Programmi per email marketing: 5 soluzioni scelte per voi per campagne di successo

Per mantenere i contatti con i propri clienti, le aziende si affidano spesso ai programmi per email marketing, ma quali sono i migliori e quali sono le caratteristiche da prendere in considerazione per la scelta? Questi software sono importantissimi per fidelizzare i clienti, trovarne di nuovi, far crescere il proprio brand e aumentare i guadagni.

In questo settore l’offerta è davvero molto ampia, si parte dai programmi più semplici, che consentono solo l’invio di newsletter, fino ad arrivare a piattaforme di marketing complete che includono, oltre l’invio di email, anche altri strumenti come invio di sms, condivisione sui social network, realizzazione di pagine web e altro ancora. Di seguito vedremo cosa sono, a cosa servono e i vantaggi che si hanno nell’usare un programma per email marketing.

Cosa sono i programmi per email marketing?

In parole molto semplici, si tratta di software che consentono di creare e gestire le proprie campagne di email marketing. La posta elettronica è da sempre uno strumento molto importante per comunicare con i propri clienti, ma inizialmente l’invio dei messaggi avveniva tutto manualmente. Oggi, grazie ai programmi di email marketing, si può automatizzare il tutto e gestire in modo veloce, e soprattutto efficace, l’invio delle email anche a migliaia di destinatari.

programmi per email marketing

Con questi software si possono inviare comunicazioni di qualsiasi tipo, come newsletter, e-mail promozionali o anche email che notificano al cliente un carrello in sospeso sul sito di e-commerce. Si tratta in genere di piattaforme SaaS (Software as a Service), ovvero basate sul cloud e che si possono utilizzare via browser da qualsiasi dispositivo. Questi programmi sono utili non solo ad aziende e negozi di e-commerce, ma anche a blogger, società di servizi, istituzioni e altri ancora.

A cosa servono i programmi per email marketing?

I programmi di email marketing aiutano a raggiungere più persone, che si tratti di clienti, abbonati o anche follower. Sono uno strumento con cui si può trasmettere un messaggio di marketing alle persone giuste e che dà la possibilità di rimanere in contatto col proprio pubblico. Se usati nel modo corretto, aiutano ad aumentare le vendite e a migliorare il riconoscimento del marchio.

programmi per email marketing

Con un software di email marketing si possono creare facilmente email dall’aspetto coinvolgente usando le template, e senza dover essere un esperto di grafica. Consente di gestire l’invio dei messaggi a elenchi numerosi e di personalizzarli in base a diversi parametri, come il luogo di appartenenza o gli interessi. Grazie poi agli strumenti di reportistica, si può tenere traccia del coinvolgimento e monitorare l’efficacia di una campagna di marketing.

Come funzionano i programmi per email marketing

La maggior parte dei programmi di email marketing si basano sul cloud. Non si deve quindi installare alcun software sul computer e possono essere utilizzati da qualsiasi dispositivo. Offrono poi una serie di strumenti e funzionalità per gestire le campagne tra cui:

Database contatti: consente di gestire anche elenchi molto numerosi di clienti o abbonati. Alcune piattaforme si integrano con i CRM consentendo il recupero dei dati dei clienti.

Segmentazione: si possono creare campagne di email marketing per un pubblico specifico considerando, ad esempio, i dati demografici, la posizione o anche il comportamento. Alcune piattaforme utilizzano l’intelligenza artificiale per analizzare il comportamento dei clienti e modificare automaticamente le campagne.

Editor email: consente di creare email dall’aspetto professionale attraverso semplici operazioni di drag&drop. Grazie all’uso dei modelli, si possono realizzare messaggi adatti a qualsiasi tipo di campagna in pochissimo tempo. Consente inoltre di avere un’anteprima di come l’email verrà visualizzata sui vari dispositivi (smartphone, tablet e pc).

programmi per email marketing

Automazione: l’invio delle email può essere pianificato in ogni dettaglio, scegliendo il momento migliore per ogni pubblico. Si possono anche automatizzare le risposte alle email ricevute.

Form per iscrizione: si possono realizzare moduli in HTML per abbonarsi o annullare l’iscrizione e che possono essere integrati facilmente sul proprio sito web.

