Postecom

Postecom è la società “digitale” del Gruppo Poste Italiane specializzata nella progettazione, sviluppo, gestione e integrazione di servizi digitali, soluzioni e tecnologie multicanale.
Nata nel 1999, oggi, con circa 300 dipendenti, ha la responsabilità di guidare l’evoluzione in tema di soluzioni e servizi digitali, posizionandosi come motore di innovazione. In particolare

  • Supporto al lancio di nuove linee di offerta per il Gruppo
  • Sviluppo e lancio di nuove App
  • Evoluzione, sviluppo e gestione del canale web del Gruppo

Sede:

via Cordusio 4 – 20123 – Milano

Cosa Facciamo

ServiziL

Servizi digitali integrati
Approccio multicanale
Servizi finanziari digitali
Servizi di accreditamento

I nostri prodotti

Approccio mulicanaleL

Offrire all’utente un’esperienza multicanale e omogenea lungo tutti i punti di contatto vuol dire identificare il giusto mix di servizi, contenuti e formati di interazione su qualsiasi dispositivo, nel rispetto di una “Brand experience” riconoscibile a prescindere dal punto di fruizione. Pensiamo, progettiamo e sviluppiamo portali web e applicazioni mobile con servizi e contenuti dinamici, personalizzati e context based rispetto ai device, agli utilizzatori e alle occasioni d’uso per offrire esperienze consistenti rispetto al contesto di riferimento. Integriamo i diversi canali di contatto, ingaggio e assistenza, da quelli più tradizionali fino ai canali social e web, per rendere l’esperienza utente dinamica ed efficiente.

Per offrire la miglior user experience e verificare il raggiungimento degli obiettivi di business monitoriamo, passando da analisi “descrittive” ad analisi “predittive”, costantemente tutti i punti di interazione in un’ottica integrata multicanale di miglioramento continuo delle performance. Grazie all’esperienza acquisita possiamo offrire una vasta gamma di competenze che ci permette di avere una visione d’insieme completa unita a capacità tecniche e asset tecnologici unici.

PORTAL DESIGN, DEVELOP E MAINTENANCE
Dalla definizione degli obiettivi strategici da raggiungere al go-live, supportiamo i nostri clienti lungo l’intero ciclo di vita del progetto svolgendo tutte le attività: dalla progettazione, allo sviluppo, alla gestione e al monitoraggio.

CONTENT MARKETING & COPYWRITING
Su internet “content is king” ed elemento chiave di qualsiasi interazione. Pensiamo, creiamo e gestiamo per i nostri clienti contenuti, multimediali o testuali, che portino valore aggiunto e generino i migliori posizionamenti sui motori di ricerca (SEO).

ANALYTICS
Analizziamo e studiamo il comportamento degli utenti su tutti i punti di interazione con il servizio. Ottenere informazioni dai dati è fondamentale per prendere rapidamente le migliori decisioni in un contesto in cui i servizi sono in continua evoluzione.

APPLICATIONS WEB
La customizzazione sulle esigenze del cliente e l’utilizzo di tecnologie diffuse ci consentono di sviluppare application web based, per ottimizzare il dialogo tra back e front end, e di migliorare la user experience, con funzionalità semplici ed efficienti.

Poste ID e FESP: Servizi Finanziari CertificatiL

I Servizi Finanziari Digitali di Postecom comprendono soluzioni di pagamento semplici, veloci e sicure. Il servizio PosteID è una soluzione di identità digitale completa e di facile utilizzo, che garantisce i più alti standard di sicurezza ai cittadini che effettuano attività online (pagamenti e accessi on line).

Con FESP – Front End Servizi di Pagamento, sviluppato in conformità a quanto dettato dalle Linee Guida emanate dall’Agenzia per l’Italia Digitale, Postecom si propone a supporto della Pubblica Amministrazione come facilitatore dell’intero processo di riscossione e rendicontazione dei pagamenti on line effettuati dagli utenti per l’acquisto di servizi.

PosteID
PosteID è il nostro servizio di identità digitale che consente al cliente di effettuare pagamenti e-Commerce e accessi a siti e portali web, in modo veloce e sicuro, utilizzando il proprio device (smartphone o tablet) e un solo codice dispositivo personale.

