Programmi di posta elettronica: i 5 migliori del 2022, caratteristiche e quale scegliere

I programmi di posta elettronica sono software che dispongono di caratteristiche e funzioni per l’invio e la ricezione di e-mail. Nella maggior parte dei casi, queste app sono editor di posta elettronica con vari formati, layout e funzionalità di messaggistica, piuttosto che una vera e propria tecnologia di hosting di posta elettronica.

Cosa sono i programmi di posta elettronica

Un client di posta elettronica è un software che consente di configurare uno o più account di posta elettronica per ricevere, visualizzare, comporre e inviare messaggi da essi. Ha anche un’unica interfaccia per ricevere, scrivere e inviare e-mail a un indirizzo specificato.

Puoi consolidare tutti i tuoi account in un’unica app, utilizzare una varietà di strumenti di produttività e collegare le tue altre app preferite a un client di posta elettronica desktop. Sono semplici da configurare e forniscono maggiori funzionalità rispetto alle applicazioni web. Un programma di posta elettronica Windows è la strada da percorrere se sei un utente Windows irriducibile.

A cosa servono i programmi di posta elettronica

Ai client di posta elettronica è stato fornito un insieme di protocolli dai provider di posta elettronica per inviare e ricevere messaggi su server di posta elettronica.

Di seguito sono riportati i protocolli più utilizzati:

POP3

POP3 sta per “protocollo dell’operatore postale” ed è eccellente per coloro che hanno un solo account e client di posta elettronica. Il POP3 è la versione più recente di questo protocollo di posta elettronica e ti consente di controllare la tua posta mentre non sei connesso a Internet. Di conseguenza, utilizza meno larghezza di banda Internet.

IMAP

IMAP è l’acronimo di “protocollo di accesso alla posta Internet”. È anche uno dei protocolli di posta elettronica più tradizionali accessibili oggi. IMAP4 è la versione più recente e, a differenza di POP, non richiede di scaricare i messaggi sul client di posta offline. Invece, mentre visualizzi e gestisci la tua email, questa rimane online.

IMAP è particolarmente utile per coloro che hanno diversi account di posta elettronica e devono accedervi da diversi dispositivi o luoghi.

EXCHANGE

Exchange è un protocollo di posta elettronica Microsoft abbastanza simile allo standard IMAP discusso in precedenza. Questo protocollo ti consente di accedere non solo alla tua posta elettronica da vari dispositivi su Internet, ma anche attività, calendari e informazioni di contatto associate a quell’account e-mail.

Di conseguenza, è vantaggioso per le aziende i cui dipendenti scambiano una varietà di dati e collaborano a distanza.

SMTP

SMTP (Simple Mail Transfer Protocol) è un protocollo utilizzato esclusivamente per trasmettere e-mail. Le tue e-mail inviate vengono copiate su un account IMAP, a cui i tuoi client di posta possono accedere.

Quando si tratta di scegliere un programma di posta elettronica, conoscere i vari protocolli ti offre un’idea delle funzionalità che offre. Se desideri salvare le tue e-mail sul tuo computer, ad esempio, avrai bisogno di un client di posta che supporti POP e IMAP.

Dopotutto, non tutti i client di posta elettronica supportano gli stessi protocolli o addirittura tutti.

Come funzionano i programmi di posta elettronica

È possibile selezionare tra due tipi di provider di servizi di posta elettronica:

Webmail oppure client di posta elettronica

Puoi utilizzare uno dei tre protocolli di posta elettronica principali per accedere alla tua posta online da un dispositivo o da una posizione diversi, a seconda del tuo provider: POP3, IMAP o Exchange.

Come funzionano i programmi di posta elettronicaUn client di posta elettronica è un’applicazione desktop che consente agli utenti di visualizzare le proprie e-mail senza dover accedere a Internet. L’indirizzamento POP3 o IMAP viene utilizzato per collegarli agli account di posta elettronica. Ciò implica che possono gestire la posta elettronica da ISP e altri servizi non webmail. I client di posta elettronica, come Webmail, forniscono accesso a rubriche, funzionalità di chat ed e-mail, ma su scala più ampia e con l’ulteriore vantaggio di crittografia e sicurezza avanzate.

Eventuali nuovi messaggi di posta elettronica arrivano sul computer desktop dal server del provider di servizi di posta elettronica, dove vengono consegnati tramite l’agente di trasferimento della posta del provider di servizi di posta elettronica e archiviati. Quando viene inviata un’e-mail, il client di posta elettronica utilizza l’agente di invio della posta per inviarla ai server di posta del provider di servizi.

Microsoft Outlook è un esempio di client di posta elettronica. Questo servizio premium include tutti i servizi di posta elettronica sopra menzionati, nonché l’integrazione con Microsoft Office (Microsoft Word, Excel, Powerpoint, ecc.).

I vantaggi nell’utilizzo dei programmi di posta elettronica

Gli strumenti di gestione della posta elettronica che ti aiutano a navigare tra le tue e-mail e allo stesso tempo ti aiutano a essere più produttivo nella tua casella di posta, sono integrati nella maggior parte delle buone applicazioni di posta elettronica. Di seguito sono riportate alcune delle funzionalità di gestione della posta elettronica più comuni:

Filtrare la tua casella di posta elettronica

I vantaggi nell'utilizzo dei programmi di posta elettronicaConsentendoti di creare filtri intelligenti, un client di posta elettronica dovrebbe fornirti un maggiore controllo sulla tua casella di posta. Utilizzo di filtri per determinare automaticamente se un’e-mail è essenziale, spam o deve essere inserita in una determinata cartella della posta in arrivo per una revisione successiva.

