Se non puoi permetterti un magazzino e vuoi lanciarti nell’e-commerce, le piattaforme di dropshipping possono essere la soluzione di cui hai bisogno. Grazie a questo modello di business, puoi vendere prodotti senza avere un magazzino fisico, affidandoti ai fornitori per la spedizione diretta ai clienti.
Pur avendo radici negli anni ’60 e ’70, solo negli ultimi tempi il dropshipping si è evoluto molto, offrendo nuove opportunità alle aziende. Per iniziare occorre innanzitutto trovare un dropshipper con cui collaborare e selezionare la piattaforma più adatta. In questo articolo vedremo tutti gli aspetti da considerare nella scelta, come funzionalità, vantaggi e limiti.
Indice argomenti:
Cosa sono le piattaforme di dropshipping?
Le piattaforme di dropshipping rappresentano un’opportunità preziosa per chi vuole avviare un business online senza i rischi e gli impegni finanziari associati all’acquisto di un inventario fisico. In parole molto semplici, si tratta di un servizio online che collega i venditori ai fornitori, occupandosi dell’importazione e della consegna dei prodotti direttamente ai clienti.
I venditori possono elencare i prodotti sul loro negozio online, e quando un cliente effettua un ordine, il fornitore si occupa della spedizione diretta al cliente finale, etichettando i pacchi con il nome dell’azienda. Questo consente di offrire una vasta selezione di prodotti senza doverli acquistare in anticipo, eliminando la necessità di un magazzino e riducendo significativamente i costi operativi.
A cosa servono le piattaforme di dropshipping?
Queste piattaforme servono a facilitare e semplificare l’avvio di un business online attraverso il modello del dropshipping. Per farlo, offrono una serie di strumenti e funzionalità a cominciare dalla creazione di un negozio online sfruttando siti web pre-costruiti che possono essere personalizzati secondo le preferenze del venditore. Il sito avrà tutte le funzionalità di un e-commerce, con cui sarà possibile gestire gli ordini in modo semplice e automatizzato.
Altra funzionalità riguarda la gestione dei prodotti: oltre a permettere di elencare i prodotti sul proprio negozio, consente di importare descrizioni, immagini e informazioni direttamente dai fornitori. Ma la funzionalità più importante riguarda la gestione degli ordini: quando il cliente effettua un ordine, la piattaforma lo inoltra al fornitore in modo automatico affinchè possa spedirlo direttamente al cliente senza dover passare da un magazzino centrale.
Come funzionano le piattaforme di dropshipping
Una piattaforma di dropshipping funziona come un normale sito web che fa da intermediario tra il venditore e l’acquirente. Il venditore deve aver inizialmente stipulato degli accordi con uno o più fornitori di prodotti. I fornitori devono essere scelti con cura, prediligendo quelli più affidabili, sia per la qualità dei prodotti che per il servizio offerto (imballaggio, spedizione e altro).
Si sceglie quindi una piattaforma di dropshipping e si crea il proprio negozio online aggiungendo i vari prodotti e fissando i prezzi in base alla strategia di guadagno prescelta. Il rivenditore deve anche concordare le procedure di reso con il fornitore o la piattaforma di dropshipping.
Quando un cliente effettua un acquisto sul negozio online del rivenditore, la piattaforma inoltra l’ordine al fornitore corrispondente che si occupa del prelievo, dell’imballaggio e della spedizione diretta al cliente. La piattaforma di dropshipping consente in genere sia al rivenditore che all’acquirente di monitorare lo stato delle spedizioni e di gestire eventuali resi.
Il pagamento da parte del cliente è effettuato direttamente sul negozio online del rivenditore che, successivamente, pagherà il prezzo all’ingrosso stabilito dalla piattaforma di dropshipping al fornitore, mantenendo la differenza come margine di profitto. Tutto questo avviene in modo trasparente per il cliente, che difficilmente si rende conto se l’azienda utilizza il dropshipping o detiene fisicamente gli articoli.
I vantaggi nell’utilizzo di una piattaforma di dropshipping
Questo modello di business è molto diverso da quelli tradizionali, e quindi può offrire vantaggi che altri non hanno. Tra i principali ci sono:
- MINORI COSTI OPERATIVI E DI INVESTIMENTO INIZIALE: il dropshipping consente di non detenere fisicamente i prodotti e non è necessario investire in magazzini o gestire la logistica di immagazzinamento e spedizione.
- CATALOGO AMPIO E AGGIORNATO: I rivenditori hanno la possibilità di scegliere tra un’ampia gamma di categorie e prodotti per soddisfare le esigenze e i gusti dei loro clienti. Hanno, inoltre, sempre accesso ai nuovi prodotti e possono reagire rapidamente alle nuove tendenze di mercato.
- MINORI RISCHI FINANZIARI: dato che non è necessario avere uno stock, si elimina il rischio di rimanere con prodotti invenduti o obsoleti e si pagano solo quelli effettivamente venduti.
- SCALABILITÀ E FLESSIBILITÀ: nel dropshipping sono i fornitori a dover gestire il carico maggiore qualora ci fossero più ordini. Inoltre, è possibile testare fornitori diversi per trovare il migliore, offrendo una maggiore varietà ai clienti. I rivenditori possono facilmente espandere il proprio assortimento di prodotti senza dover aumentare la capacità di stoccaggio.
Costi delle piattaforme di dropshipping e limiti
Sebbene sia più conveniente rispetto ad altre piattaforme di business, anche il dropshipping comporta una serie di costi. Questi includono innanzitutto l’abbonamento alla piattaforma, che può essere su base mensile o annuale, il cui costo può variare in base alle funzionalità fornite e alla dimensione del negozio.
