale. Hiveage offre il servizio di fatturazione elettronica e garantisce il pagamento puntuale in base alle quotazioni corrette, in quanto è possibile convertirle facilmente in fatture. Si possono anche accettare e approvare i pagamenti online, sia che provengano da un famoso gateway di pagamento o che siano trasferiti direttamente da una carta di credito.  

  • Fatture professionali. Hiveage facilita il pagamento poiché permette di personalizzare i modelli di fattura fino a quando non corrispondono alle esigenze aziendali. Si possono aggiungere i loghi, i contenuti, le informazioni di contatto e impostare i termini di pagamento.
  • Stime e quotazioni. Usando Hiveage, si possono creare preventivi e trasformarli in fatture. Allo stesso tempo, Hiveage si integra con una varietà di popolari gateway di pagamento per consentire di ricevere pagamenti da tutto il mondo.
  • Analisi approfondita. Il programma si concentra molto sul controllo finanziario, motivo per cui mette in atto una varietà di meccanismi di segnalazione.
  • Fatturazione ricorrente e sottoscrizione. Hiveage propone fatturazione elettronica automatizzata per poter facilmente addebitare abbonamenti e altri pagamenti ricorrenti.


ZOHO INVOICE
La suite di Zoho offre anche un sistema di fatturazione cloud, progettato per soddisfare in particolare le esigenze delle piccole imprese.
Zoho Invoice consente di raccogliere i pagamenti in tempo reale e mantenere solide relazioni con i tuoi clienti. Il sistema è rapido e on-point, consente l’accettazione dei pagamenti online, i promemoria automatici, i report approfonditi e la gestione del tempo senza sforzo. Si integra con i più popolari prodotti Zoho e di terze parti, consentendo uno spostamento dei dati senza problemi.

  • Precisione decimale. Zoho Invoice consente di registrare fatture e spese in valuta estera con precisione decimale e di richiedere ai clienti di pagare online utilizzando uno dei loro gateway (ad esempio, PayPal).
  • Revisione delle informazioni aziendali. Questa funzionalità aiuta a vedere i prodotti e servizi che si vendono meglio e quali clienti pagano regolarmente.
  • Monitoraggio del tempo. Il programma offre sia il monitoraggio del tempo che il tracciamento delle spese, quindi si possono seguire i pagamenti tramite dei grafici.
  • Protezione dati.Tutti i dati sono protetti, archiviati nel server locale e nei datacenter esterni da cui possono essere ripristinati in qualsiasi momento. Il software si assicura che il backup sia frequente e automatizzato.


WAVE HQ
Con Wave, ci vogliono letteralmente pochi secondi per trovare la fattura in loco, dopo di che è possibile tenere traccia dello stato di avanzamento del pagamento, finché il denaro non raggiunge l’account personale. Per rendere i pagamenti più veloci e sicuri, Wave accetta tutte le carte di credito, offre anche uno strumento di scansione e una varietà di connettori bancari. In questo modo, non dovrai mai preoccuparti degli errori di immissione manuale o delle transazioni mancanti. Un’altra area in cui Wave aiuta è la gestione delle buste paga, poiché utilizza depositi diretti e buste paga online per calcolare importi e detrarre le tasse. Tutte queste funzionalità possono essere acquisite gratuitamente.

 

  • Gratuito. Con Wave, non ci sono costi nascosti e tasse non dichiarate. Ciò rende Wave uno strumento ideale di contabilità e fatturazione per piccole start-up, professionisti freelance e consulenti.
  • Creare fatture professionali e accettare pagamenti sulla stessa piattaforma. Con Wave creare fatture, stime e incassi è un processo semplice. Il sistema consente inoltre agli utenti di accettare pagamenti tramite carte di credito, offrendo a voi e ai vostri clienti una convenienza impareggiabile.
  • Monitoraggio delle spese. Wave si occupa del budget aziendale e monitora le spese. Elimina l’immissione manuale dei dati automatizzando significativamente il processo senza compromettere la precisione e offre strumenti avanzati come i connettori di scansione.
  • Fatturazione automatizzata. Con la fatturazione automatica di Wave gli utenti potranno risparmiare un sacco di tempo.