Open Fiber

OpenFiber è una società privata nata nel 2015 e oggi partecipata al 50% da Enel e Cassa Depositi e Prestiti per realizzare la prima rete interamente in fibra ottica a banda ultra larga in Italia. La sua mission è offrire a cittadini, aziende e pubblica amministrazione un accesso ai servizi digitali del futuro attraverso un’infrastruttura in grado di garantire livelli di velocità e stabilità di connessione mai raggiunti prima d’ora. OpenFiber è attivo esclusivamente nel mercato all’ingrosso (wholesale), offrendo l’accesso a tutti gli operatori di mercato interessati. La tecnologia Fiber To The Home (FTTH) consente di ottenere il massimo delle performance con velocità di connessione fino a 1 Gigabit al secondo. Per questo la “fibra fino a casa” rappresenta l’unico strumento adatto a dare un forte impulso alla digitalizzazione del Paese, alla crescita dell’economia e allo sviluppo dei servizi tecnologici.
A oggi, Open Fiber ha steso 400mila chilometri di cavi in fibra ottica e può contare su oltre 2 milioni di unità immobiliari già cablate.

Sede:

Viale Certosa, 2 – 20155 – Milano

Cosa Facciamo

ServiziL

Copertura Fibra Ottica
Streaming, Smart TV e Gaming Online
Cloud Computing
Domotica
eCommerce
eGovernment
Energia
Ricerca e formazione
Sanità
Edilizia
Mobilità
Telelavoro
Trading Online
eLearning
Sicurezza
WI-FI Pubblico

I nostri prodotti

GPONL

Per la rete di accesso abbiamo scelto di seguire il percorso tecnologico FTTH, attualmente la tecnologia più all’avanguardia, in grado di introdurre come primo passo la tecnologia GPON (Gigabit Passive Optical Network) e di seguirne le evoluzioni.

La rete di accesso FTTH Open Fiber (OF) è una rete passiva multi-operatore che supporta tecnologie “punto – multi punto” e prevede l’utilizzo di tecnologie “punto-punto”.

L’architettura OF “punto – multi punto” si basa sulla realizzazione di una rete in cui le risorse ottiche di concentrazione (Alberi PON) sono assegnate ai vari operatori, mentre il collegamento finale con l’utente è realizzato con una singola fibra dedicata.

Per consentire la raccolta di utenza in modo efficiente si è introdotto un elemento di rete, costituito da un armadio di permutazione (coincidente con il nodo PFS) che consente di collegare, in modo flessibile, ogni cliente con le risorse ottiche dell’operatore con cui ha sottoscritto il servizio.

Fibra FTTHL

Come per l’acqua, il gas, l’elettricità, ormai anche la connessione Internet è diventata un bene primario e la rete interamente in fibra ottica rappresenta il massimo in termini di tecnologia e prestazioni.
Open Fiber porta la fibra ottica direttamente nelle case, uffici, imprese e P.A., assicurando l’accesso ai servizi internet più avanzati, con un’efficienza e una stabilità di connessione mai provate fino ad ora.
La rete ultraveloce è realizzata con tecnologia FTTH, Fiber to the Home, letteralmente “fibra fino a casa”. Infatti l’intera tratta dalla centrale all’abitazione del cliente è in fibra ottica consentendo il massimo delle performance.
Con la tecnologia FTTH si sfrutta tutto il potenziale di Internet: una trasmissione dati molto più veloce, efficiente ed affidabile, perché interamente in fibra ottica. Un servizio “future proof” in grado di supportare tutte le potenzialità delle nuove tecnologie che arriveranno nei prossimi anni.
Così si aggiunge valore a ogni edificio, ufficio, azienda e Pubblica Amministrazione e vengono offerte a tutti le stesse opportunità di comunicazione e di sviluppo per essere pronti ad accogliere le sfide del futuro.

Marchi Distribuiti

Open Fiber