Digital transformation: cos’è e quali benefici porta in un’azienda

Si sente spesso parlare di digital transformation delle imprese che vogliono essere competitive e far fronte alle sfide che si possono presentare nel settore nel quale operano.
Ecco in cosa consiste e come riuscire a trasformare la propria impresa.

Cos’è la digital transformation

Quando si parla di digital transformation si considera il fatto che questa procedura riguardi solo ed esclusivamente il cambio del modo di offrire prodotti e servizi e di operare, introducendo degli strumenti tecnologici che facilitano la gestione dell’azienda.
Occorre considerare che tale concetto tende a essere molto più ampio di quanto sopra esposto.
Questo perché la trasformazione digitale non deve focalizzarsi solo ed esclusivamente sull’introduzione delle nuove tecnologie all’interno della propria impresa ma, al contrario, deve riguardare anche il cambiamento del proprio modo di lavorare e impostare gli obiettivi aziendali nonché di gestione dell’impresa.

Sarebbe infatti inutile aggiungere un sistema informatico alla propria impresa se poi questo non viene sfruttato in quanto la mentalità di chi dirige l’impresa è ancorata ai vecchi sistemi di gestione.
La trasformazione digitale deve essere non solo ed esclusivamente intesa come modifica delle tecnologie e incremento delle risorse informatiche presenti nell’azienda, ma anche completa rivoluzione delle fondamenta dell’organizzazione lavorativa.
Proprio per questi motivi occorre sottolineare come il processo di trasformazione della propria azienda non possa in tempi rapidi, al contrario debba essere necessariamente sinonimo di processo che avviene per gradi, affinché ogni novità apportata all’interno della propria azienda possa essere integrata con successo prima di aggiungere nuovi cambiamenti.

Come fare digital transformation in un’azienda

Per effettuare la trasformazione digitale in un’azienda, come prima cosa occorre pianificare nel dettaglio quali sono le diverse aree che necessitano di essere rivoluzionate.
Bisogna sempre partire con un progetto ben definito in maniera tale che la procedura di trasformazione e innovazione non possa essere bloccata dopo aver compiuto il primo passo.
L’analisi della struttura aziendale rappresenta quindi un passaggio fondamentale, che permette all’impresa di capire quali siano le priorità che devono essere messe in prima posizione e quali, invece, devono essere messe in secondo piano, evitando quindi di creare una sensazione di confusione che potrebbe essere tutt’altro che ottimale per l’azienda.
Occorre inoltre pianificare quali sono gli obiettivi che si intende perseguire grazie al processo di trasformazione digitale, proprio per capire anche quali passaggi debbano essere compiuti.

Per fare un semplice esempio, se si parla di smart working e di postazioni di lavoro che trovano sede nella casa degli impiegati di un’azienda, il primo passaggio che deve essere necessariamente svolto consiste nell’inserire online le diverse risorse necessarie affinché i dipendenti possano essere appunto operativi.
Per raggiungere tale obiettivo occorre seguire un processo di trasformazione digitale che sia specifico e dettagliato, evitando che possano nascere delle particolari difficoltà nell’applicare correttamente il concetto di lavoro da casa.

Lo stesso discorso vale per ogni altro aspetto della trasformazione digitale, in modo da far fare all’azienda un salto di qualità relativo alla produttività e non solo.

Come fare digital transformation in un'azienda

Cosa serve

Per la digital transformation non basta solo stabilire quali siano gli obiettivi e gli step necessari affinché il processo di trasformazione possa avvenire in maniera accurata, corretta e senza riscontrare delle difficoltà che potrebbero avere un impatto negativo sull’azienda.
Il titolare dell’impresa deve avere una buona leadership e spiegare ai suoi collaboratori e dipendenti quello che sta per accadere alla propria impresa.
Occorre infatti che all’interno di un’azienda nella quale sta per essere effettuata quella che potrebbe essere definita come una vera e propria rivoluzione, vi sia la massima trasparenza e un dialogo aperto, affinché tutte le figure coinvolte in questo procedimento siano consce di quanto sta per accadere all’azienda.

