Cloud architect: chi è, cosa fa e quanto guadagna

Una delle figure maggiormente ricercate delle aziende in questo periodo è quella del cloud architect, ovvero un professionista che si deve occupare di svolgere dei compiti ben specifici e che, proprio a causa di questa peculiarità, deve possedere delle competenze tecniche precise.

Chi è il cloud architect

Questa figura è un professionista che viene ricercato soprattutto dalle imprese che vogliono usufruire della rete per quanto riguarda l’archiviazione dei dati e l’inserimento di programmi che possono essere reperibili online.
Il cloud architect è colui che si occupa di creare un ambiente cloud seguendo le direttive del cliente aziendale.

Cosa fa un cloud architect

Il cloud architect è una figura professionale che deve svolgere diversi compiti per un’azienda, facendo in modo che le varie esigenze espresse possano trovare una risposta rapida e concreta.
Il primo compito che spetta di competenza a questo professionista consiste proprio nello svolgere un’analisi completa delle richieste dell’impresa e di prendere in carico quali sono gli elementi che dovranno essere oggetto della trasformazione digitale.

Per esempio, i file relativi alle fatture, così come un programma utile all’azienda per portare a compimento alcune delle sue mansioni, potrebbero essere elementi che dovranno essere inseriti nel cloud.
Successivamente, una volta che il cloud architect ha ottenuto le diverse informazioni in merito agli elementi e al tipo di archiviazione che serve a quell’impresa, viene affrontata la fase successiva di lavorazione, ovvero quella relativa alla creazione del cloud ideale per quell’impresa.

Questo può essere realizzato solo ed esclusivamente al termine di una consulenza dettagliata che vede protagonista il cloud architect e il cliente.
L’ultima delle due figure ha infatti il compito specifico di rendere note le esigenze che caratterizzano il cloud. Per esempio, potrebbero essere richieste password specifiche o un doppio metodo di accesso e identificazione il quale deve essere necessariamente essere applicato sul cloud che viene progettato per quel cliente, facendo quindi in modo che le sue esigenze possano trovare una risposta rapida.
Lo stesso vale per quanto concerne l’archiviazione e la suddivisione del cloud in diverse sezioni.
Per esempio, un architetto potrebbe progettare un sistema di archiviazione online che permette, a chi lo sfrutta, di suddividere in maniera intelligente e in diverse cartelle i vari file che vengono inseriti nella memoria virtuale.
In questo modo è possibile evitare perdite di tempo e far risparmiare del tempo prezioso all’impresa.
Ovviamente questa è solo una delle tante idee che potrebbe essere richiesta e applicata da parte del tecnico che si deve appunto occupare di realizzare un ambiente operativo il cui scopo ultimo è quello di soddisfare al massimo tutte le varie esigenze espresse da parte dello stesso cliente.
Ecco quindi che il compito specifico che spetta a questa figura è proprio quello di dare vita a un ambiente di lavoro online che riesca a essere adeguato alle varie richieste espresse.
Per riuscire in tale impresa, il cloud architect deve possedere delle competenze specifiche.

Come si diventa cloud architect

Il ruolo di cloud architect può essere rivestito da parte di coloro che hanno seguito un percorso formativo ben specifico.
Come prima competenza richiesta al cloud architect vi è quella della conoscenza dei sistemi informatici e dell’ambiente operativo, affinché possa sapere esattamente come muoversi in questo campo e quindi riuscire a offrire soluzioni adeguate che rispecchiano le esigenze espresse da parte del cliente.
Occorre sottolineare come queste prime conoscenze non devono essere le sole che permettono a un professionista di essere riconosciuto come cloud architect.
Il laureato in materie informatiche, che rappresenta il titolo di studio basilare che deve possedere il professionista, deve poi seguire dei corsi di aggiornamento che riguardano i sistemi di archiviazione online e sul mondo del web.

