Unimatica S.p.A.

Unimatica fornisce servizi di digitalizzazione, archiviazione e conservazione a norma, così come previsto dalla normativa in vigore. Tutti i prodotti software di UNIMATICA sono realizzati in architettura web e disponibili per erogare servizi di outsourcing e ASP (Application Services Provisioning).

Sede:

Via Cristoforo Colombo, 21 – 40131 – Bologna

Cosa Facciamo

SoftwareL

- UNIWEX (Verbalizzazione esami universitari via web e con firma digitale)
- UNIMONEY (Gestione degli ordinativi informatici (mandati e reversali) nei rapporti tra enti pubblici e banche tesoriere)
- UNISERV (Servizi web di firma digitale)
- UNIARC (Gestione di Documenti Digitali)
- UNISTORAGE (Archiviazione e conservazione a lungo termine di documenti informatici)
- UNIFOLDER (Gestione dei Fascicoli di contratti,documenti ed allegati, firma digitale e conservazione sostitutiva a norma)
- PECFOLDER (Sistema di archiviazione e conservazione a norma dei messaggi e dei documenti allegati inviati e ricevuti tramite PEC)
- UNISCA ("Cloud Nazionale" per la archiviazione sicura ed inattaccabile di Documenti, File, Messaggi e PEC)
- UNIFATT per Enti Pubblici (Soluzione e Servizi di Fatturazione Elettronica per le PA)
- UNIFATT per Aziende (Soluzione e Servizi di Fatturazione Elettronica per Aziende verso la PA italiana)
- UNIRPG (Conservazione digitale a norma del Registro di Protocollo Giornaliero)
- UNIPAY (Servizio di incassi e pagamenti elettronici multi canale e multi banca per Aziende Pubbliche e Private)

ServiziL

- Consulenza e Assistenza

I nostri prodotti

UNIARCL

È una suite completa di applicazioni software in grado di gestire il ciclo di vita del documento fino alla sua archiviazione e conservazione a norma. Il sistema è in grado di adattarsi ai modelli organizzativi adottati dalle singole aziende, private e pubbliche. La suite è composta da tre differenti applicazioni integrate e cooperanti:
Unirepo per la gestione e consultazione web di documenti digitali, utilizzando le più moderne e efficaci tecnologie di archiviazione, valide ed applicabili per le aziende sia pubbliche che private.
Unistorage per la conservazione a lungo termine e a norma dei documenti digitali.
Unipaper per la digitalizzazione e gestione di documenti cartacei.

UNIPAYL

UNIPAY è un servizio che consente, ad Aziende Pubbliche e Private, di emettere e consegnare titoli di incasso (MAv, SDD o F24), in forma interamente telematica, eliminando la necessità di stampa e invio postale del documento cartaceo. L’azienda creditrice può quindi generare in tempo reale (“on the fly”) il bollettino MAv o F24, inviare il documento e notificarlo al debitore, in via completamente automatica e dematerializzata. Il debitore, a sua volta, può provvedere al pagamento per via telematica utilizzando i diversi canali bancari (sportelli bancari e postali, internet banking, ATM Bancomat, ecc.), i circuiti delle carte di credito in modalità multimodale, multicanale e multibanca. UNIPAY consente inoltre, ad Aziende Pubbliche e Private, di effettuare incassi mediante pagamento telematico, utilizzando anche i nuovi strumenti oggi disponibili per effettuare “ pagamenti elettronici” in modalità multicanale (es. MyBank, POS virtuali e Mobile POS).
Specificamente dedicato agli Enti della Pubblica Amministrazione, UNIPAY fornisce inoltre un servizio “chiavi in mano” in ambito del progetto denominato da AgID “Pago la Pubblica Amministrazione” (in breve “ pagoPA”), dove Unimatica si pone come partner Tecnologico dell’Ente Creditore della Pubblica Amministrazione, sia rispetto le attività tecniche e formali nei rapporti con AgID sia rispetto le attività di normalizzazione della base dati delle Entrate.

UNIFATT per Enti PubbliciL

La soluzione UNIFATT-PA, studiata specificamente per l’Ente pubblico, consente di gestire in modo completamente elettronico e “dematerializzato” le fatture sia attive che passive. L’a pplicazione è stata realizzata da Unimatica S.p.A. in tecnologia web e può essere installata o presso i server dell’Ente, od essere attivata in modalità ASP-SaaS (Application Service Provisioning – Software as a Service) utilizzando gli impianti e la Server Farm che la stessa Unimatica S.p.A. mette a disposizione, garantendo gli opportuni livelli di sicurezza e di “business continuity” ed il completo rispetto delle normative di tutela delle informazioni gestite. L’a pplicazione opera nel rispetto delle normative Agid e dell’Agenzia delle Entrate. Il sistema è multifunzione e gestisce in modalità elettronica sia le fatture attive che passive, secondo i criteri specifici rispettivamente del ciclo passivo e del ciclo attivo che caratterizzano l’o peratività dell’Ente. La piattaforma UNIFATT è composta da quattro moduli distinti e tra loro interoperabili, collegati, da un lato, al sistema SDI (Sistema di Interscambio) di Sogei, all’altro ai sistemi gestionali dell’Ente e alla Conservazione a Norma.

PECFOLDERL

PECFolder è lo strumento proposto da Unimatica per gestire l’archiviazione e la Conservazione a norma della posta elettronica certificata (PEC) e dei relativi documenti elettronici allegati, indipendentemente dal Provider PEC e dalla natura dei documenti, siano essi con o senza firma elettronica. Il sistema consente inoltre di utilizzare più caselle PEC, anche di gestori diversi, se il professionista o l’azienda ha scelto di attivare caselle specializzate per le diverse tipologie di comunicazioni. La denominazione PECFolder nasce dalla volontà di considerare un messaggio ricevuto o inviato tramite il canale trasmissivo di Posta Elettronica Certificata come un fascicolo che raggruppa tutti gli elementi atti ad identificare l’integrità del messaggio stesso. Il sottosistema si occupa di tracciare e gestire un perimetro all’interno del quale ospitare tutti i suddetti elementi. PECFolder è lo strumento più idoneo per mettere in Conservazione a norma le Fatture elettroniche in tutti quei casi il colloquio con lo SDI (Sistema Di Interscambio) avvenga tramite PEC.

UNIMONEYL

Questo sistema consente una gestione completamente elettronica e digitale dei mandati, delle riversali e delle ricevute che l’ente pubblico scambia con la banca tesoriere. L’operatore dell’ente pubblico può utilizzare le seguenti macro-funzioni:
– Generazione ed elaborazione dei mandate e delle reversali con l’applicazione della firma digitale, conformemente all’iter approvativo (workflow) dell’ente
– Gestione elettronica dei documenti digitali (mandati individuali e multipli, reversali, ricevute)
– Gestione della sicurezza, degli annulli e delle variazioni
– Archiviazione e conservazione digitale a norma dei document

Unimatica S.p.A.