I software per creare corsi e-learning per migliorare l’esperienza di apprendimento

La recente pandemia, che ha costretto milioni di persone a casa, ha dato un forte impulso all’apprendimento online, aprendo nuove opportunità per i destinatari, ma anche e soprattutto per i fornitori di corsi. Istituti scolatici, università, ma anche singoli formatori possono sfruttare Internet per raggiungere i potenziali studenti, e in tutto questo un ruolo fondamentale è svolto dai software per creare corsi e-learning.

Questi programmi offrono a chiunque gli strumenti necessari per realizzare e distribuire contenuti interattivi per l’apprendimento a distanza. Vedremo di seguito, quindi, cosa sono i software per creare corsi e-learning, a cosa servono, come funzionano, i vantaggi derivanti dal loro utilizzo, nonché i costi e i limiti associati.

Cosa sono i software per creare corsi e-learning?

I software per creare corsi e-learning sono suite di strumenti che non si limitano solo a progettare e realizzare corsi online interattivi, ma mettono a disposizione anche funzionalità per la pubblicazione, la valutazione e il reporting. Grazie a questi programmi si possono creare contenuti di apprendimento digitale, quiz, simulazioni interattive ed esercizi.

software per creare corsi elearning

Questi software sono progettati per essere user-friendly in modo da consentire anche a chi non ha molte competenze di creare facilmente corsi online coinvolgenti. In modo semplice si possono combinare testo, immagini e altri contenuti multimediali per realizzare nuove esperienze di apprendimento interattive. Il corso realizzato con questi software può essere poi gestito con una piattaforma LMS (Learning management system) o pubblicato online.

A cosa servono i software per creare corsi e-learning?

Questi programmi servono per rendere più semplice il processo di creazione di corsi che devono essere fruiti via web e che devono anche essere coinvolgenti e professionali. Con i software per creare corsi di e-learning educatori, insegnati, formatori ed esperti possono condividere le proprie conoscenze e competenze con studenti e persone che, per qualsiasi motivo, non possono seguire lezioni in presenza.

software per creare corsi elearning

Con questi strumenti si può raggiungere un pubblico molto più ampio e fornire un apprendimento on-demand. Si possono organizzare materiali didattici, realizzare video, includere risorse multimediali e interagire con gli studenti attraverso forum di discussione e chat. Naturalmente consentono anche di monitorare i progressi degli studenti e di fornire un feedback personalizzato.

Come funzionano i software per creare corsi e-learning

Questi programmi si suddividono in due categorie: quelli desktop e quelli basati sul cloud. I primi offrono funzionalità più avanzate e hanno il vantaggio di poter essere utilizzati offline, e in genere integrano uno strumento di collaborazione online che funziona nel cloud. Le soluzioni basate sulla nuvola, invece, sono più flessibili. Possono essere utilizzate direttamente nel browser e quindi da qualsiasi dispositivo, ma necessitano di una connessione dati.

Un software per creare corsi di e-learning mette a disposizione una piattaforma integrata con tutti gli strumenti che servono per progettare e distribuire i contenuti interattivi. La fase di progettazione inizia generalmente con la scelta del modello tra quelli inclusi nel software. Questi modelli facilitano e velocizzano la fase di creazione perché offrono una base da cui partire e che poi può essere modificata e personalizzata col materiale del docente.

Oltre ai modelli, in genere mettono a disposizione una libreria di risorse che possono essere utilizzare per la creazione del corso come immagini, video, icone e pulsanti. Il software mette poi a disposizione strumenti per creare quiz utili a verificare le conoscenze ed eventualmente approfondirle.

Una volta che il corso è stato creato, si possono aggiungere strumenti di iterazione con cui gli studenti possono interagire e partecipare attivamente alla lezione, come la possibilità di lasciare commenti. I corsi creati con questi programmi sono compatibili con lo standard SCORM (Shareable Content Object Reference Model) che garantisce la possibilità di utilizzarlo con le varie piattaforme LMS.

I vantaggi nell’utilizzo di un software per creare corsi e-learning

Ricorrere a una di queste soluzioni offre diversi vantaggi sia per chi deve creare il software, sia per gli studenti cui verrà somministrato. Tra i principali vantaggi di un software per creare corsi elearning ci sono:

  • SEMPLICITÀ DI UTILIZZO: questi programmi semplificano il processo di creazione di corsi online, permettendo ai docenti di concentrarsi sul design e sul contenuto del corso invece che sulla parte tecnica.
  • RISPARMIO DI TEMPO: questi software mettono a disposizione modelli predefiniti e librerie di risorse che possono essere utilizzate per la creazione dei corsi, riducendo il tempo che in genere deve essere dedicato alla loro ricerca online.
  • MIGLIORE RAPPORTO COSTO-EFFICACIA: ricorrere ai corsi online è più conveniente per chi deve somministrare il corso perché non occorre riassumere gli insegnati per ogni lezione e non si deve stampare il materiale didattico perché viene fornito in digitale. È più conveniente per gli studenti perché non devono recarsi fisicamente sul posto e possono accedere al corso tutte le volte che vogliono seguendo il proprio ritmo e ripetendo i contenuti quando necessario.
  • MAGGIORE COINVOLGIMENTO: i software per creare corsi e-learning consentono di incorporare contenuti multimediali e offrono una varietà di strumenti interattivi che rendono l’apprendimento più coinvolgente e stimolante per gli studenti.
  • FLESSIBILITÀ: i corsi di e-learning possono essere creati e distribuiti su un’ampia varietà di dispositivi, rendendo l’apprendimento più accessibile.

