Software per nutrizionisti: i 5 migliori del 2022, caratteristiche e quale scegliere

Software per nutrizionisti: L’utilizzo quotidiano di programmi volti al monitoraggio della salute è ormai una consuetudine, privati e professionisti si affidano ad applicativi utili per velocizzare e migliorare la propria o l’altrui alimentazione. Tra gli applicativi più interessanti e utili figurano i software per professionisti, di cui approfondiremo tutti gli aspetti principali nelle prossime righe.

Cos’è un software per nutrizionisti

Quando si utilizza un programma o una piattaforma online per nutrizionisti, si installa sul proprio dispositivo mobile oppure fisso, un applicativo utile a privati e professionisti che consente il monitoraggio della loro o dell’altrui alimentazione.

Cos'è un software per nutrizionisti

Alcuni software per nutrizionisti dispongono di un database degli alimenti, riportando non solo i dati nutrizionali, ma anche le proprietà che possono essere interessanti per stabilire un piano terapeutico ideale per la condizione del paziente/cliente.

La gran parte dei software per specialisti dell’alimentazione presentano anche delle sezioni dedicate alle intolleranze e alle allergie. Non tutti i pazienti hanno le stesse condizioni di intolleranza e grazie al database interno è possibile osservare in pochi secondi i principi attivi presenti negli alimenti da proporre nella dieta.

A cosa serve un software per nutrizionisti

Questa tipologia di software consente ai nutrizionisti e dietologi di monitorare in modo veloce e automatizzato le attività e la comunicazione con i propri clienti.

A cosa serve un software per nutrizionistiUno dei benefici più significati, nell’impiegare un programma di questa tipologia nella propria attività lavorativa, risiede nella programmazione oculata del piano dietetico.

Il dietologo, il nutrizionista o anche un utente che vuole sperimentare, può programmare in modo analitico la dieta per il proprio cliente, indirizzandolo verso una migliore condizione di salute. Come è facile dedurre, sebbene il software abbia delle ottime potenzialità di automazione dei dati, è indispensabile inserire nel modo corretto le informazioni per ottenere dei risultati congrui agli obiettivi prefissati.

Non è semplice sviluppare un programma dietetico perfetto, ma facendolo in modo neutrale è possibile eliminare i possibili errori umani.

Come funziona un software per nutrizionisti

Da un punto di vista tecnico un programma per nutrizionisti può essere installato sia sul PC fisso che su uno smartphone, garantendo ottime prestazioni anche se con alcune limitazioni a seconda del device o della piattaforma.

Il funzionamento si basa sulla memorizzazione dei dati del paziente, con cui si possono effettuare valutazioni analitiche per determinare una migliore alimentazione per lo stato di salute di riferimento.

Il nutrizionista, il dietologo oppure anche il privato cittadino che vuole sperimentare tale software non dovrà fare altro che inserire le informazioni della persona all’interno del database e lasciare che il programma elabori in modo veloce le condizioni migliori per la dieta da applicare.

Il funzionamento si estende anche ad altre funzioni, che però si circoscrivono a specifici software e non necessariamente a tutti.

I vantaggi nell’utilizzo di un software per nutrizionisti

Le funzioni di un software per nutrizionisti evidenziano già quelli che possono essere i vantaggi nell’utilizzare un programma del genere. Affinché si possa avere un quadro più dettagliato delle potenzialità di tale software è opportuno analizzarli nel dettaglio singolarmente.

Pianificazione dei pasti

I professionisti che hanno bisogno di una pianificazione perfetta dei pasti dei loro clienti non possono fare a meno di un software di questa tipologia. Sebbene per molti possa sembrare un’azione tediosa, quella di inserire i dati dei propri clienti all’interno del database del programma, in realtà questa può essere fondamentale per pianificare i pasti degli stessi in modo veloce e preciso.

