Piattaforme di trading: le 5 migliori, caratteristiche e quale scegliere

Le piattaforme di trading sono software che permettono di: aprire, chiudere e gestire posizioni di mercato tramite un intermediario finanziario come un broker online. I broker spesso forniscono piattaforme di trading online gratuitamente in tempo reale o a un costo ridotto in cambio del mantenimento di un conto finanziato e/o dell’esecuzione di un certo numero di operazioni al mese.

Cosa sono le piattaforme di trading online

Il trading in borsa ha richiesto meno tempo negli ultimi anni, grazie al trading online, che permette di fare trading senza l’assistenza di un broker. Puoi acquistare e vendere azioni online nello stesso modo in cui puoi fare la spesa.

Per iniziare a fare trading online non è necessario essere un esperto perché queste piattaforme sono user-friendly e non richiedono alcuna formazione specifica, e spesso offrono un conto demo gratuito. Hanno reso le cose ancora più semplici per un investitore o un trader, poiché ora puoi condurre qualsiasi transazione di borsa utilizzando solo il tuo smartphone. Il software di trading mobile ti consente di fare trading da qualsiasi luogo in qualsiasi momento.

A cosa servono le piattaforme di trading online

Le piattaforme commerciali forniscono il supporto e l’assistenza essenziali consentendo un accesso sicuro in tempo reale a trading, rapporti di ricerca, analisi dei prezzi delle azioni e notizie di mercato, tra le altre cose. Se disponi di un conto di trading e accedi a Internet, puoi A cosa servono le piattaforme di trading onlineacquistare e vendere azioni. Non solo, ma puoi scambiare valuta, materie prime e altri strumenti finanziari attraverso un’unica piattaforma di trading. le piattaforme ti aiutano nel trading senza problemi perché consentono il trading ad alta velocità. Il trading è stato cambiato grazie a queste piattaforme. Puoi semplicemente scaricarli sul tuo computer o dispositivo mobile e iniziare subito a fare trading.

I siti web commerciali e le piattaforme prop sono i due tipi di piattaforme di trading. I day trader e gli investitori individuali sono al centro dei siti web commerciali, come suggerisce il nome. Questi si distinguono per la loro facilità d’uso e una varietà di funzioni utili per l’istruzione e la ricerca degli investitori, come feed di notizie e mappe.

Le piattaforme prop, d’altra parte, sono piattaforme su misura progettate da enormi broker per soddisfare le loro esigenze speciali e il loro stile di trading. I trader utilizzano una varietà di piattaforme di trading, in base al loro stile e volume di trading.

Come funzionano le piattaforme di trading online

I broker utilizzano uno scambio per acquistare e vendere azioni e lo fanno a pagamento. Un broker è solo una persona a cui è stato concesso il permesso di negoziare azioni sul mercato. Un broker può effettuare operazioni sul trading floor, per telefono o elettronicamente.

Come funzionano le piattaforme di trading onlineLe persone acquistano e vendono azioni in borsa, che è simile a un magazzino. Ogni ordine di acquisto deve essere abbinato a un ordine di vendita da una persona o da un computer e viceversa. Alcuni scambi funzionano come aste su un vero e proprio piano commerciale, mentre altri collegano elettronicamente acquirenti e venditori.

Quando acquisti e vendi azioni online, essenzialmente stai sostituendo un broker umano con un broker online. Utilizzi ancora denaro reale, ma invece di consultare un consulente finanziario, scegli quali azioni acquistare e vendere e fai le tue richieste di scambio. Come parte della loro attività, diversi broker online forniscono consulenza con broker dal vivo e operazioni assistite da broker.

Se hai bisogno di un broker che ti assista nel tuo trading, cerca una società che fornisca quel servizio.

I vantaggi nell’utilizzo delle piattaforme di trading online

Semplicità

Consente a un trader di avere un’esperienza di trading senza stress. Il trading online non richiede particolari abilità, quindi tutti possono utilizzare questi siti.

Meno costi

Rispetto ai metodi di trading tradizionali, è meno costoso. I broker supportano anche il trading su Internet poiché consente loro di risparmiare denaro sulla manutenzione e altre spese.

