I software per virtual tour che permettono di esplorare il mondo da casa

Nel mondo digitale in continua evoluzione, i software per virtual tour stanno diventando sempre più popolari e utilizzati. Queste soluzioni offrono la possibilità di esplorare ambienti virtuali tridimensionali nel comfort della propria casa o ufficio e consentono alle aziende di offrire ai loro clienti un’esperienza incredibile, a tutto vantaggio delle vendite.

Grazie a queste tecnologie, è possibile ottenere una maggiore visibilità per i propri progetti, come ad esempio nel settore immobiliare, ma quale soluzione scegliere? In questo articolo metteremo in evidenza le caratteristiche e le funzionalità tipiche di questi programmi e gli elementi da considerare prima dell’acquisto.

Cosa sono i software per virtual tour?

I software per virtual tour sono strumenti che permettono agli utenti di creare e visualizzare una versione virtuale di spazi fisici, o anche crearne di nuovi. Per farlo, vengono utilizzate avanzate tecnologie di imaging, attraverso le quali si usano immagini panoramiche, video a 360° e modelli tridimensionali per poi riprodurre ambienti virtuali in modo realistico e coinvolgente.

software per virtual tour

L’utente può muoversi virtualmente all’interno degli spazi, girovagando da una stanza all’altra o esplorando dettagli specifici. Per farlo si possono usare computer, smartphone o anche sfruttare i nuovi visori per un’esperienza più immersiva.

A cosa servono i software per virtual tour?

I software per virtual tour possono essere utilizzati in diversi settori, a cominciare da quello immobiliare. Le agenzie immobiliari possono realizzare tour virtuali delle case in vendita in modo che i potenziali acquirenti o affittuari possono esplorarle senza doversi recare fisicamente sul posto.

Trovano impiego poi nel settore turistico, dove le agenzie di viaggio possono mostrare ai clienti le attrazioni che potrebbero visitare in modo più coinvolgente. I musei, gallerie d’arte o siti archeologici possono offrire ai visitatori virtuali la possibilità di immergersi in ambienti ricchi di storia e cultura.

Come funzionano i software per virtual tour

Per una rappresentazione virtuale precisa degli ambienti fisici vengono utilizzate fotografie e video a 360 gradi. Le immagini catturate vengono assemblate e unite in un’unica panoramica dal software per creare un ambiente virtuale navigabile. Una volta che l’ambiente virtuale è stato creato, gli utenti possono muoversi in tutte le direzioni ed esplorarlo liberamente.software per virtual tour

L’esperienza di navigazione può essere personalizzata zoomando su particolari dettagli, ruotando l’immagine, o interagendo con l’ambiente virtuale. All’interno del tour virtuale possono essere presenti hotspot, che consentono di accedere a informazioni aggiuntive o a contenuti multimediali su oggetti o punti di interesse specifici. I software per virtual tour più avanzati offrono ulteriori opzioni come la realtà virtuale e la realtà aumentata, per un’esperienza più immersiva e più ricca.

I vantaggi nell’utilizzo di un software per virtual tour

I software per virtual tour offrono molteplici vantaggi in termini di esperienza immersiva, accessibilità, raggiungimento di un pubblico più ampio, risparmio di tempo e risorse e valorizzazione del brand. Ma vediamoli nello specifico:

  • MAGGIORE COINVOLGIMENTO DEI CLIENTI: gli utenti possono immergersi in un ambiente virtuale e vivere un’esperienza realistica e coinvolgente, molto utile in settori come il turismo e l’immobiliare, dove i potenziali clienti possono esplorare luoghi senza doverli visitare fisicamente.
  • MAGGIORE ACCESSIBILITÀ: i tour virtuali possono essere visualizzati da qualsiasi luogo, in qualsiasi momento e con una molteplicità di dispositivi come smartphone, computer o tablet. Così i potenziali clienti possono esplorare un luogo o visionare un prodotto quando vogliono comodamente da casa.
  • RAGGIUNGERE UN PUBBLICO PIÙ AMPIO: i tour virtuali possono essere condivisi sul web e sui social network e così permettere anche a clienti lontani di visualizzare i propri prodotti e indurli all’acquisto.
  • RISPARMIO DI TEMPO E DENARO: da un lato i clienti possono esplorare un luogo senza dover effettuare una visita fisica, risparmiando tempo e costi di trasporto. Dall’altro l’azienda può evitare di organizzare visite guidate che comporterebbero un certo impiego di risorse.
  • VALORIZZAZIONE DEL BRAND: l’uso dei virtual tour aiuta le aziende ad aumentare la loro visibilità e a farla percepire come più innovativa e professionale.

Costi dei software per virtual tour e limiti

Come qualsiasi altro software, i costi possono variare anche di molto in base alle funzionalità offerte. È possibile trovare software per virtual tour gratuiti, ma si tratta in genere di soluzioni con funzionalità limitate e che possono essere adatte per progetti più semplici o per chi desidera sperimentare con i virtual tour.