Spesso si compie l’errore di appuntare le informazioni su quaderni o tabulati cartacei, generando di fatto la possibilità di poterli perdere o rovinare. Attraverso il software è possibile gestire al meglio tutti gli alimenti utili per la pianificazione dei pasti degli interessati.

Banca dati nutrienti

Per quanto un dietologo possa essere informato sui nutrienti e gli alimenti disponibili sul mercato, la comodità di possedere un database digitale favorisce notevolmente il lavoro.

I software per nutrizionisti vengono costantemente aggiornati, fornendo agli specialisti schede tecniche sempre migliori, utilizzabili non solo per l’analisi della dieta da applicare, ma anche per migliorare la propria conoscenza degli alimenti stessi.

Gestione dei pazienti

I professionisti che hanno una notevole richiesta da parte dei clienti necessitano di gestirli nel I vantaggi nell utilizzo di un software per nutrizionistimodo migliore possibile per non confonderli con altri. Un programma dedicato consente di gestire i piani terapeutici dei pazienti in modo mirato, identificandolo non solo con i dati anagrafici, ma in alcuni casi anche con informazioni e fotografie aggiuntive.

Ogni paziente merita la giusta attenzione, pianificare nel modo migliore possibile le loro visite può fare la differenza per fidelizzarli nel tempo.

Tracking degli obiettivi

Uno dei punti di forza di un software per nutrizionisti risiede nella capacità di tracciare gli obiettivi. Non tutti i clienti hanno le stesse necessità ed è molto importante saper pianificare la dieta in base alle loro esigenze. Il programma consente di inserire obiettivi mirati, così da valutare in pochi secondi se il processo nutrizionale stia producendo risultati oppure sarebbe opportuno cambiarlo.

Velocizzare l’elaborazione dei dati

Uno dei motivi che spinge sempre più nutrizionisti e dietologi nell’utilizzare un software di questa tipologia è sicuramente la riduzione del tempo nell’analisi delle informazioni. Sebbene possa sembrare un vantaggio da poco, in realtà il tempo impiegato per consultare gli archivi e i dati cartacei con un numero importante di pazienti può influire sulla risoluzione dei problemi.

Il nutrizionista non dovrà fare altro che inserire le informazioni e lasciare che il software effettui la valutazione automaticamente, condizione che deve sempre essere avvalorata dal professionista, ma che dà subito un’idea di quelle che possono essere le linee guida da intraprendere.

Rapporto con i pazienti

I clienti più esigenti, oltre a ricercare un nutrizionista capace e professionale, in molti casi sentono l’esigenza di instaurare un rapporto di fiducia con il proprio punto di riferimento.

Un software per nutrizionisti consente di comunicare, in modo diretto o indiretto, con il cliente. Tale condizione tranquillizza l’utenza e ne favorisce la collaborazione nell’applicare i consigli e la dieta del professionista.

La psicologia è molto importante in questo settore, un cliente a suo agio sentirà meno il peso di un processo nutrizionale poco piacevole.

Ottimizzazione delle attività giornaliere

Altro vantaggio evidente di un programma di questa tipologia risiede nella capacità di ottimizzare gli eventi giornalieri. Non sempre si ha il tempo di gestire tutti gli impegni quotidiani, utilizzando un applicativo capace di programmare in modo preciso ogni appuntamento, è possibile impiegare il tempo recuperato in altre attività, siano queste di svago o di approfondimento del lavoro stesso.

Il tempo è una componente essenziale per il lavoro, riuscire a gestirlo nel modo migliore è molto importante, sia per il cliente che per il professionista.

Come scegliere un software per nutrizionisti: vantaggi e funzionalità

L’utilizzo di un software dell’ambito nutrizionale è sicuramente vantaggioso per i professionisti, come esaminato nelle righe precedenti, i benefici sono diversi. Non tutti però sono a conoscenza del fatto che esistono un’infinità di software dedicati a tale attività lavorativa, come scegliere quello migliore per le proprie necessità?

