Software ERP: cosa sono e quali sono i migliori (guida 2022)

Proprio come i software di marketing automation aiutano nell’automatizzazione dei processi di marketing aziendale, i software ERP (Enterprise Resource Planning) sono strumenti di supporto per l’azienda in quanto permettono di pianificare le risorse aziendali, di gestire e organizzare ogni aspetto dei dati e di automatizzare una parte delle attività dei reparti IT e delle risorse umane.

Questi programmi non incorporano solo la parte finanziaria e amministrativa dell’azienda, ma anche altre aree come la logistica del supply chain e la gestione delle risorse materiali (inventario, punti vendita, spedizioni, etc.).

Il sistema ERP è una tecnologia che consente di automatizzare le fasi più complesse dei flussi di lavoro, sviluppando elevate aspettative e aiutando l’azienda ad avere maggior controllo dei propri dati.

COME SCEGLIERE UN SOFTWARE ERP

Scegliere il giusto programma ERP non è semplice, soprattutto per la molteplicità di soluzioni gestionali che esistono, ma è sempre utile tener presente le proprie esigenze di utilizzo e confrontarle con le funzionalità dei software gestionali presenti sul mercato.

Le funzionalità necessarie per le diverse aree di lavoro variano a seconda del tipo di attività che l’azienda svolge.

I sistemi di gestione stipendi per un’organizzazione di servizi, ad esempio, saranno diversi da quelli di un’organizzazione di accoglienza o un’impresa di costruzioni. Lo stesso vale per ogni aspetto di un’azienda: proprio perché le piattaforme ERP sono modulari e forniscono un’ampia gamma di servizi, prima di scegliere un sistema ERP, è importante mappare esattamente i processi dell’azienda.

Caratteristiche di un software ERP

Le principali caratteristiche che un ERP deve avere sono l’usabilità generale, una navigazione intuitiva e la mappatura del flusso di lavoro.

Quando si considera la differenza di costi tra i vendor, bisogna verificare se la piattaforma richiede server fisici o è basata su cloud.

caratteristiche di un software erp

I sistemi ERP in cloud possono offrire notevoli risparmi, in quanto non richiedono l’utilizzo di hardware, la tariffa iniziale di installazione è esigua o inesistente e i costi di licenza sono generalmente valutati sulla base di un importo specifico al mese.

Partendo da questi presupposti, di seguito indichiamo i principali sistemi ERP presenti attualmente sul mercato:

PROGRAMMI ERP: ACUMATICA

Acumatica consente di gestire e tracciare senza problemi tutti gli elementi dell’inventario.
Il software affronta in particolare le esigenze delle industrie di servizi, produzione, distribuzione all’ingrosso, vendita al dettaglio e commercio, sanità, telecomunicazioni e molti altri. È un servizio software completamente integrato che riunisce tutti i dettagli aziendali in un unico posto. Un vantaggio importante di questo sistema è il suo potere analitico: attraverso report e analisi intuitivi, Acumatica monitora in modo preciso le prestazioni aziendali.

Servizi

Il software propone di controllare in un unico posto il flusso di lavoro e la performance del sistema aziendale, è adatto e flessibile ad essere utilizzato da diverse tipologie di aziende, consente un preciso controllo dell’inventario e analizza i dati in modo intuitivo. Infine, è cloud-based, quindi funziona su tutti i dispositivi, browser e sistemi operativi.

SOFTWARE ERP: EPICOR

Epicor è un provider ERP che offre un’ampia gamma di funzionalità create per rispondere a esigenze specifiche del settore. L’azienda fornisce strumenti di pianificazione delle risorse che possono essere implementati, come i software SaaS (basato su cloud), il servizio in hosting e on-premise. Le caratteristiche principali di Epicor includono la contabilità, la gestione delle scorte e la pianificazione dei materiali.

Servizi

Epicor integra molti processi aziendali in un unico modo con il suo servizio di pianificazione delle risorse aziendali. Tracciare ogni informazione potrebbe essere difficile, specialmente quando si lavora con diversi software per ufficio.
Epicor offre funzionalità come la contabilità generale, i conti fornitori/crediti e la gestione della liquidità. Ciò è particolarmente utile per i servizi orientati alla vendita che vorrebbero un sistema più completo che non gestisca solo gli inventari ma anche le vendite.

PROGRAMMI ERP: INFOR VISUAL

Infor Visual ERP offre soluzioni personalizzate e strumenti di pianificazione e programmazione avanzate, sistemi di esecuzione della produzione, gestione dei progetti e una vasta gamma di strumenti finanziari.

Le informazioni sono presentate in un formato più visivo e questo rende più facile capire cosa succede durante ogni fase del processo di produzione e come migliorarlo. Questo programma può anche essere integrato con il software del sistema Office dell’azienda per una migliore gestione dei dati.

