I software per idraulici per semplificare e velocizzare le riparazioni

I software per idraulici hanno rivoluzionato il modo di lavorare dei professionisti di questo settore diventando alleati indispensabili. Grazie a questi programmi gli idraulici possono avere numerosi vantaggi come una maggiore efficienza, migliorare l’organizzazione del lavoro e ridurre gli errori umani.

L’era digitale ha aperto nuove e interessanti opportunità per gli idraulici professionisti che, adottando la giusta soluzione, sono in grado di offrire servizi ancora più qualificati e soddisfacenti per i propri clienti. Investire in un software per idraulici significa investire nel futuro dell’attività professionale, consentendo di restare competitivi e all’avanguardia in un settore in continua evoluzione.

Cosa sono i software per idraulici

I software per idraulici sono strumenti informatici progettati per migliorare il lavoro e semplificare le attività quotidiane. Grazie a questi programmi è possibile offrire soluzioni rapide e accurate per soddisfare le esigenze dei clienti.

Questi programmi offrono una serie di funzionalità innovative e intelligenti per semplificare e automatizzare numerosi processi. Una delle funzionalità più importanti è quella di poter avere tutte le informazioni che servono in un unico luogo, eliminando o riducendo la necessità di avere documenti cartacei o fogli sparsi.

software per idraulici

Questo riduce il rischio di perdere informazioni importanti. Inoltre, le informazioni su clienti, appuntamenti, progetti, materiali e altro ancora possono essere consultate da qualsiasi dispositivo, anche da smartphone e tablet.

Gli idraulici usando questi software possono gestire in modo efficiente le varie attività, migliorare la comunicazione interna ed esterna, organizzare le informazioni sui clienti e sui lavori da eseguire, generare preventivi accurati e molto altro ancora.

A cosa servono i software per idraulici?

Questi strumenti nascono per rendere il lavoro degli idraulici più efficiente. Tra le funzionalità offerte c’è innanzitutto quella che consente di gestire i clienti. Si possono creare e consultare facilmente schede personalizzate per ciascun cliente, con informazioni dettagliate sulle preferenze, sugli interventi precedenti, sugli articoli acquistati e altre informazioni rilevanti. Avere tutti i dati a disposizione quando servono, permette di offrire un servizio personalizzato e di qualità, e di conseguenza migliorare la soddisfazione del cliente.

I software per idraulici consentono poi di creare velocemente preventivi dettagliati con tutti i dati che servono come i materiali necessari, i tempi di lavoro stimati e altri fattori che possono incidere sui costi. Si può tenere traccia dello stato dei lavori, pianificare in modo efficace le attività da eseguire e assegnare i compiti al personale in modo efficiente.

software per idraulici

Infine, questi programmi consentono di automatizzare alcune attività ripetitive come generare fatture e report velocizzando la gestione documentale e aumentando l’efficienza complessiva dell’attività. Volendo riassumere le funzionalità principali di un software per idraulici, troviamo:

  • Gestione degli ordini di lavoro
  • Pianificazione degli interventi
  • Gestione delle risorse
  • Fatturazione e contabilità
  • Gestione del magazzino
  • Gestione delle relazioni con i clienti (CRM)
  • Reportistica.

Come funzionano i software per idraulici

I software per idraulici possono essere suddivisi in due categorie principali: software on-premise e quelli basati su cloud. I primi sono software che vengono installati direttamente sui computer o sui server aziendali. Comportano, quindi, l’acquisto di una licenza e la configurazione del sistema che può essere inclusa o meno nel prezzo. Vanno poi aggiunti gli eventuali costi relativi all’hardware necessario. Le soluzioni on-premise offrono un maggiore controllo e personalizzazione, ma richiedono anche costi di implementazione e manutenzione più elevati.

