VOIP (Voice Over IP) è una tecnologia che permette di usufruire della rete internet per gestire un modello di telefonia ormai digitale.
Si parla di una trasmissione di informazioni che passa attraverso un protocollo IP, non più da una rete analogica, e rappresenta un sistema sicuro e affidabile per veicolare i dati relativi alle conversazioni telefoniche. Le informazioni vengono digitalizzate, convertite in dati informatici e inviate al destinatario in “pacchetti di file”. Il fornitore gestisce un server centrale che riceve tutte le informazioni e le invia ad altri apparecchi collegati. Questi ultimi tracciano l’indirizzo IP di ciascun telefono e conoscendone la posizione, invieranno informazioni ad altri dispositivi la cui posizione non inciderà sulla ricezione del messaggio. Il fatto che le informazioni siano divise in pacchetti, permette a questa tecnologia di non occupare un’intera linea per la ricezione o l’invio di conversazioni. Il VoIP consente di effettuare e ricevere chiamate contemporaneamente ad altri dispositivi.
Come scegliere il fornitore VoIP giusto?
Passare dall’analogico al digitale ha i suoi vantaggi, sia per privati che per le grandi aziende. Ma scegliere tra la moltitudine di fornitori che si occupano di VoIP non è una scelta semplice. DI seguito vi indichiamo cosa bisogna tenere a mente per scegliere bene:
– Tariffe. Bisogna in primis valutare il prezzo dei pacchetti offerti, che integrano minuti di traffico ad un prezzo fisso e le tariffe a consumo, con costi relativi all’effettiva durata della chiamata in secondi, senza costi aggiuntivi.
La tecnologia VoIP è utile soprattutto per chi svolge chiamate internazionali e si possono scegliere anche tariffe che propongano piani globali disponibili a basso costo per questo tipo di servizio.
– Gestori. Scegliere un gestore che garantisca un servizio efficiente e costante non è semplice. Se viene offerto un supporto per la scelta della tariffa adatta alle proprie esigenze e se è continuativo anche dopo l’acquisto, per la risoluzione di eventuali problemi tecnici o di configurazione, allora siamo sulla buona strada.
– Termini e condizioni. Una volta scelto il provider che fa per te, bisogna leggere attentamente i termini e le condizioni dell’offerta, stando attenti soprattutto al tipo di servizio VOIP (se basato solo su telefono o computer come Skype), alla connessione richiesta (modem o DSL o LAN), oppure, se c’è bisogno di un router.
– Strumenti aggiuntivi. Bisogna valutare che il gestore possa offrire anche servizi aggiuntivi come un centralino virtuale (sistema di centralino che simula quello tradizionale, semplificando la gestione delle chiamate in entrata ed uscita) e l’invio di sms web a tariffe speciali.
Quali sono le principali aziende che offrono servizi VoIP
Swissvoip SA. Swissvoip SA è una società svizzera specializzata in servizi IT e presente in tutta Europa. Swissvoip SA opera nel campo della progettazione e sviluppo di prodotti e servizi per Contact Center, offrendo ai propri clienti soluzioni ottimali e tecnologicamente avanzate. Swissvoip oggi sta investendo anche nell’ambito del riconoscimento vocale, sempre più centrale e in espansione nel settore sanitario.
VoipVoice Srl. VoipVoice è un provider Italiano VoIP totalmente Business-Oriented. VoipVoice propone un’efficiente e produttiva integrazione tra installatori telefonici, system integrators, produttori e partners tecnologici, basando il proprio lavoro sulla qualità e rapporto diretto con clienti e fornitori, adattandosi alle loro esigenze. VoipVoice offre la possibilità di attivare gratuitamente fino ad un massimo di 64 canali di conversazione simultanei su ogni numero VoIP. Inoltre, con VoIPGATE il GSM Cloud Gateway, risolve ogni problema legato agli instradatori di traffico mobile in maniera definitiva e finalmente legale.
Wildix. Wildix è un’azienda multinazionale che ha ideato una soluzione di Unified Communications browser-based e prodotti VoIP. Installa sistemi in Europa e negli Stati Uniti, avvalendosi della professionalità di un ecosistema di partner certificati sul territorio. La soluzione di Comunicazione Unificata Wildix offre tutto ciò di cui le aziende hanno bisogno per modernizzare i loro sistemi telefonici, rendendo usabili e a misura d’uomo strumenti evoluti come la videoconferenza, la chat, lo stato presenze e riducendo i costi complessivi di gestione del sistema.
Wildix è stata la prima azienda ad aver integrato la tecnologia WebRTC per chiamate audio e video tramite browser e non richiede di installare alcun software sui singoli dispositivi o strumenti speciali di sicurezza (come VPN) che aumentano i costi e la complessità del sistema.