Poi ci sono da considerare eventuali commissioni per transazione che possono essere richieste dalla piattaforma di dropshipping. Altri costi aggiuntivi possono essere necessari per integrare eventualmente la piattaforma di dropshipping con altri strumenti o software, come ad esempio un CRM. Infine, ci possono essere costi per l’assistenza tecnica e la consulenza.
Quando si valuta una piattaforma di dropshipping è importante considerare anche i limiti che questo modello di business comporta, a cominciare dalla dipendenza dai fornitori. Queste soluzioni comportano un controllo ridotto sulla qualità del prodotto, sulle spedizioni e sull’evasione degli ordini: la scelta del fornitore giusto è essenziale per evitare problemi potenziali che potrebbero causare la perdita di clienti. Inoltre, i margini di profitto nel dropshipping sono generalmente bassi a causa dei costi sostenuti per il pagamento dei fornitori terzi. Infine, la concorrenza nel settore è elevata, rendendo difficile distinguersi da altri negozi online.
5 piattaforme di dropshipping adatte per ogni settore di mercato
Shopify
Shopify è una piattaforma che offre tutti gli strumenti necessari per gestire un negozio online in modo integrato e user-friendly e sfruttare tutti i vantaggi del dropshipping. La piattaforma comprende diverse funzionalità suddivise in tre livelli: il prodotto base di Shopify, i prodotti e servizi aggiuntivi e le app costruite da partner.
Il prodotto base include temi personalizzabili, strumenti di vendita online e offline, elaborazione dei pagamenti, strumenti di marketing e check-out ottimizzato per le conversioni. Inoltre, offre accesso alle API e agli strumenti di sviluppo per la personalizzazione del negozio. I prodotti e servizi aggiuntivi comprendono funzionalità come POS Pro, servizio di evasione degli ordini, Shopify Capital, e email marketing.
L’App Store di Shopify offre oltre 6.000 app che consentono di estendere le funzionalità del negozio senza la necessità di programmazione. Shopify fornisce anche un negozio online con hosting incluso, sistema di pagamento flessibile, partner di spedizione, back office con app mobile e strumenti di analisi.
Dsers
Dsers è un’applicazione di gestione degli ordini e dropshipping creata da AliExpress. Grazie a DSers, è possibile gestire prodotti, fornitori e ordini in modo semplice ed efficiente, riducendo al minimo gli sforzi e i costi. I suoi vantaggi includono l’approvvigionamento veloce e facile di prodotti da diversi canali, come AliExpress e Tmall, con una rigorosa selezione dei prodotti per garantire la qualità.
DSers offre anche opzioni di mappatura dei prodotti ai fornitori con cinque diversi metodi, consentendo di scegliere quello più adatto alle proprie esigenze. Per quanto riguarda i pagamenti, DSers si integra con PayPal e Stripe, garantendo sicurezza e offrendo la possibilità di sincronizzare i numeri di tracciabilità degli ordini in un unico posto.
Spocket
Spocket è una piattaforma di dropshipping che connette i commercianti con fornitori affidabili per vendere prodotti di alta qualità. È una soluzione ideale per coloro che vogliono avviare un negozio online senza gestire inventario o logistica. Offre un ampio catalogo di prodotti di qualità, integrazione con piattaforme di e-commerce, aggiornamenti in tempo reale di inventario e prezzi, spedizione globale e imballaggio con marchio personalizzato. Gli utenti possono sfogliare il catalogo di Spocket, selezionare i prodotti che vogliono vendere e importarli facilmente nei propri negozi su piattaforme come Shopify o WooCommerce.
Un vantaggio di Spocket è la possibilità di visualizzare il prezzo di vendita consigliato e il margine di profitto stimato per ogni prodotto. Inoltre, gli utenti possono ottenere spedizioni veloci grazie alla presenza di fornitori locali. Tuttavia, ci sono anche alcune limitazioni, come l’accesso a prodotti premium che richiedono un aggiornamento a un piano a pagamento e una selezione limitata di fornitori al di fuori degli Stati Uniti e dell’UE.
Doba
Doba è una piattaforma di dropshipping che facilita la connessione tra rivenditori e fornitori, consentendo loro di fare affari facilmente. La missione di Doba è quella di fornire ai propri membri l’accesso a una vasta gamma di prodotti all’ingrosso provenienti da fornitori di fiducia. La piattaforma si impegna costantemente a trovare nuovi prodotti di tendenza da aggiungere al proprio catalogo e a negoziare prezzi competitivi con i fornitori al fine di garantire i migliori prezzi di vendita possibili.
L’interfaccia user friendly di questa piattaforma consente ai rivenditori di accedere a tutti i fornitori tramite un’unica piattaforma. Doba offre anche servizi di ricerca di prodotti e gestione dei dati, facilitando la selezione e la gestione delle vendite al dettaglio. Inoltre, con l’engine di evasione degli ordini, sia i rivenditori che i clienti possono tenere traccia del loro stato in tempo reale.
Yakkyofy
Yakkyofy è un software per l’eCommerce in dropshipping creato da Giovanni Antonio Coforti e Carol Hsiao. Si tratta di una piattaforma che offre servizi completi per gestire un negozio online basato sul modello di dropshipping. Yakkyofy aiuta i proprietari di eCommerce ad automatizzare diverse attività chiave, come la ricerca dei prodotti, l’importazione delle descrizioni e delle foto, la gestione degli ordini, delle spedizioni e del magazzino virtuale.
Grazie a Yakkyofy, i clienti possono connettersi con un unico fornitore per tutti i loro prodotti, inviare ordini in tutto il mondo e avere accesso ai codici di tracciamento per ogni spedizione. Inoltre, la piattaforma permette di consegnare prodotti diversi alla stessa persona con una sola spedizione, semplificando ulteriormente il processo di gestione dell’eCommerce.