Proprio come i software gestionali aiutano nel semplificare e velocizzare la raccolta dei dati legati alle attività svolte, i software di marketing automation aiutano l’automatizzazione dei processi di marketing utili a promuovere un prodotto/brand o a trovare nuovi clienti.
Le piattaforme software di Marketing Automation sono progettate per i dipartimenti di marketing che necessitano di automatizzare attività ripetitive, soprattutto nell’ottica di una maggiore efficacia, controllo e misurazione delle attività di demand generation e di customer engagement.
L’obiettivo della Marketing Automation è aiutare le aziende a convertire i nuovi contatti in reali clienti, riducendo i tempi d’ingaggio e con maggiore efficienza produttività. Queste innovative piattaforme sono in grado di automatizzare le attività di marketing utilizzando mail, social media e annunci digitali, inoltre, consentono la segmentazione dinamica degli obiettivi delle campagne e di tracciare il comportamenti degli utenti online.
Indice argomenti:
Come scegliere un buon software di Marketing automation
Per scegliere un buon software di Marketing Automation bisogna valutarne il prezzo (molti programmi potrebbero diventare molto costosi, a causa dell’elevato prezzo delle componenti aggiuntive, per cui sarebbe consigliato valutare questi programmi con una prospettiva di 3-5 anni), la fruibilità (la Marketing Automation è complessa, spesso i software sono poco intuitivi) e la possibilità di integrare il programma con i software già utilizzati dall’azienda.
Ecco i migliori 7 software di marketing automation presenti sul mercato
Partendo da questi presupposti, di seguito indichiamo i principali 7 software di Marketing Automation presenti attualmente sul mercato:
ActiveCampaign
Secondo il web questo software di Marketing Automation è quello più a buon mercato (il basso costo è rimasto invariato nonostante la crescita della contact list dell’azienda, inoltre, non ha né pacchetti di training obbligatori né costi aggiuntivi).
ActiveCampaign è un piattaforma innovativa e intuitiva in quanto user-friendly e ha un supporto tecnico veloce e competente.
HubSpot Marketing
HubSpot prepara e ottimizza i contenuti che non solo convertono lead, ma che aiutano i nuovi clienti a trovarti. Grazie all’ottimizzazione SEO in-page non dovrai più preoccuparti di questo aspetto “tecnico” e concentrarti sui contenuti e sui tuoi clienti.
Inoltre, in base al contesto e al momento in cui si trova il tuo lead nel suo percorso verso l’acquisto (Buyer’s Journey), con HubSpot puoi costruire dei workflow per la distribuzione di questi materiali, a seconda delle azioni compiute dal visitatore.
HubSpot aumenta l’efficacia del tuo Email Marketing di 3 volte grazie alla segmentazione dei destinatari e all’automazione dei flussi.
Infusionsoft
Infusionfoft è il programma per chiunque volesse iniziare a sfruttare il sistema di Marketing Automation. Dopo aver fatto l’accesso e seguito un pacchetto di training a pagamento sull’utilizzo del software, si possono sfruttare subito le sue caratteristiche principali: event tracking, personalizzare i contenuti delle mail sulla base del comportamento degli utenti, automatizzare le comunicazioni e i processi di vendita e molto altro.
Marketo
Marketo offre un supporto agli utenti e propone un modulo chiamato Customer Marketing che segue l’email marketing e la gestione dei lead, come strumento di collaborazione e personalizzazione del rapporto tra azienda e cliente.
Il software prevede un’interfaccia drag and drop semplice e intuitiva, che non richiede competenze informatiche avanzate per poter creare template di email professionali. Marketo consente di installare componenti social nelle email, creare landing pages, offre integrazioni con programmi CRM già in utilizzo da parte dell’azienda e permettere la gestione di tutte le funzioni standard di analisi e reporting dei dati.
Ontraport
Questo programma non prevede costi di training iniziali e il suo utilizzo è semplice e intuitivo. Ha la possibilità di integrarsi facilmente ad altre piattaforme come WordPress, Facebook, Google Adwords e molte altre. Inoltre, si possono automatizzare email e SMS da Ontraport rendendo così il rapporto e la gestione con i propri clienti sempre più personale.
Oracle Eloqua
Oracle Eloqua è il software tra i più conosciuti per le sue dinamiche di conversion e per la personalizzazione del sistema. Eloqua non aiuta solo a sviluppare strategie, ma le modernizza e migliora quelle che sono già in atto, supportando il team di vendita a raggiungere i propri obiettivi.
Il programma ha un’interfaccia drag-and-drop, attraverso cui si possono trasformare e gestire i dati, organizzandoli nel modo più semplice. Le caratteristiche di Oracle Eloqua sono: next generation marketing analytics, una sofisticata gestione dei lead, esperienze personalizzate per le conversions, identificazione dei futuri buyers.
Pardot
Pardot è un prodotto del team di Salesforce, è un sistema semplice e ben integrato con gli altri programmi dell’azienda. Questo software misura e traccia la performance delle campagne di marketing, permette di allineare le vendite al campo del marketing e genera high-quality lead grazie alla customizzazione e targetizzazione delle mail.