Programmi di grafica vettoriale: i 5 migliori del 2022, caratteristiche e quale scegliere

Programmi di grafica vettoriale: chi è agli inizi della carriera di designer, oppure, semplicemente per hobby, vuole dedicarsi a grafica digitale sicuramente può trovare in questa guida all’utilizzo e al download dei programmi di grafica vettoriale, uno degli strumenti più utilizzati da amatori e professionisti del mondo della graphic design.

Districarsi in un ambiente, infatti, dove sono presenti tanti sviluppatori software e altrettanti programmi non è affatto facile, soprattutto per chi non conosce bene il funzionamento di questi strumenti oppure non ne ha capito utilità e funzionalità.

Di seguito, dunque, una breve analisi di cosa sono i programmi di grafica vettoriale, a cosa servono sostanzialmente, quali sono i vantaggi e gli svantaggi di utilizzarlo, oltre alla citazione e indicazione di 5 fra i migliori software di grafica vettoriale in base ai loro pregi, difetti, caratteristiche e potenziale utilità per amatori o professionisti del web design.

A cosa servono i programmi di grafica vettoriale

Come facilmente intuibile dal nome, un software di grafica serve solitamente a creare o manipolare delle immagini tramite l’utilizzo di un computer. Naturalmente, i programmi di grafica non sono tutti uguali e ne esistono diversi, ognuno con specifiche funzioni e utilizzi, più o meno adatti a diversi scopi e progetti.

Fra i più diffusi nel settore, anche perché sostanzialmente adatti ai novizi ma utilizzati anche per progetti professionali, ci sono i programmi di grafica vettoriale, a volte sconosciuti: non tutti infatti ne conoscono l’utilità effettiva.

A cosa servono i programmi di grafica vettorialeUn programma di grafica vettoriale ha il compito di descrivere ed elaborare delle immagini utilizzando come base di partenza delle forme geometriche primitive – sono definite così, in geometria, i punti, le linee, le curve e i poligoni – piuttosto che i più conosciuti pixel.

Per questo motivo sono sostanzialmente utilizzati per fare grafica in 2D e diffusi tanto fra gli amatori.

Naturalmente, oltre a queste forme basilari, i più esperti sono in grado di utilizzare i programmi di grafica vettoriale per la riproduzione di immagini statiche o di animazioni basilare, senza alcuna perdita di risoluzione a schermo e utilizzando uno spazio digitale minore dell’immagine effettivamente utilizzata.

I programmi di grafica vettoriale sono disponibili per tutti i sistemi operativi diffusi nel mondo, come ad esempio Windows, Mac e Linux e sono disponibili in varie tipologie a secondo della natura free o premium, con funzioni diverse a seconda della suite utilizzata.

Sostanzialmente sono molto facili da utilizzare e si prestano senza alcun problema sia per un utilizzo una tantum che uno professionale: l’importante è saperli utilizzare, cosa oggi molto facile viste le tante guida presenti online e la possibilità offerta da molti sviluppatore di programmi di grafica vettoriale di utilizzare direttamente i tutorial inseriti all’interno del programma.

Come funzionano i programmi di grafica vettoriale

I programmi di grafica vettoriali sono perfetti per la creazione di un logo ad altissima qualità ma anche per realizzare illustrazioni di ogni genere. Solitamente, le immagini vettoriali sono distinte dalle cosiddette immagini raster per diversi motivi.

come funzionano i programmi di grafica vettoriale

Innanzitutto, avviando un qualsiasi software di grafica vettoriale fra quelli consigliati in calce a questa guida, ci si troverà davanti a una schermata dove sono elencate le varie forme geometriche disponibili, pronte ad essere utilizzate per la creazione dei progetti desiderati: prima di fare ciò, però, bisogna conoscere la sostanziale differenza di funzioni fra immagini vettoriali e raster.

Una suite di disegno di immagini vettoriali comprende sicuramente una vasta categoria di forme geometriche come linee, poligoni e punti che possono essere impiegate per tutto il progetto, aumentandone o riducendone la dimensione, senza perdere qualità: questo perché essendo sostanzialmente delle figure molto basilari, non sono soggetti a modifica della risoluzione come invece succede alle immagini in pixel grafica.

Per questo motivo, il funzionamento classico di un programma di grafica vettoriale è quello di mettere a disposizione tante figure, lenti di ingrandimento o di rimpicciolimento e così via.

