aizoOn

aizoOn è una società di consulenza tecnologica di innovazione, indipendente, che opera a livello globale. Il nuovo contesto digitale comporta nuove visioni, nuove tecnologie e nuovi modelli organizzativi. Abbiamo fatto nostro l’approccio ecosistemico: l’innovazione si realizza attraverso un processo di co-creazione con le istituzioni, i cittadini, le organizzazioni pubbliche e private​​. aizoOn è strutturata in aree di mercato, articolate in industry. Ogni mercato è guidato da un Market Manager ed è composto da un team di specialisti di qualificata esperienza sugli specifici processi di business e sulle specifiche applicazioni tecnologiche.​ ​

Sede:

Strada del Lionetto 6 – 10146 – Torino

Cosa Facciamo

SoftwareL

Progettazione, realizzazione e gestione di servizi applicativi ed infrastrutture IT

ServiziL

Consulenza IT

I nostri prodotti

Digital Design & DevelopmentL

La Service Line «Digital Design & Development» (DDD) è la struttura attraverso la quale aizoOn offre le proprie competenze nel progettare e realizzare le soluzioni software per i propri clienti. Essa si occupa di individuare, progettare e realizzare il software a supporto dei processi aziendali del Cliente attraverso diversi servizi:​

Realizzazione di progetti chiavi in mano
Realizzazione di studi di fattibilità
Erogazione di servizi di application management
Formazione specialistica
Progettazione software e test factory
Outsourcing servizio di test
Definizione piani strategici di evoluzione IT
Le conoscenze metodologiche associate a quelle tecnologiche e di dominio ci permettono di supportare il cliente nella scelta, progettazione e realizzazione del software più adatto alle sue esigenze. La presenza di oltre 220 professionisti che operano a diversi livelli in più di 20 industries ci consentono di coprire tutti gli aspetti e le conoscenze necessarie alla realizzazione di progetti di elevata complessità. L’erogazione dei servizi delle Service Line può avvenire in diverse modalità: sia direttamente presso la sede del cliente sia presso la sede aizoOn, sia in modalità “Smart Shore” in cui le attività vengono erogate presso la sede aizoOn con collegamento diretto in video tra il Cliente ed il gruppo di lavoro.​

Embedded SystemsL

La Practice Embedded Systems opera a supporto della progettazione dei sistemi elettronici nei diversi settori di mercato. Abbiamo apportato la nostra competenza nei satelliti, lanciatori missili, radar, centraline di bordo, reti metropolitane, segnalamento ferroviario, domotica.
Le nostre aree di intervento:

HW design & prototyping
FPGA Design
FW & SW Design
Electronic Systems Design & Prototyping
I nostri elementi chiave:
Profonda conoscenza dell’approccio Model Based Design (MBD) e delle tecniche di simulazione e Rapid Prototyping per la riduzione del time-to-market ed il miglioramento dell’affidabilità dei prodotti
Patrimonio di esperienza nei vari mercati di applicazione dell’elettronica (ferroviario, spazio, difesa, automotive, durable goods…)
Applicazione delle metodologie di gestione dei progetti
Standard di qualità ispirati al CMMI
Continuo aggiornamento sui nuovi trend del mondo dell’elettronica

Cyber SecurityL

L’area Cyber Security riunisce le migliori competenze nel campo della sicurezza informatica per fornire ai propri clienti il supporto più adeguato nei seguenti settori di intervento:

Sicurezza di Sistemi Operativi e Reti
Sicurezza di applicazioni Web e Client Server
Analisi Forense e Gestione degli Incidenti
Sicurezza di Processo
Nell’ambito dell’area Cyber Security, le procedure di analisi di sicurezza tecnologica, oltre a seguire gli standard e le best practices internazionali, sono anche valorizzate dal costante aggiornamento dei nostri specialisti in relazione ad ultime vulnerabilità, strumenti e procedure.
Un costante aggiornamento viene anche realizzato mediante un apposito portale dedicato esclusivamente alla Sicurezza IT che raccoglie sia competenze e know-how interni che materiale specialistico proveniente da fonti esterne (articoli e riviste).

aizoOn ritiene fondamentale la partecipazione allo sviluppo e all’innovazione nel campo dell’ICT Security. Per tale ragione collaboriamo attivamente ai board SANS, OSSTMM, OWASP e realizziamo internamente progetti innovativi che vanno dall’analisi forense avanzata di segnali digitali, alla definizione di sistemi analitici per la prevenzione delle frodi digitali (pre-crime).

L’area Cyber Security gestisce le competenze presenti in aizoOn e cura anche la formazione dei clienti grazie alla presenza di istruttori SANS in grado di erogare corsi specialistici con certificazione valida secondo lo standard ISO 17024: sicurezza perimetrale, gestione degli incidenti, analisi forense e sicurezza delle applicazioni web.

Mechanical EngineeringL

La practice Mechanical Engineering di aizoOn segue i clienti nella realizzazione di progetti in ambito ingegneristico in tutte le fasi di esecuzione e sviluppo. aizoOn, attraverso le competenze e le esperienze dei propri consulenti, si inserisce in tutte le fasi previste dalla progettazione, nei seguenti settori di intervento:

Virtual analysis
Mechanical Test
Propulsion and Powertrain Design
Manufacturing and Process Engineering
La practice è caratterizzata da competenza tecnica dei principi di progettazione sui diversi settori dell’industria, rigore nella ricerca della soluzione, passione per l’innovazione. I progetti sono gestiti secondo i principi del Project Management e gli specialisti in essi coinvolti fruiscono di un aggiornamento continuo sulle nuove tecnologie e metodologie.

System EngineeringL

Per creare un buon prodotto è necessario il concept del sistema, da condurre con competenza e rigore. Nel ciclo di sviluppo del prodotto le attività legate alla sfera di competenze del system engineering si collocano nelle parti alte del processo. La gestione e la corretta manutenzione dei requisiti consente iterazioni veloci ed efficaci con indiscutibili benefici in termini di time to market e di qualità del prodotto finito. L’attenzione alla fase di integrazione e validazione garantisce la qualità del prodotto, aumentando l’ MTBF del prodotto in funzionamento e abbattendo il rischio di problemi dopo il delivery.
aizoOn, con la Practice di System Engineering offre ai suoi clienti:

Requirements Management
MBSE Model Based System Engineering
MDA Model Driven Architecture Control System and GNC Modelling V&V Verification and Validation
La Practice è caratterizzata da
Esperienza su sistemi nei vari settori
Moderna e ben definita metodologia di gestione dei progetti
Continuo aggiornamento sui nuovi trend
L’approccio Model Based (partendo dal SysML fino ai modelli matematici in ambiente MatlabSimulink) consente di analizzare quantitativamente il sistema fin dai primi passi di progetto e correggerne eventuali difetti. L’approccio Rapid Prototyping modifica il classico ciclo a V consentendo agli architetti di sistema di anticipare, prima della effettiva realizzazione fisica, le prestazioni del sistema progettato. La Practice System Engineering è in grado di creare rapidamente, in collaborazione con la Service Line Embedded Systems, dei dimostratori tramite tecniche di Rapid Prototyping basate su prodotti COTS.
Questo approccio consente di diminuire significativamente i costi della progettazione del sistema.

aizoOn