Velocità e risparmio di tempo

Il trading può essere effettuato in modo semplice e rapido. Il trading era una procedura che richiedeva tempo perché dovevi andare dal broker o chiamare il tuo broker per inserire o annullare ordini di trading prima dell’emergere delle tecnologie Internet. Ora puoi fare trading usando il tuo smartphone nel metodo più semplice possibile.

Controllo completo

Puoi avere il controllo completo sul tuo portafoglio utilizzando questo strumento. Puoi effettuare ordini commerciali in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo. Questo è il tipo di flessibilità che offre il trading online.

Minore possibilità di errore

C’erano più possibilità di errori nel tradizionale trading offline a causa di problemi di comunicazione tra trader e broker. Tuttavia, nel trading su Internet, puoi inviare ordini di trading o annullarli senza il coinvolgimento di un broker, consentendoti di gestire le operazioni di trading da solo.

Controllo degli investimenti

Puoi tenere d’occhio i tuoi investimenti in qualsiasi momento. Esistono app di trading mobile che puoi scaricare sul tuo smartphone per aiutarti a tenere il passo con i mercati, monitorare i tuoi investimenti in qualsiasi momento e fare le mosse strategiche appropriate. Osservando come si muove il mercato, puoi eliminare le azioni in perdita e aggiungere azioni redditizie al tuo portafoglio.

Accesso ai rapporti di ricerca

Puoi ottenere i migliori consigli di ricerca, rapporti e analisi dei prezzi delle azioni basati su una varietà di grafici. Esistono numerosi siti Web di intermediazione in cui è possibile chattare con professionisti della ricerca.

Come scegliere tra le piattaforme di trading online: vantaggi e funzionalità

I trader e gli investitori dovrebbero valutare sia le commissioni che le funzionalità disponibili quando si sceglie tra le piattaforme di trading. Per aiutare nel processo decisionale, i day Come scegliere tra le piattaforme di trading online: vantaggi e funzionalitàtrader e altri trader a breve termine possono richiedere funzionalità come le quotazioni di livello 2 e i grafici di profondità dei market maker, mentre i trader di opzioni possono richiedere strumenti sviluppati specificamente per visualizzare i metodi delle opzioni.

Alcune piattaforme di trading sono indipendenti da quale intermediario o broker viene utilizzato, mentre altre sono disponibili solo quando si utilizza un determinato intermediario o broker. Di conseguenza, prima di impegnarsi in una determinata piattaforma di trading per eseguire transazioni e gestire i propri conti, gli investitori dovrebbero pensare alla reputazione dell’intermediario o del broker.

Costi per le piattaforme di trading online e limiti

Le commissioni sono un fattore significativo da considerare quando si seleziona una piattaforma di trading. I trader che utilizzano lo scalping come metodo di trading, ad esempio, cercheranno piattaforme con commissioni economiche. In generale si preferiscono sempre commissioni più basse, ma potrebbero esserci dei compromessi da considerare.

Infine, le piattaforme di trading possono avere qualifiche speciali che devono essere soddisfatte per poterle utilizzare. Le piattaforme di day trading, ad esempio, possono richiedere ai trader di avere almeno 25mila euro in azioni nei loro conti e di essere approvate per il trading a margine, mentre le piattaforme di opzioni possono richiedere l’autorizzazione per negoziare determinati tipi di opzioni prima di poter utilizzare la piattaforma.

Le 5 migliori piattaforme di trading online: quale scegliere (aggiornamento 2021)

Saxo Bank

Con la sua famiglia di piattaforme di trading SaxoTraderGO, adatta a tutte le classi di attività, Saxo Bank ha ottenuto il primo posto in tutte e tre le categorie, rendendola la vincitrice definitiva.

IG

Con un’interfaccia di trading web completamente personalizzata, IG è il secondo classificato nella categoria web.

Oanda

Oanda ha una fantastica piattaforma mobile per il trading di FX e CFD.

Ninja Trader

NinjaTrader arriva al secondo posto nel settore desktop, con una piattaforma progettata per analisti tecnici e trader di futures.

Fidelity

Fidelity ha ampliato la sua linea di prodotti per offrire una varietà di alternative competitive nel decennio precedente, seguendo la tendenza del settore verso i fondi a bassa commissione. Questa, come tutte le altre migliori piattaforme di trading online, offre scambi di azioni, ETF e opzioni senza commissioni negli Stati Uniti.

Lascia un commento