La gestione del rapporto con i clienti è la base su cui poggia il business di ogni azienda. Curare e sviluppare forti relazioni con i propri clienti, o anche con quelli potenziali, è fondamentale per la crescita dell’impresa. Ciò vale sia per le grandi imprese sia per le Piccole e Medie Imprese. Spesso le PMI non contemplano la possibilità di acquistare un software per la gestione del Customer Relationship Management (CRM). Questo perché pensano che possa essere un dispendio di denaro ed energia maggiore rispetto ai ritorni dell’investimento.

Ma non è così!

Il CRM è una risorsa preziosa che può aiutare l’azienda a migliorare l’efficienza e la produttività e a identificare le potenziali minacce prima che diventino veri e propri problemi. Inoltre, la centralizzazione e la condivisione delle informazioni aziendali permettono di migliorare la gestione dei contatti in ogni fase. Qui vi mostriamo i benefici derivati dall’impiego del CRM.

Coltivare i leads

I potenziali clienti sono la linfa vitale del business. Ma serve che da potenziali diventino reali. Il CRM può aiutare a colmare il gap tra le due fasi. I sistemi CRM, infatti, consentono di tenere traccia di tutti i leads attraverso un unico luogo centralizzato e, soprattutto, di usare analitycs per poter identificare opportunità di cross-selling, up-selling e nuove opportunità commerciali.

Massimizzare le risorse

Per le PMI è sempre una sfida riuscire a ottenere il massimo da risorse limitate. La marketing automation insieme a un buon sistema di CRM permette alle imprese di ogni dimensione di ottimizzare i risultati lasciando alla tecnologia i compiti più pesanti. Così anche le più piccole imprese potranno fornire servizi di alto livello rimanendo competitive anche con le aziende più grandi.

Ottenere insight di qualità

Il miglior modo di servire i propri clienti è capire i loro problemi, bisogni, desideri e preferenze. Con il CRM si può automaticamente raccogliere informazioni sul cliente ad un livello macro e analizzare i dati in modo che assumano maggiore significato e valore. In questo modo è possibile prendere decisioni con un set di informazioni meglio assortite e incentrate sul cliente. Il CRM permette di identificare nuove opportunità con pochi click!

Migliorare il workflow

I software di CRM eliminano i possibili intoppi e rallentamenti che si incontrano nei processi di sales e marketing, semplificando i processi e creando un flusso di lavoro agile da gestire su base quotidiana. Il CRM può migliorare l’efficienza di tutto il team, dal reparto vendite fino al customer service!

Personalizzare la customer experience

Infine, con i dati raccolti nel CRM, è possibile formulare soluzioni sempre più ad hoc per ogni cliente. Quando si ha una dettagliata descrizione del cliente con il suo comportamento e preferenze si possono confezionare su misura i messaggi e migliorare i propri prodotti o servizi affinché siano più vicini ai bisogni e alle aspettative del cliente. La personalizzazione dei servizi serve anche a differenziare il proprio brand dai competitor, creando un più profondo legame con i clienti. Ciò accresce la fidelizzazione dei clienti e la possibilità che questi diventino ambassador.

I CRM made in Italy su misura per le PMI:

b.com di Impresoft nasce in risposta alle esigenze delle imprese che desiderano una piattaforma che possa supportare sia sales & marketing, sia customer service. b.com infatti riesce a gestire sia campagne di outbound marketing, servizi di inbound, sistemi VoIP il tutto in un sistema cloud.

Wasabi è la suite modulare che offre la più completa gamma di strumenti per migliorare la relazione con la clientela. DVR Italia, software house italiana, ha creato un pacchetto per il CRM che spazia con diversi prodotti. A partire da Wasabi Base, si può aggiungere Help Desk, Calendar, Wisdom (piattaforma di gestione di conoscenza trasversale tra cliente e operatori), Marketing e Customer Experience tools.

Infine, Sogesi ha creato un software per il CRM che segue l’utente in ogni fase di relazione con il cliente. Attraverso TeamSystem CRM, si può tenere sotto controllo dall’engagement di un nuovo cliente fino all’analisi post vendita e supporto clienti.