Software per personal trainer: i 5 migliori del 2022, caratteristiche e quale scegliere

Software per personal trainer: in un mondo sempre più permeato dalle tecnologie e dalla automazione, risulta necessario l’utilizzo di software gestionali specifici per ogni ambito lavorativo, capaci di coadiuvare e organizzare il professionista nel svolgere il proprio lavoro in maniera efficace e sempre più efficiente.

Cosa è un software per personal trainer

Per questo sono stati individuate piattaforme con software gestionali specifici anche nel campo del fitness, capaci di programmare/raggruppare schede tecniche e esercizi mirati nonché cura del benessere e della salute per qualsiasi tipo di cliente che voglia avere risultati ottimali nella cura del proprio corpo e della propria persona.

Va da sé, che la panoramica lavorativa di settore, sempre in crescita, necessita di una tecnologia sempre più al passo con i tempi, essendo comunque di fatto in espansione il mercato di riferimento, e avendo a che fare con un maggior numero di competitor si deve evitare, che essi precludono la singola crescita in ambito professionale e umano.

Un professionista non può non tenere conto del mercato in cui si deve affacciare e deve cercare di emergere di fatto rendendosi sempre più competitivo e aggiornato.

Come già descritto la velocità è una caratteristica che può penalizzare il percorso scelto, ma per questo ci si avvale della tecnologia che con le sue innovazioni è potuta arrivare anche in questa realtà lavorativa che necessita quindi di una esperienza cliente sempre più moderna e sempre più al passo con i tempi che cambiano.

A cosa serve un software per personal trainer

La gestione automatizzata e completamente autonoma della prenotazione cliente, nonché la compilazione e organizzazione delle schede già registrate nel sistema, permettono una più semplice gestione del lavoro ai professionisti nel settore.

Ma non solo in ambito gestionale questi software aiutano il personal trainer ma anche nell’implementare la propria professione: infatti alcuni software più aggiornati, permettono attraverso una connessione a internet stabile, di fare lezioni online, live streaming e tante altre funzioni integrate.

A cosa serve un Software per Personal Trainer

Si possono creare piani alimentari, agende/archivio nutrienti, diario giornaliero alimentare, e tutto condivisibile tramite app (necessità di installazione sul proprio smartphone) con il cliente stesso.

L’acquisto di una piattaforma specifica pone il professionista in una nuova luce, un’ ampliamento in ambito lavorativo che lo pone come punto focale e di riferimento stesso per il cliente che necessita del suo servizio.

Da non sottovalutare quindi l’utilità di queste piattaforme che diventano un archivio completo e dettagliato, capace di porre la figura del Personal Trainer come un ruolo sempre più “freelance”, slegato, non legato al concetto limitante della palestra fisica.

Infatti, proprio grazie alla libertà di gestione di questi programmi e piattaforme, si può curare il proprio lavoro in qualsiasi contesto, che sia appunto di palestra fisica che quello casalingo, potendo raggiungere il cliente dandogli supporto e consulenza 24h al giorno e 365 giorni l’anno, potendo anche così regolare il proprio lavoro e porsi obiettivi di crescita e sviluppo competenze specifiche.

I vantaggi nell’utilizzo di un software per personal trainer

Una piattaforma per personal trainer non solo permette una migliore organizzazione del proprio lavoro, creando uno storico clienti e un archivio, ma anche una veloce compilazione schede personalizzate per ogni esigenza e richiesta.

I vantaggi nell’utilizzo di un Software per Personal Trainer

I clienti richiedono sempre più dinamicità e sempre più velocità di interazione, la tecnologia proprio per questo mette a disposizione gli strumenti per poter sopperire a questa nuova tendenza del mercato.

Spesso le piattaforme più usate mettono a disposizione dell’utente il loro sviluppo app: infatti si può monitorare in tempo reale e raggiungere i propri clienti in qualsiasi momento/orario della giornata potendo così avere un controllo in caso di emergenze e/o eventuali dubbi sul lavoro svolto o sull’andamento del percorso di Fitness.

