Per molti, l’Information Technology (IT) è sinonimo di tecnici da contattare ogni volta che si riscontra un problema a livello informatico. Sebbene questa visione non sia completamente sbagliata, è anche vero che dà una vista che tende a sottovalutare l’importanza di questo settore. Se ti stai chiedendo cos’è l’information technology, cosa significano termini come servizi IT e quale sia il significato di it informatica, giungerai alla fine della lettura di questo articolo con tutte le risposte alle tue domande.

Cosa sono i servizi IT?

La definizione più elementare di Information Technology consiste nell’applicazione della tecnologia per risolvere problemi aziendali o organizzativi su vasta scelta. A prescindere dal ruolo, un addetto di un reparto IT lavora con altri al fine di risolvere problemi informatici grandi e piccoli. Il settore IT si basa su diversi servizi principali che sono i pilastri dell’information technology:

Governance IT – Indica la combinazione di politiche e processi che garantiscono la gestione dei vari servizi in modo efficacie e in linea con l’esigenza aziendale.

Operazioni IT – Si riferisce a una categoria generica per il lavoro quotidiano di un certo reparto IT. Questo può includere anche la fornitura di supporto tecnico, manutenzione della rete, test di sicurezza e compiti di gestione dei vari dispositivi.

Hardware e infrastrutture – Questa è l’area di maggiore interesse ed è riferita a tutti i componenti fisici di un’installazione IT. Questo è inoltre il pilastro dell’IT che include la configurazione e la manutenzione di apparecchiature specifiche come router, server, apparecchiature telefoniche e dispositivi come laptop, smartphone e pad aziendali.

Anche se il reparto IT di un’organizzazione gestisce molte funzioni e svolge un ruolo fondamentale per mantenere tutti i sistemi perfettamente funzionanti, spesso si occupa anche di problemi dei quali l’azienda non è a conoscenza.

Questo significa che il reparto IT aziendale è anche in grado di fornire servizi in autonomia, creare processi automatici per la diagnosi e la riparazione dei problemi, così che le infrastrutture IT possano continuare a lavorare senza intoppi.

Il reparto IT ideale è quello che allinea i suoi obiettivi con quelli aziendali, opera in modo trasparente nei confronti della stessa, cosicché tutto il personale possa capirne l’importanza e fornire eventuali feedback.

Quali sono i servizi IT più richiesti?

Non è esagerato dire che se non fosse per il reparto IT, la maggior parte delle aziende inizierebbero a rallentare nel giro di poco tempo, fino a  non riuscire più a svolgere dietro compiti anche abbastanza semplici. Oggi è difficile trovare un’azienda che non basi la sua efficienza su un valido supporto IT, che sia un semplice computer o un’intera infrastruttura aziendale con connessioni interne ed esterne.

Mantenere un livello standard alto di servizi IT, sicurezza e connettività è un compito enorme e difficile, ma non è l’unica priorità per un’azienda.

Oggi sono sempre di più le società che vogliono implementare soluzioni più sofisticate ma al tempo stesso più intuitive. I servizi IT possono fornire molti vantaggi alle aziende che hanno bisogno di superare la concorrenza e più è semplice il sistema da utilizzare, più gli addetti ai lavori possono svolgere i loro compiti in modo più rapido. Ma quali sono i servizi IT che maggiormente vengono richiesti dalle aziende? E quali sono i principali problemi che vengono risolti grazie a questi servizi?

Sovraccarico di dati – Le aziende hanno bisogno di elaborare grandi quantità di dati e spesso è richiesta una grande capacità di calcolo e potenza di elaborazione, software sofisticati e in ogni caso, capacità analitiche umane. Un valido reparto IT deve essere in grado di fornire servizi e soluzioni che coprano tutte queste esigenze, poiché anche la componente umana ha il suo ruolo principale.

Utilizzo di sistemi mobile e wireless – Un numero sempre maggiore di aziende offrono possibilità di lavorare da remoto. Lo smart working, argomento di punta nel periodo che stiamo vivendo, si basa su questi servizi per garantire la possibilità ai dipendenti di un’azienda pubblica o privata, di continuare il proprio lavoro in remoto, per esempio, da casa, con laptop, pad o smartphone, a seconda del tipo di lavoro da svolgere.

Servizi Cloud – Gran parte delle aziende non dispone più di una propria server farm, ossia infrastrutture hardware interne per l’archiviazione di enormi quantità di dati, ma si affidano ai servizi Cloud, piattaforme di hosting di terza parti che si occupano della gestione e della conservazione dei dati.

Banda larga per servizi di hosting video – Soprattutto in periodo di pandemia, le soluzioni di videoconferenza sono diventate fondamentali e sempre più popolari. Per tali servizi però è necessaria una velocità di connessione elevata, una larghezza di banda maggiore, al fine di supportare il segnale audio/video in modo efficiente.

Sulla base delle richieste sempre maggiori da parte delle aziende, di questi e altri servizi IT, non è sorprendente sapere che le professioni informatiche prevedono una crescita del 13% nei prossimi 10 anni, che anche se può sembrare bassa, è superiore rispetto a tutte le altre richieste di servizi sul mercato.

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Quali vantaggi possono portare i servizi IT alle aziende?