La maggior parte dei programmi per realizzare tour virtuali sono disponibili con piani mensili di abbonamento, con prezzi a partire da 10-20 euro/mese. Ai costi del software, vanno aggiunti quelli legati all’utilizzo di attrezzature per la creazione dei contenuti di un virtual tour, come fotocamere 360° o strumenti di editing, tutti aspetti da valutare bene prima dell’acquisto.

software per virtual tour

Altri aspetti da considerare sono le competenze tecniche richieste per il loro uso, ed eventuali costi di formazione. Inoltre, alcune soluzioni sono limitate nella dimensione massima degli ambienti che possono essere inclusi nel tour o nella complessità delle funzionalità interattive offerte.

Infine, per usufruire di un virtual tour, gli utenti devono avere accesso a una connessione internet stabile e veloce, senza la quale potrebbe verificarsi un rallentamento o un’interruzione dell’esperienza.

I 5 software per virtual tour per creare esperienze virtuali indimenticabili

Kuula

Kuula è un software molto popolare per creare tour virtuali in 3D a 360 gradi per vari settori come l’immobiliare, l’architettura, le costruzioni e le gallerie d’arte. L’editor di Kuula è semplice ma offre molte funzionalità potenti, inclusa la possibilità di creare tour illimitati, aggiungere etichette, punti di interesse personalizzati, audio di sottofondo, schede interattive e piantine. Il player per tour virtuali di Kuula è considerato uno dei più fluidi ed efficienti sul web e offre una grande esperienza agli utenti. Inoltre, grazie al supporto di WebXR, i tour possono essere visualizzati anche in realtà virtuale su diversi visori, senza bisogno di installare app aggiuntive.

Kuula facilita la condivisione dei tour virtuali sul web, consentendo di integrarli in annunci immobiliari, siti web o condividerli tramite link. Il software supporta tutte le immagini panoramiche scattate con fotocamere specifiche o renderizzate con software 3D. Kuula è utilizzato da aziende e fotografi in tutto il mondo ed è considerato una piattaforma leader nel settore dei tour virtuali 3D a 360 gradi.

Koala360

Koala360 è un creatore di tour virtuali che permette di caricare immagini a 360 gradi e collegarle tra loro tramite hotspots. Il tour può essere condiviso tramite link o incorporato direttamente su un sito web. Koala360 collabora con una rete di servizi di visualizzazione 3D e sviluppatori web per creare tour e integrarli nei siti web.

Il creatore di tour è facile da usare, senza watermark e si concentra sull’offrire le migliori esperienze possibili. Si possono creare tour per abitazioni, immobili commerciali, architettura e CGI, aerei e droni. Koala360 offre opzioni gratuite e piani a pagamento per ulteriori funzionalità e personalizzazione dei tour.

3DVista Virtual Tour Pro

Con questo programma è possibile creare visite virtuali personalizzate, in cui gli utenti possono esplorare ambienti tridimensionali in modo realistico tramite foto e video a 360 gradi. Il software offre una varietà di strumenti e funzionalità per creare tour virtuali professionali, come la possibilità di aggiungere punti di interesse interattivi, menu di navigazione, video, audio, immagini e testi informativi.

3DVista Virtual Tour Pro è utilizzato da fotografi, agenti immobiliari, professionisti del marketing e creativi che desiderano creare esperienze immersive e coinvolgenti per i loro clienti. Può essere acquistato direttamente sul sito ufficiale a 499 euro e nel prezzo è incluso Stitcher 4 e 1 anno di aggiornamenti gratuiti.

Pano2VR

Pano2VR è un avanzato software per creare tour virtuali coinvolgenti con immagini panoramiche e video a 360°. Trasforma facilmente le immagini panoramiche in esperienze interattive, permettendo agli utenti di esplorare luoghi reali da tutto il mondo. Il software collega le scene panoramiche utilizzando transizioni personalizzabili, consentendo una navigazione agevole. Offre funzionalità come l’integrazione di mappe, piani e altre immagini, garantendo contesto e informazioni sulla posizione.

È possibile aggiungere elementi interattivi come pop up informativi, hotspot fotografici, suoni e video. Permette di evidenziare scene significative con percorsi animati e consente l’esportazione di questi percorsi come file video. Supporta anche immagini gigapixel e offre opzioni di esportazione in formato HTML 5 per l’integrazione in siti web o condivisione online. Supporta anche la condivisione di tour in realtà virtuale tramite WebVR e l’integrazione con l’app VRTourviewer per esperienze VR offline.

Nodalview

Nodalview è una soluzione ideale per gli agenti immobiliari che desiderano creare tour virtuali di alta qualità per le loro proprietà. Con questo software è possibile creare tour virtuali 3D di alta qualità in pochi minuti: basta scattare una serie di foto panoramiche a 360 gradi con uno smartphone o una fotocamera professionale e Nodalview si occuperà di elaborare le foto e creare il tour virtuale.

Si possono aggiungere planimetrie ai tour virtuali per fornire agli acquirenti una visione più dettagliata della proprietà e consente agli agenti immobiliari di effettuare videochiamate immersive con loro per fargli esplorare la proprietà in tempo reale. Nodalview permette anche di organizzare eventi open-house in diretta per consentire agli acquirenti di visitare la proprietà da remoto.

Lascia un commento