Software per condominio: 5 scelti per voi quest’anno, caratteristiche e vantaggi

Non esiste soluzione migliore che affidarsi a un software per condominio, se si è un amministratore di uno o più edifici.

Usare un software per condominio è assolutamente necessario per riuscire a gestire in modo facile una struttura e venire incontro alle molteplici esigenze dei condomini.

Indipendentemente dalle dimensioni del complesso condominiale, infatti, solo adoperando un valido software per condominio un amministratore può avere la certezza di semplificare non solo l’amministrazione dello stabile, ma anche il modo di rapportarsi con i residenti.

Cos’è un software per condominio

Lo sviluppo di software per condominio ha la finalità di agevolare le mansioni degli amministratori che gestiscono uno stabile residenziale, mettendo a loro disposizione strumenti di una certa utilità.

Grazie a un software gestionale, infatti, si possono controllare in maniera più esaustiva e completa tutti i processi tipici di un’attività di amministrazione di un immobile, che, come da prassi, coinvolgono diversi professionisti incaricati di svolgere differenti lavori.

 

Il software per condominio è un programma appositamente ideato per permettere la corretta gestione di un’attività di amministrazione condominiale per mezzo di una piattaforma adoperabile da qualunque luogo (in ufficio, a casa o durante un viaggio), e da qualsiasi dispositivo. In taluni casi tutti i dati utili vengono automaticamente conservati nel cloud.

In genere il software offre svariate funzioni, ma in linea di massima permette la gestione di tutto ciò che ruota attorno a un condominio e consente il caricamento di documenti e di eventuali contratti. Il programma fornisce inoltre il libero accesso ai siti internet di lead immobiliare in modo che l’amministratore possa essere costantemente informato dei trend in campo immobiliare.

Software per condominio per semplificare le attività

Un software per condominio semplifica tutte quelle mansioni che l’amministratore è tenuto a svolgere per il buon funzionamento dello stabile: usando le tabelle millesimali, una volta immessi i dati è capace, ad esempio, di stabilire a quanto deve ammontare la rata condominiale che ciascun condomino è tenuto a versare.

Nel software sono presenti inoltre i diversi modelli di lettera che possono essere inviati ai residenti, come la comunicazione della data dell’assemblea condominiale, eventuali richieste di saldo di rate non pagate e così via.

Un software finalizzato alla gestione di un condominio, facilita enormemente la gestione dell’edificio perché riesce non solo ad acquisire, elaborare e registrare tutte le informazioni e i dati inseriti, ma presenta continui aggiornamenti circa le norme concernenti l’amministrazione condominiale.

I migliori software per condominio sono generalmente associati a un sito web condominiale, in maniera da rendere ancor più facile il compito dell’amministratore negli aspetti fiscali e contabili della struttura, e semplificare ai condomini la lettura dei verbali delle assemblee. All’interno del sito ci sono poi delle aree destinate all’interazione diretta e costante fra i condomini e gli amministratori.

A cosa serve un software per condominio

Un software per condominio mette a disposizione dell’amministratore dello stabile strumenti essenziali per l’organizzazione ottimale del lavoro da svolgere.

Un condominio si può infatti considerare alla stregua di un’azienda, nella quale ogni singola parte deve porsi in sinergia con le altre affinché tutto funzioni correttamente. Per fare questo, affidarsi a un software di gestione condominiale è la soluzione più saggia.

Con questo tipo di programma si potranno conoscere senza margine di errore i condominii che si hanno in gestione, specie se si tratta di più edifici, e classificarli in condominii tradizionali, piccoli o grandi.

 

Sarà inoltre possibile predisporre agevolmente il bilancio di fine anno e tenere sotto controllo la contabilità, ossia monitorare le entrate e le uscite, oltre che gestire senza difficoltà le forniture, le spese di manutenzione, il conto corrente del condominio, la dichiarazione 770 e le ritenute d’acconto.

Servizi aggiuntivi in un software per condominio

Se il condominio si avvale, poi, di servizi aggiuntivi, come ad esempio quello di portineria o di pulizia delle aree comuni, allora grazie al software sarà più semplice provvedere al pagamento del personale adibito.

