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Chi è il digital marketing manager
Il mondo digitale rappresenta da alcuni anni un’incredibile fonte di guadagno per molte aziende e per nuovi imprenditori, ciò ha fatto in modo che questo mercato online ricevesse particolari attenzioni da molti esperti dell’ambito economico, ma anche da parte di tanti giovani che vedono un’ottima opportunità per entrare nel mondo del lavoro. Tra le differenze più evidenti degli ultimi anni, vi sono sicuramente i cambiamenti che hanno subito le pubblicità delle aziende e dei loro prodotti, passando dai canali televisivi ai molto conosciuti social network.Si tratta di strategie di mercato molto attente, che puntano a raggiungere il maggior numero di persone possibili, ecco che qui entra in gioco il digital marketing manager.
Questa figura professionale esiste da decenni, tuttavia non è mai stata al centro dei riflettori poiché il mondo digitale non si era ancora affermato in ogni ambito, perciò era di fondamentale importanza mantenere le aziende presenti su un mercato reale invece che su quello digitale.
Ad oggi è stata notata una tendenza praticamente opposta: le aziende (piccole o medie che siano) tendono a concentrarsi non poco sul mercato digitale, proprio perché quest’ultimo potrebbe aprir loro numerose porte.
Il digital marketing manager è quindi quella figura professionale che negli ultimi anni ha ricevuto molte attenzioni, si è affermata sul campo e adesso possiede un ruolo molto importante all’interno delle società: mettere in risalto le aziende.
Il ruolo di questo professionista potrebbe essere riassunto sinteticamente in queste parole: permettere alle aziende di ottenere profitti e visibilità all’interno del mondo digitale attraverso numerose strategie.
Cosa fa un digital marketing manager
Il digital marketing manager si occupa del mercato che si sviluppa in rete, ma cosa fa precisamente? Qual è il suo compito?
Prima di tutto bisogna mettere in chiaro che il digital marketing manager avrà a che fare con tutti quei compiti che riguardano il mercato digitale dell’azienda, non sarà limitato a una sola branca della rete, ma dovrà essere capace di trovare le soluzioni e i metodi migliori affinché l’azienda conquisti questo nuovo mondo.
Ciò porta numerose responsabilità alla figura professionale in questione, non a caso quasi tutti i digital marketing manager provengono da anni di esperienza e di ”gavetta” all’interno del mondo digitale. Infatti, entrare a far parte delle grandi aziende è molto complicato per queste figure professionali, poiché devono tener conto che ogni errore potrebbe costare caro.
Tra i suoi numerosi compiti del digital marketing manager vi è anche la gestione degli eventuali blog delle aziende e in particolar modo il compito di adottare tutte le strategie migliori affinché i motori di ricerca digitale portino i clienti verso la loro azienda, in questo caso uno degli strumenti più importanti da dover conoscere è proprio la SEO, acronimo di Search Engine Optimization, una delle strategie di mercato più importanti e sviluppate all’interno del mondo digitale poiché permette di raggiungere molti più utenti.
Per rendere più semplice l’argomento, l’utilizzo della SEO mette in risalto la pagina web in questione rispetto a tutte quelle che invece non ne fanno uso: per quale motivo? Semplicemente per il fatto che l’obiettivo di questa strategia di mercato è proprio quello di ”farsi notare” dai motori di ricerca, i quali tenderanno a mostrare questi siti web tra i primi risultati in una qualsiasi ricerca.
Tuttavia, questa è soltanto una delle tante strategie di mercato digitale necessarie a un buon digital marketing manager.
Tornando quindi alla definizione di questa figura professionale, possiamo dire che si tratta della persona che ha il compito di gestire ogni genere di costo, piano e finanziamento dei servizi digitali, così che l’azienda possa risparmiare il più possibile, ma ottenere degli ottimi risultati nel mercato virtuale.
Infatti, l’importanza di un’azienda non deriva unicamente dalla vendita dei propri prodotti, non a caso l’ingresso dei siti web ha stravolto molte delle politiche di mercato poiché si possono ottenere grossi profitti non soltanto con gli oggetti, ma anche attraverso la visibilità dell’azienda.
