Business intelligence software: cosa sono, a cosa servono, quali sono i migliori

Questa categoria di software nasce con uno scopo ben preciso: offrire degli indici chiave grazie ai quali si ha l’occasione di migliorare alcuni aspetti che riguardano la propria azienda, facendo quindi in modo che il risultato finale possa essere effettivamente il migliore in assoluto.
Grazie a questo programma si ha dunque la concreta occasione di tenere sotto controllo lo sviluppo della propria impresa, visto che i dati che vengono analizzati sono quelli che non rientrano in determinate categorie, spesso oggetto di studio manuale da parte dell’impresa.
Per esempio questi software permettono di analizzare i dati provenienti dal web e quelli delle vendite di un prodotto, offrendo dei report molto dettagliati in quanto i calcoli che vengono effettuati sono maggiormente specifici e in linea con le direttive ed esigenze di chi si occupa di svolgere queste procedure.
Pertanto i software di business intelligence rappresentano un valido elemento per coloro che hanno intenzione di migliorare la propria impresa.

A cosa serve un software di business intelligence e come utilizzarlo

Lo scopo finale di un software di business intelligence è quello di raggruppare determinate tipologie di dati affinché si ottengano delle informazioni chiave grazie alle quali si ha l’opportunità di apportare delle sostanziali modifiche all’interno dell’azienda.
Per esempio, questo genere di programmi consente di migliorare la produttività e i costi aziendali: incrociando i diversi dati che riguardano questi due ambiti, si ottiene un report dettagliato su come procedere affinché la propria situazione aziendale possa essere migliorata, facendo quindi in modo che determinati errori possano essere prevenuti e si possa avere la concreta occasione di rendere la propria impresa migliore sotto quel determinato punto di vista.
Questo programma, oltre a creare dei report, consente anche di ottenere delle informazioni chiave realizzando delle simulazioni sulle prossime strategie aziendali: grazie a questo genere di funzione si possono prevenire degli errori che hanno delle ripercussioni negative sulla stessa impresa.
Inoltre occorre sottolineare anche come questo programma, per essere sfruttato al meglio, necessita di essere sottoposto ad attente analisi affinché sia possibile usufruire di tutte le sue funzionalità. Ogni gruppo di dati deve essere necessariamente essere inserito con cura e dopo aver impostato i diversi parametri di analisi e simulazione, procedere con la corretta analisi delle diverse informazioni.
Ovviamente è bene sottolineare come l’utilizzo varia a seconda del programma che viene sfruttato e pertanto è di fondamentale importanza capire quale software scegliere e quali possono essre definiti come i migliori programmi in assoluto.

I migliori software business intelligence: come sceglierlo in base alle proprie esigenze

La scelta di un software di business intellingence varia a seconda delle esigenze che si palesano all’interno della propria impresa.
Ogni azienda, infatti, necessita di avere a propria disposizione una serie di dati mediante i quali è possibile analizzare, con estrema attenzione, l’intera situazione aziendale.
Esistono, però, dei parametri che permettono di selezionare quelli che possono essere definiti come i migliori software; in primo luogo occorre capire quali sono le informazioni che devono essere raccolte.
Ogni programma, infatti, permette di raggruppare le diverse informazioni e ottenere un report differente: perciò, in fase di scelta del software, è necessario capire quale sia l’esigenza per il proprio business.
Ovviamente, oltre alle differenze delle categorie dei dati, è anche importante analizzare la quantità degli stessi: i diversi programmi hanno una capacità di archivio differente e perciò, in base alla frequenza delle analisi che devono essere svolte per migliorare il proprio business e alla tipologia di dati, è fondamentale capire quale sia il programma maggiormente adatto per le proprie esigenze.
La quantità di dati incide parecchio in quanto, maggiori sono le informazioni che vengono raccolte, superiori sono le analisi che vengono svolte, ovvero queste sono molto più dettagliate rispetto a un programma che riesce ad analizzare poche informazioni.

Altro parametro chiave, che deve essere analizzato in fase di scelta, è la capacità del programma di esportare i dati.
Spesso i report che vengono effettuati devono essere trasformati anche nella loro versione cartacea affinché queste informazioni possano essere oggetto dell’invio presso i comparti degli analisti aziendali.
Perciò è importante capire quali sono le diverse informazioni che possono essere esportate e delle quali è possibile svolgere delle analisi maggiormente accurate.

