CADLOG S.r.l.
Cadlog è il più grande distributore europeo di software per la progettazione e la produzione elettronica. Presenti in Italia, Francia, Spagna, Portogallo, Grecia, Svizzera italiana e Cina, forniamo soluzioni complete per le industrie. Siamo in grado di soddisfare le esigenze delle aziende in tutte le fasi del processo produttivo – design, NPI, manufacturing, PLM – tramite prodotti di aziende come Siemens PLM, Downstream , CircuitByte e Nano Dimension. Offriamo inoltre servizi di supporto, attraverso azioni di formazione, consulenza, demo on site, audit su tematiche specifiche, per mezzo della nostra Cadlog Academy.
Cadlog è portatrice di una visione fortemente innovativa, rispetto alla realizzazione del prodotto elettronico. Tale visione è basata sul concetto di Digital Twin, che consiste nel replicare e simulare in digitale ogni aspetto non solo del prodotto in sé, ma anche dei processi produttivi che portano alla sua realizzazione e distribuzione sul mercato. Nell’ambito del Digital Twin rientrano sia la simulazione del comportamento del prodotto nelle diverse condizioni d’uso (prototipazione virtuale), sia il ricorso a metodologie avanzate per la gestione della fabbrica tramite strumenti digitali (Industria 4.0 e Smart Manufacturing).
Il CEO di Cadlog, Filippo d’Agata, riceve il premio quale “Top European Partner” di Mentor Graphics in occasione del Siemens Converge European Partner Leadership Summit (Malta il 30 e 31 gennaio 2018). Nella foto (da destra) con Erich Buergel, Vice President di Mentor Graphics, Elmar Dukek, Director Distribution EMEA and India di Mentor Graphics, Alessandro Balboni, Manufacturing Business Unit Manager di Cadlog.
Tea Sistemi S.P.A
La società TEA Sistemi è stata fondata nel 1997 come spin-off del Centro TEA (Energy Technology and Environment) con l’obiettivo principale di promuovere il trasferimento e la commercializzazione dei risultati ottenuti nel campo della Ricerca e Sviluppo. Il gruppo, attraverso l’esperienza maturata dai suoi ricercatori, offre prodotti sul mercato e servizi altamente specializzati e con una forte innovazione nel campo dell’energia e dell’ambiente. Tea Sistemi gestisce una ricerca ad ampio spettro, supportata dal Laboratorio TEA, in cui è possibile condurre esperimenti su scala industriale. Sono stati fatti enormi investimenti per fornire la strumentazione di laboratorio necessaria per condurre attività di ricerca e sviluppo, progettazione e test di attrezzature e processi per l’industria.
La società è organizzata nei seguenti dipartimenti: ingegneria di processo, studi ambientali, studi di sicurezza, studi di processo e analisi del rischio, attrezzature e strumentazione. Il background tecnico dell’azienda si basa sulle attività di ricerca svolte dal professor Paolo Andreussi dell’Università di Pisa nel campo del flusso multifase e della meccanica dei fluidi applicata. Attualmente, il Prof. Andreussi, CEO della società, è anche il direttore di R & S. La ricerca e lo sviluppo dell’azienda si basa su un dipartimento per la protezione della proprietà intellettuale e tre unità dedicate: sviluppo software, tecnologia dell’informazione / robotica e fluidodinamica computazionale. Tea Sistemi ha già investito nel settore ambientale in particolare nel contesto di dispositivi di monitoraggio dell’aria accoppiati all’uso di droni.