Le immagini raster, invece, sono solitamente in formato bitmap e sono composte da molteplici pixel di vari colori, dotati inoltre di una risoluzione predefinita che è attribuita ad esse al momento dello scatto ovvero della loro trasformazione in file bitmap: un raster che viene ingrandito o rimpicciolito oltre una certa soglia rispetto alla sua risoluzione originale perderà sicuramente qualità, rendendolo di fatto brutto da vedere e poco funzionale: per tale motivo vengono solitamente scelti per utilizzi diversi da quelli della creazione di loghi.

Funzioni dei programmi di grafica vettoriale

Le funzioni di un programma di grafica vettoriale sono essenzialmente quelle che si sostanziano nell’offrire all’utilizzatore tutta una serie di strumenti di imaging vettoriale, con tante opzioni di editing come la traslazione, la rotazione e la duplicazione. Inoltre, se possibile, devono permettere una facile esportazione e importazione in vari tipi di file, leggibili da molteplici programmi.

adobe illustrator grafica vettorialeNe deriva allora che il funzionamento tipico di un programma di grafica vettoriale è quello della creazione di loghi e altre tagline che fanno utilizzo solamente di geometrie. Inoltre, i vari vettori possono essere utilizzati senza alcun limite o preoccupazione al loro ingombro perché pesano davvero pochissimo sulla grandezza del file e lo rendono agile e leggero anche per le creazioni più complesse.

Un buon software di grafica vettoriale ha delle funzioni come l’anteprima del progetto creato, la possibilità di modificarlo rapidamente e l’accesso a tutta una serie di strumenti quali il taglia e incolla, la modifica e utilizzo di diversi font e, in alcuni casi se necessario, anche dei tools appositi per la creazione di vettori in tre dimensioni dalle forme geometriche semplici ma di effetto per molti progetti particolari.

I vantaggi nell’utilizzo dei programmi di grafica vettoriale

Di fronte a quelli che sono solitamente considerati dei limiti, per i quali sono più indicati programmi per grafica raster a seconda della tipologia del progetto, utilizzare un programma di grafica vettoriale ha diversi vantaggi sia per quanto riguarda la velocità con cui è possibile effettuare la creazione, sia per la qualità derivante da suo impiego. In linea generale si possono individuare 3 vantaggi:

    • Le immagini vettoriali non perdono risoluzione durante l’ingrandimento o il rimpicciolimento. Questo è possibile per via dell’utilizzo esclusivo di linee, punti, curve e poligoni: di fatto questo vantaggio ne rende possibile la modifica delle dimensioni fino al punto desiderato, senza il rischio di mettere a schermo un’immagine sgranata o visibilmente sporca.
    • Un secondo vantaggio dell’utilizzo di programmi di grafica vettoriale è quello per cui le immagini vettoriali possono mostrare solamente i contorni degli elementi che le compongono.
    • Infine, la personalizzazione delle immagini vettoriali è molto più ampia rispetto a quelle raster che, invece, sono sostanzialmente limitate a piccoli ritocchi estetici per via della limitazione imposte dal file bitmap di partenza.

Come scegliere tra i programmi di grafica vettoriale: vantaggi e funzionalità

Dopo aver chiarito quali sono le funzioni, come si utilizza e quali sono i vantaggi di un programma di grafica vettoriale, bisogna affrontare il nodo relativo a quale scegliere. Innanzitutto, per fare una scelta oculata bisogna senza dubbio partire dal livello di utilizzo personale che si richiede: per i novizi, infatti, non sarà necessario acquistare un prodotto con licenza, potendosi dunque limitare all’utilizzo di una suite per grafica vettoriale completamente gratuita che offre inoltre vari tutorial per l’utilizzo, mischiati ad un’interfaccia utente intuitiva.

Per un’utilizzo più professionale di elaborati in grafica vettoriale, invece, sarà una buona scelta acquistare una licenza per programma di grafica vettoriale, dopo aver fatto un’accurata cernita fra tutti quelli messi a disposizione da parte degli sviluppatori migliori presenti sul mercato.

Esistono inoltre vari programmi che, all’interno della stessa suite, permettono di utilizzare sia immagini vettoriali che in formato raster, permettendo di fondere entrambe le tecnologie per dare vita a progetti elaborati e molto belli da vedere.

