Soisy: cos’è, come funziona, i vantaggi

Nell’ultimo periodo si parla molto del Lending Crowdfunding, ma non sono in tanti a sapere di cosa si tratta. In molti addirittura si confondono a proposito delle diverse possibilità e soluzioni che questa metodologia di raccolta fondi offre. Il motivo? Attualmente non è così famosa in Italia come Oltreoceano. Di mese in mese nascono piattaforme di varie tipologie e generi che si occupano proprio di social lending. Una di tali piattaforme è Soisy, una realtà particolare legata al mondo fintech. Soisy ha raccolto in Italia dei finanziamenti molto consistenti.

Cos’è Soisy

Ma precisamente cos’è Soisy? Parliamo di un istituto di pagamento autorizzato a operare in Italia e vigilato dalla Banca d’Italia, per questo sicuro e affidabile. Esso opera nel settore peer to peer lending, in cui alcuni cittadini privati finanziano altri cittadini. Nel caso di Soisy tale finanziamento avviene seguendo delle precise regole. L’investitore può guadagnare sui prestiti erogati, ma gli interessi sono decisi da Soisy in base a vari dettagli.

soisy

Non ci sono mediatori ed è possibile eseguire tutte le operazioni direttamente online facendo a meno di varie figure professionali, tra cui mediatori, filiali, agenzie, intermediatori creditizi e quant’altro ancora. Anche per questo i costi del peer to peer lending sono minori rispetto a quelli dei finanziamenti presso le banche o gli istituti di credito. La convenienza è il principale motivo per cui da diversi anni tale modalità di finanziamento stia assumendo una popolarità sempre maggiore.

Soisy: a chi sono rivolti i servizi?

Possono usufruire di tutti i servizi di Soisy i cittadini italiani maggiorenni, oppure gli stranieri che hanno residenza in Italia e possono dimostrare il proprio reddito. In modo particolare, possono usufruirne i semplici acquirenti, gli investitori o i partner commerciali di vario tipo.

Per diventare partner di Soisy occorre essere una società regolarmente registrata, con un capitale sociale abbastanza elevato e poter vantare anche un’attività avviata. A tutto questo si aggiungono anche altre richieste. In particolare, gli interessati devono possedere un conto corrente italiano: su quest’ultimo dovranno essere accreditati i prestiti finanziati. La somma massima richiedibile spazia dai 250 a 15 mila euro e può essere rateizzata in beni o servizi.

peer to peer lending

Anche se tali requisiti sembrano pochi, in realtà non sono gli unici. Soisy sottopone tutti i clienti a un rigoroso processo di valutazione. Quest’ultimo è preciso e severo, ma veloce. Durante lo stesso vengono rigettate le candidature di varie aziende o privati. Subito dopo è possibile richiedere il preventivo gratuito senza impegno e dopo ancora un po’ di minuti si riceve persino la risposta alla propria richiesta di finanziamento.

Non vengono concessi finanziamenti a coloro che risiedono in Italia da meno di 3 anni, non hanno una buona storia creditizia e non possiedono un reddito regolare facilmente dimostrabile. In mancanza di tali requisiti Soisy si riserva il diritto di rispondere negativamente alla richiesta di finanziamento pervenuta.

Come funziona Soisy?

Il modello di business di Soisy è estremamente semplice da comprendere, anche se in molti hanno difficoltà a farlo a causa di vari problemi e numerose difficoltà. Di base, gli investitori di Soisy finanziano gli acquisti che vogliono fare i debitori.

Loro, quindi, anticipano i soldi ai negozi convenzionati (Partner). I negozi, quindi, incassano la somma prestabilita subito e procedono alla consegna del prodotto comprato al cliente.

Gli acquirenti, a loro volta, scelgono un metodo di pagamento a rate e ripagano l’investitore mensilmente, rimborsando non solo il capitale, ma anche gli interessi. Si tratta, perciò, di un ottimo metodo di guadagno per gli investitori.

Gli investimenti così svolti sono tutti sicuri e affidabili. Non è un caso se possono usufruirne letteralmente tutti coloro che hanno da parte un po’ di capitale e sono disposti a investirlo. Gli interessi non sono altissimi, ma si trovano ugualmente a un livello ottimale per offrire agli interessati un buon margine di guadagno.

Non è possibile specificare nel dettaglio quali siano gli interessi, in quanto sono variabili da casa a caso: dipendono dalla somma, dal numero di rate e da alcuni altri fattori. I debitori spendono leggermente di più rispetto al costo del prodotto, ma tale spesa pesa di meno sul loro bilancio famigliare visto e considerato che possono rateizzare comodamente tutta la somma.

Come si diventa investitori

Per diventare investitori di Soisy è necessario registrarsi sul sito e caricare una certa somma di denaro sul conto. Il deposito minimo parte da 10 euro. La ricarica svolta sul conto Soisy può essere manuale oppure automatica; i soldi possono provenire da un altro conto corrente, così come dal conto di una semplice carta di credito. Non sono permesse, invece, le ricariche tramite gli e-wallet come PayPal.

