I software digital signage per campagne di comunicazione più coinvolgenti

L’uso dei giganteschi monitor per veicolare messaggi istituzionali o pubblicità ha avuto un forte impulso negli ultimi anni, ma per la creazione di contenuti efficaci c’è bisogno di un buon software per digital signage. Questi schermi di grandi dimensioni si possono trovare sia all’interno che all’esterno di un edificio e hanno in pratica sostituito i classici pannelli cartacei grazie alla loro versatilità.

Le soluzioni di digital signage sono usate nelle piazze o lungo le strade dai comuni, nei centri commerciali, negli aeroporti, nelle stazioni ferroviarie, all’interno delle vetrine dei negozi e altro ancora. Grazie a questi sistemi si possono veicolare facilmente contenuti digitali interattivi come video, immagini e testo per promuovere eventi, fornire informazioni, pubblicizzare prodotti e molto altro ancora.

Cosa sono i software per digital signage?

Compreso cosa si intende per digital signage, diventa più semplice intuire cosa siano i software per digital signage. Spiegato in parole molto semplici, sono programmi che consentono la gestione e la distribuzione di contenuti digitali su schermi digitali, come monitor, videowall o display interattivi. Grazie a questi software è possibile progettare e creare il contenuto, programmarne la visualizzazione sullo schermo e controllarlo da remoto. Si possono, ad esempio, creare e programmare contenuti diversi per i diversi giorni della settimana, il tutto in modo molto più semplice e veloce rispetto ai sistemi tradizionali come cartelloni e manifesti stampati.

software per digital signage

I contenuti che si possono creare sono molteplici. Si possono realizzare, ad esempio, pubblicità di prodotti e servizi da mostrare in luoghi pubblici dove c’è un grosso afflusso di persone, come stazioni ferroviarie, centri commerciali, negozi e altro.

Possono essere usati da privati ed enti pubblici per fornire informazioni o indicazioni, come ad esempio il calendario di un evento, gli orari di apertura, campagne di sensibilizzazione, viabilità e altro. Si possono creare, infine, contenuti d’intrattenimento (musica, video, sport, ecc.) o educativi.

A cosa servono i software per digital signage?

I software per il digital signage servono a creare, gestire e controllare i contenuti che vengono visualizzati sui dispositivi di segnaletica digitale che possono essere posizionati in luoghi pubblici in sostituzione dei classici cartelloni stampati. Le funzionalità messe a disposizione da questi programmi comprendono:

Creazione dei contenuti: il software mette a disposizione un’interfaccia intuitiva per creare contenuti visivi accattivanti come immagini, video, animazioni, presentazioni e testi. Il processo di creazione è reso più semplice grazie all’uso di modelli predefiniti.

Raccolta multimediale: accesso a librerie online con suoni, immagini e video che possono essere usate per la creazione dei contenuti da visualizzare sui dispositivi di digital signage.

Pianificazione: i contenuti creati possono essere programmati per ora, data e luogo, evitando il rischio di mostrare informazioni non più necessarie o al pubblico sbagliato.

software per digital signage

Gestione remota dei dispositivi: da un unico posto è possibile gestire in modo facile una rete di schermi digitali distribuiti in diverse location e svolgere operazioni come l’accensione e lo spegnimento o l’installazione di aggiornamenti senza doversi recare fisicamente sul posto.

Integrazione con servizi esterni: questi software permettono di usare dati provenienti da altre fonti come ad esempio notizie meteo, stato del traffico, orari e ritardi dei mezzi di trasporto e altro.

Analisi dei dati: i software per digital signage consentono di generare report e statistiche per valutare l’efficacia delle campagne e apportare eventuali miglioramenti.

Come funzionano i software per digital signage

Prima che l’utente possa utilizzare il software per digital signage è necessario che venga configurato con i vari schermi digitali. Spesso il fornitore del software fornisce anche l’hardware necessario per implementare il sistema di digital signage.

