Software gestionale per aziende alimentari: parola d’ordine efficienza e qualità

Un software gestionale per aziende alimentari può fare la differenza se si ha un’attività impegnata nella produzione di cibi e bevande. Oltre a supportare la gestione finanziaria e le risorse umane, questi programmi assicurano che l’azienda rispetti gli standard di sicurezza alimentare monitorando e automatizzando attività come il controllo degli ingredienti, il monitoraggio delle date di scadenza e la gestione della rete di approvvigionamento.

Un’azienda impegnata in questo settore deve comprendere l’importanza di questi software per il suo guadagno. Ma è fondamentale adottare la soluzione che funziona bene per la propria attività e conoscere lo scopo di ogni funzionalità per scegliere quella che offre i vantaggi migliori per le proprie esigenze.

Cosa sono i software gestionali per aziende alimentari?

Si tratta di software ERP (Enterprise Resource Planning), ovvero sistemi che consentono di automatizzare e gestire i principali processi di un’azienda in modo da migliorare le prestazioni complessive. Sono soluzioni integrate e modulari che assicurano un flusso continuo delle informazioni attraverso le varie aree come produzione, progettazione, catena di approvvigionamento, vendite, contabilità, magazzino e altro.

Software gestionale per aziende alimentari

Nel caso di un software gestionale per aziende alimentari si tratta di un programma progettato specificatamente per le aziende che operano in questo settore e che consente di rispondere a tutte le problematiche inerenti come il monitoraggio delle materie prime per la realizzazione degli alimenti, la gestione le ricette, la garanzia della conformità dei prodotti agli standard e persino la pianificazione della domanda stagionale.

A cosa servono i software gestionale per aziende alimentari?

Questi programmi servono per aiutare l’azienda a realizzare ottimi prodotti alimentari, in quantità, qualità e varietà per soddisfare la domanda. Sono software progettati per ottimizzare ogni fase del processo, partendo dalla programmazione e passando alla produzione, alla logistica e al magazzino. Un programma gestionale per aziende alimentari aiuta a prendere le decisioni migliori su come produrre i prodotti alimentari.

Software gestionale per aziende alimentari

Per farlo, questi software consentono di gestire tutte le fasi del ciclo produttivo a partire dalla ricerca e sviluppo, fino all’elaborazione dei lotti. Consentono poi di gestire tutta la parte della logistica e della catena di approvvigionamento, così come la manutenzione delle apparecchiature in modo da massimizzarne l’utilizzo. Offrono infine complete funzionalità di tracciamento per garantire sicurezza e conformità del prodotto.

Come funzionano i software gestionali per aziende alimentari

Un programma gestionale per aziende alimentari include una serie di moduli per la gestione di tutti i processi riguardanti la produzione degli alimenti, tra cui i seguenti:

Gestione ricette e packaging: memorizza le informazioni sulle ricette (inclusi i costi) per mantenere i prodotti coerenti e codifica gli ingredienti per mantenere segreta la ricetta.

Controllo dell’inventario: monitora in tempo reale i livelli delle scorte, le date di scadenza e automatizza gli ordini ai fornitori quando le scorte stanno per esaurirsi. Questo permette di ridurre gli sprechi e i costi di trasporto.

Gestione della catena di approvvigionamento: è correlata alla gestione dell’inventario e consente di monitorare tutto ciò che entra e chi lo invia.

Strumenti di tracciabilità e rintracciabilità per lotti e prodotti: consentono di monitorare le date di scadenza e richiamare rapidamente i lotti per soddisfare i requisiti di conformità per la sicurezza alimentare. Inoltre consentono di seguire i singoli prodotti lungo la catena di approvvigionamento, dalla produzione alimentare alla lavorazione fino alla distribuzione.

Software gestionale per aziende alimentari

Controllo di qualità: assicura che i prodotti soddisfino le specifiche desiderate e dei clienti, evitando così multe e sanzioni.

Gestione della conformità: consente di garantire che le dichiarazioni sull’etichetta vengano soddisfatte e che l’azienda sia in regola con le varie normative.

Contabilità: si integra con gli altri moduli e consente di creare fatture, monitorare in tempo reale le finanze aziendali, generare report e riconciliare velocemente gli ordini di vendita col flusso di cassa.

Previsione della domanda: attraverso l’analisi dei dati storici fornisce suggerimenti per le vendite future in base alle tendenze stagionali riducendo gli sprechi e migliorando l’efficienza dell’azienda.

I vantaggi nell’utilizzo di un software gestionale per aziende alimentari

Un software gestionale per aziende alimentari aiuta a snellire e a rendere più efficienti le operation per ridurre i costi e rispettare i requisiti normativi e dei clienti in modo rapido e semplice. Tra i vari vantaggi che ci sono:

  • AUMENTO DELLA REDDITIVITÀ: consente di ridurre gli sprechi pianificando la domanda e tenendo traccia degli ingredienti che si hanno, evitando ordini nei momenti sbagliati e scorte eccessive.
  • GARANZIA DELLA CONFORMITÀ: offre strumenti per modificare dinamicamente le ricette in modo che soddisfino le richieste dell’etichetta e consente di generare le indicazioni nutrizionali secondo le normative vigenti.
  • AUMENTO DELLA PRODUTTIVITÀ: combinando i dati di tutte le aree dell’azienda, consente di gestire la programmazione e la pianificazione della produzione.
  • MAGGIORE VISIBILITÀ: attraverso una dashboard intuitiva, consente di accedere a dati accurati e utilizzabili in tempo reale, realizzare report personalizzati ed eseguire query ad hoc.
  • RISPOSTA VELOCE AI PROBLEMI: con una gestione dettagliata e organizzata degli ingredienti e dei prodotti è possibile identificare velocemente gli articoli che devono essere richiamati e informare i clienti non appena il problema viene rilevato.