Funzionalità

Per quanto l’obiettivo dei software per nutrizionisti sia quasi sempre lo stesso, cioè valutare in modo analitico le informazioni dei clienti, non tutti svolgono le stesse azioni. Il primo parametro di scelta risiede sicuramente nelle funzionalità messe a disposizione del programma.

Un software ideale dovrebbe possedere tali funzionalità: portale per i pazienti, tracking degli obiettivi, programma dietetico, pianificazione dei pasti, banca dati nutrienti e gestione dei pazienti.

Software per nutrizionisti gratuito o a pagamento

Altro parametro di scelta è quello di optare per un software completamente gratuito oppure a pagamento.

Come è facile dedurre, un software a pagamento ha quasi tutte le funzioni precedentemente elencate, a differenza di un software gratuito che presenterà inevitabilmente delle limitazioni.

I professionisti preferiscono utilizzare programmi a pagamento, ma se non si avessero specifiche esigenze, alcuni software gratuito permetterebbero comunque di ottenere degli ottimi risultati di analisi.

Limiti

Oltre alle limitazioni dovute alla tipologia di programma scelto, cioè a pagamento o gratuito, è importante valutare anche i limiti dell’applicativo stesso. Anche i software a pagamento possono presentare delle defezioni, è essenziale verificare che non siano presenti vincoli di sorta.

Tantissime applicazioni permettono di gestire al meglio la comunicazione con i clienti, ma sono pessime nell’analisi dei nutrienti e della programmazione della dieta.

Obiettivi di un software per nutrizionisti

La necessità di monitorare il piano nutrizionale dei propri pazienti è completamente diversa da quella di un privato cittadino. Nel caso in cui non si stia utilizzando il software per un obiettivo professionale, ma solo amatoriale, allora la scelta di un programma gratuito potrebbe non essere una soluzione sbagliata.

Alcuni software non consentono di pianificare al meglio gli obiettivi; quindi, è opportuno non sceglierli se si vogliono ottenere dei risultati significativi per il proprio lavoro.

Grafica intuitiva

Quando si sceglie un software per nutrizionisti, sebbene siano più importanti le sue funzionalità, è opportuno valutare anche la facilità di utilizzo e l’interfaccia grafica.

Scegliere un software esteticamente gradevole, che possa migliorare l’esperienza di utilizzo, può essere la soluzione ideale per chi non vuole solo un programma volto al pragmatismo.

Non è un caso che i nutrizionisti, negli ultimi anni, stiano utilizzando principalmente applicazioni per smartphone, sfruttandone di fatto sia le capacità funzionali che quelle estetiche e di comodità di utilizzo.

Interconnessione con altre piattaforme

Creare un piccolo ecosistema personale per gestire la propria attività lavorativa può fare la differenza. Affinché ciò possa essere possibile è importante che il software scelto abbia la capacità di interagire con altre piattaforme.

Il salvataggio dei dati in cloud, oppure l’implementazione di programmi di terze parti può aiutare il professionista a gestire meglio i suoi clienti. Come è facile dedurre, i programmi gratuiti consentono pochissime interazioni da terze parti, mentre quelli a pagamento hanno sistemi di salvataggio in cloud e di backup ottimi anche per la sicurezza informatica.

Costi per un software per nutrizionisti e limiti

Quando si sceglie un software per nutrizionisti è facile porsi la domanda di quanto questo possa costare. Escludendo di fatto i software gratuiti, che offrono funzionalità limitate, è interessante analizzare il mercato dei software a pagamento.

Quando si acquista un programma per nutrizionisti a pagamento, il costo varia a seconda dei pacchetti acquistati. Alcuni software sono divisi in più pacchetti, usualmente quelli principali sono: pacchetto piani alimentari e pacchetto monitoraggio.

Un pacchetto piani alimentari ha usualmente il costo di 20-30 euro mensili, mentre un pacchetto monitoraggio si aggira intorno a 30-50 euro mensili.

