I software per creare realtà virtuale: le scelte imperdibili per un’esperienza coinvolgente

Grazie ai software per creare realtà virtuali si può dare vita a mondi digitali in cui ci si può muovere utilizzando appositi visori. Questo consente di vivere un’esperienza più immersiva di un normale video ed esplorare ambienti e luoghi come se si fosse fisicamente sul posto. Si può, ad esempio, visitare una località che si trova dall’altra parte della Terra senza dover affrontare un lungo viaggio, o provare l’esperienza di galleggiare nello spazio.

Le possibili applicazioni di questi programmi sono tantissime e possono andare dal semplice divertimento all’impiego in contesti lavorativi o educativi. Si tratta di software complessi, a volte costosi e che richiedono competenze specifiche per il loro utilizzo. La scelta del software per creare realtà virtuale dipenderà dalle esigenze specifiche dell’utente, dalle competenze tecniche e dal tipo di esperienza VR che si vuole realizzare. In questo articolo vedremo caratteristiche e funzionalità delle soluzioni più in voga in questo momento.

Cosa sono i software per creare realtà virtuale?

Come è facile intuire dal nome, si tratta di programmi che consentono di creare esperienze immersive in ambiente virtuale. Le funzionalità offerte da questi software comprendono la creazione di ambienti 3D, modelli, animazioni, interazioni e altre componenti chiave dell’esperienza VR.

software per creare realtà virtuale

I software per creare realtà virtuale si possono suddividere in diverse tipologie in base al loro campo di utilizzo. Tra questi ci sono:

  • Motori di gioco per creare esperienze VR in campo ludico.
  • Programmi di modellazione e animazione 3D.
  • Ambienti di sviluppo dedicati alla creazione di esperienze VR.
  • Strumenti per la creazione di contenuti interattivi che possono essere fruiti anche sul web.
  • Piattaforme di sviluppo complete per la creazione di esperienze VR per hardware specifici.

A cosa servono i software per creare realtà virtuale?

I software per creare realtà virtuale servono a progettare, sviluppare e implementare esperienze immersive in ambiente virtuale utili per una varietà di scopi e settori. Questi programmi vengono usati innanzitutto per lo sviluppo di videogame in realtà virtuale. Esempi sono i giochi per la PlayStation che utilizzano il visore VR o quelli per pc che utilizzano l’HTC Vive.

software per creare realtà virtuale

Altro campo di applicazione e quello per l’addestramento e simulazione in settori come l’aviazione, la medicina, la sicurezza, l’industria o anche lo sport automobilistico. Architetti e progettisti, invece, li usano per creare modelli 3D immersivi di edifici e spazi. In questo modo possono valutare i progetti in fase di sviluppo o permettere ai clienti di controllare il risultato finale ed eventualmente apportare modifiche prima della reale realizzazione.

I programmi per creare realtà virtuale vengono usati anche nel marketing e nella pubblicità per mostrare i propri prodotti o servizi in modo innovativo e coinvolgente. Infine, vengono usati per l’intrattenimento e in ambito educativo. Si possono creare contenuti immersivi come documentari o ambienti di apprendimento interattivi e coinvolgenti.

Come funzionano i software per creare realtà virtuale

Ogni software per creare realtà virtuale fornisce agli sviluppatori gli strumenti necessari per creare ambienti 3D interattivi e coinvolgenti secondo un flusso di lavoro unico. In generale questi programmi per la creazione di realtà virtuale offrono le seguenti funzionalità:

Modellazione 3D per creare modelli tridimensionali di oggetti, personaggi, ambienti e altri elementi che verranno inseriti nell’esperienza VR.

Creazione di scenari e ambienti virtuali dove si svolgerà l’esperienza VR e dove verranno inseriti gli elementi 3D. Per ogni ambiente vengono definite caratteristiche come la luce, il suono e come si devono comportare le iterazioni con i vari elementi. In genere questi software mettono a disposizione strumenti di programmazione e scripting, ma ce ne sono diversi che possono essere usati senza dover mettere mano al codice.

software per creare realtà virtuale

Altro aspetto fondamentale è l’integrazione con i vari dispositivi che verranno usati per interagire col mondo virtuale, come i visori VR, i controller e altri dispositivi di input.

