Programmi per backup: i 5 migliori del 2022, caratteristiche e quale scegliere

I migliori programmi per backup rendono semplice e veloce il backup e il ripristino dei file e delle cartelle salvati, oltre a fornire scelte sofisticate per una migliore gestione dei dati.

Cosa sono i programmi per backup

Che sia un’azienda o un utente domestico, disporre di un software di backup per tutti i documenti e dati è fondamentale; in caso contrario, si rischia di perdere tutto se il disco rigido si rompe.

Sebbene siano disponibili opzioni di backup cloud generiche come Google Drive e Microsoft OneDrive, è preferibile non fare affidamento su un singolo servizio di backup. Qualsiasi backup su cloud dovrebbe idealmente essere integrato da una soluzione di terze parti, come un disco rigido esterno.

Tuttavia, coordinare tutto potrebbe essere difficile poiché non si desidera dover copiare manualmente tutti i file e le cartelle su un altro backup semplicemente perché alcuni sono cambiati. Questo è particolarmente importante poiché non si vuole che complichi la gestione dei documenti, in particolare se si sta utilizzando la gestione dei file per scambiare file in modo sicuro.

A cosa servono i programmi per backup

Il programma per backup è un tipo di applicazione per computer che crea ulteriori copie identiche di file, database o interi sistemi. In caso di perdita di dati, queste app possono successivamente utilizzare le copie aggiuntive per recuperare le informazioni originali. Di conseguenza, sono piuttosto vantaggiosi per gli utenti.

A cosa servono i programmi per backupL’obiettivo del backup è produrre una copia dei dati che può essere recuperata in caso di errore dei dati primari. Gli errori dei dati primari possono essere causati da errori hardware o software, danneggiamento dei dati o un evento avviato dall’uomo come un attacco ostile (virus o malware) o l’eliminazione dei dati per errore.

Come funzionano i programmi per backup

Lo scopo di un backup è creare una copia di qualcosa per la custodia. Quel duplicato deve essere conservato in un luogo diverso da dove sono conservati i file originali. Se le copie di backup venissero conservate sullo stesso hardware degli originali, le copie di backup potrebbero andare perse insieme agli originali se l’hardware viene distrutto. Fare un backup richiede una serie di passaggi.

Backup completo

Questo si riferisce all’atto di replicare tutto ciò che è considerato significativo e non deve essere perso, come suggerisce il termine. Questa è la copia iniziale e, nella maggior parte dei casi, la copia più affidabile, poiché di solito può essere creata senza l’uso di strumenti aggiuntivi.

Backup incrementale

Poiché include la creazione di copie di file tenendo conto delle modifiche apportate ad essi dall’ultimo backup, questa procedura richiede un’attenzione significativamente maggiore durante le varie fasi del backup. Supponiamo di aver completato un backup completo. Al termine, decidi di eseguire backup incrementali in futuro e crei due nuovi file. Poiché tutti i file nel backup completo sono gli stessi, il backup incrementale produrrà solo copie di backup dei due file appena creati. Di conseguenza, i backup incrementali fanno risparmiare tempo e spazio poiché ci sono sempre meno file di cui eseguire il backup rispetto a quelli che ci sarebbero se eseguissi un backup completo. Si consiglia di non tentare di utilizzare questo tipo di strategia di backup utilizzando mezzi manuali.

Backup differenziale

Un backup differenziale segue la stessa struttura fondamentale di un backup incrementale, in quanto esegue solo copie di dati nuovi o file che sono stati modificati in qualche modo. Con questo approccio di backup, tuttavia, tutti i file prodotti dall’ultimo backup completo verranno nuovamente duplicati. Non suggeriamo backup differenziali manuali per gli stessi motivi per cui sconsigliamo i backup incrementali.

I vantaggi nell’utilizzo dei programmi per backup

Protezione dai virus nei programmi per backup

La protezione antivirus è inclusa anche nel software di backup. I virus online possono causare una serie di problemi, persino la completa distruzione di una macchina. La devastazione prodotta da un virus è troppo alta. Potrebbe danneggiare tutti i documenti e i file salvati sul tuo computer e c’è il rischio che tu perda tutti i tuoi dati essenziali. Di conseguenza, il programma di backup dei dati include la protezione antivirus, che non ha alcun effetto sul tuo sistema.

Accesso ai documenti

I vantaggi nell'utilizzo dei programmi per backupL’accesso ai file è un vantaggio dell’utilizzo del software di backup. Non c’è motivo per cui qualcuno possa credere che se perdesse un file, non sarebbe mai più in grado di accedervi. Tutte le informazioni richieste vengono salvate nel programma di backup e sarai in grado di recuperarle in pochi secondi. Inoltre, se utilizzi una soluzione di archiviazione cloud, si rivelerà più utile perché ti consentirà di accedere ai dati da qualsiasi posizione. Devi disporre di una connessione Internet attiva per essere accessibile.

Protezione contro le interruzioni di corrente

C’è la possibilità che il file su cui si sta lavorando vada perso in caso di interruzione di corrente, o che il PC smetta di funzionare e non si sarà in grado di accedere alle informazioni salvate su di esso.

Il programma salverà tutti i dati e si sarà in grado di visualizzarli da qualsiasi dispositivo.

Ripristino del sistema operativo

Se il PC ha smesso di funzionare a causa di un guasto del sistema operativo, non ci si deve preoccuparti. Il programma di backup è progettato per ripristinare i file in caso di errore del sistema operativo e aiuterà rapidamente a riottenere l’accesso alle informazioni. Inoltre, i dati sono al sicuro e non ci si deve preoccupare di nessuno degli elementi.

