Software per negozi: i 5 migliori del 2022, caratteristiche e quale scegliere

Software per negozi: l’ultimo periodo ha profondamente cambiato le modalità di gestione della maggior parte delle attività commerciali, oggi più che mai bisognose di particolari software gestionali in grado di ottimizzare le vendite. Questo ultimi consentono, infatti, di controllare alcuni degli aspetti più fondamentali all’interno di un negozio: punto cassa, contabilità, giacenze ed eventuali consegne.

Cos’è un software per negozi

Un software gestionale ha il compito di semplificare tutte le operazioni svolte dall’azienda con l’obiettivo di velocizzare il flusso completo delle attività da dover svolgere.
Scopo principale dei software gestionali moderni è, quindi, quello di consentire a datori di lavoro e dipendenti di lavorare in maniera più sicura, veloce e soprattutto precisa.

L’uso della tecnologia permette, infatti, immagazzinare le dati e le informazioni utili a migliorare il proprio business.
Nonostante in molti ancora non usufruiscano di programmi di questo tipo, i software gestionali sono strumenti grazie a cui ridurre notevolmente i costi relativi al mantenimento della propria attività commerciale.
I benefici provocati dall’uso di un software gestionale non si limitano, però, a quanto descritto in precedenza. Questi ultimi, infatti, possono essere ugualmente utilizzati al fine di redigere dei report periodici utili a monitorare l’andamento della strategia aziendale e, in caso di necessità, apportare le corrette modifiche.
Nei paragrafi successivi verranno, dunque, fornite tutte le informazioni necessarie e alla comprensione di ogni aspetto di tali software, in maniera tale da permettere a dipendenti e imprenditori di poter implementare il proprio business in maniera facile e veloce.

A cosa serve un software per negozi

Proprio come anticipato nel paragrafo precedente, un software gestionale per negozi è uno programma il cui principale scopo non è altro che ottimizzare i processi di gestione all’interno di una determinata attività commerciale.

L’uso di tale tecnologia consente, quindi, di rendere molto più semplice e veloce il lavoro di tutti i dipendenti, facilitando l’archivio di dati e informazioni.
Attualmente, vi sono diverse tipologie di software gestionali per negozi, ognuno dei quali caratterizzato da caratteristiche e prezzi differenti.

A cosa serve un software per negozi

 

Proprio questa è la ragione per cui risulta di fondamentale importanza effettuare precise valutazioni prima dell’acquisto, in maniera tale da assicurarsi risultati ottimali senza spendere cifre eccessive causate dall’acquisto di più programmi.
Fondamentale per un software gestionale è la capacità di saper ottimizzare i processi all’interno dell’interno dell’attività commerciale.

Occorre però specificare che non tutte le attività lavorative sono uguali, in quanto la maggior parte di queste necessita di esigenze differenti, poiché caratterizzate dalla diversa natura delle mansioni da svolgere, dalle dimensioni e, soprattutto, dalla quantità di dipendenti al suo interno.

Come funziona un software per negozi

I software per negozi sono gestionali caratterizzati, nella maggior parte dei casi, progettazioni complesse, soprattutto se sviluppati da professionisti del settore impiegati presso le più importanti aziende di informatica.

Questa è la ragione per cui il consiglio è quello di beneficiare delle competenze di un esperto, capace di trasmettere le proprie conoscenze in maniera tale da permettere un corretto utilizzo del software.
La complessità di tali programmi è, con tutta probabilità, causata dalla capacità di questi ultimi di integrare in un solo sistema le principali attività di amministrazione e gestione dell’attività commerciale.

In questa maniera, software gestionali come quelli realizzati per i negozi permettono d controllare costantemente ogni aspetto della propria attività commerciale, dalla gestione degli ordini per la merce all’organizzazione delle giacenze.

Come funziona un software per negozi

 

In aggiunta, sempre mediante l’uso di tali sistemi, i dipendenti aziendali avranno la possibilità di usufruire di diversi benefici riguardo l’archiviazione e l’elaborazione delle informazioni e dei documenti relativi alle vendite.

Per concludere, è possibile affermare che programmi di questo tipo rendono più semplici le comuni operazioni, a cominciare dagli aspetti amministrativi e organizzativi.

I vantaggi nell’utilizzo di un software per negozi

I vantaggi e i benefici che è possibile ottenere dall’utilizzo di un software gestionale per le attività commerciali sono diversi tra loro ma tutti ugualmente importanti. Fra i principali vantaggi risultano:

    • il maggior controllo sugli articoli in magazzino, in quanto i software gestionali permettono di coordinare tutte le attività relative a quest’ultimo. In caso di nuovi articoli in ingresso nel negozio, i software gestionali si occupano della registrazione tramite lettori barcode, in pochi e veloci passaggi. Aumentano, inoltre, anche le possibilità di automazione, elemento fondamentale anche in virtù delle relazioni con i fornitori;
    • la semplificazione delle attività di vendita, le cui operazioni possono risultare difficili da controllare. L’uso di un sistema apposito permette di evadere gli ordini da e-commerce alla propria disponibilità. In aggiunta, questo consente di velocizzare le operazioni alla cassa con la scarico del magazzino direttamente dai codici a barre generati dal programma.
    • i benefici relativi al lato contabile, automatizzato proprio dal sistema. Un gestionale di negozio completo integra, per esempio, un piano dei conti preimpostato, grazie a cui velocizzare ogni attività relativa alla contabilità. Nella maggior parte di casi è possibile procedere con il personalizzare del sistema, in maniera tale da gestire senza alcuna difficoltà scadenze e adempimenti.
    • le attività di reportistica, in quanto un algoritmo presente all’interno dei software consente di ricevere un report affidabile riguardo l’attività aziendale. I software gestionali permettono, infatti, di correlare dati e informazioni offrendo un quadro completo relativo all’andamento della propria attività.
    • la cura della clientela, a cui potrà essere dedicata una comunicazione mirata al fine di soddisfare ogni singola loro esigenza. La gestione della comunicazione e della relazione con i clienti rappresenta, infatti, uno degli aspetti più importanti del marketing, attività che necessita dell’adeguata cura e di grande impegno.