Una volta che il programma è stato installato e configurato correttamente, il funzionamento avviene attraverso un processo che coinvolge i diversi componenti. L’utente inizialmente accede all’interfaccia del software per creare i contenuti che desidera visualizzare sui vari schermi digitali. Il processo di creazione è semplificato attraverso l’uso di modelli predefiniti e l’accesso a librerie multimediali con immagini, video, musica e altro ancora.

software per digital signage

Una volta creati i contenuti, si passa a organizzare e pianificare la loro riproduzione specificando ora e data. La pianificazione può essere fatta per un singolo dispositivo o per una rete di dispositivi dislocati in posti diversi. I contenuti, affinché possano essere visualizzati secondo la pianificazione, devono essere inviati alle varie postazioni, invio che può essere fatto attraverso Internet o altre tecnologie di comunicazione.

L’utente può poi monitorare da remoto i vari dispositivi, controllandone il corretto funzionamento, installando eventuali aggiornamenti, regolando il volume o impostando l’accensione e lo spegnimento. Sempre da remoto si possono generare report con dati sulle visualizzazioni e le iterazioni del pubblico per valutare l’andamento delle campagne. In qualsiasi momento il software consente di apportare modifiche ai contenuti velocemente.

I vantaggi nell’utilizzo di un software per digital signage

Rispetto ai tradizionali strumenti di comunicazione e pubblicità, un sistema di digital signage consente di ottenere vantaggi significativi sotto diversi aspetti. Tra i principali ci sono:

  • MAGGIORE COINVOLGIMENTO: un software per digital signage consente di creare contenuti più accattivanti, con immagini, animazioni e suoni. Questi contenuti sono in grado di attirare l’attenzione molto meglio rispetto ai contenuti statici. Inoltre, i dispositivi per il digital signage possono essere interattivi spingendo il pubblico a partecipare.
  • RIDUZIONE DEI COSTI: un sistema di digital signage ha un costo iniziale più alto per l’acquisto dell’hardware e del software, ma nel tempo si rivela più economico e più sostenibile rispetto alla comunicazione su supporti stampati. Si azzerano i costi di stampa e si riducono di molto i costi di manutenzione perché la sostituzione dei contenuti avviene da remoto via software.
  • RISPARMIO DI TEMPO: un software per il digital signage consente di risparmiare tempo nella creazione e nella distribuzione dei contenuti. Una volta progettato, il contenuto può essere visualizzato immediatamente: non si deve stampare nulla e non ci si deve recare fisicamente presso lo schermo digitale.
  • MAGGIORE FLESSIBILITÀ: questi programmi consentono di apportare modifiche ai contenuti in tempo reale in modo che le informazioni siano sempre aggiornate e pertinenti. Si può reagire rapidamente a eventi in corso, come cambiamenti di programma, offerte speciali o emergenze.
  • MISURABILITÀ: questi programmi forniscono statistiche e report sull’utilizzo e le performance dei contenuti visualizzati per valutare l’efficacia delle campagne, misurare l’engagement del pubblico e apportare miglioramenti mirati per ottimizzare le comunicazioni.

Costi dei software per digital signage e limiti

I costi dei software per digital signage variano in base al modello di licenza, alla complessità del progetto e alle funzionalità offerte. Per quanto riguarda la licenza del software si può scegliere tra licenze annuali o licenze perpetue. Nel primo caso si tratta di un modello su abbonamento: si paga una quota periodica per l’utilizzo del software e l’accesso ai servizi offerti. Si tratta di un modello flessibile che consente di suddividere i costi in un periodo di tempo.

Il costo può variare poi in base al numero di dispositivi di digital signage che si desidera gestire con il software. Va ricordato che i costi del software per il digital signage sono distinti dai costi dell’hardware necessario per il digital signage, come schermi, lettori multimediali o computer. Nella scelta della soluzione di digital signage da implementare è importante considerare anche questi costi.

software per digital signage

Infine, vanno valutate le funzionalità offerte dal software. Alcuni software per il digital signage offrono funzionalità avanzate come l’integrazione di dati in tempo reale, sensori di prossimità, sistemi di riconoscimento facciale e altro, strumenti che migliorano l’iterazione e il coinvolgimento.

Tra i limiti da prendere in considerazione per la scelta ci sono i costi di implementazione e manutenzione, la complessità del software che potrebbe richiedere una formazione per gli utenti, i requisiti di hardware e l’infrastruttura necessaria.

L’implementazione di una soluzione di digital signage, quindi, può essere molto complessa ed è per questo che conviene contattare direttamente i fornitori di software per avere maggiori informazioni e richiedere un preventivo personalizzato.