Tra le altre funzioni di un software di condominio ricordiamo la gestione dei dati anagrafici di ciascun appartamento del condominio, nonché di eventuali inquilini in affitto, e la ripartizione automatica delle spese da sostenere tra tutti i condomini.

Tutte pratiche che consentono di risparmiare tempo e di non correre il rischio di errori di compilazione e calcolo.

A trarre beneficio dall’utilizzo di un software per condominio saranno poi gli stessi inquilini, che attraverso apposite password, avranno libero accesso alla consultazione di verbali, dati vari e versamenti eseguiti.

Come funziona un software per condominio

Un software per condominio è la scelta più facile per gestire uno stabile. Il programma genera meccanismi e formule fra le informazioni inserite e di conseguenza permette all’amministratore di svolgere svariate attività semplicemente immettendo i dati che vengono richiesti.

Come detto, ad esempio si può redigere il rendiconto di gestione e procedere alla registrazione di tutti i movimenti di spesa che coinvolgono l’edificio, oltre che procedere alla compilazione dei bilanci preventivi e consuntivi.

Il software permette di gestire le forniture ed è in grado di elaborare in piena autonomia tutti i documenti che servono all’adempimento degli obblighi fiscali.

I programmi migliori funzionano in sinergia con un sito internet, utile a semplificare maggiormente il lavoro da svolgere: tramite pochi click, infatti, le funzionalità online permettono di gestire le parti contabili e fiscali di uno o più condomini.

Adoperando il software per condominio, l’amministratore potrà inoltre comunicare privatamente o in gruppo con tutti gli altri condomini.

I vantaggi nell’utilizzo di un software per condominio

Come abbiamo visto, un buon software per condominio è uno strumento innovativo e all’avanguardia per la corretta gestione di una realtà complessa come quella condominiale.

Grazie al programma, un amministratore può svolgere il suo lavoro in tutta trasparenza e in modo molto smart: di conseguenza si ridurranno in maniera drastica i classici attriti che di frequente si vengono a creare tra i condomini, i proprietari degli appartamenti e gli eventuali affittuari.

E questo perché ciascuno potrà usufruire in qualsiasi momento della possibilità di visualizzare ciò che gli interessa.

Riassumiamo tutti i vantaggi di un software per condominio:

    • possibilità di lavorare da uno o più posti;
    • maggiore funzionalità e velocità nello svolgere le varie attività del condominio;
    • garanzia costante di assistenza online che consente all’amministratore di essere informato e aggiornato in presa diretta su eventuali nuove normative in campo condominiale;
    • controllo di tutti i costi del condominio e delle attività di manutenzione.

 

Come scegliere un software per condominio: vantaggi e funzionalità

Negli anni sono stati ideati diversi software per condominio: questo può comportare alcune difficoltà nello scegliere quello più adatto al proprio lavoro.

Per comprare il software giusto è consigliabile quindi tenere conto di alcuni fattori. Innanzitutto, il software per condominio deve essere dotato di un’interfaccia intuitiva di facile accesso.

Inoltre anche la configurazione del programma deve risultare semplice, in modo da poter essere usato senza difficoltà anche dagli amministratori che non hanno una grande dimestichezza con l’informatica.

È poi essenziale dotarsi di un software per condominio di qualità, dotato di diverse funzionalità: al riguardo le principali regole da seguire per scegliere un software per condominii efficiente sono soprattutto due, la completezza e la semplicità.

C’è poi da considerare che attualmente il mercato propone sia i tradizionali software per condominio desktop, sia programmi più evoluti che si possono usare direttamente sul cloud: tutti e due i software hanno dei vantaggi e la scelta va effettuata in base a determinate caratteristiche.

Software per condominio desktop e in cloud

I software per condominio desktop sono quelli oggi più presenti in commercio e si possono adoperare anche senza essere connessi a Internet, dal momento che l’installazione avviene sul computer: ciò comporta la necessità di acquistare tutti gli anni degli aggiornamenti utili ad adeguare il software alle nuove normative in materia di amministrazione condominiale.

