Alterna

ALTERNA è System Integrator dedicato a tecnologie e soluzioni applicative Microsoft, di cui è Partner. Accompagna le imprese nella trasformazione digitale, supportando competitività e crescita.
Alterna è parte di ALTEA Federation, una federazione costituita da aziende altamente specializzate tra le quali Alterna si distingue per la riconosciuta esperienza in campo Microsoft.
Grazie ai risultati eccezionali nelle vendite, all’eccellenza del servizio al cliente e alla capacità di crescita double digit, Alterna fa parte dell’Inner Circle 2017 for Microsoft Dynamics, ovvero dell’1% dei partner Microsoft più strategici al mondo. Nell’anno fiscale Microsoft 2017, ha ottenuto due importanti riconoscimenti: “Best Digital Transformation Project: Engage your Customers”​ in Italia ed è il terzo Western Europe Dynamics Partner.
Esprime competenze ed ha certificazioni Microsoft in ambito ERP (Microsoft Dynamics NAV, AX e Dynamics 365), CRM, Business Intelligence, Collaboration & Content (Smart Working) ed in ambito Cloud. Le certificazioni rappresentano il supporto naturale per sostenere la digital transformation delle imprese dei principali settori: Manufacturing, Distribution, Retail e Services.
I Clienti di Alterna sono aziende che fanno dell’innovazione una leva competitiva per affrontare un mercato sempre più complesso. La proposta di Alterna a sostegno della digital transformation delle aziende è un’offerta completa suddivisa in quattro aree chiave: Modern Workplace, Business Applications, Applications & Infrastructure e Data & AI.

Sede:

Via Isonzo, 551-611 – 40033 – Casalecchio di Reno

Cosa Facciamo

ServiziL

Consulenza Direzionale
Supporto Applicativo
System Integrator

I nostri prodotti

Microsoft AzureL

La trasformazione digitale è fondamentale per il successo di una organizzazione, crea un nuovo impulso all’impresa e nuove opportunità. Il Cloud Computing è uno degli elementi fondamentali per avere successo in questo percorso che riveste aspetti sia tecnologici che culturali. Negli ultimi anni le riserve e i dubbi sull’adozione del Cloud hanno lasciato spazio a piani di adozione e trasformazione; i se sono stati sostituiti dai come e dai quando.

L’emergere del cloud computing globale favorisce l’affermarsi di nuove classi di innovazione, che possono effettivamente trasformare un’organizzazione, la sua cultura e anche il suo modello di business.

La piattaforma di Cloud Computing Microsoft Azure è la soluzione cloud di Microsoft che soddisfa le richieste delle imprese più esigenti e offre un ambiente potente e flessibile per guidarle nel proprio percorso di trasformazione.

Potendo contare su un modello Hyperscale con oltre 100 datacenter nel mondo, interconnessioni ad alta velocità e costi a consumo, Microsoft Azure rappresenta una scelta di sicuro interesse per tutti i tipi di aziende, dalla startup a una Fortune 500.

La proposta a valore ha diversi aspetti, che vanno da risparmi significativi rispetto a un approccio tradizionale, alla capacità di creare rapidamente applicazioni robuste e resilienti, che possono scalare in base alle reali esigenze di ogni impresa.

Digital ExperienceL

La Digital Transformation abilita nuovi modi di connettere persone, analizzare dati, ottimizzare i processi, al fine di creare valore per i clienti. Tutto ciò per le imprese significa poter sfruttare l’opportunità del digitale per essere sempre un passo avanti rispetto alla concorrenza e più vicine ai propri clienti.

La Digital Transformation è un modo di operare, un percorso evolutivo, trasformativo e non solamente tecnologico. Vanno considerati gli impatti sui modelli di business e sulle competenze disponibili in azienda. Perché si tratti davvero di trasformazione digitale dell’impresa, è necessario un cambio di passo e di mentalità supportato da soluzioni applicative e tecnologiche adeguate. Soluzioni che rappresentano il mezzo, non il fine.
Digital Experience è la nuova divisione di Alterna nata per supportare i clienti nei percorsi di Digital Transformation voluti dal management dell’impresa.

Un team di persone con esperienze e certificazioni Microsoft affiancano il cliente in tutte le fasi del progetto e mettono a disposizione dell’azienda soluzioni già pronte e collaudate.