Guasto di un disco rigido

Uno dei problemi più diffusi è il guasto del disco rigido.

Se il disco rigido inizia a guastarsi, c’è la possibilità che i dati vadano persi. Di conseguenza, il software di backup dei dati aiuterà a mantenere i dati al sicuro nella stessa situazione. Si potrà accedere ai dati se sono stati memorizzati utilizzando il programma.

L’archiviazione cloud globale è sempre accessibile

Inoltre, il programma di backup dei dati fornirà una scelta di archiviazione cloud ogni volta che lo utilizzi. Il cloud storage è accessibile da qualsiasi parte del pianeta.

Possibilità di eseguire il backup su base regolare

Programmi per backup pianificatiI backup pianificati sono disponibili quasi con qualsiasi programma per backup dei dati. Non è necessario che un utente visiti frequentemente la piattaforma per preservare i dati. I dati verranno salvati istantaneamente sul programma e potranno accedervi senza difficoltà. Inoltre, sia che l’utente voglia verificare i dati tra un mese o entro una settimana, potrà notare che i dati vengono aggiornati con frequenza.

Come scegliere tra i programmi per backup: vantaggi e funzionalità

Per ottenere il massimo dal software di backup, cerca qualcosa che includa le seguenti funzionalità:

Ampia copertura delle piattaforme

Tutti gli ambienti, siano essi computer virtuali, bare metal o cloud, richiedono protezione. Cerca una soluzione che funzioni con tutti i sistemi, anche se si utilizzano macchine virtuali.

Target di backup flessibili

Cerca un’opzione di backup che permetta di eseguire il backup su disco o cloud. Prendi in considerazione dispositivi o soluzioni di backup specializzati che si connettono con la funzionalità snapshot dei fornitori di storage.

Scalabilità e prestazioni

La quantità di big data continua ad aumentare. Le soluzioni di backup devono essere in grado di eseguire il backup dei dati rapidamente senza sovraccaricare la rete. Per ridurre il carico che i backup impongono alla rete e allo storage, cerca soluzioni che utilizzino la compressione.

Opzioni per un recupero rapido e flessibile

Come scegliere tra i programmi per backup: vantaggi e funzionalitàScegli un software di backup che renda rapidamente disponibili le immagini per ridurre il tempo necessario per trovare i dati di cui hai bisogno. Cerca un sistema che offra scelte di ripristino granulari, in modo da poter scalare il ripristino per soddisfare le dimensioni della perdita di dati. Una maggiore flessibilità è fornita da soluzioni che consentono di caricare i backup in qualsiasi data center o ambiente cloud, indipendentemente da dove è stato prodotto il backup.

Backup e ripristino self-service

Il carico di lavoro sul personale del data center viene ridotto consentendo ai DBA di supervisionare i backup del database.

Costi per i programmi per backup e limiti

Il backup dei dati online potrebbe avere un costo di circa 13 euro per 10 GB di dati. Altri costi includono un costo di installazione di 55 euro e 22-55 euro per licenza. Nei sistemi di backup aziendale dei dati su larga scala, le tariffe aumentano automaticamente. Un backup dei dati fuori sede, in cui i dati vengono conservati in un luogo diverso dalla sede principale dell’attività, è uno degli aspetti più cruciali del backup dei dati importanti.

I limiti non sono nella tecnologia; è il requisito del contatto umano, che rende il backup debole della catena. Ci vuole coraggio per mettere un’intera azienda e i suoi dati nelle mani di una sola persona incaricata.

I 5 migliori programmi per backup: quale scegliere (aggiornamento 2021)

Acronis True Image

Acronis True Image è un programma di backup completo che promette di “non perdere mai un altro file”.

Questo programma di backup trasferisce i dati sia su un disco locale che su una soluzione cloud contemporaneamente. Può anche eseguire la clonazione e l’imaging speculare per l’unità di sistema del tuo impianto con solo due clic.

EaseUS ToDo Backup

EaseUS ToDo Backup è una soluzione vecchia di dieci anni che offre soluzioni per aziende, utenti domestici e persino fornitori di servizi. Ha applicazioni per entrambi i sistemi operativi Windows (XP e superiori) e Mac.

Può gestire un backup incrementale o completo fino a 16 TB di dati nel livello Home e Home Office, inclusa la gestione di numerose partizioni, RAID hardware e backup su cloud.

Carbonite

Carbonite è un servizio di backup e ripristino dei dati di prim’ordine. Il backup automatico su cloud è un ottimo modo per proteggere i dati. Questo programma offre un’opzione di backup su cloud sia per privati ​​che per aziende. Sia gli utenti di Windows e macOS possono utilizzare il servizio di backup.

Paragon Backup & Recovery

Paragon Backup & Recovery è una soluzione versatile che semplifica la gestione di soluzioni di backup complesse. La procedura guidata fornisce istruzioni su quali dati verranno sottoposti a backup e dove verranno conservati.

Questo programma può creare facilmente routine sofisticate, inclusi i backup automatici, e copre tutte le operazioni di backup standard.

OneDrive

OneDrive di Microsoft è ideale per le aziende che hanno bisogno di condividere file. È possibile accedere ai file utilizzando le app Android, iOS e Windows. Gli utenti possono utilizzare tali tecnologie per comunicare in sicurezza i dati sia all’interno che all’esterno dell’azienda. Per l’azienda e l’impresa, ci sono una varietà di alternative.

Lascia un commento