Una volta che l’ambiente virtuale con tutti i suoi elementi è stato progettato, vengono usati strumenti di testing e debugging per provare l’esperienza all’interno dell’ambiente di sviluppo in modo da rilevare eventuali errori e correggerli prima della pubblicazione e distribuzione. Quest’ultima fase può avvenire attraverso la creazione di pacchetti di installazione o usando piattaforme di distribuzione specifiche.

I vantaggi nell’utilizzo di un software per creare realtà virtuale

L’utilizzo di un software per creare realtà virtuale offre numerosi vantaggi non solo agli sviluppatori, ma anche e soprattutto agli utenti finali perché, a differenza di altri programmi, i vantaggi sono legati maggiormente ai campi di applicazione. Di seguito ecco alcuni dei principali vantaggi che si hanno nell’adozione di queste piattaforme:

  • ESPERIENZE PIÙ COINVOLGENTI PER GLI UTENTI FINALI: grazie a questi programmi è possibile trasportare le persone in ambienti virtuali dove possono muoversi e interagire con oggetti virtuali in modo realistico, creando così un coinvolgimento emotivo e sensoriale maggiore rispetto le tradizionali esperienze digitali.
  • MAGGIORE CREATIVITÀ: si aprono nuovi orizzonti per gli sviluppatori, che hanno una maggiore libertà creativa e possono progettare mondi virtuali unici, creare personaggi e oggetti dettagliati e dare vita a idee innovative.
  • SIMULARE ESPERIENZE PRATICHE: sfruttando questi software si possono realizzare simulazioni pratiche e realistiche per consentire alle persone di imparare o praticare competenze in un ambiente virtuale dove non si corrono i rischi associati all’apprendimento o all’addestramento svolto in situazioni reali.
  • ACCESSO PIÙ FACILE ALLA REALTÀ VIRTUALE: i software per creare realtà virtuale sono diventati più facili da utilizzare e questo permette a più persone di creare e sperimentare esperienze VR. Al tempo stesso sono state rese disponibili piattaforme per la distribuzione delle applicazioni VR più accessibili per gli utenti finali.
  • MAGGIORI OPPORTUNITÀ DI MERCATO: l’uso di applicazioni di realtà virtuale offre alle aziende la possibilità di esplorare nuovi canali per la pubblicità dei loro prodotti e servizi, acquisire più clienti, aumentare le vendite e ottenere un vantaggio rispetto ai competitor.

Costi dei software per creare realtà virtuale e limiti

I costi dei software per creare realtà virtuale possono variare da pochi euro a migliaia di euro in base al tipo di licenza, alle funzionalità offerte, al supporto e all’hardware necessario. Per quanto riguarda la licenza, si possono trovare quelle gratuite per uso personale, quelle per studenti e quelle commerciali.

Quelle commerciali possono richiedere un pagamento una tantum, un abbonamento mensile o anche una percentuale sulle entrate generate dal progetto realizzato. Fattori che incidono molto sul costo sono le funzionalità integrate e la complessità del software. Inoltre, nel valutare i costi, bisogna considerare anche l’hardware necessario come visori VR, sensori di movimento, controller e computer ad alte prestazioni.

software per creare realtà virtuale

Se il software è molto complesso, potrebbe richiedere un certo periodo di apprendimento. Oltre questi limiti, ci sono anche quelli relativi alla tecnologia scelta: la risoluzione visiva e la qualità grafica potrebbero rendere l’esperienza meno realistica e gli utenti potrebbero risentire di disturbi come nausea o affaticamento visivo durante l’uso prolungato dei visori VR.