La competizione tra aziende si basa maggiormente sull’efficacia delle proprie infrastrutture e servizi IT, il quale scopo principale è quello di fornire le giuste informazioni, in momenti specifici e a determinate persone.

L’information technology viene utilizzata nelle aziende per tracciare, archiviare, gestire e distribuire informazioni di qualsiasi tipo e dati raccolti dai clienti e dei concorrenti. È quindi importante per un’azienda, disporre di un reparto IT efficiente. Quali sono però i vantaggi?

Comunicazione – Grazie all’information technology, l’azienda può contare su servizi come messaggistica istantanea, e-mail, chiamate vocali, video chiamate e molto altro ancora per rendere più semplice e produttivo il lavoro dei vari addetti.

Globalizzazione e riduzione del divario culturale – Implementando sistemi informatici è possibile abbattere i confini linguistici, geografici e soprattutto culturali. Condividere informazioni con altre aziende sparse per il mondo diventa ancora più facile, ma anche scambiare le proprie conoscenze, comunicare e relazionarsi con altri paesi di lingue e culture diverse.

Disponibilità – L’information technology ha permesso alle aziende di funzionare h24, 7 giorni su 7 e in tutto il mondo. Questo vuol dire che i clienti trovano sempre disponibili i servizi offerti da un’azienda, come acquisti e forniture sempre possibili da qualsiasi parte del mondo. Grazie a queste innovazioni, è possibile eseguire in ordine in qualsiasi momento, per poi riceverlo direttamente a casa propria senza nessuno sforzo.

Creazione di nuovi posti di lavoro – Uno dei migliori vantaggi per un’azienda che decide d’implementare la propria infrastruttura IT, è che crea in automatico dei nuovi posti di lavoro, come programmatori di computer, analizzatori di sistemi IT, sviluppatori hardware e software, web master e web designer. Queste sono solo alcune delle categorie che vengono ingaggiate all’interno di un’azienda per la gestione e lo sviluppo di un sistema IT.

Infine, uno dei maggiori vantaggi derivanti dallo sviluppo di un’infrastruttura IT, è l’aumento di efficienza in termini di costi e produttività. Tramite specifiche applicazioni è possibile promuovere un funzionamento più efficiente delle aziende e migliorare vari reparti, come la fornitura, le vendite o i contatti con altre aziende.

L’applicazione di tali sistemi può anche svolgere un ruolo importante nell’aiutare l’azienda a porre maggiormente l’accento sull’information technology con lo scopo di ottenere un vantaggio sui competitor.

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Come scegliere un fornitore IT?

Vista l’importanza per un’azienda di valido reparto IT, si capisce che non bisogna scegliere il primo fornitore di servizi d’information technology che capita. Quindi, come scegliere il migliore in base alle proprie esigenze? Basta porsi delle semplici domande.

Cosa posso fare se ho bisogno di assistenza?

Non c’è niente di peggio che trovarsi in difficoltà e non avere il supporto necessario e immediato. Alcuni provider di servizi IT forniscono assistenza a distanza su orari, h24 oppure assegnano personale tecnico che può anche operare sul posto. Ovviamente il tutto ha un costo, quindi bisogna scegliere quello che è realmente indispensabile.

Il reparto IT risolve i problemi?

I problemi IT non si risolvono da soli, serve qualcuno competente che sappia dove mettere le mani e ripristinare il gusto o il malfunzionamento dei sistemi.

Alcuni provider dispongono di personale formato nei diversi settori con più di una certificazione. La scelta migliore è cercare di trovare un fornitore di servizi che copra le maggiori esigenze e problematiche che più spesso capitano alla propria azienda.

Cosa succede se il tecnico IT non è disponibile?

Il proprietario di un’azienda deve porsi questo problema. È importante garantire continuità dei servizi, sia per i dipendenti, sia per i clienti. I migliori provider di servizi IT svolgono dei sopralluoghi per cercare di capire il bisogno di assistenza che una determinata azienda può avere e stabilisce quali sono i migliori sistemi da fornire in base all’esigenza.

I migliori, sono quelli che offrono servizi automatici semplici e intuitivi, così che eventuali piccoli problemi possano essere gestiti dal personale interno.

Come avviene la fatturazione dei servizi IT?

Un’azienda è fatta principalmente di numeri e voci dettagliate. Non serve sapere la spesa complessiva, ma i costi dei singoli servizi. Un provider IT che fornisce una fatturazione unica non aiuta l’azienda a far quadrare i conti, mentre una fattura dettagliata che mostra quali sono gli interventi e i servizi che maggiormente incidono sul budget, rendono più semplice l’individuazione di eventuali eccessi.

Le voci che solitamente non devono mancare nelle fatture di un buon fornitore sono quelle relative al numero di riparazioni e su quali hardware sono state fatte, revisioni, azioni eseguite sulle reti ed eventuali interventi futuri per il miglioramento delle infrastrutture.

Il fornitore IT è abbastanza reattivo?

Un fornitore che si presenta solo quando si verifica un problema non è valido. Sono molto importanti controlli periodici e manutenzione e questi vanno preventivati senza che accada nessun guasto o problema in generale. L’efficienza di un’azienda di costruisce prevenendo i problemi, non solo risolvendoli.