Le funzionalità innovative di questi software sono anche riscontrabili nella gestione alimentare del cliente potendo creare piani ad HOC di dimagrimento-mantenimento-incrementare massa muscolare, nonché tenere monitorati i miglioramenti riscontrati.

Adattabilità al cliente di un software per personal trainer

Sono disponibili nei programmi più aggiornati, funzioni di calcolo dei fabbisogni corporei (BMI), consumo basale, consumo relativo, morfologia corporea, indici di massa magra/grassa e % acqua corporea (impedenzometria) andando così ad aiutarci nel lavoro da svolgere per raggiungere gli obiettivi fissati nella scheda tecnica.

Tutto questo si traduce quindi in un valido aiutante nel lavoro capace anche di prendere nota delle caratteristiche del cliente, come eventuali patologie e accortezze, creando autonomamente un piano di benessere che vada incontro ai fabbisogni del singolo.

L’automatizzazione di questi processi crea dunque un miglioramento nell’aumento e della velocità nel lavoro.

Infatti il personal trainer potrà seguire contemporaneamente più clienti, non trascurandone le caratteristiche specifiche, tenendoli monitorati secondo regole prestabilite e pre-impostate all’interno del software, che le gestisce in base alla creazione di diagrammi e calcoli tali, da tenere presente i miglioramenti e regolandole, creando nuovi obiettivi step by step.

Come scegliere un software per personal trainer: vantaggi e funzionalità

Pressoché nulli gli svantaggi di queste piattaforme che sempre più ci aiutano nel lavoro di tutti i giorni e risultano essere sempre più aggiornate e in costante evoluzione per sopperire alle più disparate esigenze.

Come scegliere un software per personal trainer vantaggi e funzionalità

I vantaggi invece, sono molteplici, perché garantiscono sicuramente una agevolazione sulla concorrenza (magari ancora poco digitalizzata) provvedendo così a metterci sicuramente a un livello di estrema competizione.

Il mercato richiede figure sempre più qualificate e specializzate, ponendo alla base caratteristiche di dinamismo e adattabilità.

Queste piattaforme permettono quindi al professionista di poter seguire in maniera efficiente ed efficace i propri clienti, avendo modo oltretutto in qualsiasi momento di poter essere reperibile dando un servizio a tutto tondo, a 360° dedicato al cliente stesso, che predilige un approccio quasi amicale con il proprio personal trainer.

Automazione nei software per personal trainer

Il vantaggio tangibile risulta essere il calcolo automatizzato delle schede fitness, che tenendo conto del percorso sviluppato creano sempre nuovi goal e obiettivi da raggiungere per poter, oltre che vedere i risultati, raggiungere e migliorare ciò a cui già si è arrivati.

La creazione di diari-piani alimentari anche se una funzionalità integrata, è comunque un aiuto da non sottovalutare, specie per una clientela che non può sopperire attraverso un dietista/dietologo il controllo dei pasti e delle calorie apportate.
In breve i vantaggi:

    • automatizzazione dei processi e di regolazione del planning
    • velocità di risposta con il cliente
    • consulenza 24h su 24h
    • supporto al cliente immediato dovunque esso si trovi
    • archiviazione precisa delle schede profilo
    • costi bassi pressoché nulli (inerenti solamente all’abbonamento personalizzato in caso di scelta di un software a pagamento)
    • gestione sicura dei dati personali

I possibili svantaggi in un software per personal trainer

Gli svantaggi da prendere in considerazione possono essere la quantità di mole di lavoro da tenere sotto controllo da parte del personal trainer, della gestione delle sue tempistiche e delle sue conoscenze in campo di software di lavoro e gestionali.

Anche se il programma tiene a mente e controlla il tempo e le specifiche tecniche non può sicuramente sopperire al fattore umano che può incorrere in questi processi, e che potrebbe quindi ritardare e quindi disequilibrare i servizi prestabiliti.

Di conseguenza viene richiesta una conoscenza dei software e programmi basic e un problem solving immediato capace di non portare a una penalizzazione.

