Attualmente la maggior parte delle aziende basa il proprio business sulle relazioni con i contatti e le opportunità che possono scaturire da essi. Lo sviluppo di solidi rapporti con i clienti – potenziali o meno – è fondamentale per la crescita economica di un’impresa. Fortunatamente, il customer relationship management (CRM) può aiutare le aziende a organizzare i dati fornendo validi strumenti per tracciare e analizzare ogni tipo di relazione.
I software CRM presenti sul mercato sono numerosi, ma gli obiettivi sono universali: incoraggiare le vendite, aumentare la produttività e sviluppare nuove attività di marketing.
Le aziende che integrano correttamente i software CRM nelle loro infrastrutture ottengono un’ottima visione sull’acquisizione e correlazione delle proprie informazioni su un’unica interfaccia.
Considerando l’aiuto fondamentale che il software CRM può apportare al successo di qualsiasi azienda, è sempre più importante trovare un fornitore che offra le funzionalità, le integrazioni e le tecniche di personalizzazione più adatte alle esigenze aziendali.
Ma quali sono i principali software CRM?
Dopo aver esaminato le recensioni dei leader del settore e analizzato le classifiche di varie società di ricerca, di seguito sono state selezionate le principali 6 piattaforme di CRM:
Bpm’online
Bpm’online CRM è una soluzione innovativa che combina moduli di vendita, assistenza e marketing, consentendoti di lavorare secondo le tue stesse regole e di testare, modificare e migliorare continuamente i tuoi processi aziendali. Bpm’online offre una prova gratuita che consente di provare tutte le funzionalità chiave del software CRM proposto. I piani aziendali Premium sono disponibili sia in cloud che on-site e l’utente può scegliere tra abbonamenti annuali e licenze. Ciascuno dei tre moduli (vendita, marketing e servizi) può essere acquistato separatamente, tenendo presente che il pacchetto completo è ancora l’opzione più conveniente.
Caratteristiche
CRM combinato con BPM personalizzabile. Il vantaggio di bpm’online è la combinazione delle funzioni vendita, marketing e servizi in un unico pacchetto. Il sistema consente di modificare e migliorare i processi aziendali, osservando il comportamento dei clienti e prevedendone piani di vendita.
Facile personalizzazione. Bpm’online CRM offre la piena libertà di modificare e adattare i processi di business e offre anche una serie di strumenti che possono realizzarlo (procedure guidate per aggiungere oggetti, campi e collegamenti, una libreria di componenti integrata per personalizzare senza codifica e processi per modificare la logica aziendale). Il processo di progettazione dell’interfaccia utente è molto pratico grazie alla tecnologia AJAX e Silverlight dello strumento.
Open configuration. La logica di business e le ultime tecnologie Web di Bpm’online fanno sì che sia possibile collegarlo a una varietà di third-party-systems e farlo funzionare in sinergia con l’attuale software utilizzato dall’azienda.
Una soluzione SaaS che soddisfa la politica dell’azienda. Bpm’online CRM è anche noto per il suo semplice e continuo sviluppo, in quanto non è necessario avere competenze di codifica o esperienza tecnica per installarlo. L’utente sceglie se vuole usarlo on demand o in cloud.
Un programma di gestione dei successi del cliente. Il team di bpm’online aiuta l’azienda in modo competente senza costi aggiuntivi. Con il loro supporto, l’azienda impara a sfruttare al massimo questo sistema.
Hubspot CRM
Hubspot CRM è una soluzione flessibile che include tutte le funzionalità principali di un sistema moderno, progettato per gestire i contatti e tenere traccia dei lead. I contatti di Hubspot e gli strumenti di gestione dei lead consentono agli utenti di raccogliere immediatamente valide informazioni su qualsiasi azienda inserita nel database, incluso il personale e i profili social. Hubspot è progettato per snellire i processi di vendita, quindi traccia automaticamente tutte le interazioni con i clienti avvenute attraverso e-mail, social media, telefonate e riunioni.
Caratteristiche
Inbound-driven CRM. La struttura a blocchi verticali permette di costruire una solida strategia inbound che sviluppa l’accesso alle vendite e assicura che più lead qualificati di vendita escano tra i risultati di marketing. L’HubSpot Stack accosta inbound tools come landing pages, lead scoring, marketing automation e social media monitoring alle caratteristiche di CRM, quali sales pipeline, smart contact management e deal-task tracker.
Vendite e marketing sono allineati. L’Hubspot Stack determina le vendite e il marketing dell’azienda per consolidare i risultati e i dati in un’unica interfaccia. Tutto ciò, offre all’azienda un solido processo lead to conversion, ottimizzando i costi e fornendo validità ai risultati di profitto.