Subito dopo aver effettuato il deposito sul conto Soisy, si è subito pronti a compiere l’investimento. Spetta all’Investitore stesso selezionare le varie caratteristiche dei prestiti scegliendo dettagli come la durata, il rating e i tassi d’interesse.

Le richieste di finanziamento si possono trovare sul marketplace. Si possono anche selezionare quelle persone a cui concedere il prestito in base al loro rating. Il sistema permette di scoprire il nome e il cognome dei debitori soltanto dopo che il prestito viene accettato e finanziato. Si tratta di un dettaglio da non ignorare, la cui utilità è principalmente quella di fornire una maggiore privacy a tutti gli utenti di Soisy, sia che siano partner oppure clienti.

Quando vengono accreditati gli interessi?

Già dal primo mese dell’investimento, il capitale e gli interessi vengono accreditati sul conto Soisy.

I finanziamenti tra privati, come già detto, hanno dei tassi d’interesse molto differenti. Si parte dal 5,5% fino al 13,5%. Il rendimento vero e proprio è di circa 6% all’anno, comprese delle oscillazioni pari a 1%.

Agli investitori viene consigliato quali tassi impostare per massimizzare i profitti. Oltretutto, gli essi possono proteggere il loro capitale grazie alla “Garanzia di Rendimento”, che funziona su tutta la somma. Tale garanzia ha un carattere obbligatoria per le somme inferiore a mille euro.

interessi dell peer to peer lending

D’altro canto, decidendo d’investimenti più di mille euro, è semplicemente consigliata.

La “Garanzia di Rendimento” include anche un fondo nel quale viene depositata una parte degli interessi che vengono sottratti direttamente dagli interessi sui prestiti degli utenti di Soisy. Qualora il debitore per qualche motivo non rimborsasse il finanziamento, sarà quel fondo a farlo.

Tale metodo di protezione degli investimenti, però, ha anche un aspetto negativo: di fronte a una maggiore sicurezza, calano i tassi d’interesse (posizionandosi a circa il 4%). Coloro che diventano investitori di Soisy non riscontrano gravi problemi e, anzi, beneficiano di numerose possibilità di guadagno.

Partner di Soisy: chi sono?

Come già detto, il finanziamento viene fatto in una maniera particolarmente insolita. L’investitore, difatti, anticipa del denaro per compiere un acquisto presso un negozio convenzionato (chiamato partner).

Tale negozio incassa il denaro in maniera immediata, ma l’investitore può dilazionare il pagamento da parte dell’acquirente in un numero variabile di rate e con tassi d’interesse prefissati. Un partner di Soisy non deve sostenere alcun costo extra: non ci sono commissioni, abbonamenti, tasse o costi d’iscrizione.

Non viene richiesto nemmeno di sostenere un importo massimo minimo e non vengono applicate penali di alcun genere se il partner decide di non fare più parte del circuito Soisy. Si tratta, quindi, di un’ottima opportunità di guadagno per tutti i Partner di Soisy.

I vantaggi per gli acquirenti

Gli acquirenti hanno il vantaggio di poter comprare un oggetto senza possedere tutti i soldi al momento dell’acquisto. Possono fare tutto al 100% online e risparmiano sulla differenza tra i costi di un prestito bancario e di un prestito tra privati. Le rateizzazioni che un acquirente può richiedere spaziano da 250 fino a 15 mila euro.

Anche l’acquirente immette nel sistema alcuni dati necessari per la corretta realizzazione del finanziamento. Successivamente, Soisy analizza tali dati ed elabora un preventivo in cui sono segnate informazioni, come il tasso d’interesse, il numero delle rate, l’importo delle rate, il TAEG e offre all’acquirente la possibilità di conoscere l’importo totale del prestito. La durata del prestito dipende da vari fattori e spazia da un minimo di 3 fino a un massimo di 60 mesi.

Soisy si preoccupa sempre di verificare che l’acquirente abbia la capacità di rimborsare il finanziamento e prima che i soldi vengano erogati i suoi analisti devono approvare tale richiesta di prestito. Fatto questo, la richiesta di finanziamento viene posizionata sul marketplace, dove gli investitori possono leggerla e decidere se accettarla erogando il denaro oppure no.

Inadempienze Soisy: come si risolvono?

Una volta che il prestito viene completato, la rata da pagare viene prelevata dal conto corrente dell’acquirente indicato al momento di registrazione. E se l’addebito non dovesse andare a buon fine a casa della mancanza di fondi sul conto corrente, la piattaforma contatterebbe l’acquirente per sollecitare il pagamento.

E se anche questo non dovesse bastare, si potrà far intervenire l’agenzia di recupero crediti per favorire il recupero di tutta la somma, con tanto d’interessi e dell’addebito delle ulteriori spese sostenute per gli sforzi svolti in fase di sollecito del rimborso.

 

Lascia un commento