Costi di un software gestionale per aziende alimentari e limiti

I costi variano in base alla tipologia di soluzione scelta. Per le piccole e medie imprese può essere più opportuno rivolgersi a software SaaS (software as a service) basati sul cloud che offrono funzioni base come la gestione della conformità e la gestione delle ricette e che possono integrarsi col sistema di contabilità esistente. Questi programmi hanno un costo iniziale inferiore e un basso canone mensile di abbonamento.

Le aziende di grandi dimensioni, invece, troveranno in una soluzione ERP completa la scelta ideale. Questi software possono offrire funzioni come gestione della conformità, tracciabilità degli alimenti, controllo dell’inventario degli ingredienti, gestione delle ricette, audit e previsione della domanda.

Software gestionale per aziende alimentari

Oltre ai vari vantaggi analizzati precedentemente, questi software hanno anche alcuni limiti. La previsione della domanda può non essere accurata perché le tendenze dei consumatori sono in continua evoluzione. Bisogna essere certi, poi, che il software scelto stia al passo con gli aggiornamenti costanti delle rigorose normative in campo alimentare.

La scelta deve prendere in considerazione, infine, anche la possibilità di integrare il software con i sistemi già presenti in azienda ed eventuali costi di formazione per il personale.

5 software gestionali per aziende alimentari di ogni settore

Weclapp

Soluzione completa per piccole e medie imprese che operano nel settore alimentare, comprende i moduli Gestione merci, Magazzino e logistica, Produzione, CRM, Fatturazione elettronica e Omnichannel. Quest’ultimo in particolare consente di collegare i propri canali di vendita online e sincronizzare i dati automaticamente.

Offre inoltre la possibilità di generare statistiche, report, creare automaticamente bolle di prelievo dal magazzino e gestire i resi, il tutto in modo molto semplice e veloce. Si tratta di una piattaforma in cloud che può essere provata gratuitamente per 30 giorni. I prezzi variano in base alla soluzione scelta: è possibile avere un preventivo contattando il sales Team direttamente dal sito ufficiale.

EOS FoodSuite

Basata sul gestionale Microsoft Dynamics 365 Business Central, si tratta di una soluzione gestionale ERP integrata per rispondere a tutte le problematiche che deve affrontare un’azienda che opera nel settore alimentare, a partire dalla gestione del canale distributivo, in particolare la GDO (grande distribuzione organizzata).

FoodSuite offre funzionalità per gestire l’enorme varietà di prodotti e processi produttivi tipici di queste aziende, con in particolare una gestione efficiente della logistica e un’avanzata tracciabilità del prodotto, per portare sul mercato prodotti più sicuri e conformi alle aspettative di qualità. Sono disponibili moduli specifici per i settori carni e salumi, ortofrutticolo e vino.

Infinity Traxal

Basata sul cloud, si tratta di una soluzione flessibile e scalabile per adattarsi ad aziende impegnate nella produzione di prodotti alimentari di qualsiasi dimensione. Offre di base funzionalità complete per tracciare in modo semplice ed efficace la produzione, dall’ingresso delle materie prime alla consegna dei prodotti finiti. Permette di verificare in tempo reale le scorte per pianificare la produzione e ottimizzare la gestione della logistica interna.

Si possono poi integrare ulteriori moduli come CRM, fatturazione elettronica, business intelligence e altri. Il software può essere facilmente utilizzato in qualsiasi momento e da qualsiasi dispositivo grazie all’interfaccia basata sul web e non occorre installare alcun programma sui computer client.

ERP Alimenti

Realizzato da Enter Software, questo gestionale si rivolge alle aziende che operano nel settore alimentare e in special modo pastifici, ittico, carni, ortofrutta, gastronomia e materie prime. Si tratta di una soluzione modulare, adattabile quindi sia alle esigenze delle PMI così come a quelle delle aziende più grandi e strutturate.

Le funzionalità abbracciano ogni area, dalla gestione dei processi amministrativi e commerciali, a quelle che riguardano la sicurezza, i controlli di qualità, la tracciabilità e la rintracciabilità, i processi di vendita, i rapporti con la GDO, la gestione dei lotti, la logistica interna e altri. È possibile richiedere una consulenza per la scelta della soluzione più adatta e una demo gratuita per provare il software prima dell’acquisto.

Jgalileo

Soluzione progettata per rispondere a tutte le problematiche che deve affrontare un’azienda che opera in questo settore, con un’attenzione particolare alla sicurezza alimentare. Le funzionalità di tracciabilità e rintracciabilità dei lotti consentono, ad esempio, di conoscere la scadenza di ogni ingrediente utilizzato in produzione, fino ad arrivare al prodotto finito e ai clienti che lo hanno acquistato.

Jgalileo è un software gestionale ERP modulare, che consente di gestire in modo efficace sia l’area produttiva che quella commerciale. Oltre le funzionalità di tracciabilità e rintracciabilità, consente di gestire in modo completo la logistica, listini e promozioni, rapporti con grossisti, con la GDO, e anche il punto vendita.

Lascia un commento