Mostra Filtri

Powahome Srl

Powahome è una startup con base a Roma finanziata da LVenture Group e accelerata da Luiss EnLabs.
Viene selezionata per il Google Android Factory Program nel Gennaio 2017 e vince il Wind Startup Award nell’Aprile dello stesso anno.

Powahome porta l’home automation nelle case degli italiani, aiutando le famiglie a risparmiare energia attraverso il controllo da remoto di luci e prese.
Può essere installata nelle cassette elettriche già esistenti di casa e aggiungere potenzialità “smart” agli interruttori del tuo appartamento.
Il dispositivo può essere utilizzato anche per gestire le tapparelle avvolgibili elettriche.
È programmabile attraverso un’App completamente personalizzabile e memorizza le impostazioni anche dopo un black-out, non necessita di batterie e può essere usato per tutti i tipi di lampadine: a incandescenza, alogene, a risparmio energetico, neon e LED.
Ogni dispositivo può controllare fino a due interruttori e funziona tramite Wifi di casa.
Funziona con qualsiasi tipo di interruttore installato nelle comuni cassette elettriche rettangolari, inoltre può integrare i sistemi di controllo vocale con gli impianti elettrici già presenti in casa.

 

Tea Sistemi S.P.A

La società TEA Sistemi è stata fondata nel 1997 come spin-off del Centro TEA (Energy Technology and Environment) con l’obiettivo principale di promuovere il trasferimento e la commercializzazione dei risultati ottenuti nel campo della Ricerca e Sviluppo. Il gruppo, attraverso l’esperienza maturata dai suoi ricercatori, offre prodotti sul mercato e servizi altamente specializzati e con una forte innovazione nel campo dell’energia e dell’ambiente. Tea Sistemi gestisce una ricerca ad ampio spettro, supportata dal Laboratorio TEA, in cui è possibile condurre esperimenti su scala industriale. Sono stati fatti enormi investimenti per fornire la strumentazione di laboratorio necessaria per condurre attività di ricerca e sviluppo, progettazione e test di attrezzature e processi per l’industria.

La società è organizzata nei seguenti dipartimenti: ingegneria di processo, studi ambientali, studi di sicurezza, studi di processo e analisi del rischio, attrezzature e strumentazione. Il background tecnico dell’azienda si basa sulle attività di ricerca svolte dal professor Paolo Andreussi dell’Università di Pisa nel campo del flusso multifase e della meccanica dei fluidi applicata. Attualmente, il Prof. Andreussi, CEO della società, è anche il direttore di R & S. La ricerca e lo sviluppo dell’azienda si basa su un dipartimento per la protezione della proprietà intellettuale e tre unità dedicate: sviluppo software, tecnologia dell’informazione / robotica e fluidodinamica computazionale. Tea Sistemi ha già investito nel settore ambientale in particolare nel contesto di dispositivi di monitoraggio dell’aria accoppiati all’uso di droni.

Smart Robots

Smart Robots è una startup nata il 25 ottobre 2016 come Spin Off del Politecnico di Milano
Nasce dall’esperienza di studio e ricerca di un team di ingegneri, e si propone come partner industriale per imprese che vogliano introdurre sistemi avanzati di robotica collaborativa, nell’ambito di sistemi Industry 4.0. SmartRobots è partecipata da e-Novia, azienda che propone e fa crescere al suo interno startup ad alto contenuto tecnologico.

Uomini e robot hanno competenze complementari: flessibilità, autonomia, intelligenza da un lato; efficienza, programmabilità, precisione dall’altro.
L’integrazione di queste capacità in un contesto collaborativo migliora produttività ed efficienza dei processi lavorativi, sia in ambito industriale che di servizio.
Per questo progettiamo e realizziamo soluzioni altamente tecnologiche, dando ai robot capacità percettive e cognitive avanzate.
Il nostro compito è spingere in avanti la frontiera della collaborazione fra uomini e macchine, a partire da un solido background scientifico unito a un know-how industriale.

Polihub

PoliHub è l’incubatore del Politecnico di Milano gestito dalla Fondazione Politecnico di Milano.
La missione di PoliHub è di supportare le startup altamente innovative con modelli di business scalabili e di spingere i processi di cross-fertilizzazione tra l’Accademia, le diverse startup e le aziende consolidate attente all’innovazione.

Per fare questo PoliHub opera attraverso lo scambio di esperienze, la condivisione di conoscenze, la contaminazione reciproca e il confronto tra gli imprenditori, mettendo a fattor comune l’enorme bagaglio di conoscenze del Politecnico di Milano e dei propri centri d’eccellenza, MIP, PoliDesign e Cefriel, rivolti alla collaborazione con le imprese.