Servizi

Infor Visual ERP utilizza i visual data per dare un’interpretazione più chiara di come ogni fase del processo di produzione influisca sulle altre. Ciò aiuta a migliorare l’efficienza generale consentendo alle aziende di identificare le aree da migliorare. Le informazioni chiave vengono visualizzate su un’unica schermata per garantire che i materiali di produzione arrivino in tempo, la produzione sia negli tempi previsti e che i costi siano contenuti nel budget.

SOFTWARE ERP: MICROSOFT DYNAMICS

Microsoft Dynamics è stato progettato per soddisfare le esigenze gestionali e finanziarie delle imprese. Le funzionalità offerte comprendono la coordinazione delle risorse umane, la business intelligence, la gestione finanziaria e delle forniture. Il software utilizza i framework Windows e .Net di Microsoft per fornire una migliore integrazione con i sistemi operativi Microsoft.

Servizi

L’interfaccia grafica è semplice ed intuibile nel suo utilizzo, è stata progettata come un software on-premise. L’integrazione con il sistema esistente richiede l’assistenza di un professionista Microsoft per l’impostazione e la personalizzazione. Tuttavia, fornisce un’integrazione perfetta, specialmente per i sistemi basati su Microsoft e altamente personalizzabile.
In termini di gestione generale e funzionalità di reporting, il software fornisce un facile accesso a tutti i dati importanti. Tutte le informazioni sono memorizzate in server e questo rende rapido il lavoro di analisi di grandi quantità di dati per scopi di pianificazione aziendale.

SOFTWARE ERP: ORACLE ERP

Oracle ERP offre una soluzione per le tutte le aziende che stanno creando o consolidando il proprio business e vogliono uno strumento di gestione avanzato. Oracle ERP che gestisca e pianifichi i profitti, la gestione del rischio, il report fiscale e la governance aziendale.

Servizi

I servizi offerti dai sistemi ERP di Oracle coordinano una grande quantità di processi

migliori software <a href=erp sul mercato” width=”404″ height=”230″ srcset=”https://sceglifornitore.it/blog/wp-content/uploads/2021/02/migliori-software-erp-300×171.png 300w, https://sceglifornitore.it/blog/wp-content/uploads/2021/02/migliori-software-erp-1024×584.png 1024w, https://sceglifornitore.it/blog/wp-content/uploads/2021/02/migliori-software-erp-768×438.png 768w, https://sceglifornitore.it/blog/wp-content/uploads/2021/02/migliori-software-erp-1536×876.png 1536w, https://sceglifornitore.it/blog/wp-content/uploads/2021/02/migliori-software-erp-2048×1169.png 2048w” sizes=”(max-width: 599px) calc(100vw – 50px), (max-width: 767px) calc(100vw – 70px), (max-width: 991px) 429px, (max-width: 1199px) 637px, 354px” />

aziendali e consentono il flusso di dati, eliminandone la loro duplicazione, grazie alla raccolta di dati transazionali condivisi da un’organizzazione tramite più fonti.

Questo sistema ERP migliora la consapevolezza del proprio business, grazie ad informazioni real-time generate dai report, rafforza le collaborazioni attraverso le condivisioni dei dati degli utenti (tramite contratti, richieste e ordini), crea un’infrastruttura efficiente (tra back office e front office) e riduce i rischi in quanto consente di avere un maggior controllo finanziario e mantiene l’integrità dei dati.

PROGRAMMI ERP: SAP ERP

SAP ERP propone alle aziende una vasta scelta di funzionalità, sviluppate per facilitare le aziende di qualsiasi dimensione ad integrare diversi processi aziendali in un unico sistema.
Alcune funzionalità riguardano la gestione delle relazioni con i clienti, le applicazioni finanziarie e la gestione dell’inventario. Il servizio è compatibile con le principali applicazioni per ufficio e ha una vasta gamma di configurazioni di database e server.

Servizi

Le varie funzionalità possono essere personalizzate e i servizi vengono facilmente integrati con i software già esistenti.

UN SOFTWARE ERP ECONOMICO: ZUCCHETTI ERP

Zucchetti propone un software di sistemi gestionali che, in base alle dimensioni dell’azienda e alle sue specifiche esigenze, possono essere client/server o sviluppati in ambiente web.

Servizi

Zucchetti ERP aiuta i settori aziendali che riguardano la contabilità, le vendite, gli acquisti, la logistica e la produzione. E’ un software erp economico e semplice, che agevola l’attività dell’azienda facendo risparmiare tempo e fornendo informazioni complete grazie ai report generati dal programma.
Recentemente sono state inserite nuove funzionalità come chatbot, dashboard di controllo e di analisi strumenti di analytics, accompagnati da un’interfaccia semplice ed immediata.

Lascia un commento