I software basati su cloud sono, invece, ospitati sui server del fornitore e sono accessibili attraverso una connessione Internet da qualsiasi dispositivo. Possono quindi essere utilizzati su pc, Mac, smartphone e tablet attraverso un normale browser. Queste soluzioni offrono una maggiore flessibilità e accessibilità, eliminando la necessità di installazioni locali e un minore investimento iniziale.

software per idraulici

I software per idraulici offrono anche la possibilità di integrarsi con altre piattaforme o strumenti digitali, come ad esempio software di preventivazione, acquisizione e gestione dei materiali, o soluzioni di comunicazione e collaborazione online.

I vantaggi nell’utilizzo di un software per idraulici

Questi software possono aiutare gli idraulici a migliorare la loro attività sotto innumerevoli aspetti. Tra i principali vantaggi che si possono avere nell’adozione di un programma per idraulici ci sono:

  • AUTOMAZIONE DEI PROCESSI: questi programmi consentono di ridurre al minimo la necessità di compiti manuali ripetitivi, con un conseguente risparmio di tempo e riducendo la probabilità di errori umani.
  • MIGLIORE EFFICIENZA: i software per idraulici consentono di pianificare e gestire in modo efficace gli interventi e le attività quotidiane. Si può, ad esempio, programmare gli appuntamenti con i clienti in base alla loro disponibilità e alla posizione. Questo consente di ridurre i tempi di attesa e a migliorare la soddisfazione del cliente.
  • GESTIONE EFFICIENTE DI RISORSE E MATERIALI: si può tenere traccia degli inventari, controllare le scorte e programmare ordini di rifornimento in modo tempestivo, evitando da un lato interruzioni del lavoro a causa della mancanza di materiali e dall’altro riducendo i costi di magazzino.
  • MIGLIOR SERVIZIO CLIENTI: questi programmi includono in genere un CRM per tenere traccia dei dati dei clienti, delle loro richieste e degli interventi. Questo consente di fornire un servizio clienti personalizzato e rapido aumentando la loro soddisfazione.
  • MIGLIORE GESTIONE CONTABILE: i software per idraulici integrano funzionalità di fatturazione e contabilità per semplificare la gestione delle transazioni finanziarie.
  • MIGLIORI SCELTE STRATEGICHE: questi programmi consentono di monitorare e valutare l’andamento dell’attività attraverso report e statistiche precise su tempi di intervento, spese e profitti. Questi dati consentono di prendere decisioni migliori e di individuare eventuali aree di miglioramento.

Costi dei software per idraulici e limiti

Un software per idraulici comporta in genere tre tipi di costo. Il primo è il costo iniziale che include il costo della licenza, che può variare a seconda delle funzionalità incluse, il costo per l’installazione/configurazione e il costo relativo all’hardware necessario.

Il secondo tipo di costo è quello ricorrente: le soluzioni basate sul cloud richiedono un abbonamento mensile o annuale per l’accesso alle funzionalità del software il cui costo può variare a seconda del piano di abbonamento scelto, del numero di utenti e delle funzionalità incluse.

Infine, ci sono i costi aggiuntivi come, ad esempio, quelli necessari per aggiungere nuove funzionalità e servizi nel futuro.

software per idraulici

Nella scelta del software per idraulici, oltre ai costi, è importante considerare anche i limiti delle varie soluzioni che si stanno valutando. Alcuni programmi richiedono un certo tempo per padroneggiarne pienamente le funzionalità e adattarsi ai nuovi processi di lavoro. Vanno poi considerate le opzioni di personalizzazione per adattarlo alle esigenze specifiche dell’azienda. Infine, se si opta per un software basata sul cloud, bisogna tenere ben a mente che si è dipendenti da una connessione a internet senza la quale potrebbe interrompersi il lavoro e la gestione delle attività.

I 5 software per idraulici che semplificano il tuo lavoro e aumentano la produttività

iMio Gestionale

Software pensato per installatori e impiantisti elettrici ed idraulici. Si tratta di una soluzione scalabile con funzionalità complete per gestire ogni aspetto del lavoro, dall’acquisto dei materiali ai preventivi. iMio Gestionale permette la gestione delle commesse impiantistiche, dall’importazione dei listini dei fornitori alla preventivazione considerando costo dei composti, materiale e lavorazioni.