Ricapitolando, dunque, la scaletta dei punti da considerare per scegliere il miglior programma per grafica vettoriale in base alle proprie esigenze è la seguente:

    • Valutare il proprio livello di conoscenza e l’utilizzo che si intende fare;
    • Scegliere una suite di grafica gratuita in caso si abbiano competenze da novizio, acquistando una licenza per le funzioni premium solamente per un utilizzo professionale
    • Valutare l’opportunità di rivolgersi a un programma che permetta sia l’utilizzo di immagini vettoriali che di immagini raster in modo da avere a disposizione sul proprio pc una suite di grafica completa e pronta a qualsiasi esigenza, permettendo la creazione di progetti di alto livello in ogni caso.

Costi dei programmi di grafica vettoriale e limiti

I programmi di grafica vettoriale sono molto flessibili: solitamente, tutti quelli presenti in rete, prevedono innanzitutto il download gratuito a cui segue la possibilità, previa registrazione, di utilizzare un pacchetto di strumenti gratuiti con alcuni limiti relativi alle funzioni o ai vettori disponibili, salvataggio e condivisione oltre che l’esportazione nel formato gradito.

Costi dei programmi di grafica vettoriale e limiti

I limiti dei programmi di grafica vettoriale gratuiti sono naturalmente accettati perché, di contro, le licenze a pagamento sono molto costose e chi dunque vuole fare un utilizzo basilare di queste suite si accontenta, anche perché la completezza e le possibilità di lavoro sono comunque molto sostanziose.

Per i software di grafica vettoriali, il costo medio è molto vario e solitamente è corrisposto sotto forma di un abbonamento mensile, trimestrale o annuali, con una forbice di prezzo che varia dai 25 euro al mese fino ad arrivare a 700 euro all’anno, pacchetti molto convenienti per le imprese e gli altri professionisti che possono utilizzare le fatture rilasciate per scaricare i costi o girare l’IVA.

Per fare una buona scelta prima di acquistare una licenza è sempre consigliato eseguire preventivamente una prova gratuita del programma, rilasciata dallo sviluppatore per un periodo di tempo che solitamente varia dai 7 ai 14 giorni e che permette di utilizzare al 100% le funzioni previste, concludendo, salvando e utilizzando, anche una volta scaduta e non rinnovata, i progetti creati.

I 5 migliori programmi di grafica vettoriale: quale scegliere (aggiornamento 2022)

Adobe Illustrator

Quella di Adobe Illustrator è sicuramente la migliore suite per grafica vettoriale presente sul mercato sebbene abbia un costo non indifferente. Innanzitutto, ha diverse opzioni per la realizzazione di loghi e illustrazioni con banner e altre immagini, inoltre è sostanzialmente lo standard di riferimento del settore integrando con altri programmi delle suite di Adobe.

Inkscape

Diretto competitor di Illustrator è Inkscape, molto utilizzato per creare loghi e poste visto che possiede molte delle funzioni di Adobe Illustrator: fra i suoi punti di forza sicuramente una perfetta integrazione con il formato SVG oltre a tutti gli altri e la gestione di meta dati della Creative Commons.

Affinity Designer

Affinity Designer nel corso del tempo ha saputo ritagliarsi fra i vari programmi di grafica vettoriale un posto non indifferente fra i professionisti e gli amatori. Innanzitutto ha il vantaggio di prevedere un costo basso, con soluzione di pagamento una tantum: inoltre possiede vari tool per la grafica vettoriale, sebbene sia poco utilizzato fra tutti i professionisti del settore.

LibreOffice Draw

Per entrare nel mondo della grafica vettoriale come novizi, LibreOffice Draw offre una suite di editing grafico non molto complesso ma comunque funzionale, perfetto i novizi. Non ha un costo di base e tutte le funzioni sono utilizzabili gratuitamente, seppur al costo di avere una libreria di vettori poco ricca di forme particolari.

Corel Draw

Coler Draw è un software professionale che possiede una prova gratuita e una licenza a pagamento acquistabile con formula una tantum. Utilizzato da moltissime aziende, ha un ricco catalogo di illustrazioni vettoriali e banner fra cui scegliere oltre che tante funzionalità avanzate che bilanciano la sua scarsa integrazione con altre app o programmi del settore.

Lascia un commento