Sviluppo software di comunicazione. Si possono installare trigger email e altri messaggi basati sulla cronologia delle interazioni dei lead con l’azienda, attraverso i canali mobile e social media. I lead più importanti sono automaticamente qualificati e inviati alla vendita.
Flessibilità. L’HubSpot stack consiste in tre moduli principali: CRM, Vendita e Marketing, ogni modulo può essere usato separatamente o combinato una volta. Il team di vendita non deve aspettare per usare a proprio vantaggio il CRM e i moduli di vendita e viceversa.
Comunicazione. HubSpot permette al team di vendita di personalizzare la comunicazione anche con un alto numero di lead. Combinando strumenti come sequenze di email, email tracking, inbox profile e prospect records, il team di vendita può vedere il prospetto di bisogni, acquisti, issues e altri dati rilevanti, e usare queste informazioni per inviare messaggi più personali e coinvolgenti.
Microsoft Dynamics
Dynamics CRM aiuta le aziende a innovare i loro modelli di business focalizzandosi sulle opportunità di mercato. Microsoft Dynamics fornisce un esclusivo approccio end-to-end completo per applicazioni aziendali, che consente di unificare dati e relazioni, creare processi decisionali basati su informazioni accurate e accelerare la trasformazione aziendale. Altri moduli offerti nello stesso pacchetto sono: Dynamic 365 Sales, Customer Service, Field Service, Finance Operations for Enterprises, Marketing, Retail, Talent, and Project Service Automation.
Caratteristiche
Approfondimenti intelligenti per il coinvolgimento del cliente. L’intera suite Dynamics 365 funziona in combinazione con Microsoft Azure per trasformare l’utilizzo da parte del cliente in dati utilizzabili e produrre informazioni rilevanti per il successo dell’attività aziendale. Con una visione a 360 gradi su ciascun cliente, l’azienda è in grado di rivelare schemi, interazioni e prevedere ciò di cui potrebbero aver bisogno.
Targeting dei lead. Dynamics 365 aiuta a migliorare l’efficienza delle campagne aziendali, grazie alla segmentazione granulare dei clienti che aiuta a capire chi potrebbe essere più interessato al prodotto.
Previsioni dei risultati aziendali. Il sistema è anche utile per generare previsioni basate sui dati dei risultati aziendali, monitorando in particolare le conversioni di vendita con l’aiuto di Power BI.
Usa tutti i dati che hai a disposizione. Dynamics CRM utilizza integrazioni personalizzate e connettori dati per comporre data flows unici e raccoglie i profili dei clienti e la cronologia di interazione sotto lo stesso tetto.
Visualizzazioni. Dynamics 365 è meglio conosciuta per le visualizzazioni di dati mediante il servizio Power BI. Si possono definire tutte le metriche che interessano all’azienda e tenerle regolarmente aggiornate, oppure utilizzare uno degli strumenti di creazione del sistema per svilupparne di nuovi.
Oracle CRM
Oracle propone un modello ben strutturato di CRM che gestisce in tempo reale un’analisi precisa e storica dei dati dei clienti, una pianificazione aziendale flessibile e l’integrazione con varie soluzioni specifiche che possono aiutare l’azienda ad unire le sue attività di vendita e marketing. I prodotti Oracle sono consigliati per il loro TCO, per l’esclusiva assistenza clienti e per la grande community di utenti esperti.
Caratteristiche
Installazione semplice. Oracle CRM riconosce i software utilizzati dall’azienda e accede ai dati sincronizzando il tutto e consentendo un semplice accesso e una facile modifica.
Integrazioni in tempo reale. Oracle CRM ha creato infinite integrazioni e copre in tal modo tutte le lacune causate da errori umani. Il sistema è veloce nel creare in tempo reale anche le integrazioni più complesse, per connettersi con le altre applicazioni e ottenere un’anteprima olistica e sicura sui dati contestuali.
Sicurezza dei dati. Con questo sistema, l’azienda non si deve mai preoccupare della sicurezza dei dati: tutto ciò che accade all’interno di Oracle CRM è configurato e certificato nell’ottica di protezione della convalida dell’utente.
Supporto per tutti i flussi aziendali. Il vantaggio distintivo di Oracle CRM è l’adozione di tutti i flussi aziendali. Fondamentalmente, l’azienda ha un unico strumento per governare tutti i processi lead-to-order e opportunity-to-quote.
Social CRM. Il prodotto di relazione con i clienti di Oracle può essere qualificato come social CRM, grazie al fatto che utilizza e massimizza il valore della presenza social su tutte le reti più diffuse.
