Il SEM Specialist, o Search Engine Marketing Specialist, è un professionista che si occupa (nel settore del marketing online) di catturare clienti potenziali verso un sito web, per poi trasformarli in clienti effettivi. Ma chi è esattamente un SEM specialist? Cosa fa? Quanto guadagna?
Indice argomenti:
Chi è il SEM Specialist
Il SEM Specialist, come già accennato, è una figura professionale ormai molto affermata nel mondo del marketing online.
Se dovessimo paragonarlo a una figura presente nelle società “fisiche”, potrebbe essere l’equivalente del gestore/addetto alle pubblicità.
Infatti, dietro alle pubblicità vi è un enorme lavoro di fondo: studio del potenziale cliente, vie per “incanalarlo” verso i canali di vendita, e strategie di conversione. Si tratta di lavori ben più elaborati di quanto si possa pensare. C’è molto studio dietro le pubblicità.
Anche in questo caso, il SEM Specialist si occupa di pubblicità.
Il suo ruolo è catturare l’attenzione delle persone che sfogliano contenuti sul web in maniera disinteressata. Proprio per questa ragione è un lavoro molto ben pagato: deve far interessare delle persone che partono totalmente disinteressate verso determinati argomenti.
Da lì, il suo ruolo si traduce in un lavoro di attenzione e interesse verso gli utenti, che man mano devono diventare clienti effettivi.
Quante volte, tramite una pubblicità avete cominciato a guardare un prodotto finendo per acquistarlo? Vuol dire che un SEM Specialist ha fatto bene il suo lavoro. Voi avete avuto un prodotto/servizio che vi ha soddisfatto, l’azienda ha guadagnato, e lui ha guadagnato la sua parte.
Questo dovrebbe rendere bene il concetto.
A tutto ciò va però associato un altro concetto: il venditore.
Infatti, un SEM Specialist risulta essenziale nella conversione da utente a cliente. Esattamente quello che fa un venditore.
Andando da un concessionario, il dipendente dev’essere abile a convertire eventuali utenti semplicemente interessati in clienti. Il SEM Specialist può essere paragonato anche a un venditore digitale, che, tramite le sue conoscenze e abilità digitali, cattura l’attenzione, interessa, e converte eventuali utenti.
Non a caso è una delle figure fondamentali nelle aziende digitali.
Cosa fa un SEM Specialist
Dietro la pianificazione delle pubblicità vi è un grosso lavoro.
Il tutto parte con la pianificazione delle campagne pubblicitarie online.
Quest’ultime devono essere specifiche e mirate, per far sì che l’attenzione di persone totalmente disinteressate venga catturata dall’annuncio pubblicitario.
Sembra semplice, ma non lo è. Molte persone, infatti, ignorano semplicemente l’annuncio pubblicitario.
Nella pianificazione delle campagne pubblicitarie questo è purtroppo prevedibile: non è possibile avere una “conversione” (da utente a cliente) pari al 100%. Quindi bisogna aspettarsi clienti disinteressati.
Ma se anche pochi utenti riescono a essere convertiti in clienti, vuol dire che quella pubblicità ha funzionato bene.
Il tutto viene svolto tramite campagne pubblicitarie online, annunci pay per click, oppure tramite la newsletter.
Tutti questi servizi vengono svolti con l’intento di aumentare la popolarità di un marchio o brand, valutando i risultati tramite appositi servizi di analisi (chiamati “analytics”).
Come si valuta il lavoro del SEM Specialist
L’azienda valuta il SEM Specialist sulla base delle conversioni di determinate campagne pubblicitarie.
Infatti, le campagne pubblicitarie non sono mai singole: ne vengono fatte diverse, e tra queste vengono svolte ulteriori analisi.
Le campagne che convertono maggiormente, tramite “split test”, vengono poi utilizzate con maggiore “forza”, ovvero con maggiore budget pubblicitario.
Le campagne con meno risultati, invece, vengono scartate del tutto, o al limite rianalizzate, per capire qual è stato il dettaglio che non ha permesso loro di essere funzionali.
Dopodiché, con la modifica di alcuni dettagli, vengono riproposte e testate al pubblico. Ulteriori “split test” permetteranno di capire se sono state profittevoli o meno, ed eventualmente, rimodificate o bocciate definitivamente.
La parola “dettaglio” non è usata a caso: per questo lavoro servono specifiche competenze.
Quali competenze deve possedere il SEM Specialist?
È possibile definire il SEM Specialist come una figura “poliedrica”, che presenta spiccate doti di copywriting (l’equivalente di comunicazione digitale), psicologia (ovviamente applicata al consumatore e al mondo digitale), e di analisi dei dati (forniti dai vari software di analytics).
