Software gestionale cloud: 5 scelti per voi quest’anno, caratteristiche e vantaggi

Il software gestionale cloud rappresenta, al giorno d’oggi, uno strumento in grado di migliorare l’attività aziendale e fare in modo che questa possa essere in grado di affrontare diversi procedimenti senza dover far ricorso a strumenti eccessivamente costosi oppure a operazioni che necessitano di lunghe tempistiche che rendono difficile svolgere le diverse operazioni.

Scopriamo ora tutto quello che bisogna conoscere in merito a questo programma e come sceglierlo senza compiere alcun errore.

Cos’è un software gestionale cloud

Un’attività aziendale, una volta che viene avviata, necessita sempre di una serie di programmi che permettono di svolgere la sua gestione in maniera perfetta e completa.

Questi programmi permettono di tenere sotto controllo le diverse fasi produttive e tutto l’insieme di dati grazie ai quali è possibile tenere sotto controllo ogni singolo aspetto della propria impresa e migliorarlo esponenzialmente.

La versione in cloud rappresenta la nuova era di questi programmi che consentono di accedere ai diversi dati da ogni dispositivo aziendale, senza il vincolo di poter essere operativi solo dalla sede della propria impresa.

Cos'è un software gestionale cloud

Questo vuol dire, di conseguenza, che un dipendente potrà quindi avere la concreta occasione di sfruttare le diverse informazioni anche una volta rientrato a casa, magari per concludere una mansione fuori dall’orario di lavoro e su autorizzazione del responsabile di quel settore.

Grazie al gestionale in cloud, quindi, viene a mancare quel vincolo fisico che, molto spesso, rappresenta un elemento che impedisce all’impresa di effettuare quel salto di qualità tanto desiderato e che, appunto, viene sempre mancato per qualche motivo.

A cosa serve un software gestionale cloud

Il software gestionale in cloud serve appunto a immagazzinare i diversi dati relativi all’impresa e fare in modo che questi possano essere sempre reperiti in ogni momento e da qualsiasi dispositivo.

A differenza dei classici programmi, che devono essere necessariamente inseriti all’intero dei sistemi informatici aziendali, con la versione in cloud si ha l’occasione di accedere a tali informazioni senza alcun vincolo particolare.

Questi programmi servono quindi per effettuare una gestione costante dell’impresa riuscendo nell’intento di ottenere sempre un risultato soddisfacente.

Per esempio è possibile tenere sotto controllo le giacenze di magazzino anche nel momento in cui non si è presenti nella sede fisica dell’impresa: un responsabile che si occupa delle scorte dell’azienda potrà controllare anche fuori dall’orario di lavoro tali dati e quindi apportare delle modifiche agli ordine in modo tempestivo.

Questo consente, di conseguenza, di poter essere sempre operativi e soprattutto evitare che alcune operazioni aziendali possano non essere svolte nel migliore dei modi.

Si ottiene quindi un grande vantaggio, ovvero riuscire a garantire sempre l’adozione di una serie di strategie ottimali per la propria impresa ed evitare che, un’eventuale mancanza oppure un momentaneo errore, possano non essere corretti tempestivamente e quindi che questi possano avere delle pesanti ripercussioni sul fattore produttività dell’impresa.

Con i gestionali in cloud è possibile avere sempre sotto controllo la gestione della propria ditta ed essere certi che le strategie adottate possano essere modificate in tempistiche immediate per il bene della propria impresa, altro dato chiave da non sottovalutare.

Come funziona un software gestionale cloud

Questo programma assume un ruolo determinante per la propria impresa e ovviamente è importante considerare come il suddetto subisce una variazione a seconda del tipo di programma che si decide di utilizzare.

Nella maggior parte dei casi, però, questi software in cloud hanno un funzionamento molto simile e la prima operazione che deve essere compiuta consiste nella creazione di un account relativo alla propria ditta.

In questo modo sarà quindi possibile avere l’occasione di inserire tutte le informazioni che riguardano la propria impresa e successivamente gestire le svariate tipologie di dati in maniera completa, senza compiere alcun errore durante tale fase.