Report e analisi: attraverso diagrammi e grafici si possono visualizzare i tassi di consegna, quanti utenti hanno cliccato e quanti hanno annullato l’iscrizione. Grazie a questi dati, si può tenere traccia dei KPI delle campagne e misurare il ROI.

I vantaggi nell’utilizzo di un programma per email marketing

Un programma per email marketing ha un ROI molto elevato, ma i vantaggi sono diversi e non si limitano solo all’aspetto economico. Eccone alcuni.

  • RISPARMIO DI TEMPO: Con questi software si possono automatizzare tantissime attività che altrimenti andrebbero svolte manualmente, dall’inserimento di nuovi clienti nel database all’invio delle email.
  • FIDELIZZARE I CLIENTI: L’invio di contenuti personalizzati aiuta a creare fiducia nel pubblico. Questi programmi aiutano a interagire con i clienti, a farli sentire importanti per l’azienda e a legarli al marchio.
  • MIGLIORARE LA BRAND AWARENESS: Usando l’email marketing si può far crescere la notorietà del marchio. Creando contenuti di valore, coerenti con guide di stile specifiche che richiamano quelle del proprio sito web, permettono di costruire una solida identità e a migliorare la credibilità nel proprio settore.

programmi per email marketing

  • MIGLIORARE LE VENDITE. Con l’email marketing si possono promuovere nuovi prodotti, comunicare scontistiche e promozioni, e fornire la possibilità di effettuare un acquisto direttamente dal proprio telefono o pc. Più è pertinente il contenuto con gli interessi del destinatario, e più sarà probabile che intraprenda un’azione.
  • AUMENTARE IL TRAFFICO SUL SITO WEB: Creando un elenco di iscritti e inviando loro newsletter periodiche con contenuti pertinenti e coinvolgenti incoraggia i destinatari a visitare il proprio sito web.
  • MIGLIORARE LA STRATEGIA: Con questi software si possono monitorare diverse metriche come il numero di persone che aprono l’email e qual è la percentuale di clic. Così è possibile controllare come si comporta la campagna di email marketing, capire se al pubblico piacciono o meno i contenuti e così trovare eventuali errori e correggerli.

Costi dei programmi per email marketing e limiti

Il costo di un programma per email marketing varia in base al numero di contatti e al numero di email che si devono inviare. I piani più economici partono da circa 15-20 euro al mese, ma si può arrivare anche a oltre i 1.000 euro al mese e sono previsti sconti per chi paga annualmente.

Un altro fattore che incide sul costo è il numero e il tipo di funzionalità offerte. In genere sono disponibili piani gratuiti con funzionalità e contatti limitati per far conoscere la piattaforma. Nei piani gratuiti spesso è inserita una pubblicità all’interno delle email.

I programmi per email marketing che si basano sul cloud hanno lo svantaggio che possono essere usati solo in presenza di una connessione a Internet. Anche per la pianificazione della campagna e la progettazione del design dei contenuti occorre essere connessi.

Un altro problema in cui si può incorrere nell’usare questi software e che i messaggi vengano bloccati dal filtro antispam del client di posta elettronica del destinatario. Può capitare, quindi, che il messaggio non arrivi mai a destinazione. Molte piattaforme di email marketing includono strumenti per evitare che i messaggi finiscano nella cartella della posta indesiderata.

Verificare infine che la piattaforma scelta sia conferme al CAN-SPAM Act, che è una legge che stabilisce i requisiti per l’invio di email commerciali.

I 5 migliori programmi per email marketing: quale scegliere (aggiornamento 2023)

Mailchimp

È una piattaforma di marketing digitale all-in-one. Punto di riferimento per blogger, agenzie e aziende, oltre all’invio di e-mail, offre altri servizi come la creazione di post sui social, l’invio di cartoline, pagine di destinazione e altro. Il sistema per la creazione delle e-mail è molto semplice grazie al drag&drop e alle numerose template che mette a disposizione. Offre poi la possibilità di automatizzare l’invio in base al fuso orario dei destinatari e di usare tag per la segmentazione dei contatti.