In breve gli svantaggi:

    • fattore umano come deterrente al lavoro impostato
    • gestione confusionale data dalla mole di lavoro
    • conoscenza semplicistica del software da parte del personal trainer

Costi per un software per personal trainer e limiti

I costi di queste piattaforme e del loro abbonamento sono contenuti o pressoché nulli nel caso di utilizzo free del servizio richiesto.
Infatti alcuni software sono facilmente reperibili in rete e necessitano solamente di una iscrizione e qualche passaggio di convalida per poter impostare il planning, dando così modo al personal trainer di utilizzare solo alcune funzionalità completamente gratis, richiedendo in caso di ampliamento e fabbisogno di integrazioni aggiuntive di servizi, la sottoscrizione di un abbonamento mensile che garantisca così pieno accesso a tutte le funzionalità (purchase in app).

Non tutti i personal trainer hanno bisogno di tutti i servizi offerti, si può dare così la possibilità di poter personalizzare la sottoscrizione alla piattaforma e poter usarla nel modo più efficace ed efficiente possibile, avendo anche una previsione dei costi di gestione.

Essenziale risulta essere nella scelta del software la previsione dei costi da sostenere, che devono quindi risultare adatti al tipo di lavoro che vogliamo svolgere e agli obiettivi da raggiungere.

I 5 migliori software per personal trainer: quale scegliere (Aggiornamento 2022)


La concorrenza come già descritto, risulta essere molto forte, e anche nella scelta del giusto software per le proprie esigenze, risultano esserci delle variabili di cui tenere conto.
Per questo si sono riscontrati parametri su cui impostare la propria scelta, sia per qualità/prezzo, sia per le caratteristiche tecniche e funzionali, come semplicità di uso e interfaccia grafica.
Solo alcuni software garantiscono efficienza, funzionalità, velocità e soprattutto facilità di utilizzo.

EvolutionFit

Non necessita di installazione su pc, a pagamento in tutte le sue funzioni, è fruibile direttamente online e offre una vasta gamma di servizi anche nella cura e mantenimento della salute. Mette a disposizione calcoli di impedenzometria, calcolo BMI, nonché anche la gestione dei piani alimentari, calcolo calorie e fabbisogni di nutrienti in base alle caratteristiche impostate nella scheda specifica del cliente.
Calcoli completamente automatizzati aiutano nella gestione personale del singolo.

PT Software

Completamente gratuito per gli abbonati a Issa Europe, azienda leader nel settore che ha lanciato questa innovativa piattaforma.

E’ un software completamente autonomo capace, anche grazie a schemi pre-impostati di valutare le conformazioni base e i fabbisogni del cliente, preventivamente quindi impostare una buona base su cui partire il fitness planning.

Revoo

Disponibile online con prova gratuita di 20 giorni, questa piattaforma dà la possibilità di gestione completamente autonomamente del cliente con l’uso anche della app disponibile al download, all’interno del pacchetto abbonamento.

Permette infatti, sia una gestione dell’intero software da smartphone sia di contattare il cliente attraverso essa, essendo disponibile l’app aziendale dedicata al cliente stesso che quindi potrà connettersi sempre e in tempo reale con il proprio coach.

Guryou

Piattaforma gratuita all’avanguardia nella gestione dei pagamenti/abbonamenti e iscrizioni. Infatti è tutto reso possibile dalla sua spiccata gestione in autonomo, archiviando e predisponendo calendari appositi aiutando così la coordinazione degli appuntamenti.

Funzione integrata è quella dello streaming: sulla piattaforma si possono rendere disponibili contenuti gratuiti per tutti gli abbonati.

Training Program PRO

Prova gratuita per i primi 14 giorni, questa piattaforma può essere sia disponibile online che direttamente come app per tutti i tipi di smartphone.

La sua competitività nasce dal fatto che è un programma “in cloud”, quindi viene solamente pagato lo spazio utilizzato all’interno dell’archivio di permanenza dati (cloud storage).

Particolarità di questo programma sono le simulazioni in 3d in cui vengono spiegati passo per passo gli esercizi assegnati.

 

 

Lascia un commento