5 software per digital signage con interfaccia in italiano

NuiSense Business

NuiSense Business è un software di digital signage per Windows progettato per la creazione di soluzioni interattive su display touch. Offre la possibilità di creare differenti tipi di esperienze interattive come cataloghi di prodotti, lettore multimediale, lavagne, browser web, mappe e altro ancora. Può funzionare totalmente offline e, grazie alla modalità kiosk-mode, gli utenti possono interagire con il dispositivo in assoluta libertà e senza il rischio di manomissioni perchè è impossibile chiudere il software.

È possibile utilizzare questo software per personalizzare le comunicazioni aziendali, promuovere prodotti o servizi, fornire informazioni ai clienti e altro ancora. Viene offerto con tre tipi di licenze perpetue, Silver, Gold e Platinum, con prezzi a partire da 699 €/dispositivo.

Voome

Voome è una piattaforma di gestione dei contenuti digitali e degli schermi per creare, distribuire e gestire facilmente i contenuti di segnaletica digitale. Questo software consente alle aziende di creare facilmente contenuti interattivi e coinvolgenti, programmare la visualizzazione di tali contenuti su schermi digitali, monitorare e gestire i dispositivi da remoto e raccogliere dati e analisi sulle prestazioni dei contenuti.

I suoi punti di forza sono la semplicità, l’affidabilità e l’integrazione con i dati in tempo reale, con i social media e altro ancora. Questo software si rivolge a diverse industrie, inclusi il retail, l’hospitality, il settore della ristorazione, gli spazi pubblici, le strutture sanitarie e altri settori che utilizzano la segnaletica digitale per comunicare con il proprio pubblico. È possibile richiedere una demo gratuita per 30 giorni.

Xuniplay

Xuniplay è un software per il settore del digital signage e della comunicazione visiva. La piattaforma si compone di tre prodotti. Il primo è XuniPlay DOOH che consente di creare contenuti coinvolgenti per qualsiasi tipo di campagna. Attraverso la console di gestione si ha accesso a uno strumento editoriale completo e alle funzionalità di programmazione.

XuniPlay Video, invece, consente di creare e gestire un videoportale che consente l’accesso a video on-demand, videolezioni, eventi live e canali. La funzione di transcodifica integrata assicura che i contenuti digitali siano supportati da ogni tipo di smartphone, tablet, computer, totem, ledwall. L’ultimo componente è XuniPlay Reckon, un avanzato strumento di misurazione dell’audience che consente di rilevare il numero di persone che si trovano nei pressi del dispositivo, il tempo trascorso e altri dati utili a valutare l’efficacia della campagna.

Anima

Anima è il software per digital signage di Infinitys. È basato sul cloud ed è dotato di un’interfaccia utente intuitiva e disponibile in italiano. Offre una vasta gamma di funzionalità, tra cui la gestione remota dei contenuti, la programmazione avanzata, e molto altro. Questo content panel consente di gestire in modo remoto tutto l’intero ecosistema di digital signage, dall’invio dei contenuti da visualizzare all’accensione/spegnimento dei display.

Anima mette a disposizione diversi widget per personalizzare i contenuti in base alle varie esigenze, come notizie in tempo reale, meteo, post dai social network, agenda, e molto altro ancora. È anche possibile richiedere la realizzazione di widget su misura. Disponibile, inoltre, la funzionalità QR Code Engagement che consente di interagire con i visitatori e creare percorsi personalizzati.

VisionboxPro

Soluzione completa per chi vuole implementare un sistema di digital signage. Include il software VisionPanel, l’hardware VisionPLayer e l’assistenza VisionCare. Il VisionPanel è un pannello di controllo accessibile via web che consente di gestire tutte le funzionalità della rete di monitor digitali, dalla creazione dei contenuti col supporto di moduli e template, alla loro programmazione.

Il VisionPlayer, invece, è un mini PC con sistema operativo Linux da collegare a un qualsiasi monitor per trasformarlo in uno schermo di digital signage. VisionCare, infine, è il servizio di assistenza a 360 gradi che comprende help desk e monitoraggio da remoto da parte del team di supporto. VisionboxPro è disponibile in 3 piani differenti, Easy, Business ed Enterprice, con prezzi a partire da 20 euro/mese.

Lascia un commento