Le email che non desideri leggere devono essere archiviate

Dovresti essere in grado di eseguire alcune pulizie di primavera occasionali con le funzioni di archiviazione del tuo client di posta elettronica per eliminare le e-mail non necessarie.

Le e-mail possono essere posticipate

Per ridurre al minimo le distrazioni e avere un flusso di posta in arrivo più efficace, le moderne applicazioni di posta elettronica dovrebbero consentire di posticipare l’arrivo delle e-mail, ad esempio scaricandole ogni 30 minuti o più.

Con il client di posta elettronica è possibile la personalizzazione

Dovresti essere in grado di modificare il layout, la posta in arrivo, gli avvisi e altro con un buon client di posta elettronica. Vuoi avere il controllo completo su come sembra e si sente.

Ciò migliora l’esperienza dell’utente; dopo tutto, vuoi usare un client di posta che ti piace, non uno che sembra un lavoro.

Cerca le scelte di personalizzazione che ti piacciono di più se un client di posta elettronica le ha. Per alcune persone è sufficiente una personalizzazione minima, mentre altre desiderano scelte di personalizzazione più complete.

Il client di posta elettronica potenzia la produttività della posta elettronica

L’obiettivo di un client di posta elettronica è aiutarti ad aumentare la produttività della gestione della posta elettronica. I client di posta elettronica dovrebbero avere strumenti come un lettore di velocità, un pulsante posticipa e la segmentazione, tra gli altri, per aiutarti a gestire le tue e-mail in modo più efficiente. Se il tuo client di posta ti fa sentire bloccato nella tua casella di posta, è ora di riceverne uno nuovo.

Con o senza Internet

Come scegliere tra i programmi di posta elettronica: vantaggi e funzionalitàDovresti essere in grado di accedere al tuo client di posta elettronica con o senza una connessione Internet in modo da poter gestire le tue e-mail mentre sei in viaggio. Senza internet è meglio di un servizio di posta elettronica via web che funziona solo se sei collegato al Wi-Fi.

Come scegliere tra i programmi di posta elettronica: vantaggi e funzionalità

Quando si tratta di client di posta elettronica, ci sono molte alternative, ma non tutte sono realizzate allo stesso modo. Se non hai familiarità con i client di posta elettronica o il software, potresti aver bisogno di assistenza per determinare cosa costituisce un “buon client di posta elettronica“.

Per aiutarti, ecco un elenco di elementi a cui pensare durante la selezione di un client di posta elettronica per gestire le tue e-mail:

  • la personalizzazione è possibile con il client di posta elettronica ed è conveniente
  • aumenta l’efficienza della posta elettronica
  • l’integrazione dell’app è disponibile
  • l’accesso è disponibile anche senza internet
  • aggiornamento costante delle funzionalità

Costi per i programmi di posta elettronica e limiti

Molti programmi di posta elettronica sono gratuiti, altri hanno un costo di pochi euro al mese per ogni casella configurata. Nel valutare i costi mensili, tieni a mente sempre:

Aggiornamenti di sistema

Webmail riceve aggiornamenti ogni poche settimane circa, mentre i client di posta elettronica potrebbero impiegare anni per ricevere eventuali modifiche.

Utilizzo di diversi computer per accedere alla posta elettronica

Alcuni provider di posta elettronica utilizzano IMAP, che è ottimo per la sincronizzazione tra macchine. Altri client di posta elettronica che utilizzano l’accesso POP hanno scarse capacità di sincronizzazione.

Gli utenti saranno nei guai quando si tratta di accedere alla propria posta elettronica da altre macchine a causa della mancanza di alternative.

Costi per i programmi di posta elettronica e limitiBackup

Poiché i client di posta salvano tutte le e-mail (inviate e ricevute) sul computer, se si verifica un errore software o hardware e non è stato eseguito il backup delle e-mail, tutte le e-mail rischiano di andare perse.

I 5 migliori programmi di posta elettronica: quale scegliere (aggiornamento 2021)

Microsoft Outlook

Il client di posta elettronica completo di Microsoft può essere utilizzato come software gratuito per inserire la posta di Gmail oppure può essere utilizzato con il proprio account di posta elettronica di Outlook come parte di un abbonamento premium a Microsoft 365.

Outlook è un’ottima opzione gratuita se desideri un controllo granulare sulla tua posta elettronica e un client mobile che funzioni altrettanto bene della versione desktop. Outlook supera Gmail in questo settore.

Mozilla Thunderbird

Thunderbird è un client di posta elettronica gratuito di Mozilla, la società dietro Firefox. Ha un’interfaccia utente di base e facile da usare e una rapida configurazione dell’account e-mail.

Per ottimizzare la tua esperienza di posta elettronica, l’app include opzioni configurabili come le impostazioni del tema e le estensioni dell’app. Puoi anche aprire diverse e-mail nelle schede nell’app di posta elettronica, in modo simile a come puoi aprire più pagine Web nei browser Firefox.

Mailbird

Mailbird è un programma di invio di email compatibile con Gmail per Windows. Ti consente di gestire più account e tutte le tue e-mail e contatti. Puoi personalizzare il tuo layout utilizzando questo software.

Polymail

Polymail è un software di posta elettronica che mostra esattamente come e quando vengono lette le tue email. Ti consente di modificare i modelli di email e condividerli con il tuo team. Questo strumento ti consente di connetterti a varie piattaforme di chat come Slack e Salesforce.

Spark

Spark è un software di posta elettronica che classifica automaticamente le e-mail per un’elaborazione sicura. Ti dà la possibilità di bloccare o posticipare le email. Puoi collaborare sulla posta con i tuoi colleghi.

Lascia un commento