Software GIS: i 5 migliori, caratteristiche e quale scegliere

Un software GIS, sistema informativo geografico è un sistema informatico che registra, memorizza, controlla e visualizza i dati sulle posizioni sulla superficie terrestre. Il GIS può visualizzare un’ampia gamma di dati su una singola mappa, comprese strade, edifici e piante. Ciò consente alle persone di identificare, valutare e comprendere modelli e correlazioni più rapidamente.

Cos’è un software GIS

Un sistema informativo geografico (GIS) è un sistema informatico che registra, memorizza, controlla e visualizza i dati sulle posizioni sulla superficie terrestre. Il GIS può aiutare gli individui e le organizzazioni a comprendere meglio i modelli e le relazioni geografiche collegando dati apparentemente non connessi.

La Casa Bianca definisce l’infrastruttura dei dati spaziali come “la tecnologia, i regolamenti, gli standard, le risorse umane e le attività correlate essenziali per raccogliere, elaborare, distribuire, utilizzare, mantenere e preservare i dati spaziali”. La tecnologia GIS è un aspetto importante di questa infrastruttura.

Qualsiasi informazione che coinvolga una posizione può essere utilizzata dal GIS. La posizione può essere descritta in vari modi, tra cui latitudine e longitudine.

A cosa serve un software GIS

Un software GIS consente di confrontare molti tipi diversi di dati. I dati sulle persone, come la popolazione, il reddito e il livello di istruzione, possono essere inclusi nelsistema. Può contenere informazioni sul paesaggio, come la posizione dei corsi d’acqua, vari tipi di vegetazione e vari tipi di suolo. Potrebbe includere informazioni relative a stabilimenti, aziende agricole e scolastiche, nonché tombini, autostrade e linee elettriche.

Le persone possono utilizzare la tecnologia GIS per confrontare le posizioni di vari oggetti per vedere come si relazionano tra loro. Una singola mappa può, ad esempio, includere luoghi che causano inquinamento, come fabbriche, nonché aree sensibili all’inquinamento, come zone umide e fiumi, utilizzando il GIS. Una mappa come questa aiuterebbe a determinare dove le risorse idriche sono più vulnerabili.

A cosa serve un software GIS

Come funziona un software GIS

La tecnologia del sistema informativo geografico (GIS) combina la ricerca geografica con strumenti per la conoscenza e la collaborazione. Aiuta le persone a raggiungere un obiettivo comune: estrarre informazioni utili da una varietà di fonti di dati.

Mappe

Le mappe sono i contenitori geografici per i livelli di dati e le analisi che desideri utilizzare. Le mappe GIS sono semplici da pubblicare e incorporare nelle app e sono disponibili per quasi tutti, ovunque.

Dati

Il GIS utilizza la posizione spaziale per integrare una varietà di livelli di dati. La maggior parte dei dati ha una componente geografica. Immagini, caratteristiche e mappe di base fanno tutti parte dei dati GIS, che sono collegati a fogli di calcolo e tabelle.

Analisi

L’analisi spaziale fornisce nuove prospettive alla tua comprensione e al tuo processo decisionale, consentendoti di valutare l’idoneità e la capacità, stimare e prevedere, interpretare e comprendere e molto altro ancora.

App

Le app si concentrano sul portare a termine le attività e dare vita al GIS per tutti. Le app GIS funzionano su quasi tutti i dispositivi, inclusi smartphone, tablet, browser Web e computer desktop.

I vantaggi nell’utilizzo di un software GIS

Di seguito sono riportati alcuni dei vantaggi dell’utilizzo di un sistema di informazione geografica:

  • Processo decisionale migliorato: vengono visualizzate informazioni specifiche e approfondite su una o più sedi, semplificando le decisioni.
  • Riduci le spese e migliora l’efficienza, in particolare nelle aree della manutenzione, dei movimenti della flotta e dei calendari di pianificazione.
  • Poiché il formato visivo è facilmente comprensibile da chiunque, la comunicazione tra le organizzazioni o i reparti interessati migliora.
  • Facile tenuta dei registri: il GIS semplifica la registrazione delle modifiche da parte delle persone incaricate di tenere traccia delle modifiche.

Sapere cosa sta accadendo e cosa accadrà in uno spazio geografico al fine di pianificare un corso d’azione è noto come gestione geografica.

Come scegliere un software GIS: vantaggi e funzionalità

Alcune delle applicazioni GIS più comuni e fondamentali sono elencate qui. Fondamentale è focalizzare il proprio obiettivo in base alle funzionalità, prima di scegliere un software GIS.

Mappatura dei dati

Come scegliere un software GIS: vantaggi e funzionalitàLo scopo principale di un sistema informativo geografico è trasmettere i dati in un formato visivo. Stimiamo che l’80% dei dati che analizziamo abbia un qualche tipo di componente geospaziale. Il GIS consente di registrare i dati in un database e quindi mostrarli visivamente in un formato mappato. La comprensione dei modelli e delle relazioni spaziali inizia semplicemente con il sapere dove sono le cose.

La semplice mappatura degli elementi geografici aiuta il lettore a comprendere dove si trovano ad esempio i pozzi intorno a un lago.