FESP
Il Front End dei Servizi di Pagamento permette di incassare, sul proprio portale web, i versamenti effettuati dai soggetti pagatori su uno o più conti correnti associati alla medesima pratica, utilizzando il bollettino digitale.

Postecert: Servizi di accreditamentoL

Postecert è il nostro pacchetto di servizi di certificazione, composto da una gamma completa di prodotti per digitalizzare completamente la gestione dei documenti e delle comunicazioni, in modo sicuro e nel rispetto della normativa. Potrai così ottimizzare i tuoi processi ed eliminare la gestione della carta, ottenendo un risparmio in termini di tempo, fatica e denaro.

I servizi della famiglia Postecert comprendono Posta Elettronica Certificata, Firma Digitale, Conservazione Sostitutiva, Marca Temporale e Certificati Web Server e, come Postecom, li eroghiamo in qualità di ente accreditato presso AgID (Agenzia per L’Italia Digitale).

SOLUZIONI A PROGETTO
Proponiamo soluzioni dedicate a specifici target che integrano diversi servizi della famiglia Postecert. Offriamo inoltre soluzioni a progetto personalizzate in relazione alle specifiche esigenze del cliente.

FIRMA DIGITALE
Garantisce lo stesso valore legale della firma autografa con maggiore sicurezza. Il nostro servizio è offerto da Postecom come certificatore accreditato AgID e si rivolge a chi vuole gestire in maniera digitalizzata i propri documenti a valore legale.

POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA
La PEC di Postecert permette di inviare documenti informatici con elevato livello di sicurezza. Abbiamo sviluppato il servizio per conferire valore legale al processo di consegna dei messaggi nel rispetto delle attuali norme vigenti.

CERTIFICATI WEB SERVER
I nostri Certificati Web Server garantiscono la sicurezza di un sito web. Sono riconosciuti dai browser più diffusi, garantiscono l’identità di un dominio internet e consentono di stabilire una connessione sicura tra il web server e il browser dell’utente.

Servizi Digitali IntegratiL

Fare evolvere un’idea di business in un prodotto digitale e realizzarne il suo potenziale richiede una chiara visione di tutti gli elementi del progetto: strategia, design e tecnologia. Per passare da un concetto alla realtà ci serviamo infatti di tutte le competenze strategiche e operative del nostro team in materia di digitale. Dalla valutazione dell’opportunità di business, all’analisi del mercato e degli utenti, alla definizione del modello di interazione, fino allo sviluppo delle componenti software adottiamo un approccio iterativo e interdisciplinare che, attraverso simulazioni e prototipi, garantisce che un concetto iniziale di un servizio diventi un prodotto reale con time-to-market ridotti.

Per offrire la miglior user experience e verificare il raggiungimento degli obiettivi di business monitoriamo costantemente tutti i canali di interazione in un’ottica integrata di miglioramento continuo delle performance. Grazie all’esperienza acquisita in diversi settori possiamo offrire una vasta gamma di competenze che ci permette di avere una visione d’insieme completa unita a capacità tecniche e asset tecnologici unici.

SCOPE
Cerchiamo opportunità e insight utili a capire la strategia da perseguire. Studiamo il comportamento umano collegato al contesto al fine di comprendere il profilo del problema. Isoliamo aree di opportunità, indicando la vision per la fase di concettualizzazione.

ANALISYS
Analizziamo il mercato, gli utenti, i bisogni e il loro mutare. Studiamo l’uso dei servizi e riflettiamo su desideri e bisogni degli utenti. Creiamo la strategia definendo obiettivi misurabili. Ripetuti feedback supportano le ipotesi in maniera iterativa.

MANAGE & MONITORING
Offriamo supporto lungo tutto il ciclo di vita del prodotto, dalla manutenzione, all’evoluzione, garantendo correttezza funzionale, sicurezza e prestazioni. Monitoriamo perfomance e user behavior per ottenere input per fine tuning ed evoluzioni.

DELIVERY
Ci occupiamo delle attività di governance necessarie al rollout: dalla pianificazione di attività e risorse coinvolte alla gestione di impatti sulle attività e sistemi aziendali, per ridurre il tempo dedicato a rendere il servizio operativo.

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