I software per condominio in versione cloud restituiscono senza dubbio molti vantaggi, specie per ciò che concerne il risparmio di spazio sul pc, visto che non necessitano di installazione e si aggiornano di volta in volta in modo automatico.

Con questo tipo di software non occorre neppure procedere al backup e alla messa in sicurezza dei documenti, perché penserà a tutto il cloud. Infine, l’accesso al software può avvenire da qualunque dispositivo connesso al web e in ogni luogo.

Costi per un software per condominio e limiti

È possibile trovare sia software per condominio gratuiti, sia a pagamento. In genere la principale differenza riguarda il numero di condominii che è possibile gestire con ciascun software: di norma, uno soltanto con i programmi di gestione gratuiti, fino a 10 o più per quelli in vendita.

I 5 migliori software per condominio: quale scegliere

Danea Domustudio

Tra i software a pagamento più facili da usare figura Danea Domustudio. Il programma è infatti accessibile anche da chi non ha esperienza in materia, grazie alla sua interfaccia estremamente intuitiva. Il software si aggiorna costantemente in modo da rimanere sempre al passo con la normativa vigente e permette la ripartizione delle spese, la gestione fiscale e contabile del condominio, la gestione del rapporto con condòmini e fornitori e tanto altro.

È possibile scegliere tra due versioni del software per condominio: Cloud One (19 euro al mese)  o Cloud Pro (39 euro al mese).

Metodo condomini

Tra i migliori software per condominio gratis si segnala Metodo condomini, un programma freeware compatibile con Windows 8, che rappresenta la soluzione ideale per un amministratore che deve gestire un solo condominio: per attivare il software basta scaricarlo e procedere alla registrazione immettendo il codice fiscale e l’e-mail dell’amministratore.

Metodo condomini permette di redigere i bilanci del condominio, procedere alla suddivisione delle spese condominiali fra i vari residenti, gestire l’anagrafe del condominio e le rate, archiviare le fatture.

Esistono anche due versioni a pagamento del software, più complete: quella standard che costa circa 320 euro comprensivi di 3 mesi di assistenza gratuita e che permette la gestione di 10 condomini, e la versione senza limiti che ha un costo di 520 euro comprensivi di un anno di assistenza.

Nova Condominio Basic Edition

Il secondo software per condominio consigliato è disponibile anch’esso in due versioni, una gratis e l’altra a pagamento. La versione gratuita permette la gestione massima di 3 condomini, è compatibile con i sistemi operativi Windows, da XP e successivi, e MAC OS X 10.5.

Il software presenta delle limitazioni perché consente la gestione della contabilità, ma non di procedere alla redazione del quadro AC e del modello 770.

La versione a pagamento del software è disponibile nella forma Pro al costo di circa 300 euro, oppure Client che costa circa 500 euro.

Entrambi i software permettono di gestire un numero maggiore di condomini, ma a differenza della versione Pro il programma Client è accessibile in contemporanea da più computer e si rivela quindi la scelta ideale per gli studi di amministrazione condominiale.

Millesimo

Il software per condominio Millesimo è davvero completo e può gestire sia i piccoli che i grandi condomini.

Disponibile in tre versioni: One, per la gestione di un solo stabile, Base per la gestione di massimo 10 condominii, e Full, senza limiti, il software consente di gestire in totale autonomia la ripartizione delle spese del condominio, la compilazione dei bilanci condominiali e dei consuntivi, la stampa delle ritenute d’acconto, l’anagrafe condominiale, la redazione del registro di contabilità, l’invio di file all’Agenzia delle Entrate e così via.

ReSys Condominio

Il software è semplice e completo e permette di gestire in maniera ottimale i condomini. Compilando i vari moduli disponibili sul cloud si possono generare con facilità tutti i documenti necessari all’amministrazione del condominio: richiesta rate, lettere di sollecito dei pagamenti, rendiconto condominiali, bilanci di previsione e così via.

Attiva anche la funzione di assemblea condominiale online.

Con ReSys Condominio, la condizione patrimoniale dello stabile sarà sempre sotto controllo; inoltre il software per condominio si aggiorna automaticamente ogni settimana.

Lascia un commento