Infine, gli utenti per muoversi liberamente e interagire con l’ambiente virtuale hanno bisogno di un certo spazio fisico. Tutti questi limiti vanno presi in considerazione quando si decide di sviluppare contenuti VR.

5 software per creare realtà virtuale che devi provare oggi

Unity

Unity è un programma versatile che consente di creare giochi e applicazioni per la realtà virtuale. Offre un’ampia gamma di funzionalità a cominciare dal supporto per grafica 2D e 3D di alta qualità per creare ambienti realistici e dettagliati. Mette a disposizione editor visivi, animatori, editor di fisica, un sistema di scripting, un’interfaccia utente intuitiva e molto altro ancora.

Supporta numerose piattaforme e dispone di un store con una vasta selezione di risorse, come modelli 3D, texture, suoni, script e plugin che si possono utilizzare per velocizzare la creazione. È utilizzato anche per la creazione di esperienze di realtà virtuale e supporta i dispositivi più usati come Oculus Rift, HTC Vive, PlayStation VR e altri. Sul web è presente una vasta community di sviluppatori che offre supporto, tutorial, forum e risorse di vario genere.

Unreal Engine

Sviluppato da Epic Games, è un altro potente motore di gioco che viene utilizzato anche per la creazione di contenuti VR. Unreal Engine è utilizzato anche nell’ambito della Virtual Production grazie alla sua potente grafica in tempo reale e alle sue capacità di rendering. Consente di creare ambienti virtuali interattivi, gestire l’illuminazione in tempo reale, aggiungere personaggi digitali e applicare effetti speciali, il tutto mentre viene catturato il video.

Unreal Engine supporta una varietà di dispositivi di input VR, come controller di movimento, tracciamento della posizione, dispositivi di puntamento o persino comandi vocali, e offre strumenti di ottimizzazione delle prestazioni che consentono agli sviluppatori di ottimizzare le applicazioni VR per garantire una fruizione fluida sulle diverse piattaforme di realtà virtuale.

Gravity Sketch

Progettato per essere utilizzato con dispositivi VR come Oculus Rift, Oculus Quest o HTC Vive, Gravity Sketch consente di creare e manipolare oggetti tridimensionali in uno spazio virtuale immersivo. Il software mette a disposizione strumenti intuitivi per creare modelli 3D direttamente nello spazio VR.

Dopo che il modello dell’oggetto è stato creato, si può spostare, ridimensionare, ruotare e deformare con movimenti naturali delle mani. Supporta la collaborazione multiutente in real-time per permettere ad artisti, designer o sviluppatori di interagire, visualizzare e modificare i modelli simultaneamente.

SteamVR

Sviluppata da Valve Corporation, SteamVR è principalmente una piattaforma per la distribuzione e l’utilizzo di contenuti di realtà virtuale (VR) su PC. Mette comunque a disposizione degli sviluppatori strumenti e risorse per creare contenuti di realtà virtuale. È possibile trovare documentazione, API, esempi di codice e supporto per chi vuole creare esperienze di realtà virtuale coinvolgenti e innovative.

Per sviluppare contenuti di realtà virtuale con SteamVR occorre un computer compatibile con i dispositivi VR supportati (HTC Vive, Oculus Rift o Windows Mixed Reality) e si deve utilizzare uno degli ambienti di sviluppo integrati supportati come Unity o Unreal Engine.

Blender

Blender è un software di modellazione, animazione e rendering 3D gratuito e open-source, ma può essere utilizzato anche per creare contenuti per la realtà virtuale. Offre innanzitutto una vasta gamma di strumenti per la creazione di oggetti e ambienti VR. Gli oggetti 3D possono poi essere animati all’interno dell’ambiente per creare movimenti e azioni realistici.

Il software mette a disposizione un potente sistema di materiali e texture per realizzare superfici realistiche e consente di impostare riflessi e luci e altri effetti visivi per ottenere un ambiente VR più coinvolgente. Gli ambienti VR creati possono essere esportati infine in un formato compatibile con la piattaforma VR che si vuole utilizzare.

Lascia un commento