Uno dei suoi punti di forza è il fatto di offrire un piano gratuito con funzionalità di qualità e con un massimo di 500 contatti e 2500 email al mese, soluzione che può essere molto interessanti per piccole attività. Per chi, invece, deve inviare più email, sono disponibili i piani Essentials, Standard e Premium, i cui prezzi variano in base al numero di contatti. Mailchimp si integra perfettamente in WordPress e altri CMS.

Infomail

Infomail è un programma di email marketing basato sul cloud e tutto italiano. Consente di inviare email e newsletter con design responsivo in modo che possano essere visualizzate correttamente anche sui dispositivi mobile. Offre un editor drag&drop e tantissime template per realizzare velocemente newsletter dall’aspetto professionale. Integra, inoltre, il modulo per la gestione dei contatti e permette di creare form da integrare sul proprio sito web per l’iscrizione di nuovi utenti.

L’invio può essere pianificato secondo le proprie esigenze e le email possono essere condivise sui vari social network come Facebook, Twitter, Linkedin e Instagram. C’è anche il servizio Infomail Optimailer per la gestione di email transazionali in ambito enterprise. Ci sono due opzioni di acquisto, ricarica e abbonamento. Con la ricarica si possono acquistare un certo numero di invii che devono essere utilizzati entro 12 mesi. I primi 500 invii sono gratuiti. I piani in abbonamento, invece, dipendono dal numero di indirizzi email che si hanno in rubrica e non ci sono limiti al numero di invii.

Emailchef

Basta scegliere tra una delle oltre 700 template che mette a disposizione e personalizzarla con colori, blocchi, testo e altri elementi. Con pochi clic e direttamente dal browser si possono creare newsletter per qualsiasi campagna di marketing e in modo facilissimo. L’editor consente di controllare in anteprima come le email verranno visualizzate sui diversi dispositivi e mette a disposizione oltre 200 modelli in italiano.

Con emailchef si hanno tutti gli strumenti che servono per avviare una campagna di email marketing. Si possono creare form d’iscrizione per nuovi utenti, usare lo Spam Test per verificare che la newsletter non venga bloccata dai filtri spam dei vari servizi di posta e consultare le statistiche avanzate in tempo reale con tasso di consegna, tasso di apertura, tasso di click, tasso delle disiscrizioni e altri parametri utili a controllare il successo delle campagne. I prezzi partono da 19 €/mese per 1000 contatti.

Mailsenpai

Si tratta di una piattaforma per la realizzazione di campagne di email marketing molto flessibile dal punto di vista dei costi. Dopo aver scelto il proprio piano, si possono integrare altre opzioni in modo da spendere solo per le funzionalità di cui si ha davvero bisogno. Tra i vari servizi offerti c’è la possibilità di personalizzare l’invio dei contenuti in base alla posizione geografica, agli interessi e altro ancora.

Ci sono poi le notifiche personalizzabili per tenere traccia di iscrizioni e disiscrizioni, il generatore di form in formato html per essere integrato nel sito web e report con statistiche dettagliate. È possibile provare gratuitamente Mailsenpai per inviare fino a 15.000 email in un mese e massimo 500 email al giorno.

VOXmail

Realizzato da una società italiana, VOXmail è una piattaforma completa per l’invio di email di marketing. Offre un editor a blocchi per la realizzazione di email responsive e consente di creare facilmente modelli con la grafica di un sito esistente, così da poter inviare contenuti coerenti col l’immagine del proprio brand. Oltre a fornire il codice HTML da integrare nel proprio sito per la gestione delle iscrizioni, mette a disposizione un plugin per WordPress facile da installare.

Ci sono poi le statistiche dettagliate e tutti gli strumenti per evitare che le email vengano bloccate e messe nella cartella della posta indesiderata (spam). Oltre ai piani in abbonamento, c’è la possibilità di attivare VOXmail Free che è totalmente gratuito e consente di inviare fino a 15.000 email al mese a 2.500 iscritti. Il piano gratuito comporta l’inserimento di un piccolo messaggio pubblicitario nelle newsletter e non consente di attivare l’integrazione con Google Analytics

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