Mobile marketing: cos’è e perché farlo entrare nella tua azienda

Cos’è il Mobile Marketing

Il Mobile Marketing è una branca del settore del marketing che utilizza tutti gli strumenti messi a disposizione dagli apparecchi mobile come smartphone, tablet, smartwatch e tanti altri dispositivi “smart”. Questi strumenti consistono soprattutto nell’avvio di tecniche di comunicazione tramite social media, siti web, applicazioni, notifiche push, sponsor e pubblicità digitali. Si apre così un nuovo mondo di strategie di marketing e comunicazione che ogni azienda dovrebbe conoscere in maniera approfondita.

Ormai il mondo digitale è un must per ogni impresa che voglia abbattere la concorrenza e farsi conoscere da un target di clienti maggiori. Un’attività economica deve infatti mostrarsi capace di rimanere al passo con i tempi tecnologici. Rimanere indietro significa perdere clientela e non portare a un livello superiore e innovativo la propria azienda. Sfruttare il mobile marketing è sinonimo di enorme successo e di amore verso lo sviluppo imprenditoriale. É il momento di sincronizzare la propria economia con tutto ciò che è digitale e smart e adattarsi a un mondo in continuo mutamento tecnico-informatico.

Come funziona il mobile marketing

Il mobile marketing prevede l’attuazione di una serie di mosse strategiche per ampliare la propria notorietà e riuscire a sbaragliare i vari competitor. I modi con cui applicare tecniche di comunicazione digitali sono effettivamente molteplici. Tuttavia, vi sono determinati sottogruppi appartenenti all’insieme “Mobile Marketing”. Una volta scelto il settore preciso in cui operare, vi sono definiti passaggi da seguire, più o meno simili per tutti i tipi di mobile marketing.
Dopo aver ragionato sul miglior mezzo e settore per farsi conoscere sul mercato, capace di adattarsi alle proprie necessità aziendali, è il momento di comprendere alcune operazioni effettuabili pressoché in ogni ambito, specialmente quello dei social media: il più importante in assoluto.
Il primo passo, indipendentemente dal tipo di mobile marketing al quale ci si adatta, è aprire almeno due profili social. Questo è importantissimo per i clienti, in quanto consente loro di comprendere che l’azienda è attiva e curata in ogni minimo dettaglio. A questo punto bisogna mantenere il proprio profilo costantemente attivo, tramite la pubblicazione di post e di storie, oppure attraverso offerte e promozioni sviluppate appositamente per attrarre i clienti.

Come funziona il mobile marketing

Il target

Per eseguire qualsiasi tipo di operazione strategica, è necessaria l’impostazione di un target a cui riferirsi. Un target è un gruppo di potenziali clienti che si contraddistinguono per sesso, età, paese e interessi che possano essere affini alla propria attività aziendale. Ogni piano di marketing prevede la creazione e il controllo di un ipotetico target. Ogni intersezione, post o attività sarà quindi indirizzata al proprio target personalizzato. Senza aver impostato un target non è possibile procedere con l’attuazione di strategie e piani realizzati da marketer. L’attenzione, d’altronde, deve prestarsi specialmente sui clienti: loro costituiscono una priorità, la cui eventuale assenza distruggerebbe un’intera struttura aziendale.

La cura del sito web imprenditoriale

Ogni impresa deve assolutamente essere rappresentata da un sito web professionale. Un web site illustra l’interfaccia aziendale e permette agli utenti del web di conoscere ulteriori informazioni riguardanti l’attività, i servizi e i prodotti. Anche quest’ultimo necessita estrema cura: deve essere originale e accattivante e ben strutturato. La sua estetica ricopre un ruolo più importante di quel che si possa pensare: una schermata realizzata con qualità attrae molto di più la clientela. Una pagina web trascurata porterà le persone a continuare la ricerca del prodotto/servizio ricercato in altri siti.

SEO strategy

Un’altra tecnica adoperata dal mobile marketing concerne le strategie SEO, ovvero Search Engine Optimization. Una serie di tattiche volte a migliorare il posizionamento del sito web sui motori di ricerca, specialmente Google, tramite l’uso di specifiche keyword e uno speciale linguaggio. Per esempio, un contenuto scritto secondo la SEO deve racchiudere periodi che non superino le 25 parole e che non accolgano troppi punti esclamativi. Se il testo dovesse essere creato in maniera differente, Google penalizzerà il contenuto facendo scendere di posizioni il relativo sito web. La SEO è fondamentale se non si è in grado di sostenere spese per pagare Google Ads. Più dettagli SEO saranno rispettati, più la pagina web sarà visibile al pubblico.

Sponsorizzazione

La sponsorizzazione è una parte fondamentale del marketing. Significa, infatti, promuovere la propria attività raggiungendo un numero maggiore di potenziali clienti. Lo sponsor può avvenire tramite pubblicità postate da altre aziende, applicazioni o siti, oppure tramite i social media. Soffermandosi soprattutto sui social media, esistono tools appositi per la sponsorizzazione. Lo strumento di sponsor dei canali social permette di decidere il prezzo in autonomia, scegliendo la durata della pubblicità, il target. Inoltre, la sponsorizzazione permette di monitorare giorno per giorno i risultati derivanti da questa operazione. Il monitoraggio è importantissimo: consente di capire cosa migliorare e in che modo. Mostrerà anche il numero di persone raggiunte e la quantità degli utenti che hanno interagito con l’intersezione. É un espediente che conferisce a qualsiasi azienda la possibilità di sbarcare e stabilirsi sulle piattaforme social, aumentando di seguaci e di notorietà.