Un fattore molto importante che bisogna sempre valutare, in fase di analisi del migliore software di business intelligence, è ovviamente la sicurezza.
Questo programma, generalmente, opera online, ovvero collegato al web e, grazie a questa funzione, permette di svolgere delle analisi che riguardano anche il comparto virtuale dell’impresa, ovvero permette di esaminare le informazioni del sito web e altre.

Per questo motivo è di fondamentale importanza che il programma che viene utilizzato sia assolutamente sicuro e consenta all’azienda di operare in maniera precisa senza che si possano palesare delle potenziali situazioni negative.
Ponendo i propri dati online, o comunque facendo operare questo programma, si rischia che le informazioni che devono essere protette e che riguardano l’impresa possano essere scoperte, ovvero siano facilmente accessibili da fonti esterne.
Con un ottimo software di business intellingece, invece, è possibile evitare che questo genere di situazione si possa venire a manifestare.
Pertanto è di fondamentale importanza che il suddetto programma protegga al massimo tutte le diverse informazioni che riguardano appunto l’impresa.

Infine occorre anche valutare il costo del programma che si intende utilizzare.
In questo caso occorre necessariamente valutare le funzioni che vengono proposte, la rapidità delle analisi e altri dati simili affinché sia possibile capire se quel software risponda perfettamente a tutte le proprie esigenze oppure no.
Occorre, di conseguenza, svolgere tutte queste analisi per capire se si è di fronte al programma ideale che fa al caso nostro, oppure se occorra puntare su altri strumenti che, magari, riescono a offrire un servizio migliore il cui scopo finale è quello di migliorare le performance aziendali.

Vediamo quali sono i migliori software di business intelligence.

Hui

Il primo business intelligence software, che può essere definito come il migliore, è Hui, il quale si presenta come molto intuitivo e facile da utilizzare.
Proprio la semplicità rappresenta la chiave vincente di questo programma, che riesce a offrire dei report dettagliati con grafici in tempo reale garantendo l’opportunità di capire quali siano gli aspetti che devono essere migliorati all’interno della propria azienda e quali, invece, non devono subire alcuna modifica.
Pertanto si tratta di un programma molto semplice da utilizzare, la cui peculiarità è da ricercare nelle diverse tipologie di abbonamento: il primo mese è possibile usufruire di tutte le diverse tipologie di funzioni Gold, capendo dunque che tipo di analisi è possibile svolgere con questo programma, per poi scegliere se sottoscrivere l’abbonamento oppure no.
Pertanto un ottimo software dal prezzo medio che consente di ottenere delle informazioni importanti per la propria impresa.

Board

Il software Board può essre facilmente paragonato a una sorta di vera centrale operativa ideale per la propria impresa.
Questo per il semplice fatto che la mole di dati che viene analizzata tende a essere completa e abbastanza elevata; in particolar modo occorre sottolineare come Board consenta di creare delle vere e proprie simulazioni che riguardano appunto la gestione del capitale dell’impresa e quello che deve essere investito in una determinata strategia, offrendo in entrambe le circostanze dei report dettagliati.
In base alle informazioni inserite e all’analisi delle precedenti situazioni similari affrontate dall’impresa, questo software riesce a creare dei report in grado di offrire una completezza tale da prevenire situazioni negative per l’impresa.
Inoltre, i dati, online e non, vengono esaminati con estrema cura, garantendo quindi una pianificazione completa e priva di errori.
Grazie al sistema Drag and drop, la creazione di nuovi grafici e report, nonché di analisi varie, diviene maggiormente semplice da creare.
Il costo è abbastanza elevato ma si tratta di un ottimo programma grazie al quale tenere sotto controllo tutte le informazioni aziendali.

Zoho Analytics

Infine, tra i migliori programmi per la business intelligence vi è il software Zoho Analytics, il quale si contraddistingue in particolar modo per essere effettivamente in grado di garantire a tutte le imprese la soluzione ideale per le proprie esigenze.
Grazie ai vari piani d’abbonamento, infatti, un’impresa può optare per scegliere le funzioni che meglio si adattano alle proprie esigenze, perciò si ha l’occasione di sfruttare l’abbonamento (da 445 euro l’anno per le grandi aziende per analisi complete, oppure da 112 euro che limita la possibilità di svolgere solo determinate analisi).
Sul fronte dell’operatività, anche in questo caso siamo di fronte a un software completo che consente di dare vita ad analisi particolarmente dettagliate scegliendo le svariate informazioni che vengono reputate come fondamentali e che permettono effettivamente di raggiungere un grado di precisione ottimale nella pianificazione delle proprie strategie future.

 

Lascia un commento