Il tutto parte dall’analisi dei dati. Iniziando dalle sue conoscenze, infatti, il SEM Specialist applica la sua creatività su campagne di comunicazione specifiche. Quest’ultime non sono fatte in maniera casuale, ma hanno una “base” pregressa di esperienza nel settore.
Una volta create le prime campagne, si analizzano i dati: capire se sono andate bene o meno.
Qualora i risultati raggiunti non siano stati soddisfacenti, tramite analisi dei dati si cerca di capire il problema:
- l’utente ha visualizzato l’annuncio?
- l’utente ha cliccato l’annuncio ma poi è risultato disinteressato (visualizzabile tramite CTR)?
- l’utente ha visitato il sito ma è rimasto scontento dei prodotti/servizi offerti sul sito web?
Queste e altre domande sono alla base dell’analisi dei dati.
Quali strumenti utilizza
Ovviamente, tramite appropriati strumenti è possibile vedere ogni comportamento dell’utente. Il tutto tramite i famosi “cookies” che quotidianamente vengono accettati all’ingresso di determinati siti web.
Non risulta comunque sufficiente poter utilizzare i “cookies” e analizzare i loro risultati per risultare un bravo SEM Specialist: bisogna avere creatività, spirito critico, competenze umanistiche e comprensione psicologica per applicarle a quest’ultima. Dopodiché, le principali metriche (annunci, visualizzazioni, CTR, e tassi di conversione) verranno da sé.
Una buona conoscenza dell’inglese
Ultima considerazione riguarda un fattore ormai dato per “scontato”: la lingua inglese.
Lavorando sul Web, infatti, risulta ormai essenziale dover affrontare problematiche “internazionali”. Nonostante un’azienda possa essere italiana, i prodotti, e soprattutto i servizi, possono essere venduti in tutto il pianeta.
Molte nazioni, poi, utilizzano la lingua italiana (che, non a caso, è fra le lingue più studiate al mondo), e il conseguente passaparola con persone che non conoscono l’italiano potrebbe essere un grosso limite per un SEM Specialist.
Quali sono le differenze con il SEO Specialist?
Il SEM Specialist, acronimo di Search Engine Marketing, indica quella figura fondamentale nella creazione di campagne pubblicitarie online a pagamento, il cui compito è convertire semplici utenti in clienti tramite strategie specifiche.
Il SEO Specialist, invece, il cui acronimo indica Search Engine Optimization Specialist, indica tutti quei professionisti il cui ruolo è migliorare il posizionamento di blog o contenuti sul web e sui motori di ricerca.
La differenza risulta quindi facile da comprendere: il SEM Specialist si occupa di pubblicità (Adwords, Facebook Ads, Remarketing, Real Time Bidding, ecc.); il SEO Specialist si occupa invece delle strategie più efficaci per posizionare i propri contenuti il più in alto possibile (tramite SEO Copywriting, Link building, SEO tools, ecc.).
Nonostante siano due figure strettamente collegate tra loro, svolgono compiti molto diversi.
Il SEO Specialist indirizza meglio i contenuti, dopodiché il SEM Specialist fa in modo che quest’ultimi risultino “vendibili”.
Entrambe le figure sono fondamentali per un business online, senza il quale, anche il miglior contenuto può risultare invenduto.
Quanto guadagna un SEM Specialist in Italia
Siamo giunti alla “domanda più importante”: quanto guadagna un SEM Specialist in Italia?
Lo stipendio di un SEM Specialist risulta molto alto, raggiungendo cifre attorno ai 100mila euro annui.
Un SEM Specialist, di fatto, è un “venditore” a tutti gli effetti. Risulta quindi essenziale per i bilanci aziendali: se svolge un buon lavoro, l’azienda guadagna di più. Molto di più.
Per tale ragione questa è una figura ben pagata, anche tramite bonus.
Per fare un esempio concreto, se un’azienda guadagna 1 milione di euro annui, e il SEM Specialist riceve 100mila euro annui, l’azienda sarà ben lieta di pagargli un bonus se riesce ad aumentare il guadagno annuale.
Si tratta di un rapporto “win-win”. Più guadagna l’azienda, più guadagna il SEM Specialist.
Per tale ragione, stabilire cifre “precise” è quasi impossibile in questo caso.
Infatti, tutto dipende dall’esperienza nel settore: un SEM Specialist alle prime armi non può guadagnare come un SEM Specialist senior. Quindi la media oscilla tantissimo.
Conclusioni
Il web è una piattaforma senza confini. Si può mettere in vendita un prodotto in Italia e poi venderlo in tutto il mondo. La conoscenza della lingua inglese risulta ormai pressoché scontata, e anche un’azienda italiana può vendere tranquillamente prodotti (e soprattutto servizi) all’estero.