Perché nelle aziende è importante il mobile marketing

Il mobile marketing, in sostanza, è il mezzo strategico di comunicazione che utilizza tutto quello che è digitale. Le aziende devono assolutamente stare al passo con i tempi che cambiano in maniera repentina. La tecnologia funge ormai da strumento di vendita e va sfruttata appieno. Le aziende, quindi, necessitano di imparare tutti i trucchi del settore, i quali rappresentano il solo modo per farsi conoscere sempre di più e, di conseguenza, per aumentare notevolmente le vendite e i guadagni. Queste tecniche consentono alla gestione aziendale di impiegare una mole contenuta di denaro per usufruire di servizi strategici ottimi, ottenendo però il massimo dei risultati. L’unico tramite per raggiungere una grande quantità di clienti che distano fra di loro è il web. Così si potrà accedere a un mondo tutto nuovo per le aziende.

Si dimostra sempre più importante per il personale essere istruito con le competenze digitali, in quanto sono il futuro economico in tutti i sensi. Non è un cambiamento semplice e immediato da effettuare: ci vuole studio, impegno e dedizione ma soprattutto aggiornamento. I continui aggiornamenti sono la chiave di un perfetto affinamento delle tecniche strategiche di marketing. Gran parte delle attività economiche, si sta convertendo a un metodo innovativo per chiamare a sé una grande fetta di pubblico che prima del sistema digitale non si era ancora calcolata. É qui che si instaura l’efficacia della tecnologia applicata all’economia e al lavoro.

I tipi principali di marketing su dispositivi mobile

Dopo aver stabilito definizioni come il target, la SEO e lo sponsor, si può finalmente accedere al genere di mezzo mobile da utilizzare per raggiungere gli obiettivi prefissati. I principali tipi di marketing su dispositivi mobile sono quelli considerati più efficaci ma anche più efficienti. Scopriamo insieme le nuove metodologie di successo grazie all’universo digitale

Social Media Marketing

Il primo sottogruppo del mobile marketing non può che essere il famosissimo social media marketing. Infatti, i social media sono lo strumento digitale più potente in assoluto. Con social media vengono intesi canali come Facebook, Instagram, Twitter, YouTube, Pinterest, TikTok e molti altri ancora. Si parla, ovvero, di siti e applicazioni utilizzati per mostrare e condividere aspetti della propria vita pubblica e personale. Per le aziende, invece, sono veri e propri strumenti professionali di marketing. Si dimostra fondamentale per una qualsiasi impresa aprire una pagina social di almeno due canali. Questi profili saranno pubblici e visibili a chiunque e andranno curati nei minimi dettagli ogni giorno. Difatti esiste la professione del social media manager, specializzato in interventi marketing basati sui media.
Un account esteticamente originale e dettagliato trasmetterà sensazioni di affidabilità e raccomandazione nei nuovi potenziali clienti. Senza dimenticare l’incredibile efficacia di mantenere un profilo social costantemente attivo, pubblicando quindi post, immagini e storie. Inoltre, si possono utilizzare strumenti di pubblicizzazione e sponsor offerti dai social media stessi.

App-based marketing

Le applicazioni sono una perfetta arma di marketing. In questo caso ci si basa sulle pubblicità inserite esclusivamente all’interno delle applicazioni di qualsiasi store Android o Ios. Si tratta di video, di annunci interattivi, di immagini e banner. Farsi pubblicità su un’applicazione scaricata da milioni di utenti vuol dire farsi conoscere da un numero vastissimo di possibili nuovi acquirenti.

Mobile Search Ads

Il Mobile Search Ads consiste nella pubblicazione di annunci pubblicitari sui diversi motori di ricerca. Per fare ciò si può richiedere il servizio di Google Ads con cui, pagando una determinata somma, il posizionamento del proprio sito web sarà tra i primi una volta effettuata la ricerca; oppure tramite le SEO strategy. L’ottica SEO si basa su un vero e proprio linguaggio che permette di stabilirsi sulle migliori posizioni di Google.

Location Based Marketing

Tra i tanti mezzi usati dal marketing non manca quello della localizzazione dei dispositivi mobile. Infatti, il nostro smartphone, per esempio, spesso ha la funzione GPS attiva. Gli esperti del marketing impostano così annunci mirati in base all’area geografica in cui ci si sposta o ci si muove. Probabilmente, se si è in viaggio verso una località marittima, appariranno pubblicità di costumi da bagno, di hotel nelle vicinanze o di ristoranti la cui specialità culinaria è il pesce.

Questi sono i sottoinsiemi del mobile marketing più importanti per un’azienda. Il primo step è, dunque, scegliere una di queste modalità per attuare le proprie strategie di comunicazione efficace.

 

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