 

Come funziona un software gestionale cloud

Per esempio, se il gestionale in cloud riguarda gli orari di lavoro dei dipendenti, queste informazioni dovranno essere inserite creando delle diverse schede o comunque ponendo una serie di informazioni che riguardano appunto la propria impresa, prestando dunque la massima attenzione alle suddette.

Una volta che queste vengono inserite sarà poi possibile accedere alle stesse utilizzando i dati di accesso: questo consente solamente alle figure autorizzate dall’impresa di poter sfruttare, verificare, usare e modificare tali informazioni per il bene della propria ditta.

Pertanto il funzionamento di questi programmi tende a essere poco complicato e conferisce un netto miglioramento della gestione dell’azienda, con il carico di lavoro che sarà prevalentemente gestito dal server del servizio cloud, senza appesantire gli strumenti informatici presenti nella propria ditta.

I vantaggi nell’utilizzo di un software gestionale cloud

Quando si parla di questi programmi occorre necessariamente parlare dei vari vantaggi che si possono ottenere una volta che questi vengono sfruttati.

Per la precisione i pregi che si possono ottenere sono:

– accesso da qualsiasi dispositivo
– abbattimento dei costi di gestione del programma
– protezione completa delle informazioni inserire
– aggiornamento rapido dei programmi e automatico

Bisogna ovviamente analizzare i diversi vantaggi proprio per capire come mai è importante scegliere questo genere di programma al contrario della sua versione classica.

Per quanto concerne l’accesso da ogni dispositivo, come detto prima un dipendente o un responsabile di quella ditta potranno accedere alle diverse informazioni semplicemente utilizzando le chiavi d’accesso fornite da parte dell’impresa.

Questo rappresenta un duplice vantaggio che non bisogna assolutamente ignorare: il primo riguarda nel fatto che gli accessi a tali informazioni saranno limitati e vincolati alle persone di fiducia dell’impresa, quindi si eviteranno eventuali manipolazioni e controlli non autorizzati.

Il secondo aspetto chiave legato alla possibilità di poter accedere a tali dati riguarda il fatto che questi potranno essere consultati in ogni momento della giornata, migliorando di fatto la gestione della propria impresa.

Un altro vantaggio consiste invece nella possibilità di ridurre i costi di gestione dei vari programmi che permettono di tenere sotto controllo i diversi aspetti dell’attività aziendale.
In questo caso occorre precisare come i suddetti, spesso e volentieri, tendono a essere parecchi specialmente quando, per ogni ambito dell’azienda, si decide di utilizzare un programma specifico.

Per evitare che le spese possano essere numerose, quindi che i cosi di gestione raggiungano dei livelli assai elevati, grazie a questo genere di programma sarà possibile ottenere il vantaggio di ridurre i vari costi, visto che i prezzi proposti generalmente sono contenuti.

Come scegliere un software gestionale cloud: vantaggi e funzionalità

Per quanto riguarda la scelta di questi programmi bisogna sempre mettere in primo piano tutte le proprie esigenze aziendali, proprio per avere la sicurezza che tutte le necessità dell’impresa possano trovare una risposta rapida e sicura e soprattutto che non si creino futuri problemi.

L’azienda deve quindi scegliere questo tipo di programma basandosi principalmente sugli scopi che devono essere perseguiti, in maniera tale che il risultato finale possa essere sempre ottimale.

In questo caso occorre sempre verificare quali sono le funzioni che vengono proposte da questo tipo di programma, in maniera tale che il risultato possa essere sempre il migliore in assoluto.

Per esempio la possibilità di accedere non solo dai dispositivi fissi, ma anche da quelli mobili alle diverse informazioni aziendali, rappresenta il primo aspetto sul quale basare la propria scelta.

Come scegliere un software gestionale cloud: vantaggi e funzionalità

La semplicità di utilizzo dei diversi programmi si aggiunge ai vari criteri di scelta e inoltre occorre prendere in considerazione il fatto che ogni singolo programma deve essere analizzato in base allo spazio offerto dal cloud.

In base alle informazioni che dovranno essere inserite nella rete, infatti, è possibile scegliere il migliore programma in assoluto e fare in modo che questo possa essere sfruttato senza compiere alcun errore.