Salesforce
Salesforce offre un alto livello di automazione grazie a una serie di strumenti basati sul cloud che consentono di concludere un elevato numero di trattative, aumentare la produttività e mantenere un flusso costante di lead sostenibili all’interno della pipeline. Inoltre, Salesforce sfrutta tutte le interazioni con i clienti creando percorsi multicanale e personalizzati tramite e-mail, tecnologia mobile, social network e Web. I prodotti Salesforce CRM sono integrati in modo impeccabile l’uno con l’altro e sono dotati di interfacce semplici e facili da gestire.
Caratteristiche
Comprovata capacità di aumentare il successo aziendale. Salesforce è attualmente il CRM più diffuso perché offre una visione completa di ogni singolo cliente e cerca sempre informazioni competitive utilizzabili per gestire la conversione dei lead. In questo modo, il sistema consente di impostare obiettivi precisi e di lavorare passo dopo passo sulla loro realizzazione.
Approccio sistematico lead-to-conversion. Salesforce CRM fa un ottimo lavoro di tracciamento e porta più lead verso le campagne aziendali, ma il suo principale vantaggio è condurre i potenziali clienti alla conversione. Combinando la gestione dei lead, la marketing automation, sales data e le funzionalità di gestione dei partner, Salesforce CRM aiuta a chiudere più contratti in breve tempo.
Gestione dei processi aziendali in tempo reale. Il Visual workflow di Salesforce consente di trascinare e rilasciare i processi di business, inclusi anche i contratti, sconti e spese aziendali. Si può anche condividere e sincronizzare i file e tenere traccia delle modifiche in tempo reale per una comunicazione più rapida e più produttiva tra l’azienda e il team.
Analytics. Salesforce CRM offre report e dashboard per raccogliere e accumulare dati attraverso analisi dettagliate. Si può anche impostare un modello territoriale per suddividere l’assegnazione delle zone tra i rappresentanti aziendali.
Una varietà di moduli tra cui scegliere. Salesforce consente di decidere quale aspetto delle relazioni con i clienti si desidera migliorare mediante l’uso di Sales Cloud, Sales Performance, Sales Collaboration, Marketing Cloud, Analytic Cloud, Data Cloud e sistemi simili.
Zoho
Zoho CRM è la soluzione di gestione dei clienti famosa per la sua adattabilità. Ciò che gli sviluppatori avevano in mente era creare un sistema che fosse in grado di egualmente le esigenze delle piccole e grandi imprese: il risultato è questo CRM unificato per i clienti che comprende anche le operazioni più specifiche, nell’ordine di preferenza. Ma la personalizzazione non è tutto ciò che troviamo in Zoho CRM: la gestione dei lead, dei contatti e della pipeline delle vendite combinati in una singola unità vengono utilizzate per automatizzare una serie di operazioni quotidiane e le attività di raccolta dei dati. Inoltre, la sua produttività può essere aumentata facilmente, poiché si integra perfettamente con altri prodotti Zoho e con sistemi e provider di servizi di terze parti (MailChimp, QuickBooks, CloudWork, Google Apps, ConstantContact e molti altri).
Caratteristiche
Lead end-to-end e gestione dei contatti. Zoho CRM ti offre il pieno controllo della pipeline di vendita con una varietà di funzionalità di gestione dei lead e dei contatti, inoltre, consente di condurre operazioni di vendita su un’interfaccia altamente configurabile. Una volta importati nel sistema, i lead vengono abbinati ai sales agent appropriati e convertiti in acquirenti prima di quanto si possa immaginare.
Facile identificazione e targeting di lead inattivi. Zoho CRM consente di identificare e indirizzare lead inattivi con dati storici per ridefinire la comunicazione con i clienti. La Business Card View, ad esempio, consente di accedere rapidamente a tutte le informazioni relative ai clienti in un’unica finestra senza dover scorrere o fare una ricerca, mentre la Notes Section elenca le conversazioni passate per rendere più contestuale la comunicazione con i clienti.
Opportunity tracking. Zoho CRM è conosciuto anche per l’offerta di un potente strumento di opportunity tracking che consente di vedere dove si trova il cliente nel ciclo di vendita, aiutando l’azienda a creare messaggi più specifici e personali da inviare all’utente finale.
Massimizza il potenziale della presenza dei social media. Zoho CRM cattura i lead sui social network e ne segue il loro utilizzo per aiutare l’azienda a connettersi con loro, in modo più personalizzato. Si può usare in sinergia con Facebook, Twitter e LinkedIn.
Integrazione con altri prodotti Zoho. Gli utenti di Zoho saranno lieti di sapere che possono utilizzare il loro strumento CRM in sinergia con tutti i famosi prodotti di Zoho Suite. Allo stesso tempo, l’architettura flessibile del sistema consentirà loro di collegarlo con fornitori di third-party services.