Qcumber
Vision: sostenibilità dal basso
La terra ha raggiunto il proprio “limite di portata”, la soglia oltre alla quale un ecosistema perde il proprio equilibrio. In questo contesto indubbiamente allarmante la tecnologia offre opportunità di conoscenza fino a pochi anni fa insperabili, grazie alle quali la sfida di un nuovo paradigma di convivenza è fattibile. Abbiamo deciso di accettarla alla luce di una nostra personale visione della sostenibilità sociale e ambientale: la sostenibilità dal basso.
Valori: 4 pilastri
Ecco dunque lo schema per la sostenibilità del pianeta in cui crediamo: ciascun attore è partecipe, grazie all’interconnessione resa possibile dalla rete e dalle tecnologie emergenti, di un nuovo percorso di sviluppo sostenibile, basato sui principi di trasparenza, condivisione, collaborazione, partecipazione.
Mission: IoT for sustainability
Ci siamo dati un mantra, che guida la nostra azione verso la visione di un ambiente di nuovo sostenibile: IoT for sustainability.
Attraverso QCumber abbiamo aggiunto, ai tradizionali approcci e software per la sostenibilità, “Internet of Things”, cioè la possibilità di integrare, negli algoritmi di valutazione dell’impatto ambientale che animano la nostra piattaforma, i dati raccolti sul territorio, via Internet, in tempo reale, in modo trasparente.
Questo consente agli stakeholder di un territorio di affrontare la sostenibilità in modo nuovo: non più un vincolo prescrittivo, ma un approccio strategico per il bene comune.