Analisi di prossimità

Un’analisi di prossimità è una tecnica analitica per determinare la relazione tra una posizione e altre posizioni o punti che sono collegati in qualche modo. Molte organizzazioni commerciali lo utilizzano per trovare posizioni accettabili per i punti vendita aziendali. La tecnica terrà conto di una varietà di elementi, compresa la demografia sociale ed economica, nonché la presenza di negozi concorrenti. I numerosi temi da impiegare devono utilizzare tutti lo stesso sistema di referenziazione per un’accurata analisi di prossimità; in caso contrario, la precisione potrebbe deteriorarsi.

Buffering

Nell’analisi di prossimità, una tecnica nota come buffering è ampiamente utilizzata per dimostrare la sfera di influenza di un punto. Il buffering è il processo di formazione di una zona attorno a un punto, una linea o un poligono (area) specifici. Il buffering è utile per generare una zona attorno a un elemento geografico in modo che il metodo di sovrapposizione possa essere utilizzato per analizzarlo ulteriormente. Ad esempio, è possibile creare un buffer di 1000 metri attorno a una scuola e quindi utilizzare l’analisi di sovrapposizione per determinare quante biblioteche si trovano entro 1000 metri dalla scuola.

Cerca i cluster

È possibile selezionare un gruppo di punti non collegati su un argomento che soddisfano una serie di criteri utilizzando diverse tecniche. Un cluster potrebbe essere composto da individui che sono separati da meno di una certa quantità o da località con una densità di punti maggiore di un certo livello. Prima di stabilire gli algoritmi corretti, un GIS di solito richiede numerosi livelli di iterazione.

Trova il più vicino

Trova il più vicinoUna tecnica per misurare le distanze tra un punto e il bordo di un dato elemento descritto come un poligono utilizzando punti vettoriali. Gli algoritmi del vicino più vicino sono stati oggetto di una considerevole ricerca sin dagli anni ’80, con scienziati come Benezecri e Juan che hanno definito nuove tecniche nel 1982. L’approccio definito si concentra sulla selezione di posizioni nel set di dati che sono massimali, minime o mediane. Cosa significa essere in una zona? Un’analisi fondamentale che permette di sovrapporre i dati di un tema ai dati di altri temi.

Analizza la situazione

Il metodo più efficace per individuare un nuovo sito di vendita al dettaglio. La strategia si è evoluta da metodi teorici per spiegare le condizioni reali a un algoritmo per determinare i posti migliori. Gli algoritmi utilizzati tendono a concentrarsi sui membri massimo, minimo o mediano del set di dati.

Costi per un software GIS e limiti

L’utilizzo degli strumenti e dei metodi giusti, insieme a un’adeguata preparazione e applicazione, garantirà il successo del tuo progetto. E come risultato di questo successo, si apriranno le porte sia per il business che per la crescita personale. È possibile creare partnership e fusioni, lanciare nuovi prodotti e fare molto di più.

Lo scopo di un software GIS è acquisire la percezione di professionalità, intelletto e innovazione per l’intera azienda. E la percezione è importante.

Per questo motivo è importante dedicare del tempo a considerare il budget e la capacità di utilizzo del software. Non sempre quello più costoso è la soluzione.

I 5 migliori software GIS: quale scegliere (aggiornamento 2021)

FlowMap

FlowMap è un programma freeware per l’analisi e la visualizzazione dei dati di flusso. Questa applicazione è stata creata presso la Facoltà di Scienze Geografiche dell’Università di Utrecht nei Paesi Bassi.

GMT Mapping Tools

GMT è una raccolta gratuita di dominio pubblico di 60 strumenti UNIX che consentono agli utenti di manipolare set di dati (x,y) e (x,y,z) (inclusi filtraggio, adattamento delle tendenze, griglia, proiezione e altro) e creare illustrazioni di file PostScript (EPS) che vanno da semplici grafici xy a mappe di contorno e viste prospettiche 3D in bianco e nero, tonalità di grigio.

GRASS

Il sistema di supporto per l’analisi delle risorse geografiche GRASS (GRASS) è uno strumento software GIS sviluppato dal governo degli Stati Uniti ed è ora disponibile nel pubblico dominio. GRASS è uno degli strumenti software GIS open source più conosciuti e originali. Si tratta di un sistema di informazioni geografiche (GIS) basato su raster, un sistema di informazioni geografiche vettoriali (GIS), un sistema di elaborazione delle immagini, un sistema di produzione grafica, un sistema di gestione dei dati e un sistema di modellazione spaziale. GRASS è disponibile per il download gratuito.

SPRING

SPRING è un sistema di elaborazione di immagini GIS e telerilevamento con un paradigma di dati orientato agli oggetti che consente l’integrazione di formati di dati raster e vettoriali in un unico ambiente.

TNTLite

TNTlite è una versione gratuita di TNTmips, un software professionale per l’analisi dei dati geografici, fornito da TNTLite MicroImages, Inc. Il prodotto TNTlite gratuito contiene tutte le funzionalità della versione a pagamento, con l’eccezione che TNTlite limita la dimensione degli oggetti File di progetto e consente solo lo scambio di dati tra copie TNTlite (i processi di esportazione sono disabilitati). È disponibile per il download o su CD.

Lascia un commento