Manutelligence
Manutelligence migliorerà lo sviluppo di prodotti e servizi collegandoli insieme attraverso cicli di feedback interdisciplinari attraverso l’intelligence di produzione ICT sicura collaborativa modulare. Sarà possibile progettare un prodotto dalla prima fase del ciclo di vita in avanti, in modo da fungere da abilitatore per più servizi in cima, per consentire ai produttori di progettare e sviluppare nuovi servizi innovativi basati sui loro prodotti esistenti, per sviluppare nuovi prodotti e su misura servizi basati sulle informazioni sull’utilizzo del prodotto e sui desideri del cliente.
Manutelligence mira a integrare la metodologia e gli strumenti migliori della ricerca e dell’industria, dando vita a una piattaforma di progettazione di prodotti/servizi e di ingegneria di produzione collaborativa e interdisciplinare sicura. Questa piattaforma consentirà ai progettisti e agli ingegneri di accedere attraverso esperienze 3D naturali ai dati provenienti dai sistemi IT aziendali tradizionali (CAD, CAX, PLM, MES, ecc.) E dai sistemi abilitati a IoT per la gestione dei prodotti e delle informazioni sui prodotti fisici. Una tale piattaforma, per avere successo sul mercato, deve essere inclusiva, facilitando la cooperazione e la collaborazione delle imprese. Per questo motivo avrà interfacce basate su Open Standard.
Si prevede che i risultati del progetto raggiungeranno un TRL6, adatto all’implementazione preliminare in un ambiente industriale pertinente, grazie ai fornitori di tecnologie coinvolte e agli utenti finali altamente motivati, come parte integrante delle attività.