Gli ambiti di analisi e intervento spaziano dal digital manufacturing, IoT, Cloud, big data, applicazioni digitali per il mondo del fashion e del retail, fino alle soluzioni più evolute di smart working e digital workplace.

Data & AIL

In un ambiente analitico è spesso critico il fattore tempo e molte volte occorrono ore di lavoro per estrarre ed elaborare i dati, spesso in maniera manuale, e con procedure di volta in volta diverse. Oggi individuare, analizzare, abilitare la collaborazione e la condivisione di report e dati da qualsiasi device non è mai stato così semplice grazie alle soluzioni di Business Intelligence di Microsoft.

Alterna propone un approccio Quick-Win alla Business Analytics introducendo il cliente ad una nuova Business User Experience grazie alle soluzioni di Power Bi integrate in Office 365.
Le integrazioni con gli altri tools della suite Office 365, quali Microsoft Power Apps e Microsoft Flow permettono la realizzazione di vere e proprie applicazioni d’analisi usufruibili anche in mobilità.

In linea con tutto lo stack tecnologico Microsoft, la nostra offerta si integra perfettamente con i sistemi informativi esistenti ed è in grado di offrire, ad ogni funzione aziendale, una visione dettagliata, consuntiva e predittiva (Big Data & Machine Learning) delle molteplici componenti del business.

Questo approccio che combina l’uso di metodologie e modelli a strumenti che coinvolgono in forma collaborativa l’intera organizzazione, incide fortemente sulla capacità di produrre informazioni trasparenti, tempestive e affidabili, sia verso l’interno sia verso il mondo esterno.

La piattaforma di Business Intelligence flessibile e sicura, proposta da Alterna, offre funzionalità di self-service e strumenti IT in grado di gestire rapidamente le esigenze aziendali ed i dati in continuo mutamento.

Particolare importanza viene data alla realizzazione di modelli di “Machine Learning” per far parlare i dati, evoluzione naturale delle applicazioni di Business Analytics dove, non si guarda più il dato consolidato per analizzare comportamenti conosciuti, ma si sfruttano i dati per analizzare fenomeni non noti, con la finalità di trarne un vantaggio competitivo.

CRML

In un mondo caratterizzato dall’esperienza digitale il modo di interagire dei clienti durante il loro Customer Journey è profondamente cambiato, i clienti sono sempre più connessi, presenti sui Social Network, informati ed esigenti.
Le decisioni di acquisto vengono prese ancor prima che si contatti il fornitore e comprendere come tracciare le preferenze dei clienti, coinvolgerli e trasformare i dati in azioni intelligenti è possibile solo con una soluzione di Customer Engagement (CRM).

Quando campagne di marketing, analisi dei dati, servizi al cliente e vendite sono attività che in un’azienda avvengono contemporaneamente, si ha la necessità di introdurre un CRM aziendale in grado di riunire in un’unica piattaforma tutte queste funzioni. Senza una piattaforma centralizzata in cui è possibile tracciare tutte le interazioni con i clienti, l’azienda può seriamente perdere opportunità di crescita e fatturato.

Microsoft Dynamics 365 integra le funzionalità di Microsoft Dynamics CRM e rappresenta una nuova generazione di business app intelligenti in grado di gestire ogni aspetto della relazione con il cliente: trasformare le relazioni in ricavi, offrire ai clienti un’esperienza iperconnessa ed un servizio veloce e personalizzato

ERPL

La nuova piattaforma cloud Microsoft Dynamics 365 racchiude tutta l’offerta Microsoft ERP e CRM ed è completamente integrata alle applicazioni di business intelligence e di Office 365 per la produttività e la collaborazione in azienda.
L’approccio modulare è la caratteristica innovativa di licensing di questa piattaforma che garantisce la massima flessibilità e scalabilità.
I moduli Sales, Customer Service, Field Service, Operations, Marketing e Project Service Automation rispondono in modo puntuale alle esigenze specifiche delle aziende di ogni settore e dimensione.
In particolare il modulo Operations è la risposta alla esigenza delle aziende di dotarsi un ERP evoluto, completo ed internazionale al pari di Microsoft Dynamics NAV e Microsoft Dynamics AX.

Alterna