Pertanto, grazie a questo insieme di analisi, sarà possibile ottenere un ottimo risultato, quindi fare in modo che il programma di gestione dei dati aziendali in cloud possa essere realmente efficace.

Ovviamente bisogna anche parlare del fatto che questo programma deve essere necessariamente strutturato in modo facile da usare e offrire una gestione di tutte le informazioni in modo completo, senza trascurare alcun aspetto.

Di conseguenza sarà possibile ottenere un grande risultato e fare in modo che ogni aspetto della gestione dell’impresa possa essere migliorato.

Costi per un software gestionale cloud e limiti

Per quanto riguarda i costi occorre prendere in considerazione come non esiste una somma di denaro specifica che indichi quale sia il migliore programma in assoluto.

I prezzi dei suddetti programmi, infatti, variano in base alla tipologia di gestione che viene offerta, quindi analizzando le diverse funzioni proposte sarà possibile capire se quel programma si adatta o meno a tutte le proprie necessità aziendali.

Occorre dunque svolgere un’accurata analisi che permette, di fatto, di capire se quel programma si adatta o meno a tutte le proprie necessità, facendo quindi in modo che il risultato finale possa essere il migliore in assoluto.software gestionale in cloud

Sarà quindi possibile investire una somma di denaro più o meno elevata a seconda del tipo di gestione che deve essere effettuata dei diversi dati aziendali.

Per questo occorre valutare le svariate funzioni che possono essere sfruttate quando si parla dei suddetti programmi, facendo in modo che anche le eventuali limitazioni possano essere tenute sotto controllo.

In tal modo si potranno poi evitare le diverse problematiche e avere sempre sotto controllo le informazioni aziendali, garantendo quindi all’impresa la migliore soluzione possibile e una gestione online delle informazioni di prima qualità, evitando potenziali problematiche che possono avere ripercussioni negative sulla gestione della propria ditta.

I 5 migliori software gestionali cloud: quale scegliere (aggiornamento 2022)

 

Starty ERP

Una soluzione essenziale ma completa, che copre tutte le funzioni aziendali semplificandole e che, in particolare sulle operazioni contabili, vanta un livello di automazione dei processi pari al 95%.

Importante anche il supporto all’ecommerce, con integrazioni a piattaforme e CMS che migliorano il coordinamento dei canali di vendita. Infine, Starty ERP offre grazie al cloud soluzioni differenziate e flessibili, adatte alle PMI e non solo.

 

FattureInCloud

Questo software è perfetto per tutte le imprese che devono gestire una contabilità costante e che hanno intenzione di archiviare le diverse fatture in modo professionale.

Le diverse copie potranno essere poste nell’archivio virtuale e allo stesso tempo è possibile creare delle cartelle e password che proteggono i vari dati da ogni potenziale furto.

DyLog

Un programma che permette di gestire le diverse aree della produttività e allo stesso tempo che garantisce la concreta occasione di creare diversi grafici relativi alla produttività e non solo.

Rapido, questo programma permette di aggiornare completamente i diversi dati senza dover compiere delle lunghe e complesse procedure, con tempi di caricamento delle informazioni assai rapidi.

Giobby

Completamente italiano, questo programma si caratterizza per le tante funzioni proposte e per la possibilità di poter gestire con estrema facilità l’aspetto contabile aziendale.

Anche in questo caso le diverse funzioni facilitano la gestione delle informazioni offrendo l’opportunità di accedere ai diversi dati senza alcuna perdita di tempo e difficoltà.

Ergosoft

Questo programma permette di effettuare una gestione completa della propria impresa, evitando quindi che la confusione nelle informazioni sia una costante sempre presente.
Inoltre occorre precisare come la rapidità di controllo dei dati sia una delle caratteristiche vincenti dello stesso programma.

Profis

Altro programma ideale per la gestione contabile aziendale, che riesce a garantire l’opportunità di tenere sotto controllo i diversi dati e soprattutto di accedere senza alcun problema alle svariate informazioni aziendali.

Lascia un commento