Aubay Italia S.p.A

Aubay è una società di Consulenza e di System Integration. Offre servizi nei settori Banche/Finanza, Assicurazione, Industria, Energia, Trasporti e Telecomunicazioni ed ha come elemento differenziante un’offerta di servizi a forte valore aggiunto che fa leva sulla tecnologia come elemento abilitante.
In Italia il gruppo è presente con AUBAY ITALIA dal 1998 , propone Soluzioni e Servizi per l’IT e Consulenza Direzionale, costituita da professionisti con pluriennale esperienza nelle aree IT Consulting, System Integration e Business Consulting.
Le sedi coprono il territorio nazionale e sono a Milano, Roma e Reggio Calabria.

Sede:

Largo la Foppa 2 – 20121 – Milano

Cosa Facciamo

ServiziL

- Consulenza e tecnologia: interventi volti al raggiungimento di elevati livelli di efficienza gestionale caratterizzati dai principi come concretezza dell’azione, trasparenza dell’approccio metodologico, totale indipendenza dai vendor tecnologici, stringente orientamento ai risultati.
- Soluzioni Applicative: l’esperienza maturata presso i nostri clienti ci ha portati alla realizzazione di soluzioni che sono volte all’ottimizzazione dei costi e alla massimizzazione dell’efficienza.
- Digital environment: in quest’ambito gli interventi sono mirati all’utilizzo e integrazione di tecnologie informatiche all’avanguardia per supportare la trasformazione digitale del business dei nostri clienti.

I nostri prodotti

Sistema di PagamentoL

Aubay vanta nell’area Sistema di Pagamento una consolidata esperienza sulle tematiche inerenti le tipologie di pagamento, i processi di gestione, la normativa, gli standard di comunicazione e di segnalazione. Alla competenza coniuga una pluriennale esperienza applicativa ed una completa gamma di soluzioni IT innovative e modulari che coprono l’intera filiera dei servizi/prodotti in ottica di riduzione dei costi di gestione, trasparenza, diversificazione dei servizi erogati alla Clientela e rispondenza alle segnalazioni di vigilanza.

La soluzione UP, caratterizzata da architettura ad HUB, è rivolta alle Banche, Payment Istitutions e più in generale alle Corporate:

Soluzione di Global Payments per pagamenti Italia, Estero UE ed extra UE, SEPA e PSD.
Gestione dei bonifici, degli incassi, delle carte e dei pagamenti innovativi: e-payments ed m-payments.
Gestione dei servizi di pagamento a livello di “Back End Multicanale”, di “Back Office” e di “Reti interbancarie”.
Trattamento dei dati secondo standard XML ISO 20022 end to end.
Tracciatura del ciclo di vita dell’ordine per stati ed eventi secondo le regole della Direttiva sui Servizi di Pagamento (PSD).
Gestione degli protocolli di rete interbancaria con logiche di “repair” e di trattamento STP end-to-end dei messaggi.

Management ConsultingL

Business Integration:

Definizione di nuovi modelli operativi
Ottimizzazione processi operativi e di supporto
Adozioni di nuovi modelli di Industry
Supporto al post Merge-Acquisition
Change Management

Progettazione Organizzativa (modelli, ruoli, job profile)
Definizione linee guida per la gestione del Cambiamento
Progettazione e supporto all’implementazione di iniziative di Comunicazione e Sviluppo della motivazione

Governance:

Governo e gestione di Programmi di Cambiamento (Program Management)
Definizione di piani e KPI di Programma
Gestione risorse interne ed esterne
Gestione del Portafoglio applicativo
Risk Assessment: definizione rischi di business e sviluppo strategie di controllo e mitigation
Advisory

Analisi e fattibilità di Business Case
Sviluppo di Piani dei Sistemi a medio/lungo termine
Definizione di RFP e relative valutazioni di iniziative di cambiamento
Definizione di Service Level Agreements

Software Lifecycle ManagementL

Project Management:
Servizi di gestione di progetti e programmi con adozione di metodologie PMP e Agile.
Progettazione Sistemi Informativi:
Attività di pianificazione e progettazione di sistemi con adozione di pacchetti applicativi di mercato o attraverso lo sviluppo custom. L’indipendenza di Aubay da tutti i fornitori di tecnologie informatiche è garanzia di serietà e professionalità nella scelta dei componenti più adeguati.
Implementazione Progetti:
Coinvolgimento nella realizzazione di progetti anche con formule Turn Key ed impegno sui risultati.
Application Management:
Aubay offre servizi di gestione ed evoluzione delle componenti applicative ed architetturali del cliente in una relazione contrattuale basata su Livelli di Servizio predefiniti e relativi KPI di misurazione.

Digital InsuranceL

Con l’esperienza maturata nel settore assicurativo e la profonda propensione all’innovazione, Aubay si propone come partner nella definizione di modelli di Agenzia Digitale che si traduce nell’implementazione di soluzioni nei seguenti ambiti:

Semplificazione dei processi operativi di Agenzia.
Applicazioni fruibili anche da dispositivi mobile come smartphone e tablet.
Pagamenti elettronici tramite POS mobile, PayPal, Mobile banking.
Dematerializzazione, con l’utilizzo comunicazioni elettroniche.
Firma digitale e biometrica.
Social business, il business esposto anche sui social network e social media.
Cloud computing e SaaS (Software as a service) con l’utilizzo di strumenti internet, evitando installazioni hardware e software in loco.
Aubay si propone anche come partner nella definizione e realizzazione del sistema di reporting a supporto delle esigenze delle Compagnie Assicurative in tema di Solvency II che si riassume nei seguenti punti:

Realizzazione del Data Warehouse con le entità rilevanti e le strutture dati dedicate a Solvency II.
Soddisfare l’esigenza informativa per soddisfare le prescrizioni della Direttiva dell’Unione Europea.
Coprire le necessità del reporting interno.

Enterprise mobilityL

La rivoluzione digitale è caratterizzata dall’integrazione del mobile con altre tecnologie abilitanti, che consentono una maggiore interazione con il mondo reale: l’internet delle cose. Le soluzioni di enterprise mobility proposte da Aubay, pertanto, non consistono semplicemente nell’adattare le applicazioni IT esistenti ai nuovi dispositivi mobili, ma in un nuovo approccio al business, basato su un’interazione più coinvolgente con gli utenti, sia dal punto di vista sensoriale, sia da quello motivazionale. Tale interazione viene facilitata tra l’altro dalle seguenti tecnologie:

L’NFC, che facilita non solo i pagamenti mobili, ma anche la gestione dell’identità digitale degli utenti.
La geolocalizzazione, che proporre al Cliente servizi mirati in funzione della sua posizione.
L’augmented reality. Il riconoscimento delle forme e l’utilizzo di tag RFID consentono l’interazione degli smartphone con gli oggetti circostanti, come un monumento, un manifesto, un’automobile, associando a questi ultimi informazioni digitali (testi, immagini, video).
Il social networking e le tecniche di gamification che rendono più gratificante la user experience anche in fase di acqu

Aubay Italia S.p.A