Come scegliere un software per negozi

Fondamentale, al fine di scegliere il gestionale adatto alla propria attività, è la comprensione delle esigenze lavorative.

Va, infatti, specificato che ogni software presenta caratteristiche differenti, in grado di adattarsi o meno alle varie tipologie di attività.

Una volta individuato il sistema in grado di poter agevolare il lavoro relativo al proprio esercizio commerciale, occorre fare un ragionamento relativo ai costi e alla compatibilità.

Oltre che sostenibile in termini economici, il software scelto dovrà risultare compatibile con le più diffuse stampanti fiscali, lettori di codici a barre, pc o server, magari anche in cloud, elementi necessari al fine di svolgere al meglio il proprio lavoro. Prima di procedere con l’acquisto, è fondamentale, quindi, valutare sempre le compatibilità hardware e le spese che andranno affrontate nel tempo.

Costi per un software per negozi e limiti

Stabilire con precisione il prezzo e i costi relativi alla gestione di un software risulta, probabilmente, impossibile. Questi sono, infatti, fortemente influenzati dalle caratteristiche tecniche del sistema e dalle prestazioni che questo è in grado di garantire in merito a: licenza del software, hardware, implementazione, formazione e supporto.
La prima riguarda il costo effettivo di possesso e utilizzo del software.

Attualmente, i modelli di tariffazione esistenti per le licenze dei software sono di due tipologie: a licenza perpetua, in cui è previsto un pagamento iniziale, e a licenza in abbonamento, sistemi per il cui usufrutto è necessario sottoscrivere un apposito abbonamento mensile.
Elemento altrettanto importante e ugualmente in grado di influenzare il costo del programma è l’hardware.

Tale discorso assume ancora più importanza nel caso delle installazioni in locale, che potrebbero richiedere l’acquisto di un server per ospitare il software, ma anche di dispositivi che supportino il sistema operativo giusto.

In aggiunta, vi sono software che richiedono l’acquisto aggiuntivo di un ulteriore hardware, soprattutto qualora si necessitassero di particolari funzionalità.

Software per negozi personalizzato

Per quanto concerne l’implementazione, i fornitori possono applicare un costo aggiuntivo al momento dell’acquisto.

Costi per un software per negozi e limitiNonostante questi costi coprano nella maggior parte dei casi la sola installazione e la configurazione di base, talvolta è possibile che il pagamento di tali spese provveda anche alla personalizzazione del software, alla migrazione dei sistemi precedenti e all’integrazione con i sistemi attuali.
Proprio in virtù dello scarso utilizzo di software gestionali, in molti non sono a conoscenza delle principali modalità di utilizzo.

Questa è la ragione per cui moltissime aziende hanno pensato di fornire, a seguito del pagamento di una determinata somma, un corso di formazione, utile anche ai dipendenti al fine di familiarizzare velocemente con la piattaforma.
Discorso abbastanza simile quello che, invece riguarda il supporto.

Spesso incluso nei costi di gestione, il supporto include un servizio di consulenza con un professionista dedicato con il quale risolvere ogni tipo di problematica e, soprattutto, comprendere come poter sfruttare al meglio il software.

I 5 migliori software per negozi (aggiornamento 2022)

Danea EasyFatt

Software gestionale pensato appositamente per i marketplace e tra i più diffusi e apprezzati fra quelli disponibili sul mercato, Danea EasyFatt presenta tutte le caratteristiche utili a svolgere al meglio la propria attività lavorativa: facilità di utilizzo, costi bassi e infinite possibilità d’uso.

TeamSystem Enterprise

Problemi con la gestione del magazzino? TeamSystem Enterprise è il gestionale che consente di controllare in maniera semplice e veloce ogni questione relativa alla logistica. Con TeamSystem Enterpriese la gestione delle giacenze, degli ordini, dei piani di carico e delle liste di prelievo non sarà più un problema.

BMAN

Chi ha detto che e-commerce e marketplace non necessitano di un’adeguata gestione del magazzino. Proprio questo è il compito di BMAN software per negozi online dotato di apposita app e acquistabile a 19 euro al mese.

Quant

Software per negozi sicuramente sicuramente differente rispetto agli altri attualmente disponibili in commercio, Quant consente ai clienti di progettare e gestire le planimetrie di migliaia di punti vendita e di pubblicare migliaia di planogrammi ogni anno.

NetSuite

Netsuite è il software gestionale sviluppato specificamente per chi necessita di trasformare e rendere ancor più moderna la propria attività lavorativa. Se utilizzato correttamente, questo programma consente di ottenere maggior visibilità, ridurre i costi ed eliminare le inefficienze operative.

 

Lascia un commento