Questo per il semplice fatto che la rete è un ambiente dove le innovazioni e i cambiamenti si susseguono con una frequenza assai rapida e pertanto è necessario che un professionista sappia adattarsi alle nuove tecnologie e soprattutto che sia in grado di proporre delle soluzioni adeguate ai clienti che fanno affidamento su di lui.
Inoltre occorre prendere in considerazione il fatto che i soli titoli di studio non sono gli unici requisiti che un cloud architect professionale deve possedere.
Esistono anche diversi altri aspetti che necessitano di essere conosciuti e che devono comporre le competenze di cui deve disporre questa figura professionale affinché possa essere in grado di offrire dei servizi perfetti per le varie imprese che si rivolgono a lui.

Altre competenze necessarie

La prima competenza chiave che deve contraddistinguere la figura del cloud architect è quella relativa alla conoscenza delle nuove tecnologie e alla capacità del professionista di saper adattare le sue competenze alle esigenze del cliente.
Per esempio, se un cloud architect è specializzato nella realizzazione di ambienti di storage online caratterizzati da un solo metodo di accesso e il cliente ne richiede due per incrementare il fattore sicurezza dei vari documenti presenti online, il compito di questo professionista sarà proprio quello di offrire al cliente una soluzione che possa rispondere perfettamente a questa richiesta, evitando, quindi, che il prodotto finale non risponda alle sue domande.

La capacità di sapersi adattare alle domande dei clienti deve necessariamente essere seguita dalla capacità di scegliere senza dubbi la soluzione informatica migliore per quel cliente.
Per esempio se un titolare di un’impresa vuole un cloud sicuro, il professionista dovrà progettare un sistema che sfrutti dei codici cifrati, oppure altri sistemi grazie ai quali è possibile evitare che il prodotto possa essere facilmente violato.
Si tratta quindi di avere anche uno spiccato senso di sperimentare le nuove tecnologie e implementarle nei vari servizi proposti, facendo in modo che il grado di soddisfazione di quel cliente possa raggiungere livelli elevati senza difficoltà.

Inoltre, il cloud architect è anche una figura professionale che offre delle consulenze specifiche e che garantisce la massima semplicità durante la spiegazione degli aspetti che caratterizzano il prodotto realizzato, facendo quindi in modo che un cliente non si trovi mai a dover fronteggiare delle eventuali complicanze che potrebbero rendere l’uso del cloud meno semplice del previsto.
Si tratta quindi di una figura che deve necessariamente mettere la sua competenza e le conoscenze apprese durante i percorsi formativi a completa disposizione del cliente, offrendogli un servizio completo e permettendogli di usufruire di quella particolare risorsa senza che si riscontrino difficoltà.

Quanto può guadagnare 

Questa figura professionale è appena entrata nella classifica delle professioni maggiormente retribuite, visto che si tratta di operare sfruttando sistemi tecnologici all’avanguardia che devono offrire la massima operatività e un grado di sicurezza assai elevato ai clienti che decidono di usufruire di tale risorsa.
Questo anche per il semplice fatto che il ruolo deve essere rivestito da un personale altamente qualificato e specializzato, il cui compito è quello di proporre delle soluzioni informatiche che garantiscono all’impresa che si rivolge a tale figura di effettuare un upgrade tecnologico senza rischiare passi falsi oppure situazioni completamente negative che influiscono negativamente sulla gestione dell’impresa.

Generalmente un cloud architect professionale guadagna annualmente dai 60mila fino ai 150mila euro. Questo proprio perché ogni soluzione ha un costo ben specifico in quanto frutto di analisi accurate e dell’applicazione di sistemi di sicurezza atti a proteggere completamente il contenuto presente all’interno dello stesso cloud.
Ovviamente, questo guadagno potrebbe essere anche leggermente superiore o inferiore in base ai lavori che vengono svolti dal professionista e dal tipo di caratteristiche che contraddistingue un cloud rispetto all’altro.

Come per tanti altri professionisti che operano nell’ambito informatico, il guadagno dipende dal modo di operare di questa figura professionale, che deve essere in grado di contraddistinguersi positivamente e soddisfare i propri clienti.

 

Lascia un commento