Fornisce una visione completa della valutazione della marginalità di commessa, basandosi sull’analisi preventiva e consuntiva. Permette di creare articoli composti e cercare gli articoli nei listini dei distributori. È possibile impostare diverse tipologie di costo, orario e ricariche dei materiali. Offre analisi personalizzabili e report di commessa e consente la gestione dei rapportini di intervento anche in mobilità con l’app iMio Mobile Rapportini.

Idraulico TOP

Idraulico TOP è un software gestionale specifico per idraulici. Si tratta di una soluzione completa con cui sarà possibile gestire gli acquisti dai fornitori e gestire il magazzino tenendo traccia delle scorte di parti di ricambio e ordinando nuove parti quando necessario. Il programma consente di caricare facilmente i listini dei vari costruttori e rivenditori e aggiornare i prezzi automaticamente in modo da poter valutare le migliori alternative.

Il software permette di creare offerte per i vari clienti, con analisi prezzo e distinta montaggio, e di emettere automaticamente l’ordine della merce ai fornitori non appena è stato ricevuto l’ordine. È disponibile anche un’app per smartphone con cui eseguire le principali operazioni in loco. È possibile richiedere una demo e una consulenza gratuita prima dell’acquisto.

Syncrogest

Syncrogest è un software che aiuta gli idraulici a pianificare i loro interventi e gestire i pezzi di ricambio, mantenendo sempre aggiornate le scorte di magazzino. È adatto a diverse attività idrauliche come installazione e riparazione di rubinetteria, disostruzione di tubature, manutenzione dei sanitari e molto altro. La piattaforma offre la possibilità di coordinare e gestire il lavoro in mobilità, migliora l’efficienza aziendale e la produttività del team.

Il software consente di gestire preventivi, commesse, manutenzioni, impianti, magazzini, contabilità e può essere configurato in base alle esigenze specifiche dell’azienda. La gestione del team è semplificata grazie ai calendari condivisi e alle notifiche sull’app mobile. È possibile gestire facilmente manutenzioni, impianti e cantieri, tenendo traccia delle attività, dei componenti installati e dello status degli interventi. Inoltre, permette di generare report di intervento sul campo, farli firmare al cliente su tablet o smartphone e inviarli via email in formato PDF. Disponibile con piano di abbonamento annuale con prezzi a partire da 24€ euro+ IVA / mese.

Flash 99

Flash 99 è un software modulare sviluppato da Link Data e disponibile dal 1994. Si rivolge alle piccole e medie imprese installatrici elettriche e idrauliche e mette a disposizione una serie di moduli che comprendono Agenda, Clienti, Listini, Preventivi, Cantieri, Interventi, Fatture, Dichiarazione 37/08, Denuncia ISPESL, Planimetrie e Attivazione gas.

Con questo programma si possono produrre documenti specifici necessari per il lavoro, gestire le varie fasi di una commessa, gestire clienti e fornitori, gestire la contabilità e altro ancora. È disponibile per ambiente Windows e può essere gestito in rete locale da più postazioni contemporaneamente. È disponibile anche l’applicazione web FlashWeb con cui è possibile interfacciarsi con l’applicazione desktop da qualsiasi dispositivo dotato di connessione Internet.

Edison

Edison è un software gestionale per idraulici sviluppato da Exe Progetti. Si tratta di una soluzione modulare, con prezzi a partire da 99,00 euro/mese che comprendono licenza, installazione e avviamento, aggiornamenti e assistenza. Il programma è pensato per gestire l’installazione e la manutenzione degli impianti idraulici e termoidraulici. Una volta caricati i listini e i prezzari desiderati, si possono generare facilmente preventivi e computi metrici per qualsiasi tipologia di impianto idraulico.

Il software permette poi di tenere traccia dei progetti, dei relativi costi e dei relativi tempi di completamento. Continuando tra i moduli disponibili c’è quello per la gestione del magazzino, che consente di tenere traccia delle scorte e di ordinare il materiale quando necessario, e quello per generare fatture, gestire le spese e tenere traccia dei profitti. Può anche essere utilizzato tramite smartphone e tablet su IOS e Android.

Lascia un commento