Costi dei software per creare corsi e-learning e limiti

È possibile trovare software per creare corsi e-learning gratuiti che in genere offrono funzionalità limitate, mentre quelli più completi hanno un costo che può variare in base alle funzionalità e alle caratteristiche offerte. Le soluzioni più avanzate possono richiedere un abbonamento mensile o annuale, che può variare a seconda delle caratteristiche del software e del numero di utenti previsti.

Oltre al costo del software bisogna considerare anche i costi necessari per sviluppare il contenuto del corso e quelli richiesti per l’assistenza tecnica, che potrebbe non essere inclusa.

software per creare corsi elearning

Nella scelta della soluzione più adatta alle proprie esigenze va valutato innanzitutto il budget a disposizione e i limiti. Tra questi c’è innanzitutto la complessità del software: alcuni di questi programmi possono essere complessi da usare, soprattutto per gli autori principianti, e potrebbero richiedere un periodo di formazione.

Un altro limite può essere rappresentato dalla dipendenza dalla connessione Internet per i software che funzionano nel cloud. Infine, va verificato che il formato dei corsi creati sia compatibile col proprio LMS.

I software per creare corsi e-learning di successo: 5 strumenti da non perdere

Adobe Captivate

Si tratta di uno dei leader nel settore, ed è stato progettato per creare corsi interattivi e coinvolgenti. Offre una vasta gamma di funzionalità e strumenti avanzati per essere una soluzione completa per la creazione di contenuti e-learning di alta qualità. I corsi possono includere quiz, simulazioni, video e giochi. Gli utenti possono facilmente personalizzare l’esperienza di apprendimento utilizzando scenari ramificati e interazioni personalizzate.

Con Adobe Captivate si possono creare simulazioni software dettagliate, consentendo agli utenti di apprendere attraverso l’esperienza pratica. Supporta inoltre la creazione di contenuti e-learning responsivi, che possono essere fruibili sui dispositivi mobili come smartphone e tablet. Disponibile con diversi tipi di licenza con quella in abbonamento annuale a partire da 41,47 euro al mese.

iSpring Suite

Grazie alla sua semplicità d’uso e alle sue funzionalità, iSpring Suite si è guadagnato una solida reputazione nel campo dell’authoring e-learning. Un aspetto distintivo di questo software è la sua capacità di convertire presentazioni PowerPoint in corsi e-learning interattivi. Questa funzionalità consente agli utenti di sfruttare al massimo il contenuto esistente, trasformando le diapositive statiche in elementi interattivi.

Offre poi una vasta gamma di opzioni per creare interazioni coinvolgenti, come quiz, simulazioni, video interattivi e molto altro ancora. Si possono registrare video tutorial o simulazioni, aggiungere animazioni e interazioni e pubblicarli in formato HTML5. È un’applicazione desktop disponibile solo per Windows e offre diverse opzioni di licenza per adattarsi alle esigenze degli utenti. Attualmente, iSpring Suite offre un piano di abbonamento annuale, con prezzi che partono da 470 euro per autore/l’anno.

Articulate Storyline 360

Articulate Storyline 360 è un’applicazione desktop che consente di creare corsi e-learning interattivi e coinvolgenti. Nonostante abbia una interfaccia che ricorda molto quella di PowerPoint, non è dei più intuitivi e richiede un certo periodo per padroneggiarne tutte le funzionalità. È un software molto popolare nel settore dell’istruzione e della formazione online, e offre una vasta gamma di funzionalità per la progettazione e lo sviluppo di corsi, tra cui la possibilità di creare animazioni, scenari interattivi, quiz e simulazioni.

I corsi creati possono essere distribuiti su diverse piattaforme e dispositivi, tra cui desktop, laptop, tablet e smartphone. Offre diverse opzioni di abbonamento il cui costo varia a seconda del numero di utenti e del tipo di piano che si sceglie. Sono disponibili sconti per studenti e insegnanti ed è possibile provare Articulate 360 gratuitamente per 30 giorni.

Elucidat

Elucidat è un software basato su cloud, il che significa che non è necessario installarlo sul computer, ma ci si può accedere attraverso un normale browser web. Offre un’interfaccia intuitiva che lo rende semplice da usare e consente alle aziende di creare corsi di formazione online in modo efficiente e collaborativo.

Elucidat mette a disposizione un’ampia libreria di elementi multimediali, tra cui immagini, video, audio e interattività, oltre una varietà di strumenti di analisi che consentono agli autori di monitorare l’utilizzo dei corsi e-learning e l’apprendimento degli utenti. Supporta anche la creazione di corsi responsivi, che si adattano automaticamente a diversi dispositivi e dimensioni dello schermo. Offre diverse opzioni di abbonamento con prezzi che possono variare in base alle esigenze specifiche dell’utente. Si possono avere i costi esatti contattando direttamente il loro servizio clienti.

Easygenerator

EasyGenerator è stato rilasciato per la prima volta nel 2012 e racchiude nel suo nome la sua caratteristica principale, ovvero la semplicità. È un software basato sul cloud che può essere utilizzato da un’ampia gamma di utenti, da chi ha poca o nessuna esperienza di authoring di e-learning a chi ha una certa competenza.

EasyGenerator mette a disposizione una varietà di modelli pre-impostati che possono essere utilizzati per creare corsi e-learning di base, oltre a una serie di opzioni di personalizzazione che consentono agli utenti di creare corsi e-learning più complessi. Supporta anche funzionalità di collaborazione, consentendo a più persone di lavorare insieme sulla creazione di un corso. È disponibile in tre diversi piani di abbonamento, Pro, Team ed Enterprise, con prezzi a partire da 96 euro/mese.

Lascia un commento