Ovviamente questo è solamente il primo aspetto che occorre considerare quando si deve svolgere tale tipologia di processo di trasformazione.
Bisogna anche andare alla ricerca di tutte quelle risorse di rete e strumenti tecnologici, come software e sistemi di archiviazione online, che permettono all’azienda di poter svolgere correttamente un percorso di trasformazione digitale.
La ricerca delle risorse potrebbe richiedere diverso tempo e ovviamente occorre affidarsi a figure professionali e consulenti che permettano di semplificare questo passaggio facendo in modo che il risultato finale possa essere facilmente ottenuto senza riscontrare complicanze di ogni natura.

Occorre anche che venga cambiato il modo di operare all’interno dell’impresa affinché sia possibile riuscire a integrare i nuovi sistemi informatici all’interno con facilità.
Per questo i dipendenti possono essere iscritti a particolari corsi, nei quali viene spiegato l’utilizzo delle nuove tecnologie che vengono inserite all’interno dell’impresa, facendo in modo che queste vengano correttamente integrate.

Infine, occorre stabilire anche il budget che si vuole investire per ogni singolo obiettivo che deve essere raggiunto e per gli step da compiere.
In questo modo si ha la concreta occasione di evitare che il processo di trasformazione possa avvenire in modo diverso da quanto programmato o comunque che questo possa interrompersi improvvisamente, generando una situazione di potenziale disagio.

Ecco, quindi, cosa occorre per effettuare una trasformazione digitale della propria impresa prevenendo ogni potenziale imprecisione che può avere un impatto completamente negativo per la propria azienda.

Su cosa si basa la digital transformation

Seppure si basi principalmente sull’apporto di soluzioni pratiche e informatiche all’interno dell’azienda, lo scopo specifico che deve essere raggiunto da parte della stessa operazione di trasformazione deve essere necessariamente sinonimo di miglioramento della struttura aziendale.
Grazie a questo concetto è quindi possibile notare immediatamente come un’azienda punti a entrare a far parte del concetto di Industria 4.0, evitando quindi che alcuni aspetti della gestione e della produttività possano essere visti come obsoleti e rappresentino una sorta di ostacolo insormontabile per la stessa impresa, che quindi non riesce a compiere il tanto atteso salto di qualità nella gestione.

Alla base di tale concetto si fondono perfettamente i concetti di tecnologia e allo stesso tempo di miglioramento della propria impresa su scala complessiva, facendo in modo che i nuovi strumenti digitali possano realmente apportare un netto miglioramento all’azienda.
Per questo è possibile notare come la suddetta procedura consenta a tutti gli effetti di ottenere una serie di vantaggi che non devono essere mai essere posti in secondo piano o ignorati.

Quali sono i vantaggi

Questo procedimento comporta una serie di vantaggi. Il primo di questi consiste in una gestione meno difficoltosa dell’impresa e nell’incremento della rapidità delle comunicazioni tra le varie aree dell’azienda.
Per esempio, con la digital transformation un’azienda può gestire molto meglio il magazzino e la logistica, tenendo sotto controllo una serie di dati fondamentali in tempo reale, evitando quindi quelle potenziali attese che potrebbero aver avuto un impatto negativo in passato e aver rallentato il processo di invio di comunicazioni specifiche al reparto in questione.

Ovviamente occorre prendere in considerazione come, grazie alle soluzioni apportate durante il processo di trasformazione digitale, sia possibile incrementare la produttività della propria azienda.
Sfruttando le varie risorse di rete, infatti, si ha l’occasione di gestire meglio le diverse aree e quindi di avere sempre sotto controllo la situazione, adottando delle strategie in maniera tempestiva che hanno come obiettivo quello di incrementare la produttività aziendale.
Inoltre, anche i dipendenti, grazie alle soluzioni innovative e digitali che semplificano le loro mansioni, possono essere maggiormente stimolati e quindi dimostrarsi come maggiormente produttivi, facendo in modo che il risultato finale che si ottiene possa essere definito come adeguato alle proprie esigenze.
A questo dettaglio occorre aggiungere anche come il responso dei clienti, nel notare i cambiamenti digitali apportati dall’impresa, potrebbe apprezzare i suddetti miglioramenti ed essere quindi positivo.
Anche il rapporto con i clienti può essere notevolmente migliorato grazie a un processo di digitalizzazione del modo di operare, rendendo quindi l’impresa un vero e proprio punto di riferimento per quanto concerne il settore nel quale opera.

Di conseguenza anche gli obiettivi che vengono prefissati da parte dell’impresa diventano meno complicati da raggiungere, facendo quindi in modo che il risultato finale ottenuto possa essere definito come realmente ottimale.

 

 

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