Lepida SpA

Lepida SpA è garante della disponibilità di reti e servizi telematici sull’intero territorio regionale dell’Emilia Romagna e fornisce un supporto all’amministrazione digitale, ampliando con continuità i servizi finali a disposizione dei Soci, per rispondere alle trasformazioni normative.

Sede:

Viale Aldo Moro, 64 – 40127 – Bologna

Cosa Facciamo

SoftwareL

- Rete Lepida & Wireless
- Rete ERretre
- Piano Banda Ultra Larga (BUL)
- Backup as a service
- Bilanciamento e firewall
- Disaster Recovery
- Database as a service
- Server virtuale
- Storage as a service
- Housing
- Applicativi (ConfERence, Open data, VideoNet, Wifed autenticazione)
- Servizi Cloud e Datacenter

ServiziL

- Piattaforme per la Pubblica Amministrazione (A&C, ANA-CNER, DocER, DossiER, FedERa, IcarER, MultiplER, PayER, SiedER, SuapER, Timbro e firma digitale, WebCMS)
- Applicativi per enti (ACI Vesta, Demografici, FloWEB, PARIX, Rilfedeur, TappER)
- Amministrazione digitale

I nostri prodotti

Rete LepidaL

La attività di progettazione, realizzazione, sviluppo esercizio e monitoraggio della Rete geografica Lepida, delle Reti MAN, delle Reti Wireless, della Rete ERretre nasce come core business di LepidaSpA, formalizzate con la Legge regionale n.11/2004 sullo sviluppo della società dell’informazione in Emilia-Romagna. Negli anni la Rete Lepida, che collega tutti gli enti locali del nostro territorio, ha vissuto importanti cambiamenti che la portano oggi ad essere una rete NGN, con 2 Gbps garantiti nei punti in fibra ottica, in continua evoluzione, collegata con una dorsale ad altissima capacità al MIX di Milano, AMSIX di Amsterdam, DECIX di Francoforte, LINX di Londra, FRANCEIX di Parigi, LUCIX del Lussemburgo, VSIX di Padova, TOPIX di Torino e SIX negli USA. Questo permette di garantire elevate prestazioni Internet ai Soci, massimizzando il numero dei peering diretti e consentendo agli Operatori del territorio di crescere e di accedere a Internet eXchange Point di eccellenza.

ANA-CNERL

ANA-CNER è il Sistema interoperabile di accesso ai dati anagrafi­ci della popolazione residente dell’Emilia-Romagna. L’obiettivo di ANA-CNER è facilitare i Comuni del territorio regionale e gli altri enti aventi diritto nella consultazione di dati anagrafi­ci e l’estrazione di elenchi, in linea con le disposizioni della Legge 183/2011 nella direzione di una maggiore decerti­ficazione delle pubbliche amministrazioni.

DocERL

DocER è la soluzione tecnologica per la gestione documentale, che consente alle pubbliche amministrazioni che la adottano, di implementare concretamente il modello di gestione documentale messo a punto per gli Enti da Regione Emilia-Romagna.

DocER svolge una doppia funzione:
– funge da collante tra i vari servizi documentali (protocollo informatico, conservazione sostitutiva, timbro digitale, verifica dei formati, verifica delle firme etc.)
– rende disponibili questi servizi alle applicazioni verticali (applicativi per il SUAP, gestione del personale, tributi, edilizia demografici etc.)

FedERaL

FedERa è il sistema per la gestione delle identità digitali in Emilia-Romagna, che permette a cittadini, operatori della Pubblica Amministrazione, imprese e professionisti di accedere con un’unica username e password ai servizi on-line degli Enti della Regione Emilia-Romagna o di altri soggetti “federati”.

Il sistema FedERa abilita il riconoscimento sicuro dell’identità digitale dell’utente orchestrando il colloquio tra i gestori delle identità e le applicazioni aderenti alla federazione, permettendo quindi un accesso a servizi diversi attraverso una sola credenziale di autenticazione.

SuapERL

SuapER è la piattaforma regionale che permette agli Enti del territorio di implementare e gestire il front-office on-line dei servizi tipicamente afferenti allo Sportello Unico Attività Produttive (SUAP).

Il servizio, opportunamente integrato con i back-office degli Enti, consente di gestire completamente la domanda online, anche in risposta a richieste derivanti da interventi normativi a livello nazionale.

Il servizio mette a disposizione degli Enti che lo adottano un set di procedimenti codificati e certificati da parte della Regione Emilia-Romagna, in concertazione con tutte le rappresentanze degli Enti territoriali, e permette ad ogni Ente di personalizzare i procedimenti in base alle specifiche esigenze e normative.

Lepida SpA