Il costo, sebbene possa sembrare rilevante è in molti casi ridotto dai piani in abbonamento annuali, questi consentono di ridurre fino al 30% il prezzo complessivo del software, garantendo un investimento utile e mai troppo alto.

Ma quali sono i limiti che si possono riscontrare acquistando un software per nutrizionisti?

Programmi e funzionalità

Per quanto il programma possa essere di altissimo livello, non sempre questo riuscirà a elaborare il piano nutrizionale migliore. La verifica del risultato spetta sempre al professionista, condizione che rende più sicura la procedura di inizio dieta per il cliente.

Pianificazione dei pasti

Uno dei punti di forza di questa tipologia di software risiede nella pianificazione dei pasti, ma non tutti hanno le funzionalità sufficienti per i casi più complessi di diete. Alcuni software non dispongono di database abbastanza forniti per le esigenze di una clientela soggetta a specifiche patologie, limitazione da valutare prima di affidarsi al software.

Software per pianificazione dei pasti

Gestione dei pazienti con un software per nutrizionisti

Molti compiono l’errore di pensare che un software a pagamento possa consentire automaticamente un’ottima comunicazione con i clienti. In realtà, alcuni programmi dal costo elevato non hanno proprio integrata la funzionalità di comunicare con chi sta effettuando la dieta.

Le limitazioni sono, quindi, da ricercare nel modo di comunicare, sia questo tramite una chat diretta, e-mail oppure in altro modo.

Banca dati

Sempre più dietologi e professionisti scelgono un software munito di un database molto esteso. Alcuni applicativi hanno dei limiti notevoli da questo punto di vista, presentando solo alcuni alimenti, o ancor meno una scheda tecnica e nutrizionale degli stessi particolarmente scadente.

I 5 migliori software per nutrizionisti: quale scegliere (aggiornamento 2022)

Preso atto di quelle che sono le caratteristiche, i vantaggi e i limiti di un software per nutrizionisti è giunto il momento di esaminare quelli più richiesti ed apprezzati.

Nutrium

Quando si è alla ricerca di un software online completo, esteticamente eccellente e con tutte le funzionalità migliori, è difficile non imbattersi in Nutrium.

Questo software si rivolge direttamente ai professionisti e offre più di un pacchetto a pagamento. Sono presenti le funzioni: portale per i pazienti, tracking degli obiettivi, programma dietetico, pianificazione dei pasti, banca dati nutrienti e gestione dei pazienti.

My PT Hub

Soluzione eccellente, volta soprattutto a chi vuole monitorare l’alimentazione per il personal training, è My PT Hub. Si possono creare report sui programmi di allenamento e la conseguente nutrizione dei clienti.

Dispone di tutte le migliori funzionalità esclusa quella del portale dei pazienti.

Vcita

Tra i migliori software per nutrizionisti figura Vcita, eccellente non tanto per la valutazione analitica dei dati dei clienti, quanto per la loro gestione.

Questo software eccelle nell’utilizzo delle funzioni di gestione dei pazienti e per il portale dei pazienti, eliminando di fatti tutte le altre funzioni elencate in precedenza. Soluzione ideale per comunicare più che valutare.

Vagaro

Anche Vagaro è molto utile per la gestione dei pazienti, questo infatti dispone di un portale dei clienti molto intuitivo e soprattutto del tracking degli obiettivi.

Non sono presenti il programma dietetico, la pianificazione dei pasti e la banca dati nutrienti. Risulta essere un’ottima soluzione per elaborare i pagamenti e inviare promemoria.

NutriAdmin

Uno dei software professionali più amati e utilizzati dai nutrizionisti e dietologi è sicuramente NutriAdmin. Questo dispone di tutte le funzionalità elencate in un programma ideale e aggiunge anche una gestione della fatturazione e del calendario eccezionale.

Al momento è disponibile solo in lingua inglese e in pochi Paesi nel mondo.

Lascia un commento