Una guida per scegliere il miglior CRM per la tua azienda

Un sistema di CRM (Customer Relationship Management) aiuta a gestire le relazioni tra un’azienda, i clienti (reali e potenziali) e i processi di vendita, il tutto attraverso un’unica piattaforma. Si tratta di software che supportano e semplificano l’organizzazione, il monitoraggio e la crescita della pipeline di vendita. Ma oggi il CRM ha allargato i propri confini di utilizzo, infatti, è in grado di identificare nuovi lead, favorire la conversione dei prospect e gestire strategie di lead nurturing, fino ad arrivare alla sua perfetta integrazione con le piattaforme di marketing automation.

Esistono centinaia di CRM nel mercato attuale, ma non è semplice scegliere quello più adatto alla propria azienda e con le funzionalità di cui si ha realmente bisogno. Di seguito una guida con i 10 step da seguire per la scelta del CRM perfetto:

Fissare degli obiettivi: è importante capire se il CRM scelto può risolvere i nostri problemi e aiutarci a raggiungere gli obiettivi di business. Per fare ciò è necessario che la piattaforma CRM sia in grado di: monitorare i lead e le loro attività, tracciare le opportunità, offrire connettività tra i team, gestire le relazioni e i processi e organizzare le operazioni aziendali.

Coinvolgere il team nella scelta: non conta solo la sostituzione del software, ma che il team aziendale sia favorevole al cambiamento. Coinvolgerlo nella selezione del CRM semplificherà la scelta e lo aiuterà a sentirsi meno minacciato da un nuovo sistema.

Demo: prima di acquistare il CRM, bisognerebbe testarlo per osservarne le capacità e i punti di debolezza. Per questo è utile provare una demo, prendersi un po’ di tempo per capirne le funzionalità aiuta l’azienda a non fare la scelta sbagliata.

Implementazione: un passaggio da non sottovalutare. Ogni volta che l’azienda cambia o introduce un nuovo software, ci sarà un periodo di implementazione. Potrebbe essere necessario un consulente esterno o una persona del team che debba gestire questa fase, ma in entrambi i casi, ci sarà un periodo di training e test in cui verranno sistemati i bug del sistema e spiegate le migliori modalità di lavoro.

Flessibilità: è utile cercare un CRM a cui è possibile accedere utilizzando una varietà di dispositivi abilitati per il web. Bisogna assicurarsi che il software scelto fornisca un’app o una visualizzazione adeguata da mobile.

Personalizzazione: Non esiste un’unica soluzione adatta a tutte le aziende. E’ importante che il CRM consenta di personalizzare ogni strumento e funzionalità a partire dai tuoi bisogni. E’ necessario che sia abbastanza flessibile da gestire i processi aziendali e che si adatti ai cambiamenti dell’azienda senza dover essere sostituito.

Compatibilità: anche se la compatibilità con i diversi sistemi sta diventando meno problematica poiché sempre di più le applicazioni sono connesse tramite API, è comunque necessario verificare che il sistema CRM possa interfacciarsi con le altre applicazioni già in uso. È consigliato, quindi, assicurarsi che ci sia un’ottima integrazione tra i sistemi aziendali per semplificare l’organizzazione dei dati.

Sicurezza: II CRM scelto diventerà il centro di tutte le tue attività per questo è importante che sia dotato di sistemi di sicurezza stringenti in grado di prevenire attacchi e perdite di dati, oltre che la possibilità di accedere ai tuoi dati anche in caso di attacchi.

Reporting: le funzionalità di reporting possono davvero aiutare l’azienda a superare la concorrenza. La possibilità di personalizzare i report del CRM consentirà di visualizzare real time vittorie, perdite e opportunità di miglioramento.

Cloud: ovunque ti trovi e in qualsiasi momento potrai avere accesso ai dati contenuti nel CRM grazie al Cloud, tutto ciò di cui hai bisogno è una connessione internet.

 

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