Inoltre, bisogna ricordare che più è visibile, più saranno interessati i competitor a collaborare con quest’ultima. Perciò il digital marketing manager ha un compito di notevole importanza.
Quali competenze deve possedere
Al giorno d’oggi non è molto difficile imparare a vendere, comprare e guadagnare su internet, si tratta infatti di un’azione molto semplice che chiunque potrebbe compiere. Tuttavia, l’esperto in digital marketing possiede un compito ben più complesso, ciò significa che non ci si può improvvisare da un giorno all’altro maestri del settore.
Perciò tra le prime competenze di cui si ha obbligatoriamente bisogno vi è sicuramente un buon percorso di studi riguardante il marketing e il mondo digitale. Sono diverse le lauree triennali e i master che forniscono le conoscenze necessarie, inoltre con il passare del tempo si stanno sviluppando dei corsi di formazione appositi per questi ruoli.
Una buona istruzione teorica sicuramente può aiutare, tuttavia prima di accedere a questo settore bisogna sempre ricordarsi che nulla può sostituire l’esperienza.
Infatti, una laurea offre sicuramente moltissime conoscenze, tuttavia si impara il mestiere soltanto con la pratica, facendo la ”gavetta”. Però è bene ricordare che ogni genere d’esperienza può essere molto utile all’interno di questi ambiti lavorativi, perciò si potrebbe anche accettare di lavorare all’interno di un’azienda come figura professionale diversa dal digital marketing manager.
Tutto ciò mette in evidenza che al di fuori delle conoscenze pratiche e teoriche, affinché si possa veramente lavorare all’interno di quest’ambito è necessaria molta determinazione e altrettanta costanza poiché il mondo della rete può cambiare da una settimana all’altra.
Quali tool deve saper usare
Prima di addentrarci in questo argomento è necessario fare una precisazione, cosa sono i tool? Per chi non ne fosse a conoscenza, essi rappresentano gli ”strumenti” utili ai fini della gestione di questo genere di attività.
Ovviamente questi tool sono veramente importanti per un digital marketing manager, poiché permettono di svolgere molte azioni contemporaneamente e di personalizzare in base alle proprie necessità alcuni servizi.
Anche la SEO di cui abbiamo parlato precedentemente rientra tra i tool, tuttavia sono tanti altri gli strumenti di cui si può servire questa figura professionale affinché aumenti il numero di utenti della propria azienda. Possiamo prendere a esempio alcuni tool che sicuramente non possono mancare all’interno di un’azienda digitale, in particolar modo: Hootsuite e Analytics.
Com’è possibile notare, si tratta probabilmente di due dei tool più conosciuti al mondo per le loro potenzialità, tuttavia esplorando il mondo digitale si potranno trovare centinaia di altri strumenti che potranno facilitare la gestione aziendale in rete.
Lo scopo di questi servizi è proprio quello di fornire tutte le informazioni utili per una buona campagna di mercato, ad esempio il numero di visitatori della pagina, quanto una determinata campagna promozionale abbia funzionato, le crescite e i decrementi delle vendite, etc…
In poche parole, possiamo dire che attraverso l’utilizzo di questi tool si può davvero conoscere l’efficacia di ogni mossa.
Quanto guadagna un digital marketing manager
Partiamo dal presupposto che lo stipendio medio di questa figura professionale si aggira intorno ai 60mila euro l’anno. Sicuramente si tratta di una bella cifra, tuttavia è bene ricordare che si tratta di uno stipendio medio, il quale viene raggiunto in genere dopo alcuni anni di esperienza.
Infatti, lo stipendio base per un neo digital marketing manager si aggira sui 30mila euro annui. Senza dubbio anche questa non è una cifra di poco conto, tuttavia è evidente che per questo mestiere l’esperienza risulti essere un’alleata fondamentale.
Infine, è stato stimato che questa figura professionale, dopo aver fatto pratica per alcuni anni, può raggiungere anche stipendi che raggiungono i 90mila/100mila euro l’anno.
Si tratta quindi di un lavoro ben ricompensato, ma che necessita di molta attenzione in ogni attività e soprattutto di tanta pratica con i tool e gli strumenti digitali.